provata M3 DKG

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
0
36
in mezzo alla nebbia
Che dire ragazzi, macchina strepitosa, con un handling stupendo ed un motore veramente 'affamato di giri'. E' talmente progressivo e senza picchi evidenti che non impressiona per spinta, ma basta guardare il tachimetro per rendersi conto delle reali prestazioni! E la 'melodia' degli 8400giri è qualcosa che ti resta in mente :OK)
Il cambio poi è assoluitamente il migliore che io abbia mai provato: veloce e diretto come gli altri robotizzati ma allo stesso tempo dolce come un automatico tradizionale a convertitore, veramente eccezionale, simile al DSG Volkswagen ma ancora migliore.
Sinceramente ero convinto di preferire sempre il manuale, ma dopo aver provato questo le mie 'certezz' si sono messe un po' in discussione :?:

Per fortuna che gli interni sono bruttini e la linea del posteriore è orribile (era la M3 berlina...bleah...la coupè è molto meglio), altrimenti sarebbe stato veramente difficile trovare difetti!
Ah, unica nota veramente stonata le pinze anteriori flottanti, che magari funzionaranno anche bene (bisognerebbe però verificare la resistenza alla fatica) ma da vedere sono decisamente orribili :vomito) , specialmente su un'auto di tale levatura e di tale indole sportiva.
 
Io ho provato la manuale. Del motore sono rimasto molto deluso, è poco cattivo agli alti regimi, mentre sotto ha un coppione impressionante. Molto molto meglio il V10 dell'M5 (da cui il V8 è derivato).
 
TwiNSparK88":1oh5vmz8 ha detto:
Io ho provato la manuale. Del motore sono rimasto molto deluso, è poco cattivo agli alti regimi, mentre sotto ha un coppione impressionante. Molto molto meglio il V10 dell'M5 (da cui il V8 è derivato).

da quello che dicono in BMW i due motori non sono parenti... anzi.. il V8 è tutto nuovo..

per la cattiveria in alto, devi chiedere alle normative Euro5.... :asd) :asd)
 
kkkfrankie":e2cpnacl ha detto:
.....
Ah, unica nota veramente stonata le pinze anteriori flottanti, che magari funzionaranno anche bene (bisognerebbe però verificare la resistenza alla fatica) ma da vedere sono decisamente orribili :vomito) , specialmente su un'auto di tale levatura e di tale indole sportiva.

Non a caso chi la usa in pista è la prima cosa che cambia. Comunque è un problema che storicamente hanno tutte le serie "M" (almeno da una decina d'anni a sta parte).

Ora BMW ha fatto un accordo con Brembo per la fornitura degli impianti frenanti delle auto ad alte prestazioni. Se non sbaglio la 135i dovrebbe essere la prima a montarli; in un futuro dicono verranno estesi a tutte le altre (M3, M5, ecc.). E aggiungo io era ora!
 
TwiNSparK88":1mr4lyct ha detto:
Io ho provato la manuale. Del motore sono rimasto molto deluso, è poco cattivo agli alti regimi, mentre sotto ha un coppione impressionante. Molto molto meglio il V10 dell'M5 (da cui il V8 è derivato).

poco cattivo in alto????????? Coppia impressionante sotto????? Ma dove...
Scusa ma che auto hai provato? L'M3 praticamente tira solo in alto, e sotto è piuttosto vuota, com'è logico che si a su un aspirato da 8400giri....parliamo della stessa auto? :sedia)
 
Se avete voglia di leggere un bel articolo sul mondo delle M... prenete EVO di questo mese..

C'è un confronto con tutte le M di Bmw... :asd)
 
0012tw6.jpg


0022sa8.jpg


Ciao

Luca
 
provata anche io oggi,devo dire che sono rimasto davvero stupito dal cambio,davvero eccezionale,le cambiate proprio non si sentono da quanto sono fulminee e se dovessi fare l'acquisto penso proprio che opterei per questo al posto del manuale,davvero divertente,infatti cambiavo ogni due secondi :asd) ..causa molto traffico non sono riuscito a testare a modo il motore,ma già dai bassi prende i giri molto bene,sembra avere un'erogazione molto fluida,fatto stà che mi sono trovato a velocità ben oltre il codice senza nemmeno rendermene conto,poi peccato che è sceso il diluvio quindi non sono riuscito a gustarmi bene la prova...

