Provata Brera V6..delusioni e soddisfazioni

gt140

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
1,499
0
36
Varese
spaces.msn.com
Oggi ho avuto una Brera per 4 ore :elio) e ne ho approffittato per provarla a fondo. Premesso che conosco molto bene la GTA e altre macchine da 200Cv e passa.. e che essendo Ing. dell'autoveicolo junior, qualcosa di motori ne capisco.. ecco le mie impressioni:

Difetti:
- :mecry2) Pesa troppo 1600kg!!! e nei trasferimenti di carico si sentono tutti per non parlare delle accelerazioni..il motore fa un pò fatica soprattutto in basso... e questo per un Alfa è un grosso handicap. Per essere giusta dovrebbe pesare almeno 200kg in meno.

- :KO) Il sonoro del motore in alto oltre i 5000 giri\min e fino ai 7200 giri\min è troppo poco aggressivo..si sente che il motore è di origine GM e non Alfa DOC...e questo è un gran peccato, perchè nella zona alta del contagiri non si ritrova la rabbia e la sonorità tipica del V6 storico. Inoltre mentre il V6 storico arrivava a limitatore e sembrava di aver nisogno altri 500 giri\min per esprimere il suo meglio..questo motore oltre i 6000 e come il mio Mjet oltre i 4000...cioè fermo :cry:

-Visibilità posteriore e abitabilità posteriore inesistenti... direi che i 2 posti dietro sono di fortuna.

Pregi:

-Lo stile è ECCEZIONALE...farsi un giro in centro città al sabato pomeriggio e sentirsi dire da molti "complimenti per la macchina" o vedere i tamarri che spalancano la bocca e ti lasciano passare è qualcosa prorpio da SBoroni...la classica auto per chi vuol farsi notare con stile!

-Ottima tenuta di strada e ottimi freni :OK)
.Trazione Q4 davvero impeccabile poco sottosterzo e molta motricità..scordatevi le partenze a ruote fumanti...

-Comoda e ottimo assorbimento delle asperità della strada anche con i cerchi da 18", devo ammettere che il ride comfort è davvero superbo. :OK) :?:

- Bello il rombo del motore in rilascio e al minimo tra 1000 e 3000 :nod) giri\min oltre..è meglio lasciar stare..si sente un ronzio simile a quello della mini Cooper.

INsomma è una gran bella macchina, ma lo stile crea delle aspettative che poi vengono deluse...e il problema a mio parere è solo di peso..BISOGNA METTERLA A DIETA!!!! :?: :?:
Quando provai la GTA per un pomeriggio fu un'esperienza unica..quella di oggi è stata una bella guidata con una macchina che è stilisticamente un capolavoro, ma che da guidare si è rivelata essere più adatta ad un 50enne che ogni tanto vuol far sentire il V6...ma che vuole anche il Comfort e la silenziosità di una berlina (devo infatti ammettere che cmq il propulsore è silenzioso usando le marce giuste)
Concludo la mia analisi dicendo che è un peccato che pesi così tanto...pensate che partendo da 0 a 100 ho fatto un confronto con una punto GT prima serie con 180CV.. noi sulla Brera eravamo in 3 e...della Punto sono riuscito a vedere solo gli scarichi..e questo è stata un pò una delusione..perchè sinceramente una macchina che di listino costa 45000 euro non può farsi uguagliare da una Punto GT seppur modificata..non trovate? :KO)
 
aaaaa Marco!!!
a parte la "tiratina d'orecchi" per la storia con Punto :asd) :asd)

per il resto c'hai ragione...
ps: avuto notizie abbastanza fresche e "affidabili"... il peso ci stanno lavorando.. e stanno prototipando soluzioni... il target d'inizio è proprio 200kg... per riuscire ad avere in strada almeno 100 guadagnati sicuri..
:asd) :asd) :OK)
 
Xanto.net":3g68xzd3 ha detto:
aaaaa Marco!!!
a parte la "tiratina d'orecchi" per la storia con Punto :asd) :asd)

per il resto c'hai ragione...
ps: avuto notizie abbastanza fresche e "affidabili"... il peso ci stanno lavorando.. e stanno prototipando soluzioni... il target d'inizio è proprio 200kg... per riuscire ad avere in strada almeno 100 guadagnati sicuri..
:asd) :asd) :OK)
:hail) :hail) :hail) dai lo 0-100 si fa su una statale coi limite dei 90 :p
mi fa piacere che il problema del peso lo abbia azzeccato (comprensivo di quantità--) il problema è che vogliono avere cmq le 5 stelle euroNcap è per quello che secondo me hanno ecceduto col peso... Vedremo vedremo... cmq anche il motore ci vorrebbe un sound un pò più cattivo in alto...anche se devo dire che come sai xanto, i nostri gusti sono un pò particolari... :asd)
 
