promo 1500 euro di supervalutazione + 15.000 euro in 60 mesi tasso 0.. ma e' vero?

vabbe'.. ma alfa allora ne vuole altri 200 allora..
saranno d'oro anche le carte della pratica.. :A)

pis-pis":1s7kmhj7 ha detto:
Certo è vero. Infatti io contesto la forma dell'offerta, non il contenuto.
Mi spiego meglio: so anche io che nessuno ti regala niente per niente dunque quando sono andato a firmare il contratto sapevo benissimo che quello non era un vero tasso zero ma allora mi dico perchè nella pubblicità dici esplicitamente "TASSO 0" e poi mi pigli pure per il culo con le scritte in piccolo che neanche Clark Kent con la supervista riesce a leggere?

Suvvia è un pò una resa per i fondelli. E cmq non mi riferisco solo all'Alfa visto che lo fanno tutte le case automobilistiche.

Certo è che se ci pensiamo bene con le sole spese di gestione pratica (200 euro su per giù) secondo me riuscirebbero a guadagnare cmq. Guardate quante mecchine vendono. Secondo voi pagano tutti in contanti (domanda retorica)?

certo! ma son venditori e devono vendere... e in un mercato dove tutti vendono a rate.. che devono fare? si scannano.... semplice!
e anche qui... slegatevi dal pensiero delle case automobilistiche..
non c'entrano nulla si parla di finanziarie...
certo dicono tasso zero.. perchè la gente cerca quello, la legge ha imposto come informativa finanziaria la doppia indicazione (interesse sul capitale prestato e interessi complessivi di spese e pratiche) e loro dicono le cose come stanno... ovvero che ti fanno 0 interessi sul capitale ( e a parte calcolano le spese) formalmente è ineccepibile, e come richiamo pubblicitario è forte...

ps è come le Km0... sono andate talmente di moda e la gente è talmente abituata a cercarle.. che in concessionaria per attirarti "marchiano" e ti propongono macchine come km0 anche quando non lo sono (quelle che in passato semplicemente venivano chiamate "pronta consegna" che guarda casa come "dizione" sono sparite da 10 anni a questa parte)

alla concessionaria (o alla casa) non gliene può fregare di meno che compriate a rate o in contanti... a loro arrivano sempre i soliti soldi..
l'assegno lo incassano o da voi o dalla finanziaria.. sai cosa gliene frega..

e infatti oramai, il pagamento "contanti" non ha quasi più valore di sconto... anzi... tenendo conto che molte finanziarie riconoscono un piccolo premio o percentuale sui finanziamenti erogati... i conce hanno quasi più a cuore a farvi prendere un finanziamento che farvela prendere in contanti..

lucasante":36ucl3ee ha detto:
vabbe'.. ma alfa allora ne vuole altri 200 allora..
saranno d'oro anche le carte della pratica.. :A)

a mo' con sta' storia...
non c'entra nulla ALFA

sai cos'è successo?
molto semplicemente quella concessionaria avrà un'altra finanziaria (rispetto alla Sava) che probabilmente riconosce una % maggiore al venditore per ogni contratto di finanziamento.
e OVVIAMENTE lui ti vuole far fare quello, visto che ci guadagnerà di più...

anche perchè l'offerta ufficiale se è SAVA ovvero la finanziaria del gruppo Fiat... alla concessionaria andrà in tasca nulla!

;) :OK)

a ps...
e per inciso.. non era affatto male come finanziamento "normale"...

visto che per questo genere di cifre e numero di rate di solito si è sul 6 / 8 %...

ps: e spero che non siano questi i motivi tra cui preferire una 147 ad una Seat...

in primis dovrebbero essere le caratteristiche della macchina :ka)

lucasante":6o8ged6e ha detto:
ma il sito alfa ogni tanto lo leggete? :D
e' tutto scritto li'..
in pratica e' il 5% piu' o meno se non sbaglio..

ps ma scusa allora ancora di più:
se TU che non hai letto bene tutto e dicevi una cosa e il venditore invece giusto

i dati appunto sono questi... dov'è il problema?.. mi pare chiaro e preciso e con tutti i dati giusti per farsi il conto...
ps 0,51% non 5%

Prezzo di vendita € 17.590,00 (I.P.T.escl.)
Anticipo € 2.590
Importo massimo finanziabile € 15.000
Durata 60 mesi
60 rate da 262,17 euro
Le rate si intendono comprensive della copertura assicurativa Prestito Protetto
Spese gestione pratica 200,00 euro + bolli