@Luca C. è quella dell'autoclub a modena?perchè quella che ho provato oggi è proprio quella della tua foto..

@mancio83 il 5 porte è appena uscito e a breve arriva anche il sw
 
Fillo...

la stessa macchina e lo stesso istruttore che hai provato e incontrato tu oggi erano ieri da Schiatti Car a Carpi dove io alla mattina e kkk al pomeriggio abbiamo fatto il test drive. Infatti mi era stato anche chiesto dallo stesso istruttore se oggi volevo venire a Modena in Autoclub. Ecco svelato il mistero...

Ciao!

Luca
 
lelesch81":g4i1n2ob ha detto:
da quello che dicono in BMW i due motori non sono parenti... anzi.. il V8 è tutto nuovo..

per la cattiveria in alto, devi chiedere alle normative Euro5.... :asd) :asd)

Alesaggio, corsa, cilindrata unitaria, angoli degli scoppi, angolo della V... TUtto MEDESIMO... Completamente diverso?!? :lol:

147nos":g4i1n2ob ha detto:
Io preferisco l'M3 E46 CSL.. :p

Grazie al c..... :asd)

kkkfrankie":g4i1n2ob ha detto:
poco cattivo in alto????????? Coppia impressionante sotto????? Ma dove...
Scusa ma che auto hai provato? L'M3 praticamente tira solo in alto, e sotto è piuttosto vuota, com'è logico che si a su un aspirato da 8400giri....parliamo della stessa auto? :sedia)

E' ovvio che il mio giudizio era riferito ad un motore aspirato ad alto regime di rotazione.
Il mio paragone parte dal V10 dell'M5 (che ho portato). Il V10 è parecchio più vuoto ai bassi (nonostante il litro di cilindrata in più) ma in alto è qualcosa di veramente sconvolgente, ti toglie il fiato per quanto è cattivo, cosa che l'M3 non ha fatto minimamente. Piuttosto ho avvertito un tiro deciso e tonico dai 5000 giri in su, ma sempre molto piatto... Non spigoloso come l'M5. ;)
 
TwiNSparK88":2evnrihk ha detto:
lelesch81":2evnrihk ha detto:
da quello che dicono in BMW i due motori non sono parenti... anzi.. il V8 è tutto nuovo..

per la cattiveria in alto, devi chiedere alle normative Euro5.... :asd) :asd)

Alesaggio, corsa, cilindrata unitaria, angoli degli scoppi, angolo della V... TUtto MEDESIMO... Completamente diverso?!? :lol:

147nos":2evnrihk ha detto:
Io preferisco l'M3 E46 CSL.. :p

Grazie al c..... :asd)

kkkfrankie":2evnrihk ha detto:
poco cattivo in alto????????? Coppia impressionante sotto????? Ma dove...
Scusa ma che auto hai provato? L'M3 praticamente tira solo in alto, e sotto è piuttosto vuota, com'è logico che si a su un aspirato da 8400giri....parliamo della stessa auto? :sedia)

E' ovvio che il mio giudizio era riferito ad un motore aspirato ad alto regime di rotazione.
Il mio paragone parte dal V10 dell'M5 (che ho portato). Il V10 è parecchio più vuoto ai bassi (nonostante il litro di cilindrata in più) ma in alto è qualcosa di veramente sconvolgente, ti toglie il fiato per quanto è cattivo, cosa che l'M3 non ha fatto minimamente. Piuttosto ho avvertito un tiro deciso e tonico dai 5000 giri in su, ma sempre molto piatto... Non spigoloso come l'M5. ;)

Da quello che sapevo io.. il V10 è troppo delicato, allora hanno progettato un motore Nuovo.. che ha ancora tanto da dare..
Si nota che il V10 ha un tastino "M" (se rompi con lui inserito sono cazzi tuoi)..

:asd) :asd)
 
Top