Prudenza ragazzi prudenza!!!

Anakin":39pxmibw ha detto:
in molti pensano che il tutor faccia anche da autovelox, infatti sull'autostrada tutti che inchiodano quando vedono il cartello

vero (sti stronzi) spesso si mettono anche a 110 in terza corsia inchiodando da [EDIT ZuppalatteCucciolo] per paura della fotocamera.

:splat)

certo ce c'è di gente stupida in giro... ma andare a 130 no eh?

anhe qui in viale testi, c'è 70 e un velox, e la gente che inchioda all'improvviso in terza corsia da 70 a 50.

quelle sono le persone pericolose, non chi va veloce ma chi va veloce e non guarda i segnali/non è attento/sta al telefono.

intanto gli ubriachi alla guida continuano a mietere vittime..altro che autovelox

Mi pare che alcuni apparecchi possano avere due funzioni:
Misurare la velocità istantanea...e fare la media (come il tutor)
Oppure sui semafori vedere chi passa col rosso...e misurare la velocità di passaggio.

però le due "funzioni" non possono essere utilizzate contemporaneamente..o l'una o l'altra per poter dare le sanzioni.
In sostanza il tutor lavora sempre con la media...il semaforo..col rosso.

Ma che gli autovelox servono per cassa...ormai è normale.
Si piazzano all'uscita delle fabbriche, sui rettilinei nei boschi...dove neanche ti ricordi di aver visto il limite..che naturalmente è di 50 all'ora..., nei pressi dei cantieri (col limite 30)...
Poi se uno va da milano a napoli...fregandosene di tutti i tutor...paga e non incorre in nessun altra sanzione...(altro che chi ha 28 punti...è un santo...)

boxer17":4ybghz3v ha detto:
In sostanza il tutor lavora sempre con la media..)

no, possono decidere se spegnerlo, usarlo per la velocità media o quella istantanea.

se ci fai caso (almeno sulla a4 che è quella che faccio più spesso) a volte sui pannelli c'è scritto:

"tutor attivo controllo velocità" e altre volte "tutor attivo controllo velocità media"

...orca, quelle 4 volte che la faccio...ho sempre trovato la media.
Ecco perchè inchiodano... :splat) figurati se leggono...
Ormai metto il cruise a 120...e lascio scorrere gli altri...mi da troppo fastidio andare in autostrada...

ratatuia":qndn1fu6 ha detto:
boxer17":qndn1fu6 ha detto:

no, possono decidere se spegnerlo, usarlo per la velocità media o quella istantanea.

se ci fai caso (almeno sulla a4 che è quella che faccio più spesso) a volte sui pannelli c'è scritto:

"tutor attivo controllo velocità" e altre volte "tutor attivo controllo velocità media"
indica nel primo caso come autovelox e nel secondo caso come velocita' media?

Anakin":3vjjs7kr ha detto:
Qix":3vjjs7kr ha detto:
Ma che cambia fra Virgilio e Tutor?
che nonostante le leggende il tutor non fa da autovelox
e poi hanno un modo diverso per rilevare il passaggio dei veicoli

i sbagli, proprio su questo forum, mi pare in area assicurazioni, un utente aprì un post nel quale lamentava che la moglie aveva preso 2 o 3 multe come velox dal tutor e non parlava di velocità media,ma istantanea.

maxxx147":2pq71p9d ha detto:
ratatuia":2pq71p9d ha detto:
boxer17":2pq71p9d ha detto:

indica nel primo caso come autovelox e nel secondo caso come velocita' media?

a logica sì, poi siamo in italia eh, tutto può essere, ci sta che il tutor sia spento e mettano la scritta tanto per farti andare piano o che sia attivo e non siano stati lì a vedere se la modalità era coerente con il messaggio... io non mi fido e da quando c'è il tutor mi trattengo parecchio :sadomaso)

almeno sino a qualche anno fa non avevano forze sufficienti per tenere i tutor attivi 24h e quindi ci si limitava all'attivazione dei dispositivi per qualche ora al giorno, essendo in italia non credo che le cose siano cambiate.

non l'ho mai visto in modalità istantanea (infatti dicono che è raro)
per fortuna ce ne sono pochi, altrimenti sai quante multe avrei preso, sulla torino-savona il tutor è subito dopo il cartello dei 90 quindi se uno non lo vede in tempo è facile che passi sotto il sensore a più dei 100
ratatuia":12gfrw73 ha detto:
boxer17":12gfrw73 ha detto:

sulla torino-savona c'è sempre scritto controllo velocità, ma controlla la velocità media

negli ultimi mesi facendo ogni 15 giorni roma-matera e viceversa,oppure milano-matera e viceversa,apro gli occhi ai cartelli,tutti...e i limiti li rispetto sempre...
l'unica cosa che non ho capito e' il limite di 150kmh...ma esiste su qualche strada italiana o no?tutti i viaggi che ho fatto in autostrada non l'ho ancora visto il cartello,quindi vado sempre a 130kmh...ovviamente pero' ''mi aiuto'' con il gps,quindi vado a 130kmh di gps,che poi di contakm arrivano anche a 140kmh e lo passano pure...

maxxx147":k1qfwrf4 ha detto:
negli ultimi mesi facendo ogni 15 giorni roma-matera e viceversa,oppure milano-matera e viceversa,apro gli occhi ai cartelli,tutti...e i limiti li rispetto sempre...
l'unica cosa che non ho capito e' il limite di 150kmh...ma esiste su qualche strada italiana o no?tutti i viaggi che ho fatto in autostrada non l'ho ancora visto il cartello,quindi vado sempre a 130kmh...ovviamente pero' ''mi aiuto'' con il gps,quindi vado a 130kmh di gps,che poi di contakm arrivano anche a 140kmh e lo passano pure...

i 150km/h non si possono fare da nessuna parte, se non ricordo male i gestori in alcuni tratti che rispettano dei parametri avrebbero facoltà di farlo ma nessuno si prenda la briga

ratatuia":108a0q43 ha detto:
i 150km/h non si possono fare da nessuna parte, se non ricordo male i gestori in alcuni tratti che rispettano dei parametri avrebbero facoltà di farlo ma nessuno si prenda la briga
confermo

giangirm":1r1zqfcg ha detto:
ratatuia":1r1zqfcg ha detto:
confermo
Mi pare, perchè il bello della burocrazia è dire che è permesso (per far bella figura) ma...:
Un decreto mi pare aveva stabilito i requisiti "minimi" dei tratti autostradali dove il limite dei 150 all'ora è consentito dalla legge (e esistono fisicamente), però lo stesso decreto ha dato facoltà all'ente proprietario di decidere se applicarlo o no...(dandogli la responsabilità :D ). quindi..non se ne fa nulla...ma la legee...esiste...(come al solito....)
Se non ricordo male ehh...