Provata nuova serie 1 3p

no no,ci siamo proprio capiti invece.....
io dico che avere il retrotreno sempre scomposto (come dici tu) non e' sinonimo di andar forte ma solo di avere una macchina che tende ad andare dove vuole e, ripeto, che non necessita di 177 cv per farlo...va via con molto meno ma non e' un bel segno.....
 
Allora mi son spiegato amle io, il retrotreno non è sempre scomposto ma è un pò ballerino nella guida al limite (e quando dico limite dico proprio limite, capitemi). Se uno volesse andare via veloce ed in scioltezza la macchina ha un comportamento eccellente.

E' anche vero però che io sono abituato a guidare trazioni anteriori quindi benchè riesca a controllare gli scherzetti della TP non ne sono così abituato da sfruttare questa reattività del posteriore
 
Friendevil":1fu5fewv ha detto:
Allora mi son spiegato amle io, il retrotreno non è sempre scomposto ma è un pò ballerino nella guida al limite (e quando dico limite dico proprio limite, capitemi). Se uno volesse andare via veloce ed in scioltezza la macchina ha un comportamento eccellente.

E' anche vero però che io sono abituato a guidare trazioni anteriori quindi benchè riesca a controllare gli scherzetti della TP non ne sono così abituato da sfruttare questa reattività del posteriore
e' quello che hanno sempre fatto le tp e continueranno sempre a fare e che una volta facevano le vere alfa purtroppo non tutti sono abituati a controllare sovrasterzi e' per questo si tende a dire che la macchina e' pericolosa ma di queste ne vorrei ancora tante.
 
kretinho":2ocwhvb8 ha detto:
Poi vorrei capire in che senso friendevil trova il retrotreno non stabile, ha provato altre TP in cui lo era di più?

Che perda aderenza lo trovo normalissimo, non si può di sicuro paragonare ad una TA.
Non è normale, nè scontato, solo perchè ha la trazione dietro.

secci":2ocwhvb8 ha detto:
la trazione è esattamente opposta al maggior peso motore non non è entusiasmante cosa che rassicura
La distribuzione dei pesi è divisa a metà tra i due assi, più o meno, inoltre la macchina è tendenzialmente sottosterzante, diventa sovrasterzante più per questioni telaistiche che per colpa della trazione posteriore, per farla scodare di potenza bisogna prima scomporla, cosa che nella guida al limite non è troppo difficile che si verifichi.
 
75 turbo america":2k0ok669 ha detto:
e' quello che hanno sempre fatto le tp e continueranno sempre a fare
Questa è ormai una leggenda, una TP moderna è più difficile da far scodare piuttosto che da far tirare dritto in sottosterzo, a meno di volerlo davvero fare, o di entrare in curva col coltello tra i denti, situazione in cui anche la nostra 147 può partire col posteriore.
 
Allora non ci siamo ricapiti ancora una volta...le tp so bene che scodano e a farle scodare e a riprenderle so bene come fare (anche se come dice alk oggi è più facile trovare le TP sottosterzanti), quando parlo di retrotreno ballerino significa retrotreno instabile, non coerente con la dinamica della situazione.

Ho capito parliamo apertamente, in piena staccata prima di una curva il retrotreno tende a partire verso l'esterno ma non per effetto del sovrasterzo di potenza (impossibile da fare in staccata...converrete con me) bensì per una evidente instabilità del posteriore.
In quel caso il DSC diventa utile appena inserisci la macchina in curva.
Senza il DSC si dovrebbe lavorare molto di più di sterzo e acceleratore, solo che con gli strapiombi a fianco io il DSC non lo stacco :asd) :asd) :asd)
 
alk147":1fj67fnd ha detto:
75 turbo america":1fj67fnd ha detto:
e' quello che hanno sempre fatto le tp e continueranno sempre a fare
Questa è ormai una leggenda, una TP moderna è più difficile da far scodare piuttosto che da far tirare dritto in sottosterzo, a meno di volerlo davvero fare, o di entrare in curva col coltello tra i denti, situazione in cui anche la nostra 147 può partire col posteriore.
dipende tutto dai controlli elettronici e dalla potenza ti assicuro che senza scodano,poi anche la gt e' sovrasterzante ma non cosi' al limite ,e sicuramente preferisco il sovrasterzo di una tp.
 
Ma non discuto sul divertimento, anche a me piacciono, discuto sull'equazione TP = sovrasterzo, che reputo sbagliata.

