Prova su strada [Era: Fascettato il tubo intercooler superiore e avaria controllo motore: perchè?]

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Ciao a tutti :ciao)

dato che non ho 200€ da spendere per i bellissimi quanto efficenti tubi inox ho tentato di fascettare quelli di serie cominciando da quello superiore; ho messo le fascette per metà tubo, cioè tutta la parte visibile più una parte che scorre all'interno del passaruota.

quindi sono uscito per testare la modifica e subito ho avvertito una bella spinta però dopo neanche 5 minuti si è accesa l'avaria sistema controllo motore.. :splat)

perchè?

devo fascettare tutto il tubo?
 
la centralina è autoadattativa, cioè memorizza dati per meglio intregrarsi con il tuo stile di guida in base ai vari parametri rivevati dal motore !!

E' probabile che abbia rilevato una pressione diversa dal solito, o qualcosa che prima non c'era, quindi ha interpretato questa differenza come una possibile anomalia...




Ora a chi ti senti vicino ??
 
Arge":2ndecnwu ha detto:
la centralina è autoadattativa, cioè memorizza dati per meglio intregrarsi con il tuo stile di guida in base ai vari parametri rivevati dal motore !!

E' probabile che abbia rilevato una pressione diversa dal solito, o qualcosa che prima non c'era, quindi ha interpretato questa differenza come una possibile anomalia...
E' autoadattativa ma le soglie di pressione di boost massima oltre cui dare avaria restano sempre le stesse.
Poi comunque, non è che solo fascettando i tubi si rilevino variazioni di pressione così significative; per me c'è qualcos'altro.
 
quoto maxi. io li ho fascettati entrambi e non ho mai avuto problemi..
mi vien da pensare che lavorando sui tubi si sia mosso qualcosa che ora ha portato all'anomalia...magari un connettore che non tocca più.
 
no ragazzi se fosse stato un connettore mezzo staccato avrei ancora adesso l'avaria accesa, è comparsa solo per un istante... cmq poco fa ho fascettato il tubo per intero e fra un pò esco per provare come va :nod)

cmq pensandoci può darsi che l'avaria non c'entri niente con le fascette, magari (anche se è da parecchio che non succedeva) può essere legato a questo problema che sembrava essersi risolto da solo.. :scratch)

vi farò sapere :OK)

ps: ma corro il rischio che si tagli il tubo ora che è fascettato? le fascette sono a 1cm circa quindi non penso che in quello spazio di 1cm possa dilatarsi a tal punto da tagliarsi... cmq le fascette hanno gli spigoli che non sono affilati
 
sono appena tornato dalla prova su strada :elio)

sono andato fuori paese in una strada di campagna asfaltata che non c'entra niente con le strade extraurbane (in pratica ci transitano solo i trattori la mattina) piena di curve larghe e strette con due bei rettilinei.. ben visibili da lontano visto che non ci sono alberi di mezzo ad ostacolare la visuale. Il motore è un pò più pronto affondando l'acceleratore anche se ovviamente queste fascette non fanno miracoli ;) visto che mi trovavo ho fatto qualche curva sparato tipo pista e la nasona teneva che era una bellezza nonostante le gomme cinesi che monto :sarcastic) poi ho provato un paio di frenate nei rettilinei da 100-110 km/h a 30/40 km/h pestando al massimo il freno e l'abs non si è mai attivato :?: difatti le gomme non si sono mai bloccate! quindi riprendo la strada extraurbana e ritorno a casa, nel garage sento una puzza di bruciato ed erano i freni bollenti, la vernice rossa quasi mi si scioglieva (ora capisco la vernice per alte temperature..) e mi stavo ustionando un dito nel toccare il disco, menomale che l'ho solo sfiorato :p

cmq ho notato che dopo le due frenate toste i freni sono diventati pastosi e molto meno efficenti di prima, è normale? si devono raffreddare?
 
Fonzie444":27ul9jc6 ha detto:
sono appena tornato dalla prova su strada :elio)

sono andato fuori paese in una strada di campagna asfaltata che non c'entra niente con le strade extraurbane (in pratica ci transitano solo i trattori la mattina) piena di curve larghe e strette con due bei rettilinei.. ben visibili da lontano visto che non ci sono alberi di mezzo ad ostacolare la visuale. Il motore è un pò più pronto affondando l'acceleratore anche se ovviamente queste fascette non fanno miracoli ;) visto che mi trovavo ho fatto qualche curva sparato tipo pista e la nasona teneva che era una bellezza nonostante le gomme cinesi che monto :sarcastic) poi ho provato un paio di frenate nei rettilinei da 100-110 km/h a 30/40 km/h pestando al massimo il freno e l'abs non si è mai attivato :?: difatti le gomme non si sono mai bloccate! quindi riprendo la strada extraurbana e ritorno a casa, nel garage sento una puzza di bruciato ed erano i freni bollenti, la vernice rossa quasi mi si scioglieva (ora capisco la vernice per alte temperature..) e mi stavo ustionando un dito nel toccare il disco, menomale che l'ho solo sfiorato :p

cmq ho notato che dopo le due frenate toste i freni sono diventati pastosi e molto meno efficenti di prima, è normale? si devono raffreddare?


