provata M3 DKG

Franzzz":1i6hebw6 ha detto:
InterNik":1i6hebw6 ha detto:
Mahh.... per me è l'antitesi di una M, è diventata una vera e propria "balena".

Preferivo di gran lunga la M5 penultima serie: sempre motore V8 da 400cv, coppia massima leggermente maggiore, divertentissima da guidare :shrug03)

Vedo pochino dello spirito M in quest'auto, mi sembra più una serie 3 "col motorone" :sic)

Finora ho provato solo la manuale, mi metterò in "caccia" di quella automatica ;)

L'automatica in realta' e un cambio a doppia frizione elettroattuato . Corretto ?

Io credo ci sia piu' gusto con la manuale.
Pero' finche' non ho la fortuna di provare un DKG non mi espongo piu' di tanto
Per me sono tutte automatiche, lascio i sottili distinguo sui tipi di cambio a chi ha tempo da perdere (... una volta erano tutti a convertitore, oggi ce ne sono almeno una dozzina di tipi diversi...)

Il manuale dell'M3 non mi ha per nulla entusiasmato, sarò sincero, parimenti l'auto... mi ha dato l'impressione... di "pachidermicità".

Certo costa poco (la metà della "macchinina" cui sto puntando...) ma non mi sembra un "masterpiece".

Preferisco di gran lunga l'RS4, anche come rumore del motore (speriamo che la nuova non sia ancor più simile ad un incrociatore pesante...)
---

Cmq proverò un M-day, magari avrò impressioni diverse :OK)
 
ma la M3 berlina quanto costa? :scratch)
sul configuratore ufficiale non c'è :ka)

EDIT:
guardando sul sito di 4ruote costa 66.000 euro
il cambio DKG costa ben 3900 euro :jaw)
 
Franzzz":8mvptf97 ha detto:
Immagino che se salgo sulla nuova M3 poi quando ritorno sulla mia sembra di tornare alla preistoria....

Da tempo BMW con i cambi SMG aveva realizzato qualcosa di fantastico.
SMG 3 poi di M5 e' una bomba.
Immagino che questa m3 sia il TOP come dicevo.

si ma gli SMG erano dei cambi robotizzati molto veloci ma anche molto 'strapponi' e violenti nell'inserimento delle marce, cosa che poteva dare fastidio e di sicuro non faceva 'godere' la trasmissione.
Questo DKG invece è un doppia frizione (concetto del DSG VW) ed è tutta un'altra cosa, veloce e diretto come un robotizzato ma allo stesso tempo dolce come un automatico.

Internik pur non apprezzando i cambi automatici non sono per niente d'accordo con te: una cosa sono gli automatici a convertitore, un'altra cosa sono i robotizzati! La differenza dal punto di vista tecnico è TOTALE e alla guida la si avverte in modo sostanziale.
 
kkkfrankie":1z1z46o2 ha detto:
Internik pur non apprezzando i cambi automatici non sono per niente d'accordo con te: una cosa sono gli automatici a convertitore, un'altra cosa sono i robotizzati! La differenza dal punto di vista tecnico è TOTALE e alla guida la si avverte in modo sostanziale.
Cosa c'è da essere d'accordo? :shrug03)

per me cambio automatico è qualsiasi cambio senza pedale della frizione.

seppoi vogliamo dire
-automatico con convertitore di coppia
-automatico robotizzato
-automatico a variazione continua
-automatico a doppia frizione
-automatico "veramente" sequenziale
-automatico a lame rotanti
-(...)


facciamo pure, ma per me "cambi automatici" rimangono :nod)

Poi quali siano le differenze... penso di conoscerle abbastanza bene... :shrug03)
 
InterNik":svjnckyo ha detto:
Franzzz":svjnckyo ha detto:
InterNik":svjnckyo ha detto:
Mahh.... per me è l'antitesi di una M, è diventata una vera e propria "balena".

Preferivo di gran lunga la M5 penultima serie: sempre motore V8 da 400cv, coppia massima leggermente maggiore, divertentissima da guidare :shrug03)

Vedo pochino dello spirito M in quest'auto, mi sembra più una serie 3 "col motorone" :sic)

Finora ho provato solo la manuale, mi metterò in "caccia" di quella automatica ;)

L'automatica in realta' e un cambio a doppia frizione elettroattuato . Corretto ?

Io credo ci sia piu' gusto con la manuale.
Pero' finche' non ho la fortuna di provare un DKG non mi espongo piu' di tanto
Per me sono tutte automatiche, lascio i sottili distinguo sui tipi di cambio a chi ha tempo da perdere (... una volta erano tutti a convertitore, oggi ce ne sono almeno una dozzina di tipi diversi...)

Il manuale dell'M3 non mi ha per nulla entusiasmato, sarò sincero, parimenti l'auto... mi ha dato l'impressione... di "pachidermicità".

Certo costa poco (la metà della "macchinina" cui sto puntando...) ma non mi sembra un "masterpiece".