-Principe-":qpy1l5yr ha detto:
Kontorotsui":qpy1l5yr ha detto:
Io aspetto la Brera a gasolio con il cambio sequenziale

:?: :?: :?: :?: :?: :?:

SACRILEGIOOO!!!!!!!

:ignore) :ignore) :ignore) :ignore) :ignore) :ignore) :ignore) :ignore) :ignore)

Lo sapevo l'avresti detto :asd)

Comunque, e parlo sul serio, sulle auto piu' pesanti e' meglio il motore a gasolio. I motori a benzina sono brillanti ma necessitano di un peso non eccesivo... e infatti il 3.2V6 va tanto bene sulla 147 GTA... ma su un mammooth come la Brera... :shrug03) tanto vale un bel 240cv a gasolio rimappato :elio)
 
Kontorotsui":1o4w3pkj ha detto:
-Principe-":1o4w3pkj ha detto:
Kontorotsui":1o4w3pkj ha detto:
Io aspetto la Brera a gasolio con il cambio sequenziale

:?: :?: :?: :?: :?: :?:

SACRILEGIOOO!!!!!!!

:ignore) :ignore) :ignore) :ignore) :ignore) :ignore) :ignore) :ignore) :ignore)

Lo sapevo l'avresti detto :asd)

Comunque, e parlo sul serio, sulle auto piu' pesanti e' meglio il motore a gasolio. I motori a benzina sono brillanti ma necessitano di un peso non eccesivo... e infatti il 3.2V6 va tanto bene sulla 147 GTA... ma su un mammooth come la Brera... :shrug03) tanto vale un bel 240cv a gasolio rimappato :elio)

AAAAAAHHHHHHH!!! Il robotizzato !!!

poi il turbo Nafta non doveva essere montato su questa macchina.. :asd) :asd)
 
Essendo stato uno dei protagonisti di ieri confermo.. :( (a parte la schiena,sono appena stato operato!!!! :motz) :asd) ) l'auto ha un'ottimo comfort x i 18",le asperità,le buche ed i cavalcavia non si sentono quasi :?: :?: l'abitabilità anteriore è buona,e cmq lele ci stava abbastanza bene dietro,ed io non avevo neanche tutto il sedile avanti..l'auto ha una tenuta notevole,xò il peso la soffoca+lo sky windows che fa il resto.. :splat) cmq a me l'auto è piaciuta,è una macchina che fa girare la testa a quasi tutti(chi non lo fa xchè ha dei problemi con il collo. :sarcastic) ) ha un bel rombo in basso,ma agli alti :mecry2) non ha tiro ed il sound cambia,in peggio ovviamente...secondo me è molto adatta x i viaggi autostradali :nod) silenziosa e comoda (non in III a 6.500 vero gt..?? :p )
Per la questione Punto Gt è vero,ma noi come massa eravamo sui 1.000kg in più e su un'auto nuova rodata poco (e male.. :asd) ) secondo me,anche se in sostanza cambia poco,cmq andavamo uguali,l'unica diff. è che i nostri freni non hanno fatto una piega :nod) lui li ha finiti..
@konto..da ben informati la Brera 2.4 fino a 2.000 è vuota,il che ne riduce ulteriormente il range di utilizzo.. ;) forse sarà in futuro anche la + venduta (anche se il venditore ha detto che come vendite/richieste è alla pari con il 2.2) ma la Brera non è diesel..
 
si credo che il diesel potrebbe essere una apparente soluzione ma non lo è... infatti sebbene la coppia in più risolverebbe il problema delle accelerazioni e della ripresa..il 2.4 dicono e ci posso credere data la tecnica del motore turbo..che avrebbe un vuoto troppo grande sotto i 2000 per poi essere brutale nell'erogazione oltre questo regime. inoltre cmq..non si risolverebbe il problema più grosso..cioè gli enormi trasferimenti di carico in curva... :KO) ok che le sospensioni sono ottime..ma la fisica è la fisica e contro 1600kg è difficile lottare.
Ricordo sempre quello che mi disse il buon Paolo MAssai un giorno: "Una macchina sportiva non può pesare più di 1400kg"
 
gt140":3pmmya3n ha detto:
Ricordo sempre quello che mi disse il buon Paolo MAssai un giorno: "Una macchina sportiva non può pesare più di 1400kg"

Povera Ferrari 575 Maranello :mecry2) , povera 612 scaglietti :mecry2) estromesse così bruscamente dal circolo delle vetture sportive.

