Progetto motore 1.6 120 cv

lascia perdere,non ci arriverai mai da aspirato..l'unica è la via turbocompressa.Preparati a sganciare delle belle migliaia di euro
 
Da aspirato la vedo difficile, anche spendendoci delle allucinanti, senza contare che avresti un motore che nell'uso quotidiano credo che dopo due giorno lo butti di sotto per la disperazione. Diverso io discorso di una modifica turbocompressa, ma si parla sempre di un guadagno secco del 50% di potenza, siamo certi che alla fine della spesa il motore regga a un potenziamento del genere?
 
olikver":28g6lca2 ha detto:
Da aspirato la vedo difficile, anche spendendoci delle allucinanti, senza contare che avresti un motore che nell'uso quotidiano credo che dopo due giorno lo butti di sotto per la disperazione. Diverso io discorso di una modifica turbocompressa, ma si parla sempre di un guadagno secco del 50% di potenza, siamo certi che alla fine della spesa il motore regga a un potenziamento del genere?


Per reggere magari regge, ma ci vorrebberò così tante costose modifiche di "irrobustimento" che alla fine il gioco non vale la candela..
 
raggiungere quota 180Cv.....? sarebbe una bella sfida sia come costruzione che come budget da impiegare...... praticamente andiamo oltre i fatidici 100Cv/l, che già non é per niente poco!

tieni presente che una 106 rallye 1.6 gr.A con le 4 farfalle e motore al freno arrivano a circa 185/190Cv.....quindi non impossibile da fare, ma si parla di un motore da gara e che ha ben poco se non nulla a che vedere con il 1.6 PSA originale :asd)
 
Ci sto pensando bene perché alla fine con un motore 2.0 twin spark sono già a 150 cavalli, con affidabilità superiore.
 
AndreTuning147":bnn00vvb ha detto:
raggiungere quota 180Cv.....? sarebbe una bella sfida sia come costruzione che come budget da impiegare...... praticamente andiamo oltre i fatidici 100Cv/l, che già non é per niente poco!

tieni presente che una 106 rallye 1.6 gr.A con le 4 farfalle e motore al freno arrivano a circa 185/190Cv.....quindi non impossibile da fare, ma si parla di un motore da gara e che ha ben poco se non nulla a che vedere con il 1.6 PSA originale :asd)
raggiungere i 180 cavalli non è poi così difficile. devi avere due cose fondamentali, circa 8mila Euro e un buon preparatore.
premetto che non sò di che motore/auto si sta parlando, ma con le dovute modifiche ci arrivi tranquillamente. Unico problema è nel girare per strada perchè un motore del genere attira l'attenzione delle FDO, beve taaanta benzina (arriveresti a fare 4km/l) e soprattutto dopo 2mila km circa dovresti cambiare pistoni, oltre a una manutenzione ferrata e a un riscaldo come si deve del motore ed evitare di tirare per i primi 10 minuti di utilizzo a freddo.
 
Erasmo":29xxtqyn ha detto:
AndreTuning147":29xxtqyn ha detto:
raggiungere quota 180Cv.....? sarebbe una bella sfida sia come costruzione che come budget da impiegare...... praticamente andiamo oltre i fatidici 100Cv/l, che già non é per niente poco!

tieni presente che una 106 rallye 1.6 gr.A con le 4 farfalle e motore al freno arrivano a circa 185/190Cv.....quindi non impossibile da fare, ma si parla di un motore da gara e che ha ben poco se non nulla a che vedere con il 1.6 PSA originale :asd)
raggiungere i 180 cavalli non è poi così difficile. devi avere due cose fondamentali, circa 8mila Euro e un buon preparatore.
premetto che non sò di che motore/auto si sta parlando, ma con le dovute modifiche ci arrivi tranquillamente. Unico problema è nel girare per strada perchè un motore del genere attira l'attenzione delle FDO, beve taaanta benzina (arriveresti a fare 4km/l) e soprattutto dopo 2mila km circa dovresti cambiare pistoni, oltre a una manutenzione ferrata e a un riscaldo come si deve del motore ed evitare di tirare per i primi 10 minuti di utilizzo a freddo.


certo lo sò bene a cosa si va incontro con un motore del genere, ammesso appunto che si riesca a farlo ;)
 
Cuorematto":1k246gqw ha detto:
Ci sto pensando bene perché alla fine con un motore 2.0 twin spark sono già a 150 cavalli, con affidabilità superiore.


