promo 1500 euro di supervalutazione + 15.000 euro in 60 mesi tasso 0.. ma e' vero?

lucasante

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2006
15
0
1
PISA
ieri sono andato a provare la 147 dopo essermi prenotato sul sito alfaromeo e dopo aver ricevuto conferma della prova dalla signorina per telefono e per sms..

gia' il venditore si e' dimostrato poco cortese esordendo con.. chi e' venuto a fare la prova poi la macchina non l'ha mai comprata.. vabbe'..
facciamo il girettino di prova come se mi facessero un piacere.. torniamo alla concessionaria e chiedo quindi un preventivo.. la mia su 4ruote e' quotata 1750.. + 1500 di supervalutazione sono 3250 togliamo qualcosa per sistemare la carrozzeria.. facciamo 3000 ..
fa due conti per una 1.6 base e mi spara 16.000 euro di differenza
alche' gli dico.. 15.000 potrei pagarli in 60 mesi a tasso 0 giusto?
e il venditore.. eh no.. gia' ti ho supervalutato la macchina.. posso farti il 2.95 di tasso.. ah vabbe'.. ci penso un po' e poi vediamo..

non ho voluto insistere visto che avevo gia' capito l'andazzo.. ma quello che vorrei sapere e': ma e' giusto ?

la pubblicita' recita 1500 euro di supervalutazione + 15.000 euro in 60 mesi tasso 0
quindi qualcuno non la racconta giusta..

Io ti consiglio di girare almeno 3 o 4 concessionarie Alfa Romeo.. io per esempio ho fatto cosi'.. a volte loro hanno differenze abissali sia di cortesia che di trattamento economico.
Quasi mai le promozioni pubblicitarie trovano riscontro pieno in concessionaria.
Le promozioni si riferiscono a modelli base (per intenderci una 1.6 105cv color bianco) quasi mai disponibili.. di solito sono specchietti per le allodole alla fine la 147 nuova la paghi piu' di 17500€......

Difatti dovrebbero farti supervalutazione (anche se poi, non si può pretendere uno sconto anche sull'importo finale... se non proprio per arrotondare la cifra, in caso di 50-100 euro di differenza) + tasso 0%, sempre chiaramente se la cifra finanziata sia inferiore o uguale a 15.000 euro.
Sono stato da due concessionari, a fare il preventivo... entrambi facevano il tasso 0 sui 15.000 euro, la differenza stava nel fatto che il primo mi supervalutava l'usato, l'altro mi faceva la valutazione su listino eurotax + un buono sconto sulla cifra totale.

Consiglio: cambia concessionario, o torna da lui, dicendogli che un suo concorrente ti faceva sia il tasso 0 che la supervalutazione! Se gli interessa vendere e portare a casa la pappa, abbasserà un po' la cresta... se no, tanto meglio, non credo siano queste le persone con cui avere a che fare!!! :KO) e credo anche di capire perchè nessuno di quelli che hanno provato la macchina, poi non l'hanno comprata da lui!! :sarcastic)

Ps: il listino eurotax (quello usato dai conce) è in genere meno "generoso" di quello di 4ruote... è quindi normale che la cifra sia un po' diversa da quella da te preventivata.. poi dipende QUANTO diversa!

la promo e' su tutti i modelli 147 non solo su quelli base ci mancherebbe
e recita +1500 euro sulla quotazione dell'usato di 4ruote
+60 mesi tasso 0 fino a 15.000 euro

io non ho chiesto ulteriori sconti.. ho chiesto solo quello che recita la pubblita'..

quello che vorrei sapere e' quindi se e' la pubblicita' o il venditore che e' ingannevole..
di conce alfa in zona non ce ne sono altri.. uff

lucasante":2mc58mu6 ha detto:
ma quello che vorrei sapere e' se e' la pubblicita' o il venditore che e' ingannevole..

si hai ragione la promozione è su tutti i modelli... intendevo dire che lo specchietto per le allodole è un modello base quasi mai disponibile.

lucasante":3h5yawok ha detto:
e recita +1500 euro sulla quotazione dell'usato di 4ruote
+60 mesi tasso 0 fino a 15.000 euro

io non ho chiesto ulteriori sconti.. ho chiesto solo quello che recita la pubblita'..

quello che vorrei sapere e' quindi se e' la pubblicita' o il venditore che e' ingannevole..

