provata Spider TBI

la sostanza si riassume così: uno che compra un 1.8 turbo benzina lo fa perchè cerca un motore almeno divertente, con un po' di carattere, e questo non ne ha. Potote dirmi che è silenzioso fin che vi pare, che è ecologico, che è moderno e tutto quel che vi pare, ma resta il fatto che non ha un briciolo di carattere e non ha nemmeno UNA caratteristica sportiva (sound, reattività, allungo...niente di niente).
 
kkkfrankie":1d8s8kvn ha detto:
la sostanza si riassume così: uno che compra un 1.8 turbo benzina lo fa perchè cerca un motore almeno divertente, con un po' di carattere, e questo non ne ha. Potote dirmi che è silenzioso fin che vi pare, che è ecologico, che è moderno e tutto quel che vi pare, ma resta il fatto che non ha un briciolo di carattere e non ha nemmeno UNA caratteristica sportiva (sound, reattività, allungo...niente di niente).

è il motore per farci la passeggiata o un viaggio.. anche se un po' di Sound non dispiacerebbe.. il 3.2 Holden è molto presente, anche il 2.2 fa il suo rumore, ma peccato che hanno dei costi di gestione esorbitanti per la tipologia di motore; per il resto, sono molto titubante su questa motorizzazione o sul 2.0 Jtd-m2 da 170cv.. per via dei consumi.. ma sulla coupè, visto che entro il 15 di ottobre è ordinabile, ci farò un pensiero per bene :asd)

Se volete il 1.8 TBi che "souna" (per modo di dire) prendetevi la GIulietta, anche se mille volte meglio il Brerone o lo Spider, sulla quale hanno investito solti nello sviluppo motore e nella linea di scarico :lol: ma non per gli interni!!!!
 
kkkfrankie":yx04dtx4 ha detto:
la sostanza si riassume così: uno che compra un 1.8 turbo benzina lo fa perchè cerca un motore almeno divertente, con un po' di carattere, e questo non ne ha. Potote dirmi che è silenzioso fin che vi pare, che è ecologico, che è moderno e tutto quel che vi pare, ma resta il fatto che non ha un briciolo di carattere e non ha nemmeno UNA caratteristica sportiva (sound, reattività, allungo...niente di niente).
Dipende: se per carattere intendi quello del Busso, ok. Ma il carattere può anche essere riprendere in 6° da 1500 giri senza scalare e con una progressione che altri si scordano. Ad alcuni piace ad altri no, è questione di gusti.
Detto questo, ripeto: finchè lo paragonerai con il 3.2 non troverai mai qualcosa che lo possa superare (il 3.2 naturalmente). Se invece lo paragoni con il 2.4, eccezion fatta che per i consumi, per il resto il 1750 non ha nulla da invidiargli, anzi.
Visto che si parlava di BMW: ho guidato il 330 (benzina) di un amico, un paio d'anni fa. Di certo era anni luce lontano dal comportamento irriverente ed entusiasmante del Busso. Semplicemente sono 2 auto nate con 2 vocazioni diverse. E non sono confrontabili.

Bye
Kis :mad2)
 
a parte che ci sono motori turbo che allungano di più (es il VW TSI), resta comunque il fatto che non ha allungo, indipendentemente dal motivo. Oltre i 5.500giri non conviene andare, e questo per chi come me è abituato a guidare un benzina è frustrante.
 
a parte che ci sono motori turbo che allungano di più (es il VW TSI), resta comunque il fatto che non ha allungo, indipendentemente dal motivo. Oltre i 5.500giri non conviene andare, e questo per chi come me è abituato a guidare un benzina è frustrante.

Se mi spieghi in quali strade riesci a guidare costantemente sopra i 5.500 giri ti sarei grato, mi trasferisco da quelle parti. :).
Qui a Mestre e dintorni io non ci riesco, se non tirando la seconda... con quale utilità poi non lo so :p

p.s.: quanto fai con un litro di benza?
 
come dicevo, se a te non interessa tirare agli alti regimi, per te ci vuole un diesel così almeno risparmi sul carburante.
A me invece piace, quando ho voglia di farlo, guidare tirando gli alti regimi, perchè mi dà gioia e soddisfazione. E sinceramente proprio non vedo alcuna difficoltà nel farlo, mica guidiamo delle F1! Col V6 la seconda e la terza sono sfruttabilissime sulla maggior parte dei percorsi.