Scodare di potenza deve essere una cosa voluta, il sovra o sottosterzo in ingresso invece è dato dal comportamento dinamico dell'auto, dal bilanciamento, ecc.

I riferimenti che faccio sono riferiti a prove in pista senza controlli elettronici, con i controlli non si può giudicare il comportamento, lo si può al limite intuire.

Ho provato a Monza le 120i e 120d, a Misano la 130i, che di potenza non manca, ma che mi è partita cattiva un paio di volte in inserimento, e non in uscita.
 
Dicevo proprio questo......se parte gia' in inserimento non mi sembra il caso di mettere un sacco di cavalli
P.S. guido SOLO macchine a trazione posteriore (per il momento) ed una e' una BMW ma tra una serie 1 ed una 3 c'e' la stessa differenza che intercorre tra me e Ratzinger
 
:asd)

E' vero, tra le due c'è una bella differenza, però tanti potrebbero apprezzare anche la Serie 1, sfruttando a dovere quel suo nervosismo può essere piuttosto divertente, seppur meno efficace.
 
Toscano78":1ephg0hg ha detto:
Dicevo proprio questo......se parte gia' in inserimento non mi sembra il caso di mettere un sacco di cavalli
P.S. guido SOLO macchine a trazione posteriore (per il momento) ed una e' una BMW ma tra una serie 1 ed una 3 c'e' la stessa differenza che intercorre tra me e Ratzinger

Scusa ma se parte in sovrasterzo in inserimento è perchè il retrotreno stesso si alleggerisce in fase di staccata,cosa che succede anche con una TA, quindi qui i cavalli con c'entrano IMHO!

P.s. che macchina stai aspettando da 300 cv?!
 
Tanto per precisare e non creare discussioni parlando di differenze tra serie 1 e 3 mi riferivo al comportamento stradale,non stavo criticando la macchina ;)
 
Toscano78":19i7cfp4 ha detto:
996 Carrera 4

Bellissima! Quando arriva posta qualche foto!!! :OK)

A me la serie1 piace molto e per l'uso che ne faccio io di una macchina, il nervosismo del posteriore mi interesserebbe davvero molto poco!!

La linea è discutibile ma i contenuti sono di altissimo livello e se potessi, una 120i sarebbe già mia!! :OK)
 
Toscano78":38ck03hc ha detto:
Tanto per chiarire sto per ritirare una macchina con 300 cv quindi non parlo della potenza esagerata in se ma messa in quel telaio li la reputo davvero ridicola.
Ovviamente e' un mio parere.....

Il pianale della 1 è lo stesso della 3 e90 con multilink e bracci in alluminio.
Il resto della componentistica "strutturale" è condiviso in gran parte con la 3er. Non mi sembra da buttare :)
 
Mollan":2q9pmygx ha detto:
Toscano78":2q9pmygx ha detto:
Tanto per chiarire sto per ritirare una macchina con 300 cv quindi non parlo della potenza esagerata in se ma messa in quel telaio li la reputo davvero ridicola.
Ovviamente e' un mio parere.....

Il pianale della 1 è lo stesso della 3 e90 con multilink e bracci in alluminio.
Il resto della componentistica "strutturale" è condiviso in gran parte con la 3er. Non mi sembra da buttare :)
Infatti... :shrug03)
 
Re: vista oggi 118 d 3 porte: giudizio

alexandros2":htn0ksgw ha detto:
una copia spudorata della 147.. haha mi paice + la mia nasona...

Sei sicuro che fosse una 118d e non una 147jtd? Perchè pur essendo copie IO non mi confondo mai!!! ;)
 
Re: vista oggi 118 d 3 porte: giudizio

pyro":3nxnjrr6 ha detto:
alexandros2":3nxnjrr6 ha detto:
una copia spudorata della 147.. haha mi paice + la mia nasona...

Sei sicuro che fosse una 118d e non una 147jtd? Perchè pur essendo copie IO non mi confondo mai!!! ;)

anche io, tant'è che la serie 1 non mi fa affatto impazzire. sta iniziando a piacermi solo ultimamente...
 
devo dire ke mi stavo mangiando le mani xkè arrivava la 1er 3p..
ma poi vista dal vivo oggi nn rende come rende la 147 ...
il pianale sembra lo stesos.. xò qualcosa nn mi quadra.. unico neo...nostro..

quei motori sn + silenziosi + dei nostri jtd
 
Top