Prove di una notte di mezza primavera (Z4 vs 147)

Eric Draven

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2005
6,479
0
36
44
Belgrado
Ieri sera, dopo aver fatto l'ultimo intercity Milano Genova, decidiamo con la capotreno (un pezzo di f..a pazzesco) di andare a berci qualcosa.
Mi dice che ha da poco comprato macchina e che l'ha fatta riverniciare di bianco M3 (e li le antenne captano il segnale "gnoccolona e appassionata di motori"), andiamo nel parcheggio ferrovieri e sorpresa, ha una Z4 bianca con capote nera. Rimango abbastanza sbalordito (di solito le ragazze qui a Genova guidano delle yaris o le più fighette delle 500 al massimo!!!)

Apre e vedo che ha anche gli interni rossi, veramente uno spettacolo!

Guida lei naturalmente e spinge un pò sul gas, erogazione lineare, i cavalli ci sono tutti (mi ha detto che ne ha 192, credo sia la 2500cc, non ho indagato perchè le stavo fissando gli airbag...della z4 ovviamente! :p )

Andiamo in questo locale a berci un coctail in santa pace ed al ritorno mi da le chiavi (purtroppo mi ha dato solo le chiavi ma pazienza :asd) ) e mi fa guidare.

Impressioni Z4: l'esemplare (preso usato) ha 75000 km, naturalmente nessuno scricchiolio manco a cercarlo con il lanternino, l'auto è bella rigida (monta dei cerchi da 18) e soprattutto piantatissima in strada, neutra e senza nessun "colpo di coda" nemmeno dopo aver disattivato i controlli. L'ambiente interno è molto semplice, ma ha un disegno pulito, lineare, l'ho apprezzato molto, un pò meno la grafica color arancione (meglio la rossa della mia Alfa). Esteticamente è bellissima, in strada ci guardavano tutti (sicuramente anche per il fatto che c'era sta mora pazzesca, però tant'è). Il suono molto bello, forse un pelo troppo civile per i miei gusti, ma sicuramente imparagonabile al mio trattore, meno bello però di quello della gta, più che altro diverso da quello della gta, meno cattivo)
Sterzo: direttissimo, più di quello della 147.

Una volta che ci siam salutati, bello caldo dalla prova Z4 decido di fare subito un raffronto con la mia. Entrato dentro mi rendo conto che, anche per la seduta più alta, la mia auto è sicuramente un pò più banale, ma il disegno della plancia la sua porca figura la fa ancora. Accendo ignorando volutamente il "rombo" :asd) del jtd e parto...e parte anche il concerto nonostante la radio spenta. Come al solito, la cosa che risalta di più alle mie orecchie dopo che scendo da altre vetture (ma anche dal panda di mia madre purtroppo) e l'incredibile numero di scricchiolii della mia 147, nonostante abbia un chilometraggio simile (73mila) e una spalla gomme più ampia
Il motore: qui invece son rimasto meno deluso, la macchina va meno sicuramente (170cv), ma la spinta del turbo fa si che sembra che vada di più la mia, quindi promossa!!!
Effetto scenografico: la 147 si difende benissimo, chiaro però che una Z4 bianca (che è il colore del momento) si nota un pelo di più, ma anche qui non ci possiamo lamentare.

Piantamento in strada: ottimo, ma mi da meno sicurezza della Z4, forse il passo è più corto e il culo sembra più ballerino (so che molti di voi lo troveranno strano, ma è proprio cosi)
Sterzo: ottimo, meno diretto di quello della bavarese ma efficace e divertente.

Alla fine, tirando le somme, la Z4 vince di poco, ma è un gran risultato per la 147 che, nonostante sia una vettura nettamente diversa riesce a fare il suo gioco, e lo fa ancora egregiamente!
 
Sicuramente un test molto sui generis :lol:

Eric Draven":9ra6bxq2 ha detto:
nessun "colpo di coda" nemmeno dopo aver disattivato i controlli.
:eek13)
Aveva dei problemi la macchina o il tuo piede destro? :lol:

Eric Draven":9ra6bxq2 ha detto:
la spinta del turbo fa si che sembra che vada di più la mia
Io direi piu' "la coppia del diesel".
 