saresti da ban immediato. Eppure il regolamento lo conosci.....
comunque si.. i freni se molto sollecitati è normale che cedano dopo un pò di frenate. Attento che non ti si ovalizzino i dischi con staccatone simili.
 
eddai che è una strada veramente deserta, non c'è neanche un'abitazione.. ci sono solo campi arati ed essendo in pianura tutte le uscite di curva sono perfettamente visibili molto prima di arrivarci, poi dalle mie zone gli agricoltori tornano a casa verso mezzogiorno massimo.. fidati che non sono un folle che fa le corse per strada ;)
 
Alucard":22h837rx ha detto:
quoto maxi. io li ho fascettati entrambi e non ho mai avuto problemi..
mi vien da pensare che lavorando sui tubi si sia mosso qualcosa che ora ha portato all'anomalia...magari un connettore che non tocca più.


il si sia mosso qualcosa da molto dell' alchimia.....
sopratutto se poi si parla di connettori che hanno la chiusura di sicurezza che va alzata e poi devono essere sfilati a "forza" perchè hanno anche il gommino Giallo per la tenuta e infiltrazione acqua.....


Ora, visto che Fonzie ha provato la macchina e il problerma non si è più presentato, ha confermato quanto detto in precedenza:

La centralina ha rilevato qualcosa "che prima non c'era", quindi ha interpretato questa differenza come una possibile anomalia , e per sicurezza ha segnalato Avaria, in alcuni casi va anche in Recovery...

ORA la centralina, ESSENDO AUTOADATTATIVA , rilevando e adattandosi ai nuovi parametri che i vari sensori hanno letto , non riconosce più questa diversità come anomala,ma bensì la rivela come normale funzionamento...ecco perchè non segnala più niente e la macchina va "bene".... :up)

X Max : Il boost è si costante, ma se prima aveva una salita ipotetica di 2,5 secondi per raggiungere la max pressione e ora con la modifica arriva sempre ipoteticamente in 1 secondo... questa differenza è stata rilevata dalla centralina che per non correre rischi ha dato un segnale di pericolo, ma ora adattandosi... :spin) ( poi in definitiva non so quale sia esattamente il parametro o i parametri rilevati come nuovi, questo era una possibile causa )


questo è il mio responso, non ho scritto : per me c'è qualcos' altro....
quindi invito e non criticare cio che viene scritto da un' altra persona, o se lo si fa, si dovrebbe dare la propia spiegazione al problema . :OK)
così facendo si aiuta maggiormente chi ha chiesto un' aiuto tramite un utile scambio di idee , esperienze , conoscenze. :grazie)

Quindi vi invito a non criticare cio che scrivo se poi non siete in grado di controbattere adeguatamente.

Poi magari è facile che in un sano confronto venga fuori che ho detto una fesseria, e non vorrei togliervi il gusto di farlo... :X)
 
1.premesso che i connettori non è che fanno contatto a prescindere se anche sono nella loro perfetta posizione (se sono ossididati per esempio...)
2.premesso che è il primo a cui capita l'errore (e molti han fatto questa modifica)
3.premesso che vorrei sapere su quali basi la centralina è autoadattativa (perchè qui si parla ma di come ragiona un micro ben pochi mi sa che lo sanno...)

son contento che non gli si sia ripresentato. Io permango con i miei dubbi che non sia normale.
 
- Premesso che io sono un meccanico e che ho preparato diversi motori ( motociclistici ), quindi non parlo solo " per sentore " ...
- Premesso che a me è capitato qualcosa di simile ...
- Premesso che io da finto ignorante ho chiesto a chi mi ha fatto la centralina cosa sia successo , anche se "gia lo sospettavo ", riferendo la mia modifica...
- Premesso che da S. Tommaso, ho chiesto anche ad un' altro preparatore ed ho avuto la stessa risposta.....
- Premesso che a conti fatti siamo in tre ad aver ipotizzato lo stesso problema, che problema non è... ( almeno sul mio caso, ma questo sembra identico..)

Tu sei libero di rimanere con i tuoi dubbi e perplessità, ci mancerebbe,ma non bollate come errata la valutazione di un' altra persona senza apportare un valido e consistente contraddittorio.
 
Arge":mpnk19cz ha detto:
- Premesso che io sono un meccanico e che ho preparato diversi motori ( motociclistici ), quindi non parlo solo " per sentore " ...
- Premesso che a me è capitato qualcosa di simile ...
- Premesso che io da finto ignorante ho chiesto a chi mi ha fatto la centralina cosa sia successo , anche se "gia lo sospettavo ", riferendo la mia modifica...
- Premesso che da S. Tommaso, ho chiesto anche ad un' altro preparatore ed ho avuto la stessa risposta.....
- Premesso che a conti fatti siamo in tre ad aver ipotizzato lo stesso problema, che problema non è... ( almeno sul mio caso, ma questo sembra identico..)

