pronto per il grande passo: passare a LINUX

Domanda da un altro niubbo: su un pc (mia precedente configurazione) Athlon64 3200+(sk939), mobo nforce4sli, 1gb ram, vga nvidia7600gs, riuscirei ad installare con successo&profitto la citata versione 7.10 ma amd64? Che vantaggi ci sono scaricando ed installando dal dvd anziché dal cd?
Il pc in oggetto avrà un uso prevalente ufficio (openoffice, qualche disegno tecnico in 2D, sporadica navigazione con firefox(con 56k :mecry2) ) o meglio lo porterei eventualmente in ufficio; siccome non mi va proprio di comperare un'altra licenza winzozz ma l'hardware é tutto funzionante anche se di valore zero se si riuscisse potrei dargli una nuova vita.
Grazie a tutti
 
Skyrider":1espbo6k ha detto:
Domanda da un altro niubbo: su un pc (mia precedente configurazione) Athlon64 3200+(sk939), mobo nforce4sli, 1gb ram, vga nvidia7600gs, riuscirei ad installare con successo&profitto la citata versione 7.10 ma amd64? Che vantaggi ci sono scaricando ed installando dal dvd anziché dal cd?
Il pc in oggetto avrà un uso prevalente ufficio (openoffice, qualche disegno tecnico in 2D, sporadica navigazione con firefox(con 56k :mecry2) ) o meglio lo porterei eventualmente in ufficio; siccome non mi va proprio di comperare un'altra licenza winzozz ma l'hardware é tutto funzionante anche se di valore zero se si riuscisse potrei dargli una nuova vita.
Grazie a tutti

Su una configurazione pressoché identica uso quotidianamente Kubuntu 7.10 in versione 32 bit :OK)
Installare la 64 bit sarebbe a mio parere del tutto inutile per quello che fai, oltre che più difficoltoso a livello di driver e programmi distribuiti solo in forma binaria..

Ti consiglierei di installare la 32 bit, sul mio pc va discretamente veloce anche se con le ultime versioni inizia ad accusare i 3 anni e passa di vecchiaia..
 
Resnick":3ljur9mp ha detto:
Alex221":3ljur9mp ha detto:
se non ricordo male ho un Pentium3 733Mhz

Beh mi pare un po' vecchiotto per sperare di usare Kubuntu con velocità decenti..
Ormai il "linux che va anche su un 486" è morto da un po', a meno che ovviamente non rinunci all'ambiente grafico..
Le ultime versioni di KDE ciucciano RAM e processore quasi come windows :ka)

vero...
meglio gnome :OK)
 
DriftSK":9278bilk ha detto:
Alex221":9278bilk ha detto:
l'ho visto,però volevo mozilla in italiano e non mi sembra ci sia.

E' esatto, e questo perchè Mozilla come tale è distribuito in inglese: per aggiungere l'italiano basta installare il language pack [...]

io su ubuntu avevo selezionato l'italiano come lingua di default e poi mi ricordo che si e' scaricato da solo i language pack delle singole applicazioni...
 
marloch":3am545nv ha detto:
Resnick":3am545nv ha detto:
Le ultime versioni di KDE ciucciano RAM e processore quasi come windows :ka)

vero...
meglio gnome :OK)

Per carità :asd) hai trovato proprio quello magro!

Se le performance sono un problema molto meglio XFCE... oppure, se si riesce ad accettare la spartanità, Fluxbox o IceWM.
 
DriftSK":323om2cc ha detto:
marloch":323om2cc ha detto:
Resnick":323om2cc ha detto:
Le ultime versioni di KDE ciucciano RAM e processore quasi come windows :ka)

vero...
meglio gnome :OK)

Per carità :asd) hai trovato proprio quello magro!