Se poi mi dici che tutto questo è inutile, anacronistico, inquinante ecc. ecc. posso anche darti ragione, ma per me l'auto è anche un mezzo di divertimento non solo un mezzo di trasporto, sennò mi compravo una bella Croma a nafta e via ;)
 
kkkfrankie":7wu41yj1 ha detto:
a parte che ci sono motori turbo che allungano di più (es il VW TSI), resta comunque il fatto che non ha allungo, indipendentemente dal motivo. Oltre i 5.500giri non conviene andare, e questo per chi come me è abituato a guidare un benzina è frustrante.


Si infatti, il TFSI di VW immagino arriva a 7000 giri come un'aspirato...............è il TBI che è indietro :asd) :asd)
 
kkkfrankie":2hiy111n ha detto:
come dicevo, se a te non interessa tirare agli alti regimi, per te ci vuole un diesel così almeno risparmi sul carburante.
A me invece piace, quando ho voglia di farlo, guidare tirando gli alti regimi, perchè mi dà gioia e soddisfazione. E sinceramente proprio non vedo alcuna difficoltà nel farlo, mica guidiamo delle F1! Col V6 la seconda e la terza sono sfruttabilissime sulla maggior parte dei percorsi.

Se poi mi dici che tutto questo è inutile, anacronistico, inquinante ecc. ecc. posso anche darti ragione, ma per me l'auto è anche un mezzo di divertimento non solo un mezzo di trasporto, sennò mi compravo una bella Croma a nafta e via ;)

Oh siamo sulla stessa linea d'onda!!! :spin) :spin) :spin)
Io penso esattamente lo stesso.. :D
Per l'utente che dice dove si può tirare la seconda e la terza .. è mai stato in Toscana tanto per fare un esempio? :elio)
Vabbè poi c'è anche la pista volendo e chi è appassionato impegni permettendo una volta all'anno ci va e li si tira tutto anche ben oltre alla terza e con che goduria direi anche! Se uno abita in città stretta e nn va oltre a quei tragitti che si prenda un diesel da 70cv, è già anche troppo, invece per chi guia in percorsi montani-collinari & company e ama guidare, beh il benzina aspirato tirato cambia tutto! Basta provare una S2000 per benino in un tragitto come dico io.. per capire di cosa parliamo io e kkkfrankie! :kerstsmi)
Continuo con la polemica.. :p avercela una Duettottanta TP su base Honda S2000, con quel motore da 240 cavalli in@@zzati neri! 9.000giri di godimento puro.. :lingua)
 
147nos":1cnimisg ha detto:
Oh siamo sulla stessa linea d'onda!!! :spin) :spin) :spin)
Io penso esattamente lo stesso.. :D
Per l'utente che dice dove si può tirare la seconda e la terza .. è mai stato in Toscana tanto per fare un esempio? :elio)
Vabbè poi c'è anche la pista volendo e chi è appassionato impegni permettendo una volta all'anno ci va e li si tira tutto anche ben oltre alla terza e con che goduria direi anche! Se uno abita in città stretta e nn va oltre a quei tragitti che si prenda un diesel da 70cv, è già anche troppo, invece per chi guia in percorsi montani-collinari & company e ama guidare, beh il benzina aspirato tirato cambia tutto! Basta provare una S2000 per benino in un tragitto come dico io.. per capire di cosa parliamo io e kkkfrankie! :kerstsmi)
Continuo con la polemica.. :p avercela una Duettottanta TP su base Honda S2000, con quel motore da 240 cavalli in@@zzati neri! 9.000giri di godimento puro.. :lingua)

Spero che non hai avuto un orgasmo mentre parlavi :asd) :asd) :asd)

;) ;)
 
147nos":g049bbne ha detto:
Continuo con la polemica.. :p avercela una Duettottanta TP su base Honda S2000, con quel motore da 240 cavalli in@@zzati neri! 9.000giri di godimento puro.. :lingua)

però la S2000 è veramente l'estremo opposto...io non l'ho mai provata, non è 'vuotissima' sotto?
 
