Prova potenza via sw con ProScan 5.9

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
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Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao a tutti, poco fa con un amico abbiamo fatto una "rullata" su strada usando la relativa funzione del software ProScan 5.9 che , inserendo peso effettivo, e misura delle ruote permette, collegandosi via EOBD, tramite interfaccia ELM 327, di tracciare un grafico approssimativo di coppia e potenza.

Questo è il sito del programma in questione http://www.myscantool.com/index.html

Era la prima prova e, ovviamente, su strada privata non abbiamo potuto/voluto fare le prove fatte bene ( si doveva tirare una 2 o 3 fino a limitatore ).
Ho fatto solo una 2 a circa 5000 giri partendo da 1500. E risultano circa 215 cv alla ruota, calcolando un 20% ( da quello letto in giro su altri forum di gente che usa regolarmente questo programma ) di assorbimento trasmissione, dovrei essere quindi intorno ai 269 cv motore ma a 4800 giri, quindi c'era ancora da spremere qualcosa.

Domanda, qualcuno ha mai fatto prove simili e sapete farmi la conversione dei valori di coppia ( espressi nel grafico in libbre/piedi ) in Kg/m ?

EDIT: trovato un convertitore http://www.boosttown.com/engine/power_t ... ersion.php
ho circa 33 Nm



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Andy96":242xhtmt ha detto:
figata!!ma affidabile?

con la mia macchina il grafico sarebbe negativo! :crepap)

Bhe, come dicevo, su altri forum di altre marche lo usano regolarmente, molti hanno fatto pure le rullate classiche e i valori sono praticamente uguali, quindi parrebbe molto affidabile se fatto bene.

Ovviamente su strada non è facile farlo, ma inserendo bene peso effettivo, misure, correzzione dell'assorbimento trasmissione ( varia dal 15 al 25 % ) penso che non sbagli di molto, poichè i dati dei giri motore, rotazione ruote ecc li prende direttamente da rete CAN.
 
DriftSK":29d08l81 ha detto:
^Luca72GTA^":29d08l81 ha detto:
ho circa 33 Nm

Spero per te che non sia così :D

in effetti.. :D

^Luca72GTA^":29d08l81 ha detto:
Bhe, come dicevo, su altri forum di altre marche lo usano regolarmente, molti hanno fatto pure le rullate classiche e i valori sono praticamente uguali, quindi parrebbe molto affidabile se fatto bene.

Ovviamente su strada non è facile farlo, ma inserendo bene peso effettivo, misure, correzzione dell'assorbimento trasmissione ( varia dal 15 al 25 % ) penso che non sbagli di molto, poichè i dati dei giri motore, rotazione ruote ecc li prende direttamente da rete CAN.

beh ci sono sgarri anche tra un banco e l'altro..boh!

e mettersi in autostrada e fare la prova piazzola di sosta-partenza-piazzola di sosta? :lol:
 
^Luca72GTA^":cygtzapo ha detto:
dotty":cygtzapo ha detto:
^Luca72GTA^":cygtzapo ha detto:

mi sembra poco
che rapporto c'è fra Kg-n e Nm ? la mia 120cv rulla 37,7 Kg-m


La GTA di serie fa 300 NM che equivalgono a 30,6 kgm ( dati ufficiali Alfa ).

ah ok :)












e io che pensavo fossero delle macchine potenti, sono dei polpettoni invece :muaha) :muaha)
non mi aggredite scherzo :p immagino che dipenda dal fatto che i motori diesel essendo turbo hanno più coppia :scratch)
 
Ho fatto la prova con un amico.....

FRANZZZ Dovevi dire.

Si Proscan e' stra usato negli states i quali si divertono a reperire i dati dinamometrici direttamente dall'auto su strada piuttosto che barcamenarsi su banchi prova piu' disparati.
Oltretutto ce chi ha confrontato proscan con un tavolo americano ritenuto fra i piu' affidabili ottenendo gli stessi valori.

Luca ha ottenuto 215Cv alla Ruota che considerando un drivetrain loss del 20% (trasmissione, differenziali etc) sono circa 268Cv motore !!!!

Ovviamente quando avremo un portatile la cui batteria dura piu' di 30min faremo il test come si deve ovvero 3 tirate da 0 al limitatore.
 
Franzzz":3ra4vg2m ha detto:
Ho fatto la prova con un amico.....

FRANZZZ Dovevi dire.

Si Proscan e' stra usato negli states i quali si divertono a reperire i dati dinamometrici direttamente dall'auto su strada piuttosto che barcamenarsi su banchi prova piu' disparati.
Oltretutto ce chi ha confrontato proscan con un tavolo americano ritenuto fra i piu' affidabili ottenendo gli stessi valori.

Luca ha ottenuto 215Cv alla Ruota che considerando un drivetrain loss del 20% (trasmissione, differenziali etc) sono circa 268Cv motore !!!!

Ovviamente quando avremo un portatile la cui batteria dura piu' di 30min faremo il test come si deve ovvero 3 tirate da 0 al limitatore.

:OK) :OK)

P.s. un portatile con Win Xp ti ricordo. Come sai ProScan con la Elm327 non vuole saperne di funzionare ne con Win sVista ne col mio portatile con Win7 Ultimate :(
 
MMMh vedo che non frega un caz..volo a nessuno, peccato era un modo praticamente gratuito e facile di fare una prova potenza senza buttare soldi su banchi a rulli che danno praticamente gli stessi risultati.. :ka) :ka)

Se qualcuno fosse comunque interessato io e l'amico FRANZZ siamo disponibili per chiarimenti ;)
 
aspetta l'inizio della settimana..molta gente scrive dal posto di lavoro..sti sfaticati! :nod) :lol:
 
è interessante!mi piacerebbe provare la mia!

si attacca la presa diagnosi e si prova?
funzia con tutte le fiat?
 
Andy96":16b6vc8q ha detto:
è interessante!mi piacerebbe provare la mia!

si attacca la presa diagnosi e si prova?
funzia con tutte le fiat?

Con tutte le marche.. E' universale il sw, basta avere la presa EOBD sull'auto. Col mio amico proveremo sul suo 335i e abbiamo già visto si collega senza problemi ;)
 
Interessante, molto interessante se poi i riscontri come precisione sono positivi direi che lo devo propio testare. Solo che non so dove trovare i dati per la taratura, a parte il peso le altre rilevazioni si trovano sul DTE ?
 
naturalmente immagino che bisogna acquistare il modulo per poter fare queste prova con il proscan non basta un qualsiasi adattatore obd\seriale giusto ??

Potete spiegare bene il tutto: in pratica compri la loro interfaccia scarichi il sw e fai i test giusto
 
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