provata Spider TBI

il paragone lo faccio solo in quanto io il 200cv TFSI non l'ho provato, quindi non so come vada.
Come ho specificato 'mi sembra' fossero 7000giri, e se è così è una differenza ENORME rispetto ai 6000giri del TBI (il 17% in più a parità di potenza e configurazione).
Se non erro il 200 arriva a 6500 (sempre 'credo'...non ne sono sicuro...di certo non si ferma a 6000)
Sicuramente il 272 è più pompato a livello di turbina/fasatura, quindi come contropartita ha il turbo-lag che il TBI non ha (quindi pro e contro)
 
kkkfrankie":3cu91prn ha detto:
molto potente sia ai medi che agli alti, l'auto guadagnava velocità molto bene. Però ai bassi ricordo un notevole turbo-lag, molto maggiore del TBI.
Ma nel complesso un ottimo motore, un buon connubio tra 'efficienza moderna' e sportività.
Il sound non era niente di eccezionale ma comunque discreto :OK)

P.S. oh il Cayman da 295cv, pur con pochi cv in più e con meno coppia, è tutt'altra cosa eh :lol:

Come immaginavo.. ;) un buon motore alla fine.
Ovviamente le baby porsche avendo dei 6 cilindri son un'altro mondo! :OK)
 
kkkfrankie":3s6rsa4z ha detto:
il paragone lo faccio solo in quanto io il 200cv TFSI non l'ho provato, quindi non so come vada.
Eh.....se vuoi fare un paragone sensato fallo con 200cv allora, che non ha senso con un turbo da 272 ;)

kkkfrankie":3s6rsa4z ha detto:
Come ho specificato 'mi sembra' fossero 7000giri, e se è così è una differenza ENORME rispetto ai 6000giri del TBI (il 17% in più a parità di potenza e configurazione).
Se non erro il 200 arriva a 6500 (sempre 'credo'...non ne sono sicuro...di certo non si ferma a 6000)

Be tu ricordi 6500, io pure..........sicuramente saranno 6500, e io preferisco il TBI che si ferma a 6000 (non vedo niente di scandaloso rispetto al tfsi) e ha piu tecnologia rispetto al tfsi, tipo la coppia massima di 320nm già a 1400 giri....... :elio) :elio)
 
Prova del banco a rulli tra Golf VI GTI e Spider 1750 Tbi, entrambe di serie:

Golf:
post-24-1277199094.jpg


Spider:
post-24-1277199068.jpg


Direi che i grafici si commentano da soli.

Un appunto per cuoresportivo. La "tecnologia scavenging" non esiste. Il fenomeno dello scavenging, ovvero lo svuotamento della camera di combustione dai gas esausti sfruttando le onde di pressione/depressione all'interno dello scarico, è noto fin dai primi motori a scoppio, quando scoprirono che a seconda dei giri motore e della lunghezza dello scarico si poteva aumentare l'efficenza del motore.
Nei motori moderni, che hanno regimi di funzionamento molto vari, e nei quali l'impianto di scarico deve rispondere a molteplici caratteristiche, è molto difficile "accordare" i collettori in modo da sfruttare queste onde di pressione in modo utile. Sfruttando diversi sistemi avanzati, come l'iniezione diretta, il multiair, i condotti di aspirazione variabili e uno scarico ben studiato è possibile migliorare il rendimento, ma trovo scorretto parlare di vero e proprio scavenging, soprattutto in un motore turbo.
 
già, ogni commento è superfluo, la differenza è imbarazzante.
E il grafico conferma le mie sensazioni 'su strada': il TBI si comporta 'da diesel' e basta, mentre il TFSI unisce le caratteristiche buone del diesel (buona disponibilità di coppia) a quelle del benzina (discreto allungo).
Incredibile che uno giri quasi a 7000giri e l'altro si fermi a 6000...ma cos'hanno pensato in Fiat quando l'hanno progettato?
 
kkkfrankie":2573k98q ha detto:
già, ogni commento è superfluo, la differenza è imbarazzante.
E il grafico conferma le mie sensazioni 'su strada': il TBI si comporta 'da diesel' e basta, mentre il TFSI unisce le caratteristiche buone del diesel (buona disponibilità di coppia) a quelle del benzina (discreto allungo).
Incredibile che uno giri quasi a 7000giri e l'altro si fermi a 6000...ma cos'hanno pensato in Fiat quando l'hanno progettato?
prima di sputarci sopra, mi piacerebbe vedere i grafici del tbi da 200cv confrontati col tfsi da 211
e poi i grafici del tbi da 235cv con quelli del tfsi della gti
 
kkkfrankie":2mlev4y9 ha detto:
Incredibile che uno giri quasi a 7000giri e l'altro si fermi a 6000.

