Provata Honda S2000.. che bomba! Meglio 147GTA o questa?

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
11,991
0
36
43
Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Ciao ragazzi, ho avuto l'occasione di girare un pò con la mitica S2000 di un amico, mi ha proprio lasciato le chiavi in mano.. e mi ha detto si si vai pure a farti un giro! :rotolo)
Ma veniamo alle impressioni... F I G A T A A A A A A ! ! ! ! ! :D :D :D
Accendo il motore e via... :?: , che sound! Parto piano piano perchè il proprietario mi informa del fatto che se mi ritrovo ad aprire il gas sopra ai 6mila giri in curva mi ritrovo di traverso e mi giro.. :?: allora con reverenza inizio a guidarla e noto subito che a bassa velocità le marce entrano a fatica.. appena sceso dalla 500 col cambietto da utilitaria morbido non mi rendo conto che in realtà quello della honda è un SIGNOR CAMBIO! :clap) :clap) :clap) :clap)
Inizio a prenderci la mano e mi accorgo che a cambiare alto di giri le marce entrano che una bellezza con una precisione imhò sconoscita ad una fiat-alfa-lancia di qualsiasi età.. innesti velocissimi, precisi, millimetrici, secchi, mai provata un'auto con un cambio così.. :?: e di gta ne ho provate! :?:
Telaisticamente è rigidissima.. spettacolo! :hail)
Esteticamente non è più fresca ma è sempre una bella auto sportiva, diciamo di tutto rispetto.. per strada di sicuro non passi inosservato, soprattutto se apri ed emani un bel sound in giro.. :D , sedili contenitivi, interni spartani ma belli, posizione di guida da auto da corsa.. e in più il tetto apribile! :culo)
L'unico problema di questa auto fantastica stà nello spazio per il guidatore, purtroppo essendo alto 1.94 la gamba di dx mi si incastra fra il volante e il tunnel e rende la guida per me troppo faticosa e scomoda.. :cry:
A farmi dimenticare la scomodità della posizione di guida però c'è un motore 2000cc, un aspirato così non l'avevo mai provato! :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)
Praticamente sembra turbo.. una bella spinta sin dal basso anche se non esagerata, tipo da 147 2.0 o un pelino meno ma poi a circa 6mila giri scoppia di botto e ti spara ai 9mila giri indicati in un soffio.. :lingua) , grazie all'ottimo cambio si riesce a cambiare a fucilata e agganciare la marcia ad un regime già alto e così la progressione è allucinante, perchè a farla scende di giri non da il meglio di se.. che aspirato ragazzi, emozionante! :jaw)
Poi cioè in strada la S2000 è imbarazzata, è l'animale classico da pista imhò per il tipo d'erogazione che ha.. in strada non puoi sempre stare a 6mila giri, però a chi piace la guida pistaiola e impiccata, regala belle emozioni! :quote)

Adesso veniamo al quesito.. secondo voi da prendere usata come giocattolo da domenica meglio una 47gta usata o questa? :scratch)
Premetto che di 47gta ne ho provate tante spesso e ne sono letteralmente innamorato e che questa non l'avevo mai provata prima..ma mi ha stupito, la 47gta esteticamente mi piace di più, è più comoda, ha un V6 che come sound la schiaccia, è un'alfa di cui andrei orgoglioso essendo imhò una delle migliori alfa mai costruite se non la migliore e come handling la conosco benissimo, è perfetta! La honda mi ha colpito per la spinta in accelerazione, aprire tutto con un'auto a trazione posteriore è davvero un'altra cosa, ti senti spingere via invece che tirare e poi che spettacolo disegnare i cerchi sull'asfalto volendo.. :lol21) :lol21) :lol21) , uscire di traverso in uscita dalle curve.. boh la TP su quell'animale di auto mi ha stregato! :eek:hmamma)
Il bello che entri in curva e la senti subito partire dietro ma poi si sente lavorare il differenziale e recupera motricità e ti spinge via, che guida! :drive)
Dalla parte della honda c'è anche il fascino della 2 posti secchi cabrio..mica male! :kerstsmi)

Insomma apro la discussione su due auto così diverse ma simili nelle prestazioni e simili anche nel prezzo d'acquisto da usate;
come prestazioni mi è sembrata un pelino più veloce la honda in accelerazione rispetto alla gta ma non sono sicuro.. cioè è stata l'impressione che la honda andasse di più.. :shrug03)
Sicuramente due grandi auto.. la GTA è un'alfa da collezionare, ha un V6 unico ma anche la honda ha un 2 litri aspirato che credo abbia ancora il primato di potenza specifica..

