Provata Brera V6..delusioni e soddisfazioni

gt140":24pcsgwz ha detto:
manfio":24pcsgwz ha detto:
gt140":24pcsgwz ha detto:
.... il problema è che vogliono avere cmq le 5 stelle euroNcap è per quello che secondo me hanno ecceduto col peso... .

Problema?? Non scherziamo: preferisco i 200 kg e le 5 stelle piuttosto che kg in meno a discapito della sicurezza!!
Credo basti vedere qualche scena di incidenti stradali per rendersi conto di quanto sia più importante la sicurezza di qualche decimo in meno nello 0-100.
Ovvio quindi che l'obiettivo deve essere la max sicurezza possibile, ma con materiali leggeri: certo che, se per motivi di risparmio bisogna fare una scelta fra peso e sicurezza, allora non ho dubbi ad essere d'accordo con la linea scelta per la Brera.

:clap) questo è quello che sicuramente hanno detto hai progettisti in sede di progetto seguendo quello che il mercato richiede (sicurezza a 5 stelle). ok, va bene, ma secondo me hanno sottovalutato il fatto che credo molti alfisti DOC preferiscano avere un compromesso tra sicurezza e prestazioni che privilegi la cosiddetta sicurezza attiva, piuttosto che quella passiva se proprio si deve scegliere per ragioni di costo.
Nel comportamento dinamico 200kg in più o in meno fanno una grossa differenza che si sente e sinceramente almeno personalmente sono convinto che il cliente è più grato se l'incidente lo evita piuttosto che se esce senza un graffio da una botta. Ora ripeto il livello minimo di sicurezza devono essere le 4 stelle Euro NCAP, sotto non si scende!, ma la quinta sinceramente preferisco non averla e avere una macchina con una sicurezza attiva più elevata, piuttosto che un carroarmato che se mi schianto esco senza un graffio....

Non confondiamo la sportività con la sicurezza attiva: la Brera non sarà una sportiva pura ma nessuno ne ha mai messo in discussione le doti stradali. Anzi, da più parti viene citata come riferimento per facilità di guida, sincerità, ecc...
In quanto a sicurezza attiva credo quindi che la Brera sia comunque al top, anche senza avere le reazioni fulminee di una Exige.
In quanto a sicurezza passiva è altrettanto al top: io non sono affatto d'accordo quando dici che l'alfista preferirebbe le 4 stelle con più sportività, in quanto in molti più incidenti di quanti tu credi non è la perizia del pilota a fare la differenza, ma il comportamento di chi ti sta attorno.
Se di notte uno decide di fare un sorpasso e invade la tua corsia, non è certo colpa tua; così come se uno tira larga una curva o liscia uno stop.
O magari un camion che in autostrada sbanda invadendo corsie e coinvolgendo decine di macchine. Ed in questi casi forse non ti basterebbe avere una F1 ed essere Schumacher per poterci fare qualcosa.
In tanti casi il nostro alfista credo pregherebbe tutti i santi che ha perchè le strutture di assorbimento della sua Brera facciano il massimo salvandogli magari, gambe, spina dorsale, testa, ecc...
Sono assolutamente convinto che le case costruttrici facciano bene a non mettere minimamente in discussione il parametro sicurezza in favore di altri aspetti quali peso, consumi,....
Se un domani ci sarà tanta più ciccia, da potersi permettere una Brera da 1400 kg con lo stesso livello di sicurezza allora ben venga, ma per ora applaudo una casa che sacrifica qualcosa in nome di una vettura che offre i massimi livelli di sicurezza.
E credo che anche tu (ma ovviamente mi auguro che non succeda veramente mai) ringrazieresti chi progetta macchine il più sicure possibili se mai ti dovessi trovare nelle condizioni di cui sopra.
 
Manfio hai (abbastanza) ragione..ma come ben saprai,alcune auto sono passate da 4 a 5 stelle x via di un cicalino in + o in meno.. ;) x il resto concordo..
 
teknomotion":1e91yepm ha detto:
Manfio hai (abbastanza) ragione..ma come ben saprai,alcune auto sono passate da 4 a 5 stelle x via di un cicalino in + o in meno.. ;) x il resto concordo..