si ovvio che l'affidabilità é maggiore su un 2.0 da 150cv, che non un 1.6 portato a 150Cv.....anche se il piacere di guida é ben diverso :nod)
 
io per esperienza posso dire che dopo un'elaborazione del genere bisogna prendere un'altra macchina per girare tutti i giorni e l'altra tenerla per i giretti domenicali o giri in pista ;)
per quanto riguarda un 2.0 da 150 cv si per carità va forte ma è pur sempre di serie, se è un diesel lo rimappi per avere un pochino di brio in più se è benzina allora non aspettatevi miracoli da un aspirato di serie.
 
il 106 maxi che sarebbe il kit (solo i kit hanno le 4 farfalle come clio maxi ecc) arriva a 215-220 cv.Dalla clio gruppo A (il 2.0 williams) tirano fuori 230 cv senza i quattro corpi.Li ha la clio maxi e siamo sui 280 cv
ovviamente cose impensabili per usi stradali con costi assurdi
 
GabryPontePowerMix":o33obo48 ha detto:
per me ti conviene prendere un 2.0 150 cv e modificare pesantemente quello...
spendendo circa 5000 euro 30 cv li prendi (rifacendo mezzo motore).


io invece lavorerei il 1.8, visto che é un quadro perfetto ;)

anche il 2.0 non é male, ma il dato che proprio non mi convince é la corsa molto lunga (91mm);
 
autoren":1y6cf93u ha detto:
il 106 maxi che sarebbe il kit (solo i kit hanno le 4 farfalle come clio maxi ecc) arriva a 215-220 cv.Dalla clio gruppo A (il 2.0 williams) tirano fuori 230 cv senza i quattro corpi.Li ha la clio maxi e siamo sui 280 cv
ovviamente cose impensabili per usi stradali con costi assurdi
una bella macchina da guidare stradale è la saxo vts 1.6 16v gruppo n sporco
 
autoren":2f2jhvp1 ha detto:
il 106 maxi che sarebbe il kit (solo i kit hanno le 4 farfalle come clio maxi ecc) arriva a 215-220 cv.Dalla clio gruppo A (il 2.0 williams) tirano fuori 230 cv senza i quattro corpi.Li ha la clio maxi e siamo sui 280 cv
ovviamente cose impensabili per usi stradali con costi assurdi


ora anche i gr.A possono adottare la 4 farfalle.....infatti un 106 1.6 arriva appunto a 190Cv al freno

poi ovvio che se la cilindrata sale a 2000cc i cv erogati aumentano in modo considerevole

quoto l'uso impensabile su pubblica strada
 
ne fa 180 senza farfalle,non credo abbiamo modificato il regolamento :scratch) anche perchè ormai i gruppi A sono mezzi morti come categoria.Comunque in settimana mi informo dal mio amico noleggiatore :nod) cambiano ogni giorno :splat)
Per il resto da lasciar perdere proprio,viene fuori in motore che gira solo alto :ka) in basso strattona,quando arrivi agli stop strattona in avanti,sembra rimbalzi insomma bello si ma da usare solo la domenica (parere mio da esperienza con clio williams)
 
Alberi camme 1.8 euro2, collettori 145 euro 2, condotti a geometria variabile, alleggerimento volano, riprofilatura corpo farfallato, tubo gta con filtro a pannello,sono quello che molti hanno fatto. Con queste modifiche si ottiene un'auto più reattiva ma quanti lo rifarebbero?
Fatte queste modifiche e' producente andare oltre o è preferibile un aumento di cilindrata?
 
io ho una proposta da fare, ma una 147 jtd mappata o magari con turbina maggiore e scarico libero con silenziatore finale? sicuramente cavalli ne avrebbe (almeno 200) difficile che qualcuno ti stia dietro, consumi contenuti con piede leggero e prestazioni ottime quando si affonda. inoltre c'è da dire che gireresti più tranquillo per strada. Altrimenti prendi la 147 gta, modifiche su un 1.6 non te la cavi più...metti anche in programma una rimappata completa se non addirittura una centralina aggiuntiva per la gestione del motore
 
autoren":1zr8r6rm ha detto:
ne fa 180 senza farfalle,non credo abbiamo modificato il regolamento :scratch) anche perchè ormai i gruppi A sono mezzi morti come categoria.Comunque in settimana mi informo dal mio amico noleggiatore :nod) cambiano ogni giorno :splat)
Per il resto da lasciar perdere proprio,viene fuori in motore che gira solo alto :ka) in basso strattona,quando arrivi agli stop strattona in avanti,sembra rimbalzi insomma bello si ma da usare solo la domenica (parere mio da esperienza con clio williams)

informati, un mio amico ha appena finito la preparazione seguendo il regolamento ed adottando appunto le 4 farfalle ;)
 
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