Prova su strada QUATTRORUOTE Brera 2.2 benza

147nos":3vjahlge ha detto:
Da Quattroruote listino convertiti in km/l con un litro:

BMW 130i:
urbano 7,29
extraurbano 15,15
misto 10,86

Dal listino sono i dichiarati ;)
Ci vogliono le prove...a promesse i costruttori son tutti bravi! :OK)
Se così fosse cmq un tremila che fa i 15km/l in extraurbano sarebbe spettacolare e sicuramente il meno assetato mai visto.. :nod)

Per esempio 4r ha testato la 330i con il 6 cilindri della 130i solo con 7cv in meno. Il motore è uguale.

I DATI:

Autostrada 11 km/l
Città 7,8 Km/l
Extraurbano 11,4 km/l

La 130i dovrebbe avere un peso inferiore e quindi consumare meno in città.
Raffrontando però questi consumi con il 2.2benza della Brera sembrano da utilitaria tenendo presente che le prestazioni sono eccezionali per una berlina. (velocità max=251, 0-100Km/h=6,3' Km da fermo in 26,3" :eyecrazy) )

Inserisco, impietosamente, ancora la media d'uso di 4r per la Brera/Cayman

Brera 11,8l per 100km
CaymanS 11,9l per 100km
:KO)
 
teknomotion":27kezuor ha detto:
Effettivamente i consumi sono 1 pò altini.. :shrug03) cmq attendo prove da altre riviste... ;)

Secondo me sono reali invece ed anzi aggiungerei persino ottimistici.

Ho avuto una 159 2.2 per una settimana in attesa della mia 2.4, spero in arrivo tra poco. L'ho tornata indietro al concessionario perchè era impossibile viaggiare. Per i consumi s'intende, per il resto come un orologio svizzero. In autostrada, faccio Trieste/Milano/Trieste una volta alla settimana senza contare gli altri spostamenti.
Con la 166 2.4mjet con un pieno circa 65litri, viaggiando di notte, ad una media quindi non scrivibile ma attorno ai 16... con cruise inserito arrivo a casa e mi avanza circa un po' più di 1/4 con la 159 stessi litri, stessa velocità, stessi orari quindi stesso traffico (0) mi va un pieno e mezzo. Lo so che una è diesel e l'altra benza ma è incredibile.
 
Ieri sera mi sono letto la prova di 4R. In base a questa prova,

piace:
comportamento dinamico eccellente (si sprecano le lodi per una TA che fa godere come e più di una TP), sterzo super

non piace:
consumo (consuma effettivamente un po' troppino)
motore che perde grinta sopra i 6000. Mi spiego: sopra i 6000 su strada ci si va 1 volta al mese, forse, ma siccome è una macchina sportiva mi aspetto un motore che in alto sia non meno che perfetto, perchè se la porto in pista voglio godere come una biscia. Questo personalmente mi urta più del consumo alto

Una nota di colore: stando ai dati dichiarati, la Brera 3.2 Q4 consuma meno della GT 3.2, cosa che non si può dire invece paragonando la 2.2 con la 2.0jts. Forse che la 3.2 beve "in proporzione" di meno? Sperem...

Adesso manca solo di fare un salto dal conce e provarla in prima persona, magari quando smette di nevicare
 
Visto il peso della brera direi che la 3.2 consumera in proporzione di più della 2.2 in maniera pazzesca visto il peso notevolmente superiore e le 4 ruote permanenti da portare in giro! :cry:
...e se la brera 2.2 beve già di piu della 147GTA 3.2 V6 nn oso immaginare cosa si beve la brera 3.2V6Q4... :splat)
Saremo a livelli di maserati 4.2 V8 probabilmente.. :scratch)
 
Manco fossimo americani che la benzina la pagano 2 centesimi... questa incapacità di alfa di tirare fuori prestazioni da motori risparmiosi non potrebbe essere indice di arretratezza tecnologica?
 
Più che arretratezza tecnologica direi ceh si tratta di mancanza di soldi x sviluppare a pieno tutte le tecnologie a disposizione.
In fondo il primo Common Rail e i primi motori a benzina a Iniezione Diretta li hanno fatti in Fiat (i JTS non sono sicuro siano stati proprio proprio i primi...forse c'erano già i GDI Mithsubishi)...