D'accordissimo! Infatti bisognerebbe aprire un capitolo su certe classifiche sulla sicurezza, il modo in cui vengono misurate, ecc...
Diciamo che dati i numeri della Brera, sono propenso a credere che quelle 5 stelle valgano tutto il loro valore.
 
La sicurezza passiva è importante, ma come sempre bisogna raggiungere il giusto livello di compromesso.
Secondo me, col progetto della scocca della 159 hanno progettato una scocca fantastica per la 159. In una berlina del genere infatti il peso (seppure cè) passa in secondo piano e sono altri gli aspetti da premiare come ad esempio i crash test, il comfort di guida, l'aqssenza di vibrazioni.

La Brera dovrebbe essere confrontata con macchine del calibro della Porsche Cayman, e di conseguenza richiederebbe una scocca specifica..per ragioni comprensibili di costo non si è potuto fare ed allora ben venga la scocca dell'ottima 159 con una rigidezza torsionale da primato (180000 Nm\rad) ma non si è posta attenzione al peso..... stesso motivo secondo me, per il quale la futura 149 Stilo e Delta saranno su un pianale nuovo di zecca invece che sul pianale della 159 modificato!

Sinceramente quando ho scelto la 147 sapevo bene che nei crash test faceva pena, che il pianale era quello derivato dalla Fiat Tipo e che si salvava solo negli urti laterali grazie agli airbag laterali e a tendina.
Però al posto di prendere una VW Golf o una Corolla che nei Crash test figuravano ai primi posti del settore, ho privilegiato la grossa sicurezza di guida che ti infonde la 147. E, mi spiace deluderti, ma un conto è la stabilità in curva che reputo elevatissima e all'altezza dle Biscione, ma il parametro più importante sono le reazioni del veicolo nei transitori (es. evitamento di ostacolo a 140 Km\h visto che parliamo di sportive alziamo un pò la velocità..) ti dico che in queste condizioni l'inerzia della massa si sente in modo evidente, e per fortuna c'è San VDC e la trazione Q4 che svolgono un lavoro perfetto. La mia critica riguarda il fatto che se avessero risparmiato 200kg, la vettura avrebbe sicuramente dato una sensazione di sicurezza e stabilità nei transitori più elevata, non che un piacere di guida superiore.
 
ragazzi i 200kg, non sono affatto nella "sicurezza"...

la "grassezza" sta in un sacco di cose di "comfort" e "finiture"..
(tipo i vetri più spessi del normale, quintali di fonoassorbente, tetto in cristallo (che con tutti gli accessori fa 40kg solo lui) dvd, motorini su e giù cazzi e mazzi... e materiali più pesanti (ma meno costosi da produrre) in varie parti ;)


la cura si può fare e senza NULLA togliere alla rigidità torsionale del telaio e alla resistenza agli urti della cella di sicurezza


e come accennavo mi dicono che ci stanno già lavorando..
;) :OK)
 
-Principe-":28mhvawj ha detto:
gt140":28mhvawj ha detto:
Sinceramente quando ho scelto la 147 sapevo bene che nei crash test faceva pena, che il pianale era quello derivato dalla Fiat Tipo

Perdonami l'intromissione ma è stato già appurato da tempo che entrambe le affermazioni sono inesatte........

Il pianale "tipo" è quello della 156 accorciato... non centra nulla con la Fiat Tipo... :OK)
 
lelesch81":12qolh5w ha detto:
fillojtd":12qolh5w ha detto:
il telaio della tipo lo montava il 155 non il 156/147

non centra nulla... è solo un modo per chiamare il telaio.. come quello nuovo detto : "premium"
si ma il 155 montava proprio quello della tipo!!almeno avevo letto che la fiat aveva per prima usato questa tecnica di usare lo stesso telaio per più modelli abattendo di molto i costi!!
 