kkkfrankie":2r5a7oze ha detto:
147nos":2r5a7oze ha detto:
Continuo con la polemica.. :p avercela una Duettottanta TP su base Honda S2000, con quel motore da 240 cavalli in@@zzati neri! 9.000giri di godimento puro.. :lingua)

però la S2000 è veramente l'estremo opposto...io non l'ho mai provata, non è 'vuotissima' sotto?
Si si è vuotissima, sembra un 1.6ts 120cv, però quando si apre.. :eek:hmamma)
Cmq l'hanno voluta fare estrema così, volendo le facevano fare meno giri al minuto riempendola più sotto, sono scelte! :OK)
In ogni caso io l'ho provata bene e mi è rimasta nel cuore.. è anche ottima sotto il profilo dell'handling, se provi una S2000 ad esempio e poi scendi e sali su una spider 1.8Tbi capisci bene bene che macchina è la spider, ossia una 159 vestita a spider e se la 159 volevano posizionarla fra il D e l'E.. abbian detto tutto! :ka)
 
Mmm appena sarà possibile farò un giro da passeggero su questa spider (qui in officina). Per il sound, quando il cliente l'ha portata inizialmente pensavo volesse solo i terminali e che fosse il benzina piccolo o il diesel. Classico suono al minimo ticchettante da iniezione diretta e silenziosissima.

Vi assicuro che già solo con terminale e finale è un altra cosa, rombo piacevole e un po' di scoppiettii attutiti in rilascio.

Ovviamente non ci si può aspettare l'handling di una spider nata tale, con trazione posteriore e peso sotto i 1300 kg.

L'S2000 l'ho avuto e vi posso dire che non è vuota come si dice...per essere un 2.0 direi che va discretamente, meno della civic o di una clio 172/182 fino a 6000, poi lasci indietro qualsiasi cosa sotto i 3 litri :elio)
Nell'uso di tutti i giorni però, specialmente nel traffico con sorpassi su camion etc, è un po' snervante, anche se il cambio è perfetto dover scalare 3 marce in un colpo solo (6a->3a) per superare un camion fa strano.

Mi stupisce questa cosa del non tirarla oltre i 5500, io ho provato diversi turbo di ultima generazione, TSI, Cooper S, e di solito almeno a 6500 tirano bene, anzi la potenza massima di solito è sui 6000...come già detto sono curioso di provarla, e magari farò qualche video del sound.
 
guarda, non vorrei dire una cazzata in quanto è passato un po' di tempo dalla prova, ma il TFSI da 272cv che ho guidato io (Audi TT-S) se non ricordo male limitava sui 7000....possibile?
 
molto potente sia ai medi che agli alti, l'auto guadagnava velocità molto bene. Però ai bassi ricordo un notevole turbo-lag, molto maggiore del TBI.
Ma nel complesso un ottimo motore, un buon connubio tra 'efficienza moderna' e sportività.
Il sound non era niente di eccezionale ma comunque discreto :OK)

P.S. oh il Cayman da 295cv, pur con pochi cv in più e con meno coppia, è tutt'altra cosa eh :lol:
 
kkkfrankie":2r4py42j ha detto:
molto potente sia ai medi che agli alti, l'auto guadagnava velocità molto bene. Però ai bassi ricordo un notevole turbo-lag, molto maggiore del TBI.

Certo, non ha mica la tecnologia scaveging che gli permette di avere già la coppia massima a 1400giri come il TBI :ka)

kkkfrankie":2r4py42j ha detto:
guarda, non vorrei dire una cazzata in quanto è passato un po' di tempo dalla prova, ma il TFSI da 272cv che ho guidato io (Audi TT-S) se non ricordo male limitava sui 7000....possibile?

A parte che 7mila giri non è chissà cosa da 6mila giri, ma che io sappia il TFSI si ferma a meno di 7mila giri, forse 6500. Inoltre, io il confronto lo farei con il TFSI da 200cv, perchè il 272 puo essere benissimo stato "pompato" per quella potenza, e quindi coppia e potenza spostate rispetto al tfsi da 200cv.

Il paragone non ha senso........
 
Top