pronto per il grande passo: passare a LINUX

Alex221

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2004
1,447
0
36
Monselice(PD)
mi sono deciso ad abbandonare su un PC il winsozzz,però non ho la più pallida idea di come fare,so che ci sono diversi distributori ma non saprei quale scegliere e dove cercare gli ISO per l'installazione e come si fa... non so proprio nulla a riguardo insomma :p

mi aiutate per favore?
 
hehehehe,non posso mica cambiare PC un'altra volta,l'ho preso a novembre!! :asd)
non è un gran che però dai,per quello che ci devo fare per ora va bene(certo che è stato l'ultimo mio acquisto del genere,il prossimo si che sarà un mac).

No,vorrei installare linux sul mio vecchio PC,così mi faccio le ossa....
kobuntu mi suggerite....

ok ci provo,ora vado nel link che mi avete dato e guardo,devo sapere qualcos'altro?
:p

grazie!!
 
Scarica kubuntu-7.10-desktop-i386.iso e vai tranquillo.

La versione alternate ha un installer speciale per casi particolari, a te non serve :OK)
 
Alex221":1ox7hi30 ha detto:
se non ricordo male ho un Pentium3 733Mhz

Beh mi pare un po' vecchiotto per sperare di usare Kubuntu con velocità decenti..
Ormai il "linux che va anche su un 486" è morto da un po', a meno che ovviamente non rinunci all'ambiente grafico..
Le ultime versioni di KDE ciucciano RAM e processore quasi come windows :ka)
 
spett spett..ho letto di corsa prima... ho letto male o dura solo 18mesi il 7.10???

Fede,lo provo,tanto ci deve girare solo lui,openoffice e qualche altro piccolo programmino.
Se va va,se non va....amen :p
 
Alex221":1fraxn7h ha detto:
spett spett..ho letto di corsa prima... ho letto male o dura solo 18mesi il 7.10???

Si e no.
Ubuntu, eccetto le versioni LTS (Long Term Support), ha un ciclo di rilasci di 18 mesi: questo non significa che passati quelli una versione "è morta", ma solo che passa in una fase di mantenimento per la quale sono garantiti gli aggiornamenti di sicurezza e non più obbligatoriamente i pacchetti dei programmi.

Per quanto riguarda le performance ha ragione Resnick... ma nessuno ti impedisce, una volta installato Kubuntu, di commutare dal window manager KDE a XFCE che è assai meno esigente in termini di risorse.
 
mah... sarà che non mi si è installato,ma la versione desktop sarebbe il liveCD? perchè tolto il CD ho ancora winzoz sotto...

ora riprovo :asd)
 
Il LiveCD contiene una icona "INSTALL": se lanci quella parte il processo di installazione. Altrimenti, come ogni buon LiveCD, quando ha finito se ne va senza sporcare :p
 
io dopo che faccio partire il cd,mi esce una schermata e clicco su Avvia o Installa...
alla fine arrivo su un desktop simile a quello di winzoz,ma non mi ha mica chiesto nulla.
O è proprio dal desktop che devo installare?
scusami ma sai,non avendo mai provato,mi suona strana sta cosa...
 
DriftSK":16ea9t8s ha detto:
una volta installato Kubuntu, di commutare dal window manager KDE a XFCE che è assai meno esigente in termini di risorse.

Se dal LiveCD ti accorgi che è tutto troppo lento puoi provare direttamente Xubuntu che è la versione light con XFCE come ambiente grafico di serie :OK)

http://www.xubuntu.org/
 
installato xubuntu...

devo prenderci la mano e capire le differenze con win,per installare mozilla in italiano esempio,non riesco proprio,ho scaricato dal sito di mozilla il file tar.gz ma nn so come fare,mah....

da troppi anni mi sono imbambolato con la microsoz,e ora mi trovo impacciato proprio.
 
non occorre scaricar pacchetti... Tra i menu cerca il tool Synaptic, e' il gestore dei programmi e si occupa di scaricare/aggiungere/rimuovere tutto ciò che ti serve :eek:k)
 
l'ho visto,però volevo mozilla in italiano e non mi sembra ci sia.

ma se trovo pacchetti di vari programmi,come si installano manualmente?esempio,se vado nel sito di emule e scarico la versione per linux,poi come lo installo?
 
Alex221":1u97gzw0 ha detto:
l'ho visto,però volevo mozilla in italiano e non mi sembra ci sia.

E' esatto, e questo perchè Mozilla come tale è distribuito in inglese: per aggiungere l'italiano basta installare il language pack

http://www.mozillaitalia.it/archive/index.html#p1

(naturalmente intendevi Mozilla Firefox, vero? non l'obeso mozillone :asd) )

ma se trovo pacchetti di vari programmi,come si installano manualmente?esempio,se vado nel sito di emule e scarico la versione per linux,poi come lo installo?

Per Linux esiste aMule. L'installazione di programmi Linux, al di fuori di Synaptic, va dal relativamente facile al complesso... e in generale non te la consiglio onde evitare di complicarti inutilmente la vita. Di norma comprende il download di un archivio compresso, che poi dovrai scompattare, contenente uno script di installazione che copia i vari componenti qua e la nel sistema (e non sempre prevede un uninstaller).

Sinchè non hai dimestichezza con l'ambiente raccomando di continuare a usare Synaptic. Puoi comunque espandere molto l'elenco dei programmi disponibili installando il tool Automatix:

http://www.getautomatix.com/apt/dists/g ... y_i386.deb
 
Top