Se le performance sono un problema molto meglio XFCE... oppure, se si riesce ad accettare la spartanità, Fluxbox o IceWM.
Meglio ancora Suse 8 o 9 :asd)
 
Bene, oggi ho lasciato il pc di casa acceso e mi son scaricato le iso kubuntu in cd i386 e amd64 e dvd i386. Domani pomeriggio che ho un po' di tempo provo ad installare... qualcuno saprebbe dirmi l'installazione da dvd che vantaggi offre rispetto al cd?
Occorre poi scaricare ed installare il driver grafico nvidia?
Grazie ancora e scusate le domande noiose
 
Skyrider":2ao2wd8u ha detto:
Bene, oggi ho lasciato il pc di casa acceso e mi son scaricato le iso kubuntu in cd i386 e amd64 e dvd i386. Domani pomeriggio che ho un po' di tempo provo ad installare... qualcuno saprebbe dirmi l'installazione da dvd che vantaggi offre rispetto al cd?
Che non devi cambiare disco
Occorre poi scaricare ed installare il driver grafico nvidia?
Dipende. Cerca un thread, avevo dato le istruzioni precise
Grazie ancora e scusate le domande noiose
nessuna domanda anti-microcozz è noiosa :nod)
 
bene,ora ho un'altro quesito: :p
il mio disco è partizionato,perchè avevo i documenti su una partizione a se,e vedo che la partizione c'è ancora e con i miei documenti dentro(ci mancherebbe altro hehehe)

solo che se apro openoffice,non mi fa vedere quella partizione,ma solo quella principale. (abituato con winzozz dove mi si aprivano tutte le risorse del PC per scegliere la cartella coi doc)

come mai?
 
Alex221":2314spnx ha detto:
bene,ora ho un'altro quesito: :p
il mio disco è partizionato,perchè avevo i documenti su una partizione a se,e vedo che la partizione c'è ancora e con i miei documenti dentro(ci mancherebbe altro hehehe)

solo che se apro openoffice,non mi fa vedere quella partizione,ma solo quella principale. (abituato con winzozz dove mi si aprivano tutte le risorse del PC per scegliere la cartella coi doc)

come mai?
le partizioni in Linux vengono montate tutte all'interno di un singolo file system logico, che parte da /

Puoi montare le singole partizioni all'interno di "cartelle" qualsiasi, ovvero puoi fare delle directory /winc, /wind, /wine e montarci le partizioni C, D ed E di winzozz.
 
Alex221":1k6pwvr7 ha detto:
ah grazie!!
non ho mica capito come.... ma provo.... ;)
al 99.999% sono già montate, le partizioni, sennò devi fare un mount a mano e/o metterlo nell'mtab (se vuoi automatizzarlo)
 
In Kubuntu c'è un tool che facilita il tutto:

Menu K -> Impostazioni di sistema -> Avanzate -> Dischi e Filesystem

Clicca su "modalità amministratore", metti la password

Ti si presenta un elenco di partizioni disponibili, seleziona quella che vuoi vedere e fai doppio clic

Sotto "punto di montaggio" seleziona la directory (vuota) o creane una in cui vuoi che compaia il contenuto della partizione, scegli se dev'essere scrivibile e se vuoi che compaia all'avvio e conferma.
Dovrebbe bastare questo :OK)

 
Resnick":3jjp5j7s ha detto:
InterNik":3jjp5j7s ha detto:
e/o metterlo nell'mtab (se vuoi automatizzarlo)

fstab :bonk)
:asd) :asd)

mtab è il file di stato delle partizioni montate, non quello di configurazione :asd) :culo)

OT : non ci posso credere , al 10001 messaggio internik sbaglia ? :jaw)

impossible is nothing :jolly) :jolly) :jolly)
 
Resnick":1ngd7f83 ha detto:
InterNik":1ngd7f83 ha detto:
e/o metterlo nell'mtab (se vuoi automatizzarlo)

fstab :bonk)
:asd) :asd)

mtab è il file di stato delle partizioni montate, non quello di configurazione :asd) :culo)
ebbene sì, posso sbagliare anche io quando alle prese con troppi casini :mecry2)

volevo dirgli di guardare l'mtab (e poi fare pure un bel fdisk -l) per poi compilare l'fstab...