Cmq ho preso il giornale e letto la prova ed in effetti la macchina ha i suoi difetti (peso eccessivo e consumi esorbitanti),xò ha dalla sua un comportamento stradale sembrerebbe "sublime" e soprattutto (gran nota di merito a collaudatori ed ingegneri...) telaisticamente e dinamicamente non corretta dai sistemi di controllo elettronico (leggi ABS,ESP,ASR ecc ecc) coem capita a auto molto più in voga in questo momento.
4r si esprime così: "La facilità di controllo, l'affidabilità e la sincerità di risposta della Brera non sono state in alcun modo influenzate dall'elettronica, segno che non si è risparmiato sul "ferro", magari facendo affidamento sulle azioni correttive dei vari dispositivi di controllo della trazione e della stabilità. Il loro intervento è previsto soltanto per rimediare ad errori di guida o improvvise situazioni di emergenza, non certo per correggere difetti di progetto o economie nella realizzazione della telaistica."
 
Si appunto...io però non mi spiego tanta accuratezza e tecnologia nei telai e nella tenuta e invece nei motori... Quasi avessero paura di rompere il binomio alfa/consumi esorbitanti. Una 2.2 che beve quanto un 3.0, un 1.6 che beve + di una 2.0 turbo...
 
cn73":lljy72w6 ha detto:
Si appunto...io però non mi spiego tanta accuratezza e tecnologia nei telai e nella tenuta e invece nei motori... Quasi avessero paura di rompere il binomio alfa/consumi esorbitanti. Una 2.2 che beve quanto un 3.0, un 1.6 che beve + di una 2.0 turbo...

X' si hanno pochi soldi e quelli che si hanno si spendono su cose che dureranno nel tempo e che sono più importanti in una vettura.
Un telaio ha ripercussioni maggiori sulla vetura di un motore,vedi sicurezza attiva e passiva x esempio :OK)

I motori invece possono essere aggiornati,variati,cambaiti,migliorati :OK)
 
ricordiamoci che alfa si è incaponita sul pianale portando avanti da sola la piattaforma su cui poi ha disegnato la 59 e la brera... mentre x i motori gli hanno forse rifilati ainoi...
 
squalettoge":uuwe7qvo ha detto:
ricordiamoci che alfa si è incaponita sul pianale portando avanti da sola la piattaforma su cui poi ha disegnato la 59 e la brera... mentre x i motori gli hanno forse rifilati ainoi...

Non ci potrebbe dare la Maserati (Ferrari) metà di un v8 per i nostri motori a 4 cilindri? :cry: :mecry2) :hail)
 
squalettoge":uuhm0noh ha detto:
ricordiamoci che alfa si è incaponita sul pianale portando avanti da sola la piattaforma su cui poi ha disegnato la 59 e la brera... mentre x i motori gli hanno forse rifilati ainoi...

Squalo, non sono propriamente d'accordo che i motori siano malandati o antiquati. Il 2.2 è un iniezione diretta benza dell'ultima generazione ed il 3.0 V6 è appena nato.
Non mi spiego quindi i motivi di tal consumo e non può essere solo il peso.

Proprio ora, al posto di fare altro :elio) , leggo la prova della ultima serie S che pesa ben 2 tonnellate con un motore che parrebbe sottodimensionato come l'ultimo 350 benza con l'aggravante dell'automatico.
Bene 0-100 in 7,4' velocità 251km/h consuma nelle medie d'uso come la Brera 2.2 ma a velocità costante a 130Km/h fa ancora 10,1 km/l.

Cosa c'è che non va quindi??? :aeh) :aeh)
 
fiffi66":3f1k6m3a ha detto:
Proprio ora, al posto di fare altro :elio) , leggo la prova della ultima serie S che pesa ben 2 tonnellate con un motore che parrebbe sottodimensionato come l'ultimo 350 benza con l'aggravante dell'automatico.
Bene 0-100 in 7,4' velocità 251km/h consuma nelle medie d'uso come la Brera 2.2 ma a velocità costante a 130Km/h fa ancora 10,1 km/l.

Cosa c'è che non va quindi??? :aeh) :aeh)

mi pare però che quel cambio della serie S abbia 7 marce.... :scratch)
 
Felix7":su7kt2c8 ha detto:
fiffi66":su7kt2c8 ha detto:
Proprio ora, al posto di fare altro :elio) , leggo la prova della ultima serie S che pesa ben 2 tonnellate con un motore che parrebbe sottodimensionato come l'ultimo 350 benza con l'aggravante dell'automatico.
Bene 0-100 in 7,4' velocità 251km/h consuma nelle medie d'uso come la Brera 2.2 ma a velocità costante a 130Km/h fa ancora 10,1 km/l.

Cosa c'è che non va quindi??? :aeh) :aeh)

mi pare però che quel cambio della serie S abbia 7 marce.... :scratch)

il numero delle marce non c'entra: contano il rapporto di riduzione, l'efficienza meccanica generale, l'efficienza aerodinamica, le gomme. Tutte cose su cui la Brera non dovrebbe essere clamorosamente inferiore alla S. Tolte queste, rimane solo l'efficienza termodinamica del propulsore... boh sta faccenda dei consumi è molto sgradevole
 
Top