Paragono il 140 Mjet originale con il 140 golfV.
Premetto, Opinione personale, criticabile.
Estetica è soggettiva, l'Alfa mi piace di più anche se non condivido la politica allestimenti (progression-distincitive).
Motore:
L'alfa è pigra fino ai 2000 giri, dopo inizia a salire rapidamente di giri e puoi tirare fino a 4000 rpm senza cali( chi tira le marce però in un tdiesel?)
La vw è più pronta, il pompainiettore tira come un trattore da basso, nonostante le 16v.
Esempio classico: 6 marcia, rallentamento in autostrada, velocità 100km/h
COn il mjet schiacci e attendi, con il tdi schiacci e vai!
Mi ha fatto impressione che il tdi in questo esempio sembra più pronto del mio mjet rimapp(175cv!); sto parlando di sensazioni, cronometro alla mano, non credo che in 2 motori orig. in oggetto abbiamo grosse differenze.
Ad oggi, dopo 66000km e pippe varie non ricomprerei mai più un'alfa 147 mjet.
Può darsi che la mia sia nata male;Ok.
Credo sia mio diritto non bissare l'errore; la pazienza degli alfisti a cui facevo riferimento in un altro post, è ammirevole. Io non riesco a perdonare i difetti gravi.