A dire il vero i grafici mostrano ben altro: ad esempio che la potenza massima sul TBi si ottiene a 5335 giri/-1 mentre sul TFSI si raggiunge a 5990. Notoriamente è inutile spingersi oltre a meno che le caratteristiche del tracciato che si sta affrontando non lo richiedano in modo esplicito, perché si perderebbe solo tempo (e prestazione).

La differenza sul regime quindi è ridotta a soli 655 giri/-1, anche il TFSI "si ferma" a 6000 e non mi sembra tutto questo problema... potrebbe esserlo solo per certi "genii del motore" visti talvolta sul Forum, che si vantano di tirare il Busso a 7800 senza rendersi conto di cosa significhi (mentre vengono sorpassati da chi cambia a 6400 col motore originale).
 
Come si fa a cambiare a 7800 col Busso se il limitatore entra a 6750 giri circa???? :matto)
Cmq spezzo una lancia a favore del tfsi, 6-700 giri in più di allungo non son mica pochi su un benzina..
Sulla Giulietta 235cv, il 1750 fa sempre gli stessi giri o allunga di più rispetto al 200cv??? :sgrat)
 
147nos":1644qzw9 ha detto:
Come si fa a cambiare a 7800 col Busso se il limitatore entra a 6750 giri circa???? :matto)

Semplice, togliendo di mezzo il limitatore :asd)
Siccome il tizio che portò avanti questo discorso era - come ho scritto - un genio del motore, eviterò ogni considerazione su altre implicazioni relative a "girare a 7800" ma puoi ben immaginare...

Cmq spezzo una lancia a favore del tfsi, 6-700 giri in più di allungo non son mica pochi su un benzina..

Dipende. I giri non servono a molto se non ad appagare l'orecchio, se poi non sono accompagnati da altre caratteristiche; è vero che un sistema per aumentare la potenza massima esprimibile da un motore è aumentare il regime di rotazione, ma questo è solo una delle strade possibili e deve essere accoppiata a tutta una serie di altri dettagli.
Ad esempio è meglio un propulsore che sviluppa 300 Nm costanti da 2250 a 4600 giri oppure uno che sviluppa 320 Nm costanti da 1600 a 4250 giri con un picco di 340 Nm a 2200 e si mantiene sempre oltre i 300 Nm da 1500 a 4600 giri?
(io preferirei il secondo :p )

Sulla Giulietta 235cv, il 1750 fa sempre gli stessi giri o allunga di più rispetto al 200cv???

Per esperienza diretta, può allungare circa 500 giri in più. Visto e sperimentato in pista.
 
max573":1vqku5dt ha detto:
100 in Italia ovviamente. mah sarà... pero io vedo che alla presentazione prima vendono la 320i e la 320d e poi se tutto va a gonfie vele (come succede sempre :) ) fanno la M3.
Ai moderni benza non manca allungo. semplicemente ne hanno meno
Davvero? Peccato che si vedono più M3 in giro di brera, spider, GTA e quant'altro, anche sommate insieme!


max573":1vqku5dt ha detto:
Se mi spieghi in quali strade riesci a guidare costantemente sopra i 5.500 giri ti sarei grato, mi trasferisco da quelle parti. :).
Qui a Mestre e dintorni io non ci riesco, se non tirando la seconda... con quale utilità poi non lo so :p
Questo discorso non ha né capo né coda. Secondo la tua logica non dovrebbero esistere nemmeno le Ferrari, tanto per dire una cazzata qualsiasi



cuoresportivo86":1vqku5dt ha detto:
Non ha allungo? Fino a 5500 giri? Ma ti sei accorto che è un motore turbo almeno e quindi è normale? :asd) :asd)
Ah perché secondo il tuo metro, 5500 giri per un benzina sono degni di chiamarsi "allungo" Ma non farmi ridere! Non faccio altri esempio di turbo benzina perché ne hanno già fatti gli altri.
 
caro DriftSK non sono d'accordo con quanto affermi: non è vero che l'allungo non serve a niente, in quanto è vero che dopo il regime di potenza massima la potenza cala, ma se questo calo non è repentino ma è graduale (da qui il concetto di 'allungo'), questo ti permette di insistere sul rapporto più corto per più tempo, e questo può risultare vantaggioso in accelerazione.
Questa cosa l'ho verificata varie volte in circuito con la moto: se 2 moto hanno potenza simile quella che allunga di più risulta vincente sul dritto, perchè permette appunto di sfruttare per più tempo il rapporto più corto (mentre l'altra ha già cambiato e si ritrova a dover tirare il rapporto più lungo).

Oltre a questo l'allungo dà 'gusto' nella guida sportiva, e permette di non sbattere continuamente contro al limitatore.

