Primo slot di foto
Allora, andiamo a cominciare...
Finalmente SDA mi ha recapitato il pacco contenente i 4 batticalcagno pluriconfezionati :rotolo)
Comincio quindi a fare il resoconto per il loro montaggio, sopratutto perché la mia versione è quella 5 porte e le cui misure sono testate per la prima volta! Nella prima "puntata" ho eseguito semplicemente la pulitura dei pezzi e l'applicazione di un adesivo decorativo da me scelto. In questo caso si tratta di 4 biscioni larghi 25mm, applicati tramite il taglio di circa 1mm di figura per ragioni di spazio ed estetica.
Spero per domani di effettuarne, facilmente, il montaggio!
All'apertura ho constatato la sommaria bellezza nella semplicità delle 4 bacchette satinate da me ordinate. La forma non è proprio regolare, sulle estremità si formano delle strettoie, ma roba da poco!
Ecco il materiale:
· Due tipi di biadesivo per darvi il miglior consiglio tra a) sottile, largo 25mm b) spesso, marca nota e molto resistente (fino 50kg)
· Sgrassatore e straccio: molto importanti!
· Adesivi di bellezza (soggettiva :asd) )
· Batticalcagno acciaio satinato ricoperto da membrana di sicurezza
Ho aggiunto dopo altri due importati strumenti a quelli che appaiono in foto; spiegherò il perché successivamente:
· taglia unghie
· forbici
· carta di giornale
Dettaglio dei nastri adesivi selezionati (a domani per la risposta sulla scelta migliore):
Dettaglio, foto scadente, degli adesivi decorativi (spediti da Ruspy che ringrazio!):
La pulizia avviene togliendo la patina nera che ricopre il lato superiore e pulendo la superficie con lo sgrassatore ed abbondante olio di gomito, sopratutto nelle zone, tipicamente ai lati, dove si accumula più residuo dovuto alla lavorazione dell'acciaio (se avete comprato i portachiavi del club quando erano appena stati fatti sapete di cosa sto parlando!). Io ho usato la superficie di un tavolo da cucina, quindi ho fatto uso di carta da giornale per coprire la zona di lavoro. Una volta "sgrassato" pulite per eliminare le ditate: ATTENZIONE a non graffiare la superficie, non fatevi tentare da taglierini e monete per eliminare lo sporco.
Durante il lavaggio di un batticalcagno anteriore, ho notato che sul lato inferiore c'erano due grumi che ho provveduto ad eliminare tramite taglia unghie, come si fa per i modellini da costruire o le miniature da collezione (che solitamente contengono bavette da limare).
Dopo accurati lavaggi ed asciugature con lo straccio, sono passato ad applicare le decorazioni: attenzione, la loro effettiva resa estetica è chiaramente opinabile, ma non in questa sede: ognuna si faccia quello che vuole! Solitamente va la scritta, io ci ho messo il biscione.
Ecco il risultato:
Vedete bene dove è stato tagliato l'adesivo che ricordo essere largo 25mm, cioè esattamente come la listella d'acciaio! Per ragioni estetiche ho preferito operare quel taglio. Avevo almeno altre 4 idee in testa di fattibile soluzione differente.
L'adesivo è completamente attaccato (attenzione a quando togliete la pellicola):
Ora eccovi i 4 batticalcagno completati:
Ho avvolto i batticalcagno nella carta una volta terminata la prima fase. Sono già pronti per essere installati, ma la giornata volgeva al termine. :OK)
Domani dovrò applicare il biadesivo che sceglierò per primo (non escludo di fare due prove prima), lavare per bene la lamiera della macchina, applicare il tutto!