T.A.N. 0%
T.A.E.G. 0,51%

15.000*1.051 = 15.765

Xanto.net":f424xd3m ha detto:
certo! ma son venditori e devono vendere... e in un mercato dove tutti vendono a rate.. che devono fare? si scannano.... semplice!
e anche qui... slegatevi dal pensiero delle case automobilistiche..
non c'entrano nulla si parla di finanziarie...
certo dicono tasso zero.. perchè la gente cerca quello, la legge ha imposto come informativa finanziaria la doppia indicazione (interesse sul capitale prestato e interessi complessivi di spese e pratiche) e loro dicono le cose come stanno... ovvero che ti fanno 0 interessi sul capitale ( e a parte calcolano le spese) formalmente è ineccepibile, e come richiamo pubblicitario è forte...

ps è come le Km0... sono andate talmente di moda e la gente è talmente abituata a cercarle.. che in concessionaria per attirarti "marchiano" e ti propongono macchine come km0 anche quando non lo sono (quelle che in passato semplicemente venivano chiamate "pronta consegna" che guarda casa come "dizione" sono sparite da 10 anni a questa parte)

alla concessionaria (o alla casa) non gliene può fregare di meno che compriate a rate o in contanti... a loro arrivano sempre i soliti soldi..
l'assegno lo incassano o da voi o dalla finanziaria.. sai cosa gliene frega..

e infatti oramai, il pagamento "contanti" non ha quasi più valore di sconto... anzi... tenendo conto che molte finanziarie riconoscono un piccolo premio o percentuale sui finanziamenti erogati... i conce hanno quasi più a cuore a farvi prendere un finanziamento che farvela prendere in contanti..

Guarda il tuo discorso non fa una piega. Hai detto tutte cose giuste :OK)
Però io trovo cmq ingiusto o quantomeno poco corretto che si continuino a fare pubblicità simili che sono un pò come specchietti per le allodole.

Ogni volta che le vedo mi sento offendere la mia intelligenza.

Cmq è anche vero, come hai ben detto tu, che è la legge a monte ad esser sbagliata :KO)

pis-pis":3izmaz59 ha detto:
Però io trovo cmq ingiusto o quantomeno poco corretto che si continuino a fare pubblicità simili che sono un pò come specchietti per le allodole.

Cmq è anche vero, come hai ben detto tu, che è la legge a monte ad esser sbagliata :KO)

ma no è il CONTRARIO!
la legge serve a proteggerCI!

da sempre chi offriva prestiti è obbligato a indicare gli interessi sul capitale erogato..
e allora è iniziato il balzello del "tasso 0" per attirare i clienti (e senza specificare nulla) e ti trovavi solo DOPO e davanti al contratto a scoprire le varie spese istruttoria, spese spedizioni, spese etc etc ... capitoli di spesa sotto i quali le varie finanziarie semplicemente mettevano con nomi nuovi gli "interessi" che volevano prendere sul finanziamento...

la legge ha IMPOSTO che siano invece sempre dichiarati il tasso effettivo sul capitale erogato e ANCHE quello vero compreso di tutte le spese... per arginare proprio questo fenomeno, e recepire una direttiva comunitaria
e quindi è d'obbligo sulle pubblicità (non mi ricordo da quanto tempo a questa parte) indiacare ANCHE il TAEG e un esempio di finanziamento
:OK)

io faccio 10km al giorno in media.. penso che entrambe riescano a portarmi in ufficio senza problemi..eheh
la leon mi pare pure piu' comoda cosi' a prima vista.. il posto guida della 147 l'ho trovato un po' come dire.. soffocante (sono abituato ad una 106 n.d.r )

Xanto.net":38ulz0ek ha detto:
T.A.N. 0%
T.A.E.G. 0,51%

15.000*1.051 = 15.765

Quoto tutto ciò che hai scritto ma con un dubbio:

il TAEG è tasso ANNUO quindi se il finanziamento dura più di un anno non basta moltiplicare ma devi fare il calcolo anno per anno, con gli interessi a scalare... giusto?

Resnick":2a4zknas ha detto:
Xanto.net":2a4zknas ha detto:
T.A.N. 0%
T.A.E.G. 0,51%

15.000*1.051 = 15.765

Quoto tutto ciò che hai scritto ma con un dubbio:

il TAEG è tasso ANNUO quindi se il finanziamento dura più di un anno non basta moltiplicare ma devi fare il calcolo anno per anno, con gli interessi a scalare... giusto?

giusto!
scritto formula cazzata io...
(son abituato a ragionare al max su 12 rate) :asd) :asd)

ps è sbagliato anche il conto sulla Seat.. con 36 rate lì :asd)

in effetti guadagnare "solo" così poco in 5 anni... avrebbero già chiuso baracca e burattini tutti
:asd) :asd)

mi auto fustigo :sadomaso)

ok .. non ci sto capendo piu' nulla allora :clap)

ma com'e' allora che le rate della seat tornano bene eppure il taeg e' 1,33 ??