Preferisco di gran lunga l'RS4, anche come rumore del motore (speriamo che la nuova non sia ancor più simile ad un incrociatore pesante...)
---

Cmq proverò un M-day, magari avrò impressioni diverse :OK)

Aimè bisogna aspettare per l'RS4,visto che si parla di 2010 minimo :?:
 
mukkopazzo":1olt0m11 ha detto:
mmm.... non riesco ad immaginarla berlina e sw... l'm3 è solo coupè!

aspetto il restyling della berlina per vedere come diventa...ma la coupè (M3 o no) è stupenda :love)
 
Felix7":2meyx2wm ha detto:
simo__87":2meyx2wm ha detto:
mukkopazzo":2meyx2wm ha detto:
mmm.... non riesco ad immaginarla berlina e sw... l'm3 è solo coupè!

aspetto il restyling della berlina per vedere come diventa...ma la coupè (M3 o no) è stupenda :love)

la M3 berlina ha già il frontale della coupè praticamente! :OK)

vero...i frontali di M3 berlina e M3 coupè sono quasi identici
quindi immagino ke quel frontale finirà anke sul resto delle motorizzazioni della berlina

il problema è nel posteriore...vediamo cosa combinano con quei fari ke ora proprio nn mi piacciono...dalle cammuffature nn si capisce, ma probabilmente li faranno simili al coupè
 
InterNik":14em0y0b ha detto:
Cosa c'è da essere d'accordo? :shrug03)

per me cambio automatico è qualsiasi cambio senza pedale della frizione.

volevo solo dire che comunque è giusto fare dei distinguo ;) . Anche io sono un fan dei cambi manuali, ma nel 'mondo automatici' apprezzo comunque i robotizzati molto più dei cambi a convertitore.

Comunque a parte la teoria se ti capita l'occasione prova questo DKG, sarei curioso di sentire le tue impressioni.

Riguardo l'M3 non credo che abbia perso lo 'spirito M', principalmente perchè ha mantenuto il concetto di motore aspirato che gira alto, concetto che ha sempre contraddistinto le varie M3.
Probabilmente x uso stradale andrebbero meglio altre soluzioni motoristiche, ma un'unità del genere le fa mantenere un certo sapore 'racing'.
 
kkkfrankie":2gm0xpsi ha detto:
volevo solo dire che comunque è giusto fare dei distinguo ;) . Anche io sono un fan dei cambi manuali, ma nel 'mondo automatici' apprezzo comunque i robotizzati molto più dei cambi a convertitore.

e ci mancherebbe! Abbasso lo slittamento! :sarcastic)


Riguardo l'M3 non credo che abbia perso lo 'spirito M', principalmente perchè ha mantenuto il concetto di motore aspirato che gira alto, concetto che ha sempre contraddistinto le varie M3.
Probabilmente x uso stradale andrebbero meglio altre soluzioni motoristiche, ma un'unità del genere le fa mantenere un certo sapore 'racing'.

Sì. Resta il fatto che si sente che c'è l'Euro 4. Sale sì rabbiosamente ma rabbiosamente controllato. Le regolazioni possibili di quella vettura sono comunque moltissime, pure troppi secondo me 5 step di cambiata.
 
InterNik":1ixclp5g ha detto:
Certo costa poco (la metà della "macchinina" cui sto puntando...) ma non mi sembra un "masterpiece".

Vero, questo è un pregio che stavo valutando anche io, visto che costa un quarto più o meno di quello della macchina che vorrei prendere, però con tutti quei soldi risparmiati potri comprare due m3 di colore diverso ed avere ancora un sacco di soldi...boh..sono veramente confuso, è dura la vita quando mi mette in queste decisioni difficili! :cry:

Comunque è vero, anche a me non sembra (questa non la e46) un masterpiece, sembra più una via di mezzo tra un master&commander e un masterizzatore!
 
kkkfrankie":14x5liky ha detto:
InterNik":14x5liky ha detto:
Cosa c'è da essere d'accordo? :shrug03)

per me cambio automatico è qualsiasi cambio senza pedale della frizione.

volevo solo dire che comunque è giusto fare dei distinguo ;) . Anche io sono un fan dei cambi manuali, ma nel 'mondo automatici' apprezzo comunque i robotizzati molto più dei cambi a convertitore.
Sei rimasto un po'... indietro.

Oggi i cambi a convertitore hanno poco, o anche pochissimo, da invidiare a quelli a lame rotanti.

Vedi mercedes 7 marce, vedi lexus 8 marce

Certo, se provi una classe-E che slitta per 20 secondi in ogni marcia è un conto, ma se provi una delle "nuove" mercedes ti accorgerai che il mondo, ancora una volta, è cambiato
:p

Riguardo l'M3 non credo che abbia perso lo 'spirito M', principalmente perchè ha mantenuto il concetto di motore aspirato che gira alto, concetto che ha sempre contraddistinto le varie M3.
Non penso proprio basti un motore aspirato che gira in alto per fare una M, soprattutto se è grassa e grossa come una vecchia M5 :shrug03)

Tra la "nuova" M3 e la "vecchia" M5 sceglierei quest'ultima tranquillissimamente; "questa" M3 inizia a somigliare, purtroppo, a una Mercedes AMG :shrug03)
 
il Lexus non l'ho mai provato, ma il 7G Mercedes lo uso spesso ed effettivamente è un cambio migliore dei vecchi automatici, ma comunque permane quella 'gommosità' e quel ritardo di risposta dopo un rilascio tipici dei cambi a convertitore...insomma si sente che non c'è presa diretta tra motore e trasmissione e questo personalmente mi rovina il piacere di guida.
 
Top