E cmq guarda che il finanziamento a tasso zero in realtà è un pò una bufala. Non è mai un tasso zero vero e proprio per via di una voce chiamata PRESTITO PROTETTO (fattela spiegare bene dal concessionario). Cioè se tu per esempio fai un finanziamento di 10000 euro come ho fatto io con la mia, ordinata a dicembre, in realtà moltiplicando numero rate per importo singola rata non ti verranno mai 10000 euro puliti ma almeno un 200-300 euro in più a cui devi aggiungere anche le spese per avviare la pratica.
Questo però ovviamente nella publicità alfa che mandano in tv viene taciuto :mad2) :mad2)

E cmq guarda che il finanziamento a tasso zero in realtà è un pò una bufala. Non è mai un tasso zero vero e proprio per via di una voce chiamata PRESTITO PROTETTO (fattela spiegare bene dal concessionario). Cioè se tu per esempio fai un finanziamento di 10000 euro come ho fatto io con la mia, ordinata a dicembre, in realtà moltiplicando numero rate per importo singola rata non ti verranno mai 10000 euro puliti ma almeno un 200-300 euro in più a cui devi aggiungere anche le spese per avviare la pratica.
Questo però ovviamente nella publicità alfa che mandano in tv viene taciuto :mad2) :mad2)[/quote]

Quoto.
E' vero, il c'è la voce PRESTITO PROTETTO, in pratica dovrebbe essere una specie di assicurazione della Sava (la finanziaria del gruppo fiat che eroga il finanziamento) in caso per gravi motivi non dovresti riuscire a pagare le rate. Su 15000 € finanziati sono circa 600 eurozzi.
Inoltre ci sono le spese di apertura pratica che se non ricordo male dovrebbero aggirarsi sulle 200 €
Tutto ciò se non viene taciuto viene riportato nelle pubblicità a caratteri minuscoli!
Ciao ciao :ciao)

lucasante":14eigjqf ha detto:
avete ragione.. l'esempio sul sito alfa da 60 rate x 262,17
che fa 15730.. non 15000

chiamalo tasso 0.. :clap)

Sì beh penso che un tasso proprio a zero esatto non esista, perchè già solo le spese di apertura pratica fanno salire il tasso.
In più penso che quasi tutte le finanziarie applichino questi "balzelli" ai loro finanziamenti.
Aggiungeteci anche magari le commissioni delle banche per l'incasso delle rate.. e siamo a posto!

si prendono 200 + bolli solo per aprire la pratica e quelli potevano anche passare.. la banca almeno la mia prende 1 euro a transazione.. per 60 sono 60 euro
ma alla fine vengono 1000 euro in piu'!! altro che tasso 0..

Consiglio: cambia concessionario, o torna da lui, dicendogli che un suo concorrente ti faceva sia il tasso 0 che la supervalutazione! Se gli interessa vendere e portare a casa la pappa, abbasserà un po' la cresta... se no, tanto meglio, non credo siano queste le persone con cui avere a che fare!!! e credo anche di capire perchè nessuno di quelli che hanno provato la macchina, poi non l'hanno comprata da lui!! quoto!

Se vuoi un 'altro consiglio :hone) a tutti i concessionari della tua zona io gira gira ho trovato la stessa :inocchio) con una differenza di 3000 euro!!!!!!!! :elio) :schok) :jaw) scusa se è poco, alcuni se ne approfittano e non ti dicono tutte le agevolazioni che ci sono :contract) :boxe) :swear)

Ame...