E se quando parli del 'genio' che spostò il limitatore sul Busso ti riferisci a me, ti rispondo che io l'ho fatto (spostato a 7400) proprio per evitare di sbattere sul limitatore in piena accelerazione. Ora invece avverto il leggero 'calo' di spinta' (oltre i 7000 giri indicati) e cambio senza guardare lo strumento. Per me questo migliora (e di molto) il piacere di guida.

A prescindere da tutto resta il fatto che un motore a benzina che si definisce 'sportivo' non può fermarsi a 6000giri (ai quali arriva pure con fatica), quindi x me TBI bocciato..
 
kkkfrankie":1sx3idln ha detto:
non è vero che l'allungo non serve a niente

Potresti indicarmi dove io abbia scritto che l'allungo non serve a niente?
Se no, per cortesia non attribuirmi affermazioni che non ho scritto io.

Questa cosa l'ho verificata varie volte in circuito con la moto
:lol: :lol: se per te moto e auto sono confrontabili... infatti si guidano allo stesso modo, i regimi di rotazione sono gli stessi, le curve di coppia e potenza si somigliano... :lol:

Oltre a questo l'allungo dà 'gusto' nella guida sportiva
I gusti come tali sono gusti, ma sul piano tecnico e della prestazione non è detto che siano tutti giusti...

e permette di non sbattere continuamente contro al limitatore.
Se vai a "sbattere" contro il limitatore significa una cosa sola: hai mancato (e di molto) il momento giusto per cambiare. Questa non è una mia opinione ma un dato di fatto.
Quindi la soluzione al problema non è alterare il motore, ma imparare a cambiare...

A prescindere da tutto resta il fatto che un motore a benzina che si definisce 'sportivo' non può fermarsi a 6000giri
Ah... allora quelli che hanno progettato un motore da 1001cv a 6000 giri/-1 e 922 lb-ft a 2200 si sono sbagliati. Accidenti! Ora devi chiamare subito Molsheim e avvisarli, così possono rimediare. :asd)

Però poi non scordarti di chiamare ad Altenburg e avvisare anche quelli che hanno messo a punto il motore per un'altra vettura, più modesta, che si accontenta di 650cv a 6000 giri/-1 e 627 lb-ft a 4500 :asd) :asd)

Ah, e già che hai il telefono in mano fai uno squillo anche a Stoccarda: il loro flat-six my2010 da 480cv a 6000 giri/-1 e 505 lb-ft (costanti da 2100 a 4000 giri) è evidentemente pessimo per uso sportivo... per fortuna puoi farglielo sapere!!! :crepap) :crepap)

E se quando parli del 'genio' che spostò il limitatore sul Busso ti riferisci a me, ti rispondo che io l'ho fatto (spostato a 7400) proprio per evitare di sbattere sul limitatore in piena accelerazione.
Per la cronaca, non mi riferivo a te. Ora non ricordo chi fosse il "genio del motore" ma si trattava di un tale giunto da poco sul Virtual, che menava gran vanto di aver fatto girare il Busso a 7800 giri "per 23.000 chilometri senza il minimo problema"
(ma avrà fatto tutti i 23mila a 7800? accidenti che manico. o forse andava sempre in giro in prima...)
 
tralasciando il tono sarcastico per cui non varrebbe nemmeno la pena di rispondere, puntualizzo solo che secondo me nessuno dei mega-motori da te citati ha il limitatore a 6000giri, perchè un conto è il regime di potenza massima, un altro è il regime a cui possono arrivare prima che il limitatore tagli.
Di motori che si fermano a 6000giri (o anche prima) ricordo solo il vecchio 1.4 da 60cv della Golf/Polo anni '90, e il 1.6 da 90cv della Renault (metà anni '90), entrambi motori assolutamente NON sportivi. Sicuramente ne saranno esistiti altri ma io non ho mai avuto la (s)fortuna di provarli...(a parte il TBI)
 
Gardus":3rhx49hw ha detto:
Un appunto per cuoresportivo. La "tecnologia scavenging" non esiste. Il fenomeno dello scavenging, ovvero lo svuotamento della camera di combustione dai gas esausti sfruttando le onde di pressione/depressione all'interno dello scarico, è noto fin dai primi motori a scoppio, quando scoprirono che a seconda dei giri motore e della lunghezza dello scarico si poteva aumentare l'efficenza del motore.
Nei motori moderni, che hanno regimi di funzionamento molto vari, e nei quali l'impianto di scarico deve rispondere a molteplici caratteristiche, è molto difficile "accordare" i collettori in modo da sfruttare queste onde di pressione in modo utile. Sfruttando diversi sistemi avanzati, come l'iniezione diretta, il multiair, i condotti di aspirazione variabili e uno scarico ben studiato è possibile migliorare il rendimento, ma trovo scorretto parlare di vero e proprio scavenging, soprattutto in un motore turbo.