Ovviamente scherzo e 1400 Kg sono il peso giusto, come insegnano gli inglesi che inseguono il basso peso e il basso rapporto peso potenza (escludendo dal gruppo delle sportive auto con meno di 200 cv/ton).

Purtroppo i materiali leggeri hanno tecnologie costose e l'Alfa non se li può permettere :mecry)
 
Concordo su tutta la linea con te gt140!! :OK) :OK) :OK)

Stesse senzazioni..è bello trovare gli stessi o simili feedback da altri appassionati che provano la brera 3.2, vuol dire allora che la macchina l'abbiam capita bene! :nod)

Per ora la brera migliore almeno per me è la 2.2! :OK)
 
gt140":3a8d8eo2 ha detto:
.... il problema è che vogliono avere cmq le 5 stelle euroNcap è per quello che secondo me hanno ecceduto col peso... .

Problema?? Non scherziamo: preferisco i 200 kg e le 5 stelle piuttosto che kg in meno a discapito della sicurezza!!
Credo basti vedere qualche scena di incidenti stradali per rendersi conto di quanto sia più importante la sicurezza di qualche decimo in meno nello 0-100.
Ovvio quindi che l'obiettivo deve essere la max sicurezza possibile, ma con materiali leggeri: certo che, se per motivi di risparmio bisogna fare una scelta fra peso e sicurezza, allora non ho dubbi ad essere d'accordo con la linea scelta per la Brera.
 
teknomotion":20tywhj4 ha detto:
lo sky windows che fa il resto..

Cos'è, lo fa Bill Gates per caso?? :lol: :lol: :lol:

kontorotsui":20tywhj4 ha detto:
tanto vale un bel 240cv a gasolio rimappato

Scomunicato per apologia di rimappa!!! :KO) :nono)

:asd) :asd)
 
Kontorotsui":1tbbphw9 ha detto:
E aggiungo: anche doppia turbina aggiuntiva :asd)

Per la doppia turbina ci stiamo lavorando, portate pazienza almeno un pò.. :p
 
manfio":48k8jg06 ha detto:
gt140":48k8jg06 ha detto:
.... il problema è che vogliono avere cmq le 5 stelle euroNcap è per quello che secondo me hanno ecceduto col peso... .

Problema?? Non scherziamo: preferisco i 200 kg e le 5 stelle piuttosto che kg in meno a discapito della sicurezza!!
Credo basti vedere qualche scena di incidenti stradali per rendersi conto di quanto sia più importante la sicurezza di qualche decimo in meno nello 0-100.
Ovvio quindi che l'obiettivo deve essere la max sicurezza possibile, ma con materiali leggeri: certo che, se per motivi di risparmio bisogna fare una scelta fra peso e sicurezza, allora non ho dubbi ad essere d'accordo con la linea scelta per la Brera.

:clap) questo è quello che sicuramente hanno detto hai progettisti in sede di progetto seguendo quello che il mercato richiede (sicurezza a 5 stelle). ok, va bene, ma secondo me hanno sottovalutato il fatto che credo molti alfisti DOC preferiscano avere un compromesso tra sicurezza e prestazioni che privilegi la cosiddetta sicurezza attiva, piuttosto che quella passiva se proprio si deve scegliere per ragioni di costo.
Nel comportamento dinamico 200kg in più o in meno fanno una grossa differenza che si sente e sinceramente almeno personalmente sono convinto che il cliente è più grato se l'incidente lo evita piuttosto che se esce senza un graffio da una botta. Ora ripeto il livello minimo di sicurezza devono essere le 4 stelle Euro NCAP, sotto non si scende!, ma la quinta sinceramente preferisco non averla e avere una macchina con una sicurezza attiva più elevata, piuttosto che un carroarmato che se mi schianto esco senza un graffio....
 
Top