... o magari comprarsi un Mac... :asd)
 
Eccomi qua :asd)! Vi sto scrivendo da Konqueror su kubuntu 7.10 :asd)
Funziona tutto, credo... :D non ho avuto grossi problemi, solo 2 cose: una all'aggiornamento post-installazione, dopo aver scaricato i pacchetti di update l'install si blocca al 40% dicendomi che 'probabilmente i files si sono danneggiati sul server' :confusbig) chiudendosi da sola; l'altra é che non son riuscito ad installare i correnti driver nvidia, quelli del sito insomma. Ho scaricato tramite aggiungi/rimuovi programmi i 'NVidia binary X.Org driver ('new' driver)' e con 'sysinfo' mi dà i dati corretti della scheda e c'é il pannello nvidia xserver settings; se però da shell provo ad installare il pkg del sito nvidia mi dice che il mio kernel non é adatto e non ho installate le librerie per l'autocompilazione. Ora, onde evitare di stressare ulteriormente me e voi se va bene così io ascolterei il detto 'lascia stare il can che dorme' e manterrei la status quo, visto che funzionano anche le ombre/trasparenze in KDE e non ho nessun tipo di problema.
Ho installato anche automatix e google desktop, oltre a tanti bei programmini tramite l'adept manager grafico. Ho montato anche l'altro hard disk su cui c'é la precedente installazione di windows e tutti i miei files, che sto aprendo da kubuntu.
Il sistema mi piace parecchio, almeno x quanto visto finora, contando che sono un superniubbo mi sento soddisfatto anche se comunque non sono capace di fare molto ma il pc funziona ed é utilizzabile. Inoltre mi sembra parecchio reattivo, molto + che con win xp.
Ultimi consigli please: mi suggerite un programma (preferibilmente dai suoi pacchetti se li conoscete, data la mia incapacità) per il disegno tecnico 2D, io ho cominciato a metterci QCaD e SagCAD ma non li ho ancora usati, vanno bene? Non ho particolari esigenze, farò solo qualche vista di manufatti meccanici
Tnx
 
Skyrider":3hrr1ic7 ha detto:
nvidia mi dice che il mio kernel non é adatto e non ho installate le librerie per l'autocompilazione.

Installa questi pacchetti:
build-essential
linux-kernel-devel
linux-headers-generic
binutils
pkg-config
xserver-xorg-dev

per farlo puoi aprire una console e digitare
Codice:
sudo apt-get install binutils linux-headers-generic linux-kernel-devel build-essential pkg-config xserver-xorg-dev

A questo punto dovresti riuscire a compilare i driver senza problemi.
Comunque vale quello che hai detto, se così ti funziona tutto bene, LASCIA STARE ;)
 
Aggiungo la mia opinione: dato che hai già installato Automatix il modo più semplice per installare i driver nVidia è farlo da li :OK) e ricorda che il package scaricato dal sito nVidia e quello gestito da Synaptic funzionano tramite due metodi di installazione diversi! Quello di Synaptic non richiede di compilare alcunchè, ma per questo è meno flessibile.

L'errore che hai avuto da Synaptic quasi sicuramente dipende da una temporanea indisponibilità del server di aggiornamento remoto. Non ti preoccupare, riprova in seguito (domani magari) e dovrebbe essere a posto.

Per tutto il resto quoto Resnick: se funziona e ti piace, LASCIALO STARE :D
 
Grazie mille, velocissimi vedo! Ho installato quei pacchetti. Un paio mi ha detto che erano già compresi
Ora sono soddisfatto penso che non toccherò nulla, anche perché va un po' al di là delle mie capacità, comunque ho preso nota e dopo fatta pratica ci riproverò.
:OK)
 
Top