A me hanno fatto un preventivo per una 1.6 cv105, distinctive, con 1800 euro di sconto rottamazione più 10000 euro a tasso zero in 3 anni... quindi cerca meglio..

lucasante":1hotelcc ha detto:
che fa 15730.. non 15000

peccato che quando parlano (non solo AR) del "tasso zero" si riferiscono QUASI sempre al TAN e non al TAEG che è poi l'indice che ti dice EFFETTIVAMENTE quanto andrai a pagare alla fine di interesse... (spese di invio documentazione,spese per pagamento, etc etc etc)

albiz_1999":1xtm70iz ha detto:
lucasante":1xtm70iz ha detto:
che fa 15730.. non 15000

peccato che quando parlano (non solo AR) del "tasso zero" si riferiscono QUASI sempre al TAN e non al TAEG che è poi l'indice che ti dice EFFETTIVAMENTE quanto andrai a pagare alla fine di interesse... (spese di invio documentazione,spese per pagamento, etc etc etc)

esatto quoto..

e poi è vero che siamo il paese delle rate..
ma non è che volete anche la Luna?

cioè tu mi presti 15.000€ in 60 mesi e io te ne restituisco 15.000 in 60 mesi...e quindi tu perchè lo faresti? per beneficenza? :asd) :asd) :asd) :asd)

basta porsi questa semplice domanda... per capire cosa vogliono dire VERAMENTE TUTTE le pubblicità
;) ;) ;)

se poi guardi le offerte seat non e' cosi'..
parlano di tasso 0 ma e' tasso 0 veramente!!!

Finanziamento € 10.000,00 in 36 rate da € 277,77. TAN 0,0%, TAEG 1,19%. Spese istruttorie € 180,00. Salvo approvazione SEAT Credit.

36x277,77 fa 9999,72..

saranno scemi loro :elio)

Xanto.net":1n4yiin4 ha detto:
albiz_1999":1n4yiin4 ha detto:
lucasante":1n4yiin4 ha detto:
che fa 15730.. non 15000

esatto quoto..

e poi è vero che siamo il paese delle rate..
ma non è che volete anche la Luna?

cioè tu mi presti 15.000€ in 60 mesi e io te ne restituisco 15.000 in 60 mesi...e quindi tu perchè lo faresti? per beneficenza? :asd) :asd) :asd) :asd)

basta porsi questa semplice domanda... per capire cosa vogliono dire VERAMENTE TUTTE le pubblicità
;) ;) ;)

Certo è vero. Infatti io contesto la forma dell'offerta, non il contenuto.
Mi spiego meglio: so anche io che nessuno ti regala niente per niente dunque quando sono andato a firmare il contratto sapevo benissimo che quello non era un vero tasso zero ma allora mi dico perchè nella pubblicità dici esplicitamente "TASSO 0" e poi mi pigli pure per il culo con le scritte in piccolo che neanche Clark Kent con la supervista riesce a leggere?

Suvvia è un pò una resa per i fondelli. E cmq non mi riferisco solo all'Alfa visto che lo fanno tutte le case automobilistiche.

Certo è che se ci pensiamo bene con le sole spese di gestione pratica (200 euro su per giù) secondo me riuscirebbero a guadagnare cmq. Guardate quante mecchine vendono. Secondo voi pagano tutti in contanti (domanda retorica)?

lucasante":1h1cof9m ha detto:
se poi guardi le offerte seat non e' cosi'..
parlano di tasso 0 ma e' tasso 0 veramente!!!

Finanziamento € 10.000,00 in 36 rate da € 277,77. TAN 0,0%, TAEG 1,19%. Spese istruttorie € 180,00. Salvo approvazione SEAT Credit.

36x277,77 fa 9999,72..

saranno scemi loro :elio)

36x277,77 fa 9999,72 + 180 = 10179,72

Non è un tasso 0 è un tasso 1,19%

non sto' dicendo qualcosa dell'Alfa... sto' dicendo di qualsiasi finanziaria...

e non state a dire che è Alfa o Seat o chi per essa...
le offerte sono delle FINANZIARIE e si comportano come tali...

ps: per esempio nulla vieta (come ho fatto io) di andare e fare un giro e cercare un preventivo per un prestito di tot euro tra le diverse finanziare e vedere quando costa e quanto si riesce a spuntare, quando non ci sono campagne specifiche da finanziarie collegate alle case produttrici