Il FUSI":1ve5wc6l ha detto:Tu hai ragione, tuttavia come anche dice Huntor un equilibrio la baracca lo teneva.
Hunthor":3unjk38l ha detto:Questione default. Uscire non vuol dire default. Spiego perché
Hunthor":18p0rcp7 ha detto:
isauricus":2c20iymi ha detto:Hunthor":2c20iymi ha detto:Questione default. Uscire non vuol dire default. Spiego perché
Uscire vuol dire default perché i tassi di interesse schizzerebbero verso l'alto, la nostra bilancia dei pagamenti peggiorerebbe di brutto e non saremmo più in grado di pagare i debiti. Default.
isauricus":bkhjukcr ha detto:Hunthor":bkhjukcr ha detto:
P.S. Come si vede dal grafico che riporti, il debito inizia a impennarsi dagli anni Settanta, come dicevo io.
Invece tutti evidenziano solo gli anni Ottanta. No. Il declino inizia prima. Dieci anni prima.
Hunthor":2u1rsm6j ha detto:Il FUSI":2u1rsm6j ha detto:Vorrei poi sapere quanto la moneta unica ci ha dato di positivo o di negativo sul piano dell'export...
Facile: tutto negativo. Eravamo in surplus e siamo andati in deficit strutturale. C'è il grafico nel primo post, ma ti posso allegare anche una tabella numerica.
E' sempre il saldo delle partite correnti, che comprende la bilancia commerciale (import-export), ma anche i trasferimenti di capitale.
.
yugs":1b5cu2ti ha detto:da come martellavano negli anni '90 sulla lira che le prendeva in Borsa dal marco, pareva che senza moneta unica saremmo andati in vacca.. :ka)
isauricus":23f7650z ha detto:Il FUSI":23f7650z ha detto:Tu hai ragione, tuttavia come anche dice Huntor un equilibrio la baracca lo teneva.
Ma quale equilibrio?
L'equilibrio degli anni Settanta con inflazione al 20%?
L'equilibrio degli anni Ottanta con deficit al 12% e debito dal 60 al 120% in 10 anni?
L'equilibrio degli anni Novanta col default sfiorato nel 1992/93 e le "svalutazioni competitive"?
Erano equilibri che scaricavano tutte sulle generazioni successive. Erano disequilibri. In tutto questo l'euro non c'entra niente.
Per trent'anni abbiamo speso più di quello che incassavamo, facendo debito. Questo è il problema. Non l'euro. Se avessimo il debito al 60% del PIL saremmo allegri e felici come la Finlandia. Anche dentro l'euro.
Il FUSI":16852gmo ha detto:Hunthor":16852gmo ha detto:Il FUSI":16852gmo ha detto:Vorrei poi sapere quanto la moneta unica ci ha dato di positivo o di negativo sul piano dell'export...
Facile: tutto negativo. Eravamo in surplus e siamo andati in deficit strutturale. C'è il grafico nel primo post, ma ti posso allegare anche una tabella numerica.
E' sempre il saldo delle partite correnti, che comprende la bilancia commerciale (import-export), ma anche i trasferimenti di capitale.
.
Perfetto. So che era una domanda retorica ma ho voluto una conferma autorevole.
Con un mercato interno che si avvita, a me pare una spirale senza fondo (o comunque con un fondo che significherà molta ricchezza per pochi e un malessere ma molto basilare diffusissimo).
Se si vuol continuare con il sistema in essere adesso, non vedo quando mai ci si potrà non dico rialzare con una nuova età aurea, ma neppure riportare un livello di "benessere" consono a un paese occcidentale del 2012.
Sbaglio o quando negli USA salvarono le banche una delle condizioni fu di far girare, prestandolo, il denaro? Quà non circola una pippa....
Il FUSI":27lrassd ha detto:isauricus":27lrassd ha detto:Il FUSI":27lrassd ha detto:Tu hai ragione, tuttavia come anche dice Huntor un equilibrio la baracca lo teneva.
Ma quale equilibrio?
L'equilibrio degli anni Settanta con inflazione al 20%?
L'equilibrio degli anni Ottanta con deficit al 12% e debito dal 60 al 120% in 10 anni?
L'equilibrio degli anni Novanta col default sfiorato nel 1992/93 e le "svalutazioni competitive"?
Erano equilibri che scaricavano tutte sulle generazioni successive. Erano disequilibri. In tutto questo l'euro non c'entra niente.
Per trent'anni abbiamo speso più di quello che incassavamo, facendo debito. Questo è il problema. Non l'euro. Se avessimo il debito al 60% del PIL saremmo allegri e felici come la Finlandia. Anche dentro l'euro.
Io ragiono terra terra, con i conti della serva. Non mi interessa avere dei debiti elevati se posso comunque farne fronte. O no? Visto che non parliamo di una macchina che è un debito per acquisto di un mezzo che si svaluta e non mi porta denaro circolante o.... rientrante. Una gestione di una nazione è un po' diversa.
Equilibri che si scaricavano tutto sulle generazioni successive... e perchè crediamo oggi di metterci una parola fine, risanare tutto, e dare a figli e nipoti un qualcosa di aureo ineccepile e encomiabile? Perdona il pessimismo, non lo vedo così.
Col debito al 60% del PIL magari non camperemmo manco. Credo, eh, da uomo della strada.
Hunthor":312xrhar ha detto:isauricus":312xrhar ha detto:Uscire vuol dire default perché i tassi di interesse schizzerebbero verso l'alto, la nostra bilancia dei pagamenti peggiorerebbe di brutto e non saremmo più in grado di pagare i debiti. Default.
Scusa, spiegami perché dovrebbero schizzare verso l'alto.
Hunthor":312xrhar ha detto:E per quale motivo la bilancia dei pagamenti dovrebbe peggiorare? Se la tua moneta si svaluta, la bilancia dei pagamenti migliora
Hunthor":2lud5p3g ha detto:Tu identifichi il declino con una crescita del debito pubblico quale essa sia.
Il FUSI":1j08cnv2 ha detto:Io ragiono terra terra, con i conti della serva. Non mi interessa avere dei debiti elevati se posso comunque farne fronte. O no?
isauricus":16uzkfjg ha detto:Hunthor":16uzkfjg ha detto:isauricus":16uzkfjg ha detto:Uscire vuol dire default perché i tassi di interesse schizzerebbero verso l'alto, la nostra bilancia dei pagamenti peggiorerebbe di brutto e non saremmo più in grado di pagare i debiti. Default.
Scusa, spiegami perché dovrebbero schizzare verso l'alto.
1) Perché erano più alti prima e tornerebbero come prima.
2) Perché la neo-lira sarebbe una moneta più debole dell'euro.
3) Perché il debit pubblico è elevatissimo.
isauricus":16uzkfjg ha detto:Hunthor":16uzkfjg ha detto:E per quale motivo la bilancia dei pagamenti dovrebbe peggiorare? Se la tua moneta si svaluta, la bilancia dei pagamenti migliora
Perché dovremmo pagare più interessi sul debito, che si mangerebbero tutto il vantaggio della svalutazione.
A me pare sia fin troppo facile, e molte ditte del maggior costo o minore qualita' del lavoro dato all'estero se ne sbattono altamente: l'importante e' (ovunque) non avere dipendenti (che nei paesi sviluppati sono una gran rottura di scatole) e questo da un po' di anni a questa parte in Italia lo puoi fare che e' una bellezza.am78_ud":2ele7qj9 ha detto:Delocalizzazione e chiusura in Italia.
Fortuna che non è così facile.