Ecco un esempio di acquisizione acritica di quanto viene "spacciato" sempre.
Ebbene no, non è affatto " a bassa tecnologia ", l'export italiano ha anche una componente (consistente) "tecnologica", in particolare nell'ambito delle macchine.
Quindi lasciamo stare il discorso che in italia si producono "solo" prodotti a bassa tecnologia, perchè non è semplicemente vero (sì, lo so, a forza di sentirlo dire si comincia ad accettarlo come "vero").
abbiamo un debito pubblico mostruoso che impedisce di fare investimenti ed in continuo aumento, popolazione in rapido invecchiamento, mostruose rendite di posizione di alcuni ceti/aziende, scarsa concorrenza, aziende troppo piccole per reggere la competizione dei conglomerati internazionali ... economicamente siamo solo una palla al piede, ed infatti VOLEVANO ECCOME lasciarci fuori dall'euro.
Sono d'accordo su tutto. Tranne sul fatto che volessero lasciarci fuori dall'euro.
Non e' stata tanto l'eurotassa a salvarci, quanto Ciampi che ha disegnato un piano credibile di risanamento e l'ha fatto digerire a Francia e Germania grazie al suo prestigio a farci entrare. Senza di lui ...
eh eh eh... senza di lui... remember la DISTRUZIONE DEL VALORE DELLA LIRA? Col mitico Ciampi ci abbiamo rimesso (tutti) almeno 100.000 miliardi di lire... O le risorse "bruciate" per cercare di arginare la speculazione non ce le ricordiamo più?
Cmq. a parte questo, il prestigio di chiunque conta zero. Contano gli $$$.
E, lo ribadisco, ad entrare nell'euro con una $$$tassa sarei stato capace pure io, o anche la mia mamma.
Non dico che ci fossero alternative, questo no. Però, per favore, studiamo la storia con un po' di razionalità ed obiettività.
PS Francia e Germania non sono mica i nostri "padroni"... E' la concezione provinciale di molti che lo pensano... E la cosa rischia di diventare "vera" (come il discorso precedente).
Ora che Silvio ha avuto il "coraggio" di mandare a 'fffa i nostri "padroni" (aggiogandosi ad un altro, in verità...) non mi sembra che ci siano capitati chissà che disastri, terremoti etc.etc.
Basta "franza e germagna purchè se magna [cit rivisitata]".
CI sono paesi, ad esempio, fuori dall'euro che non pensano neppure minimamente ad entrarci, eppure non fanno la fame, non sono "distrutti", non vivono nelle caverne.
Come mai? Chissà...