processo stralcio Sme - Prescrizione e assoluzione per Silvio Berlusconi

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
Prescrizione e assoluzione per Silvio Berlusconi
10/12/2004 - 18:18
Sentenza del tribunale di Milano su processo stralcio Sme
(ANSA) - ROMA, 10 DIC -Assoluzione e prescrizione per Silvio Berlusconi nel processo stralcio Sme a Milano. I giudici del tribunale hanno deciso per il Premier la prescrizione per la vicenda del versamento di 430.000 dollari del marzo '91 all' ex capo del gip di Roma Squillante. Assoluzione con varie formule per la compravendita fallita della Sme a De Benedetti. L'accusa aveva chiesto otto anni.
copyright @ 2004 ANSA

carnevale2002_1.jpg
passere...spaventate...colpa tua ?? :D

Guarda parlando seriamente io credo che qui il Berlusca non avesse colpe ma solo meriti.

Cioè lo Stato nella persona di Prodi stava x svendere la SME al gruppo De Benedetti x una cifra irrisoria facendo perdere allo stato italiano la bellezza di 1500 miliardi al tempo...

Scusate per il doppio post di prima.

Era ora che si chiudesse questo processo farsa ai danni di Berlusconi.

Un processo politico assolutamente ingiustificato.

Anni e anni buttati e soldi persi dietro a questa farsa e i veri delinquenti circolano tranquillamente. Vai magistratura, primo potere dello Stato. :OK)

prescrizióne: prescrizióne

s. f.

l'atto del prescrivere e ciò che si prescrive

come termine giuridico: nel diritto penale, rinunzia da parte dello Stato alla potestà di punire, in seguito all'avvenuto decorso di un certo periodo di tempo dalla consumazione di particolari reati; nel diritto civile, perdita di un diritto da parte di chi ne sia titolare, nel caso che questi non lo faccia valere, per sua inerzia, entro un determinato spazio di tempo.

non aver azionato l'azionabile entro il termine pcrescritto dalla legge

esempio: 2947 codice civile, per il risarcimento del danno prodotto dalla circolazione dei veicoli di ogni specie il diritto si prescrive dal giorno in cui il fatto si è verificato e si prescrive in due anni

se tu entro due anni non metti in mora il responsabile o l'assicurazione, loro posso non risarcirsi per intervenuta prescrizione

la prescrizione si può cmq evitare interrompendola, con lettere, comportamenti o fatti-lettere della controparte ecc (e la prescrizione di legge ridecorre dal momento della ricezione dell'atto interruttivo)....esempio, io posso anche non notificare una citazione, ma mando ogni anno una lettera ad interrompere la prescrizione, oppure tengo a far valere ad interrompere la prescrizione gli scritti che derivano dalla mia controparte riguardo quella determinata pratica

no, per quanto ho capito, il p.q.m. (per questo motivo) è molto articolato e ha toccato puntigliosamente tutti i capi di imputazione, spezzettati seppur tutti afferenti ad una unica vicenda

la parte che riguarda la prescrizione riguarda un determinato fatto (un bonifico se non erro) e solo su questo capo - diversamente dagli altri - la corte dichiarato l'intervenuta prescrizione senza entrare nel merito

se non ho compreso male, sulla prescrzione la difesa berlusconi proporrà appello per parimenti ottenere una sentenza positiva a 360 gradi (frasi che ci stanno e si dicono a caldo, ma poi è tutto da vedersi)

Friendevil":3qw8lbez ha detto:
Guarda parlando seriamente io credo che qui il Berlusca non avesse colpe ma solo meriti.

Cioè lo Stato nella persona di Prodi stava x svendere la SME al gruppo De Benedetti x una cifra irrisoria facendo perdere allo stato italiano la bellezza di 1500 miliardi al tempo...

Quoto!
Non potremo mai sapere se corruzione c'e' stata o meno, voglio pensare di no e da quel poco che ho sentito sulle tesi difensive sembra proprio di no perche' anche altri giudici, diversi, e mai "corrotti" hanno sempre dato torto a De Benedetti.

Ma che almeno in quel caso Berlusconi avesse avuto dei meriti (al di la' del legittimissimo interesse personale che non e' sempre incompatibile con l'interesse collettivo!) credo sia indubbio. :nod)