A voi la parola.. ;)

Foto

honda_s2000_rj_edition_37742.jpg

4092_st0640_059.jpg


jonyk147.JPG

f5e121cd1fe5c04835bdf5b505fc-4-4.jpg


:up) :up) :up) :up)
 
Io sono di parte e perció non dovrei neanche entrare nella discussione,peró capisco tutta questa euforia da parte tua perché tempo fá io avevo provato un'integra che non sará tp come la s2000 ma ha un motore molto simile.Quindi confermo le impressioni che hai avuto tu sul motore,per il resto non saprei,certo che un motore cosí con un telaio del genere fá una gran bella figura su di una tp.A questo punto sceglie il cuore :147) :asd)
 
S2000 + bella esteticamente (mi fanno morire le spider 2 posti secchi).
La GTA + versatile...
valuta anche questo.
Certo che come seconda macchina io andrei di s2000 :nod)
 
S2000 senza nemmeno pensarci. Quel motore è pauroso.

Molti dicono che sotto i 6000 giri è morta da usare nel traffico.

Tempo fa un ragazzo su IDA fece una prova di 0-100 cambiando a 5500 o 6000 giri ( ora non ricordo bene ). Il tempo è stato di 9 secondi e qualcosa.

Quindi si viaggia bene anche con quella nel traffico ;)
 
Mollan":3plf2tal ha detto:
S2000 senza nemmeno pensarci. Quel motore è pauroso.

Molti dicono che sotto i 6000 giri è morta da usare nel traffico.

Tempo fa un ragazzo su IDA fece una prova di 0-100 cambiando a 5500 o 6000 giri ( ora non ricordo bene ). Il tempo è stato di 9 secondi e qualcosa.

Quindi si viaggia bene anche con quella nel traffico ;)

Si si confermo il motore è da panico! :?:
Sotto i 6mila...morta non direi proprio.. :asd) , sembra di guidare una 147 2.0twin spark o siamo li, poi però dopo i 6mila giri, si accende la giostra! :jolly)
 
Rickyfer":3eljftm3 ha detto:
S2000 + bella esteticamente (mi fanno morire le spider 2 posti secchi).
La GTA + versatile...
valuta anche questo.
Certo che come seconda macchina io andrei di s2000 :nod)
Eh il punto è proprio che volevo valutarle sotto l'aspetto del divertimento.. bella sfida! :nod)
La gta va bene per tutto, far la spesa, andare a sciare.. che ne sò.. tutto, mentre l'S2000 essendo una 2 posti secchi è molto più scomoda però ragazzi guidare un mezzo così cazzuto ti fa veramente capire che prodotto manca all'alfa romeo oggi, la brera è sportiva? In confronto alla S2000 è un bidone.. :p
 
BUSSODIABOLIKO":26jn4r07 ha detto:
Io sono di parte e perció non dovrei neanche entrare nella discussione,peró capisco tutta questa euforia da parte tua perché tempo fá io avevo provato un'integra che non sará tp come la s2000 ma ha un motore molto simile.Quindi confermo le impressioni che hai avuto tu sul motore,per il resto non saprei,certo che un motore cosí con un telaio del genere fá una gran bella figura su di una tp.A questo punto sceglie il cuore :147) :asd)

Si si euforia rulezzzzz.. non volevo più scendere, mannaggia avessi potuto girarci una sessione di pista chissà come finiva! :X) :X) :X) :X)
Il cuore però è di parte.. anche per me, l'alfa è l'alfa, made in Italy.. :spin) , però è una bella sfida! :alè)
 
Mollan":11dxgyj1 ha detto:
Nos.... potresti unire l'utile al dilettevole con la 135i :D trazione posteriore e spazio :p


Niente male come proprosta ;) ,comunque come auto prettamente domenicale andrei di S2000 senza pensarci,è vero che la GTA è sempre una GTA però la S2000 provata anche io personalmente mi ha stupido alla grande :OK)
 
Mollan":28cj2y8i ha detto:
Nos.... potresti unire l'utile al dilettevole con la 135i :D trazione posteriore e spazio :p

Caspita la 135i non riesco proprio a farmela piacere con quella linea così sgraziata,però il motore è il miglior motore degli ultimi anni secondo me prodotto dalla BMW (tralasciando lo stratosferico V10).
Tra le 2 io sceglierei la 147 GTA per la linea paurosa che ancora ha la 147,mentre la Honda la sceglierei per tutto il resto TP + 2000 benzina da urlo!
Comunque come sempre tra i 2 litiganti il 3° gode e allora io dico Cayman! :sarcastic) :sarcastic)
 
Due gran belle macchine.

Esteticamente preferisco la gta, mi sembra più cattiva nonostante sia una berlina sportiva.

Interni idem, meglio la gta, di netto!