Gnocca, disponibile, appassionata di motori e con uno z4 bianco di cui ti lascia le chiavi! E quando ti sei svegliato che è successo??? :clap) :clap) :clap) Eh eh a me un cesso mostruoso mi ha fatto guidare la sua panda 30 del '79 :D
A parte scherzi, quello è un coupè coi controcavoli dai ;) Bel confronto :OK)
 
Diego, adesso ti tengo per le p...e. domenica lo dico alla tua fidanzata così impari a non presentarmi la sarda. :marameo)
 
cn73":1si3nddg ha detto:
Gnocca, disponibile, appassionata di motori e con uno z4 bianco di cui ti lascia le chiavi! E quando ti sei svegliato che è successo??? :clap) :clap) :clap) Eh eh a me un cesso mostruoso mi ha fatto guidare la sua panda 30 del '79 :D
A parte scherzi, quello è un coupè coi controcavoli dai ;) Bel confronto :OK)


No no, tutto vero, ma è una collega eh, mica una soubrette o che ne so io! :p

Comunque è vero, gran macchina, però se la dovessi mai comprare punterei ad una motorizzazione superiore!
 
Mi hai sempre detto che in ferrovia ci sono piu' cessi che alla pozzi ginori.....e adesso spunta il figone :inocchio)

fai il paragone con la mia....forse la z4 ....
 
fabry236":125l7tok ha detto:
Mi hai sempre detto che in ferrovia ci sono piu' cessi che alla pozzi ginori.....e adesso spunta il figone :inocchio)

fai il paragone con la mia....forse la z4 ....

Ma tu sei un cesso mio caro!

Comunque le capotreno sono tendenzialmente gnocche, fatti un giro a brignole e poi mi dici! :asd)
 
Guarda che quelle donnine notturne con abiti succinti, in attesa di chi sa chi.......non sono capi treno

tornando alla z4 è normale che la "sensazione" di andare meno della tua.
essendo un benzina manca di coppia rispetto al tuo diesel, quindi meno bassi di conseguenza.
Ti ricordo che non tutti i benzina sono uguali....quando vuoi ti rifaccio fare un giro sulla giostra :drive)
 
fabry236":35z6qed6 ha detto:
Guarda che quelle donnine notturne con abiti succinti, in attesa di chi sa chi.......non sono capi treno

tornando alla z4 è normale che la "sensazione" di andare meno della tua.
essendo un benzina manca di coppia rispetto al tuo diesel, quindi meno bassi di conseguenza.
Ti ricordo che non tutti i benzina sono uguali....quando vuoi ti rifaccio fare un giro sulla giostra :drive)

Ti ricordo che io sono della cargo, li si che ci sono i pozzi ginori, ma visto che la cargo è a "bagno" ci mandano a fare regionali e intercity, li la situazione è ben diversa.

Certo, quello è un aspirato, e lo sò che la tua è un altra cosa, ma non sveliamo niente, tanto il 19 verrà svelato tutto! :asd)
 
ma solo la mia 147 non ha di sti scricchiolii... ora aguzzo sempre le orecchie perchè mi avete messo la fissa degli scricchiolii eppure io sulla mia jtd del 2002 (dopo aver risolto il problema del gneek gneek dalle sospensioni) non sento nulla..... mmmmh :hone)
 
Rickyno":203g4c3w ha detto:
ma solo la mia 147 non ha di sti scricchiolii... ora aguzzo sempre le orecchie perchè mi avete messo la fissa degli scricchiolii eppure io sulla mia jtd del 2002 (dopo aver risolto il problema del gneek gneek dalle sospensioni) non sento nulla..... mmmmh :hone)


La serie zero è sicuramente costruita meglio, anche mio zio con una 1.6 twin spark serie 0 non ha scricchiolii (o almeno, niente di particolarmente rilevante)
 