Tu sei libero di rimanere con i tuoi dubbi e perplessità, ci mancerebbe,ma non bollate come errata la valutazione di un' altra persona senza apportare un valido e consistente contraddittorio.

premesso che io con connettori e centraline ci lavoro ogni santo giorno perchè le progetto..
non hai risposto perchè è autoadattativa. Il detto da chi le prepara per me è acqua fresca...
 
Arge":1q9wjwv0 ha detto:
ORA la centralina, ESSENDO AUTOADATTATIVA , rilevando e adattandosi ai nuovi parametri che i vari sensori hanno letto , non riconosce più questa diversità come anomala,ma bensì la rivela come normale funzionamento...ecco perchè non segnala più niente e la macchina va "bene".... :up)

X Max : Il boost è si costante, ma se prima aveva una salita ipotetica di 2,5 secondi per raggiungere la max pressione e ora con la modifica arriva sempre ipoteticamente in 1 secondo... questa differenza è stata rilevata dalla centralina che per non correre rischi ha dato un segnale di pericolo, ma ora adattandosi... :spin) ( poi in definitiva non so quale sia esattamente il parametro o i parametri rilevati come nuovi, questo era una possibile causa )
Ripeto, l'autoadattatività è una cosa (ed è un pò diversa da come la descrivi tu...), le soglie di pressione di boost oltre cui dare errore sono un'altra cosa e sono costanti, non cambiano.
Poi comunque solo fascettando i tubi non si ottiene chissà quale differenza, al massimo la pressione sale LEGGERMENTE più velocemente appena pesti (ma ricordiamoci che le cause principali del turbolag non sono di certo l'elasticità dei tubi... MOLTO prima vengono altre cose quali inerzia del turbogruppo e tempo che i gas impiegano fisicamente a raggiungere la turbina), ma l'errore sul boost salta fuori se la pressione permane per qualche istante OLTRE il valore massimo (che, come detto, tra l'altro non cambia); se invece semplicemente sale più velocemente ma rimanendo entro i limiti massimi, non da alcun errore (e non vedo perchè dovrebbe darlo...).
 
Quoto 306Maxi... secondo me l'errore è dato da una coincidenza, che in quel momento ha fatto scattare l'avaria, ma non credo sia dato dal'irrigidimento manuale dei tubi :nono02)
L'adattamento non c'entra, non è motivo di possibili avarie.

Riguardo ai freni, quando sono caldi caldi :mad2) tendono leggermente a perdere la loro efficenza frenate, dato che non sono progettati come freni da competizione :shrug03)
 
durante tutta la serata di ieri non mi ha dato nessuna avaria, quindi sono sempre più convinto che non c'entri niente con le fascette bensì è stato un altro caso di avaria del problema che ho descritto nel topic che ho riportato sopra..

ieri i freni andavano molto meglio però ho notato che per frenare allo stesso modo di prima dovevo premere di più il freno.. oggi provo a vedere se migliorano ancora..

provo a fare un'ipotesi: non è che il liquido dei freni ne ha risentito? :scratch)
 
Fonzie444":83uw2mbg ha detto:
durante tutta la serata di ieri non mi ha dato nessuna avaria, quindi sono sempre più convinto che non c'entri niente con le fascette bensì è stato un altro caso di avaria del problema che ho descritto nel topic che ho riportato sopra..

ieri i freni andavano molto meglio però ho notato che per frenare allo stesso modo di prima dovevo premere di più il freno.. oggi provo a vedere se migliorano ancora..

provo a fare un'ipotesi: non è che il liquido dei freni ne ha risentito? :scratch)

quanto tempo ha? l'olio dei freni è igroscopico e col tempo perde le proprie caratteristiche.... però per me hai più cotto le pastiglie che l'olio ;)
 
Io continuo a leggere le Vostre risposte quotando le mie.....

Fonzie non ha chiesto se quello che ho detto sia giusto o sbagliato, ma ha chiesto cosa possa essere successo e perchè sia uscito questo tipo di errore.

l' unica risposta l'ha avuta da me, per quanto errata e sconclusionata sia ( da quello che è emerso dalle Vostre affermazioni ).....

Purtroppo , a parte la temperatura dell' acqua...che per me, per Danimarca C. ( Simone ), e Ferraris sia alla stessa temperatura, per voi è sostanzialmente molto diversa.....

poi il mondo è bello perchè vario , e si !!! potrebbe darsi che si sia mosso qualcosa , che sia una coincidenza, che sia un connettore che non tocca più , o che perde ancora troppa aria , o che sia stato invertito il filtro del gasolio con quello dell' aria, o che non avendo pagato il bollo la macchina segnala l' anomalia...tutto può essere, ma spegatemi i vostri perchè come ho fatto io.......ripeto, magari mi sbaglio e di tanto

tutto il resto è aria fritta

poi se Alucard vuole sapere da me in che modo ? sia autoadattativa la centralina, visto che lui di centraline e connettori ne capisce ( io non capisco una cippa di elettronica: www.argaudio.it ) sarò lieto di farlo in un altro 3D , anche se lui lo sa gia ( ? )
 
Top