Per il resto io ho provato solo la gta, sound meraviglioso, bella spinta ma cubatura elevata per i cavalli che ha , l'opposto della s2000, che credo abbia costi di gestione un pelino più umani...

Ripeto, le hai provate entrambe e in fondo in fondo credo che lo sai quel che vuoi...bella la tp eh? :p ;)
 
147nos":32298qys ha detto:
Adesso veniamo al quesito.. secondo voi da prendere usata come giocattolo da domenica meglio una 47gta usata o questa? :scratch)

Dalla parte della honda c'è anche il fascino della 2 posti secchi cabrio..mica male! :kerstsmi)

Purtroppo non ho provato la S2000, ma credo il motore sia più vicino a quello di un'auto da corsa che a quello di un'auto stradale.

Se l'uso è solo domenicale e quindi non conta la praticità la prima domanda si risponde da sola. Se poi c'è in mezzo una pista...non c'è storia.

Motore a parte credo che sia il telaio a fare la differenza, ma su questo ti sei espresso già molto chiaramente.

Purtroppo l'Alfa ha smesso da 20 anni di fare auto sportive e come dice qualcuno il paragone più azzeccato è con rx8 per potenza, trazione e nazionalità (e quindi filosofia costruttiva) ma anche con boxster o 350z.
 
Il paragone di nos é tra la sua preferita e quella che ha provato......la scelta é tra queste due.Se mettiamo in mezzo altre auto, anche se valide,non lo aiutiamo a fare la scelta giusta :OK)
 
Eheheh grazie a tutti per le risposte! ;)
Vorrei chiarire che non ho tirato fuori la sfida fra le due belve perchè è imminente un acquisto da parte mia ma perchè pensavo ad un futuro lontano acquisto di auto sportiva da affincare alla 500 quando metterò da parte un pò di grana, l'auto del divertimento per eccellenza insomma ad un prezzo contenuto da usata.. fino ad oggi non avevo dubbi su cosa sarebbe stato meglio per me, 147gta.. :p ma la prova di ieri mi ha fatto capire che differenza c'è fra una berlina compatta sportiva e una sportiva vera.. due mondi diversissimi! :?:
La risposta finale non l'ho trovata nemmeno io per adesso.. però sò sicuramente che:
1) Non prenderei mai una serie 1 bmw che peraltro mi sa costicchia cara ..allora per rimanere su bmw meglio buttarsi su un'M3 vecchio modello ma andiamo a incasinarci le "tasche" poi fra tagliandi, ricambi e balle varie.. :cry:
2) Non prenderei mai una Rx8, non mi piace molto ed è molto più "lenta" di una S2000.. la mazda pare non sia molto affidabile e stesso discorso per un'ipotetica 350Z, se l'auto non piace non piace.. :shrug03)
Peraltro all'rx8 paragonerei un bel GT3.2.. ma vince il GT alfa.. :nod)
3) Non parlatemi di porsche cayman e boxster dal 2005 in su, sono le mie sportive preferite in assoluto in quella fascia di prezzooo!!! :ignore)
Ovviamente però non ci penso nemmeno sopra perchè sono troppo fuori dalla mia portata, sia come prezzo d'acquisto che come mantenimento alla lunga.. con la gta sò dove vado a finire con la manutenzione ed i costi.. saprei dove rivolgermi etc, con porsche non reggerei le batoste ch t'arrivano, stessa cosa di bmw.. secondo me metter mano all'M3 è da suicidio.

Per quanto riguarda il mantenimento la GTA la conosco bene e saprei a cosa vado incontro, l'S2000 essendo solo 2 litri sarebbe anche meno dispendiosa e anche come mantenimento niente di esagerato, questo motor qui poi gira tranquillamente anche fino a 200mila km senza interventi strordinari, si trovano usati con tantissimi km! :matto)

Se avete altri commenti sono ben accetti.. :up) :up) :up) :up) :up)
 
147nos":3ovml4t3 ha detto:
l'S2000 essendo solo 2 litri sarebbe anche meno dispendiosa e anche come mantenimento niente di esagerato, questo motor qui poi gira tranquillamente anche fino a 200mila km senza interventi strordinari, si trovano usati con tantissimi km! :matto)

Se avete altri commenti sono ben accetti.. :up) :up) :up) :up) :up)

Vedi, secondo me hai scelto! :p
 
147nos":15ohwof0 ha detto:
Rickyfer":15ohwof0 ha detto:
S2000 + bella esteticamente (mi fanno morire le spider 2 posti secchi).
La GTA + versatile...
valuta anche questo.
Certo che come seconda macchina io andrei di s2000 :nod)
Eh il punto è proprio che volevo valutarle sotto l'aspetto del divertimento.. bella sfida! :nod)
La gta va bene per tutto, far la spesa, andare a sciare.. che ne sò.. tutto, mentre l'S2000 essendo una 2 posti secchi è molto più scomoda però ragazzi guidare un mezzo così cazzuto ti fa veramente capire che prodotto manca all'alfa romeo oggi, la brera è sportiva? In confronto alla S2000 è un bidone.. :p

Gran bella cosa la realtività ehehehe...
Sai cosa é l'assurdo, e che se provi una elise la s2000 in confronto "é un bidone" :p ...