Eric Draven":2d367dwf ha detto:
Ieri sera, dopo aver fatto l'ultimo intercity Milano Genova, decidiamo con la capotreno (un pezzo di f..a pazzesco) di andare a berci qualcosa.
..vedi che dovevo fare il macchinista? :swear)
Eric Draven":2d367dwf ha detto:
andiamo nel parcheggio ferrovieri e sorpresa, ha una Z4 bianca con capote nera.
vedi a fare il PDM?
Eric Draven":2d367dwf ha detto:
purtroppo mi ha dato solo le chiavi ma pazienza :asd)
vedi cosa succede a pensare troppo a raffrontare Alfa e BMW?
Eric Draven":2d367dwf ha detto:
Comunque le capotreno sono tendenzialmente gnocche...
Vero. Pare che facciano una selezione... :elio)

A me la Z4 è sempre piaciuta, la coupè poi...non ne parliamo. tutto sommato a parte la categoria differente siamo su livelli differenti già appena ti ci siedi vedi che il paragone non è fattibile.
Per non parlare della seduta, veramente troppo alta quella della 147.

Saluta la collega mora :fluffle)
 
Railman":1z4n26rk ha detto:
Eric Draven":1z4n26rk ha detto:
Ieri sera, dopo aver fatto l'ultimo intercity Milano Genova, decidiamo con la capotreno (un pezzo di f..a pazzesco) di andare a berci qualcosa.
..vedi che dovevo fare il macchinista? :swear)
Eric Draven":1z4n26rk ha detto:
andiamo nel parcheggio ferrovieri e sorpresa, ha una Z4 bianca con capote nera.
vedi a fare il PDM?
Eric Draven":1z4n26rk ha detto:
purtroppo mi ha dato solo le chiavi ma pazienza :asd)
vedi cosa succede a pensare troppo a raffrontare Alfa e BMW?

A me la Z4 è sempre piaciuta, la coupè poi...non ne parliamo. tutto sommato a parte la categoria differente siamo su livelli differenti già appena ti ci siedi vedi che il paragone non è fattibile.
Per non parlare della seduta, veramente troppo alta quella della 147.

Saluta la colelga mora :fluffle)

:asd) però non era coupè, bianca con capote nera! Davvero, auto bellissima! :nod)
 
il mio numero del tel fs sai qual'è!!!!!

potevi darlo anche a lei cosi in caso di bisogno se era nei paraggi la aiutavo io....

a Bologna/Ravenna c'e' brutta gente.... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
cn73":di8dagki ha detto:
Gnocca, disponibile, appassionata di motori e con uno z4 bianco di cui ti lascia le chiavi! E quando ti sei svegliato che è successo??? :clap) :clap) :clap) Eh eh a me un cesso mostruoso mi ha fatto guidare la sua panda 30 del '79 :D
A parte scherzi, quello è un coupè coi controcavoli dai ;) Bel confronto :OK)

stessa cosa che ho pensato io :D
 
Ragazzi, tutto vero, ma voi non avete colleghe gnocche? Per le capotreno è normale, le ultime assunzioni son state come le hostess per le compagnie aeree, niente da stupirsi dunque! :p

Torniamo a parlare della Z4 e della 147 invece, che ne esce a testa alta tutto sommato! :OK)

La cosa forse che mi è piaciuta di più nella Z4 è la seduta rasoterra considerata la vettura che certo non è una lotus o qualche altra sportiva estrema, davvero appagante!
 
Pigna":5mxm0s84 ha detto:
il mio numero del tel fs sai qual'è!!!!!

potevi darlo anche a lei cosi in caso di bisogno se era nei paraggi la aiutavo io....

a Bologna/Ravenna c'e' brutta gente.... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

:asd) ma lei è della passeggeri!!!

Noi carghisti la vediamo quasi sempre in cartolina! :asd)

OT

Ma voi ne fate servizi in service o marcite alla cargo?

FINE OT
 
Top