(*) Esempio ai fini di legge: Leon 1.6 € 15.260 (prezzo di listino escluso IPT). Anticipo € 6.260. Finanziamento € 9.000 in 36 rate da € 250 TAN 0,0% TAEG 1,33%. Spese istruttorie € 180,00. Salvo approvazione SEAT Credit.

dal tuo esempio sarebbe 9000 x 1,133 giusto? quindi 10197
ma 36x250 fa 9000..

dove sbaglio?? :sgrat)

lucasante":gri59fy8 ha detto:
ok .. non ci sto capendo piu' nulla allora :clap)

ma com'e' allora che le rate della seat tornano bene eppure il taeg e' 1,33 ??

(*) Esempio ai fini di legge: Leon 1.6 € 15.260 (prezzo di listino escluso IPT). Anticipo € 6.260. Finanziamento € 9.000 in 36 rate da € 250 TAN 0,0% TAEG 1,33%. Spese istruttorie € 180,00. Salvo approvazione SEAT Credit.

dal tuo esempio sarebbe 9000 x 1,133 giusto? quindi 10197
ma 36x250 fa 9000..

dove sbaglio?? :sgrat)

1,33 nella moltiplicazione è 1,0133

ma cmq è un'arrotondamento, come fatto notare da Resnick è annuo il tasso ed è più complicata la formula..

ps.. è ovvio che più aumentano gli anni più il tasso aumenta ...dovresti confrontare per avere un'idea corretta... un finanziamento Seat a 60 rate oppure un AR a 36

Facciamo chiarezza :D

Per TAEG si intende il tasso annuo effettivo globale, ovvero si tratta del tasso che esprime il costo effettivo del finanziamento, tenendo conto di tutte le spese obbligatorie. E' calcolato sul prestito concesso considerando il tasso del mutuo e le componenti accessorie del finanziamento, spese imposte al cliente e incassate direttamente dalla Banca. Il TAEG comprende: tasso di ingresso - tasso a regime - spese di istruttoria - spese gestione incasso rata - spese amministrative - invio estratto conto.

Per TAN si intende il tasso annuo nominale, che, contrariamente al TAEG, non tiene conto delle spese e delle commissioni ed esprime il tasso di interesse.

Qui le formule del TAEG:
http://www.assofin.it/It/calcolo.html

Qui una pagina per fare il calcolo online:
http://www.dossier.net/utilities/mutui1/index.html

lucasante":17i4bbe8 ha detto:
cioe' ?? 0.51 contro 1.33 metti caso..
si trasforma in 1,051 e 1, 0133 ?? uhmm non mi torna

:matto)

Se P è la percentuale, devi moltiplicare per (P/100 + 1)

3% = 0.03 --> moltiplichi per 1.03

si ma non mi torna allora
ho inserito i dati seat nella pagina che hai postato e mi da taeg 0 :X)

36 mesi – TAN 0% - Importo massimo finanziabile 9.000,00 €
Esempio: 9.000,00 € in 36 rate da 250,00 € (TAN 0% - TAEG 1,33%)*

che diavolo scrivono??

lucasante":1mn83ds8 ha detto:
cioe' ?? 0.51 contro 1.33 metti caso..
si trasforma in 1,051 e 1, 0133 ?? uhmm non mi torna

:matto)

l'ho detto ho scritto sbagliato prima

0,51 diventa 1,0051
1,33 diventa 1,0133

dalle varie moltiplicazioni.. poi bisogna aggiungere le spese e i bolli (entrambi più o meno 200€ + i bolli)

e per Alfa l'assicurazione sulle singole rate... che è quella che fa salire il conto finale su quel finanziamento

Xanto.net":22n8457a ha detto:
pis-pis":22n8457a ha detto:

ma no è il CONTRARIO!
la legge serve a proteggerCI!

da sempre chi offriva prestiti è obbligato a indicare gli interessi sul capitale erogato..
e allora è iniziato il balzello del "tasso 0" per attirare i clienti (e senza specificare nulla) e ti trovavi solo DOPO e davanti al contratto a scoprire le varie spese istruttoria, spese spedizioni, spese etc etc ... capitoli di spesa sotto i quali le varie finanziarie semplicemente mettevano con nomi nuovi gli "interessi" che volevano prendere sul finanziamento...

la legge ha IMPOSTO che siano invece sempre dichiarati il tasso effettivo sul capitale erogato e ANCHE quello vero compreso di tutte le spese... per arginare proprio questo fenomeno, e recepire una direttiva comunitaria
e quindi è d'obbligo sulle pubblicità (non mi ricordo da quanto tempo a questa parte) indiacare ANCHE il TAEG e un esempio di finanziamento
:OK)

Beh non è che anche dopo l'intervento della legge per l'utente medio la storia sia cambiata più di tanto. C'è sempre confusione e poca chiarezza. E' questo che volevo dire.

Quindi confermo e l'accendiamo.....LA LEGGE E' SBAGLIATA :nod)