La 147 gta sara una gran macchina ma, come piacere di guida, non puo competere con le sportive vere come l honda s2000, e se uno ha la passione della guida nel sangue una volta che ne prova una rimane come drogato, ne vuole sempre di più, non parlo di potenza o accelerazione, ma di tutte quelle emozioni che un auto sportiva trasmette.
 
Eric Draven":28sxhgpw ha detto:
147nos":28sxhgpw ha detto:
l'S2000 essendo solo 2 litri sarebbe anche meno dispendiosa e anche come mantenimento niente di esagerato, questo motor qui poi gira tranquillamente anche fino a 200mila km senza interventi strordinari, si trovano usati con tantissimi km! :matto)

Se avete altri commenti sono ben accetti.. :up) :up) :up) :up) :up)

Vedi, secondo me hai scelto! :p

No scelto no.. adesso non posso fare il passo quindi sono solo idee e mi piace confrontare i pareri di altri appassionati di auto per non perdermi ogni sfacettatura del confronto. ;)
 
cuoresportivo83":36lwpl1z ha detto:
147nos":36lwpl1z ha detto:
Rickyfer":36lwpl1z ha detto:
S2000 + bella esteticamente (mi fanno morire le spider 2 posti secchi).
La GTA + versatile...
valuta anche questo.
Certo che come seconda macchina io andrei di s2000 :nod)
Eh il punto è proprio che volevo valutarle sotto l'aspetto del divertimento.. bella sfida! :nod)
La gta va bene per tutto, far la spesa, andare a sciare.. che ne sò.. tutto, mentre l'S2000 essendo una 2 posti secchi è molto più scomoda però ragazzi guidare un mezzo così cazzuto ti fa veramente capire che prodotto manca all'alfa romeo oggi, la brera è sportiva? In confronto alla S2000 è un bidone.. :p

Gran bella cosa la realtività ehehehe...
Sai cosa é l'assurdo, e che se provi una elise la s2000 in confronto "é un bidone" :p ...

La 147 gta sara una gran macchina ma, come piacere di guida, non puo competere con le sportive vere come l honda s2000, e se uno ha la passione della guida nel sangue una volta che ne prova una rimane come drogato, ne vuole sempre di più, non parlo di potenza o accelerazione, ma di tutte quelle emozioni che un auto sportiva trasmette.
Ehehhe hai proprio ragione! :asd)
A qusto punto non oso immaginare cos'è una elise.. :jaw)
Quoto per il discorso emozionale.. non è tanto per la prestazione in se.. la TP e tutto il resto.. :lingua)
 
147nos":2ir14jlm ha detto:
cuoresportivo83":2ir14jlm ha detto:
147nos":2ir14jlm ha detto:
Rickyfer":2ir14jlm ha detto:
S2000 + bella esteticamente (mi fanno morire le spider 2 posti secchi).
La GTA + versatile...
valuta anche questo.
Certo che come seconda macchina io andrei di s2000 :nod)
Eh il punto è proprio che volevo valutarle sotto l'aspetto del divertimento.. bella sfida! :nod)
La gta va bene per tutto, far la spesa, andare a sciare.. che ne sò.. tutto, mentre l'S2000 essendo una 2 posti secchi è molto più scomoda però ragazzi guidare un mezzo così cazzuto ti fa veramente capire che prodotto manca all'alfa romeo oggi, la brera è sportiva? In confronto alla S2000 è un bidone.. :p

Gran bella cosa la realtività ehehehe...
Sai cosa é l'assurdo, e che se provi una elise la s2000 in confronto "é un bidone" :p ...

La 147 gta sara una gran macchina ma, come piacere di guida, non puo competere con le sportive vere come l honda s2000, e se uno ha la passione della guida nel sangue una volta che ne prova una rimane come drogato, ne vuole sempre di più, non parlo di potenza o accelerazione, ma di tutte quelle emozioni che un auto sportiva trasmette.
Ehehhe hai proprio ragione! :asd)
A qusto punto non oso immaginare cos'è una elise.. :jaw)
Quoto per il discorso emozionale.. non è tanto per la prestazione in se.. la TP e tutto il resto.. :lingua)

Ora ti manca provare una tp a motore centrale, poi diventa dura tornare indietro
 
Top