La tecnologia scavenging non esiste? :crepap) :crepap) :crepap) Vatti a leggere la cartella tecnica del TBI e poi ne riparliamo ;)

Marco147 2.0":3rhx49hw ha detto:
Ah perché secondo il tuo metro, 5500 giri per un benzina sono degni di chiamarsi "allungo" Ma non farmi ridere! Non faccio altri esempio di turbo benzina perché ne hanno già fatti gli altri.

Se non vuoi ridere non ridere :ka) Ma se il TFSi ha 500 giri di piu o quelli che sono, non mi sembra che il TBI sia un motoraccioe il TFSI la supremazia assoluta :hail) :hail) Poi compratevi quello che cazz vi pare e andate a vantarvene ai bar :OK)
 
cuoresportivo86":3tur5dn4 ha detto:
Se non vuoi ridere non ridere :ka) Ma se il TFSi ha 500 giri di piu o quelli che sono, non mi sembra che il TBI sia un motoraccioe il TFSI la supremazia assoluta :hail) :hail) Poi compratevi quello che cazz vi pare e andate a vantarvene ai bar :OK)
Almeno avrei qualcosa di concreto su cui vantarmi! :crepap) :crepap) :crepap)
 
cuoresportivo86":30ae3jcy ha detto:
La tecnologia scavenging non esiste? :crepap) :crepap) :crepap) Vatti a leggere la cartella tecnica del TBI e poi ne riparliamo

Anche prescindendo da qualsiasi considerazione sull'esistenza o meno dello scavenging nei TBi, quello che proponi equivale proprio a chiedere all'oste se il vino è buono... :asd)
 
cuoresportivo86":3e143dag ha detto:
La tecnologia scavenging non esiste? :crepap) :crepap) :crepap) Vatti a leggere la cartella tecnica del TBI e poi ne riparliamo ;)

Come ti è stato spiegato chiaramente, lo scavenging non è una tecnologia, ma un fenomeno fluidodinamico (e non mi pare che la fluidodinamica appartenga in esclusiva ad una data casa automobilistica).

P.S: la cartella stampa del TBI parlava mica della tecnologia 'combustione'? :asd)
 
Marco147 2.0":5sw47ujr ha detto:
cuoresportivo86":5sw47ujr ha detto:
Se non vuoi ridere non ridere :ka) Ma se il TFSi ha 500 giri di piu o quelli che sono, non mi sembra che il TBI sia un motoraccioe il TFSI la supremazia assoluta :hail) :hail) Poi compratevi quello che cazz vi pare e andate a vantarvene ai bar :OK)
Almeno avrei qualcosa di concreto su cui vantarmi! :crepap) :crepap) :crepap)

Contento tu :ka) Se ti diverti................. :tired)

DriftSK":5sw47ujr ha detto:
cuoresportivo86":5sw47ujr ha detto:
La tecnologia scavenging non esiste? :crepap) :crepap) :crepap) Vatti a leggere la cartella tecnica del TBI e poi ne riparliamo

Anche prescindendo da qualsiasi considerazione sull'esistenza o meno dello scavenging nei TBi, quello che proponi equivale proprio a chiedere all'oste se il vino è buono... :asd)

Vabè dai ragà, vantatevi del TFSI, il TBI è una merda e lo scavenging non esiste, è una stronzata che hanno scritto nella cartella stampa del TBI, solo che dal 2009 nessuno se ne è accorto, dopo che certe notizie sono state lette e rilette, ora arrivate voi e avete scoperto questa novità :OK)

Godetevi il TFSI :spin) , il TBI è una merda che non tira perchè ha il limitatore a 4000 giri :asd)
 
cuoresportivo86":il1e4r1x ha detto:
Vabè dai ragà, vantatevi del TFSI, il TBI è una merda e lo scavenging non esiste, è una stronzata che hanno scritto nella cartella stampa del TBI, solo che dal 2009 nessuno se ne è accorto, dopo che certe notizie sono state lette e rilette, ora arrivate voi e avete scoperto questa novità :OK)

Godetevi il TFSI :spin) , il TBI è una merda che non tira perchè ha il limitatore a 4000 giri :asd)
come al solito parliamo di lampadari casalinghi e tu rispondi parlando di problematiche della stesura dell'asfalto sulle piste degli aeroporti: c'entra come i cavoli a merenda
ma dove sta scritto che il tbi è una merda? ce la fai a capire che l''affermazione "lo scavenging non è una tecnologia e non l'ha inventata fiat" non significa che il tbi è una merda? non è mica difficile da capire, fai uno sforzo
 
Top