gt140":2iqkc45d ha detto:
E, mi spiace deluderti, ma un conto è la stabilità in curva che reputo elevatissima e all'altezza dle Biscione, ma il parametro più importante sono le reazioni del veicolo nei transitori (es. evitamento di ostacolo a 140 Km\h visto che parliamo di sportive alziamo un pò la velocità..) ti dico che in queste condizioni l'inerzia della massa si sente in modo evidente, e per fortuna c'è San VDC e la trazione Q4 che svolgono un lavoro perfetto. La mia critica riguarda il fatto che se avessero risparmiato 200kg, la vettura avrebbe sicuramente dato una sensazione di sicurezza e stabilità nei transitori più elevata, non che un piacere di guida superiore.

Deludermi: e chi ha mai detto che la reattività, e la bontà delle reazioni fosse un parametro meno importante della stabilità per la sicurezza attiva??
Su questo siamo ovviamente d'accordo ma sono altrettanto convinto che la Brera abbia sicurezza attiva a sufficienza per le esigenze di un normale guidatore. Non stiamo parlando di un pachiderma tipo Cayenne, ma comunque di una sportiva bassa ed agile: dubito fortemente che ci sarebbero tanti casi in cui uno non evita un incidente solo perchè la Brera ha 200 kg in più.
E come confrontare una Gt3 con una M6: la M6 è molto, molto meno sportiva e reattiva ma non per questo concludiamo dicendo che allora non è un granchè come sicurezza attiva...
Quello che cerco di dire è che la ragione per cui preferiremmo avere una Brera più leggera è per avere una macchina più divertente, non tanto perchè così diventerebbe una macchina con più sicurezza attiva, aspetto di cui non ho mai sentito nessuno lamentarsi.

A parte tutto, 200 kg da togliere mi sembrano una cifra decisamente altina.

gt140":2iqkc45d ha detto:
La Brera dovrebbe essere confrontata con macchine del calibro della Porsche Cayman

Siamo punto e a capo: non credo tu abbia capito che tipo di progetto sia la Brera.
 
Con quanti CV? 500?

Un motore turbo normale non cambierebbe molto la situazione rispetto al 3.2, e comunque va riprogettato praticamente del tutto un motore per aggiungere un turbocompressore.
 
147rulez":2mo97zl0 ha detto:
Perchè non fanno una versione turbo? :ka) :ignore) Si risolverebbero molti problemi nelle prestazioni :scratch)
dovrebe arrivare a breve il 2.2 turbo da 240cv!!secondo me sarebbe il motore ideale pre la brera visto la maggiore coppia che farebe sentire meno la massa
 
fillojtd":369v6v3w ha detto:
147rulez":369v6v3w ha detto:
Perchè non fanno una versione turbo? :ka) :ignore) Si risolverebbero molti problemi nelle prestazioni :scratch)
dovrebe arrivare a breve il 2.2 turbo da 240cv!!secondo me sarebbe il motore ideale pre la brera visto la maggiore coppia che farebe sentire meno la massa

In effetti un 2.2 turbo di nuova generazione, quindi progressivo e potente, sarebbe una buona unità per la Brerona....
In linea di massima però i turbo non sono motori adatti a tirarsi dietro pesi massimi, per i quali le migliori unità sono quelle di cubatura più elevata, soprattutto per come la coppia è distribuita.
Non dimentichiamo che il sistema con cui si rileva la coppia max al banco di un motore è un filino mendace riguardo le reali prestazioni dei turbo (per il fatto che si lavora "al contrario" partendo da un regime in cui la turbina spinge e aumentando lo sforzo); nella realtà poi il turbo lag da ben altre performance.
La vecchia Thema turbo16v mi pare avesse 32 kgm di coppia a 2500 giri; nell'utilizzo reale poi ti rendevi conto di come dovesse arrivare a 3500 giri per scatenarsi mentre prima c'era il nulla, o quasi...
 
Ottima analisi gt140. Concordo su quanto da te espresso. Credo che una rodotta la massa dell'auto, tutto l'insieme vettura ne avrà un grosso giovamento.

Ciao!
 
Top