Problemoni con l'auto ferma [RISOLTO]

chospin

Nuovo Alfista
13 Settembre 2010
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Salve a tutti, ho una 147 jtd del 2003,16v 140cv, con ben 151000km percorsi(tutti i tagliandi fatti regolarmente ogni 20000km).
Praticamente non so se ho 2 problemi separati oppure è 1 solo coincidente, vi spiego:
1. Da qualche giorno, quando sono fermo con l'auto, le marce non entrano più come fino a pochi giorni fa,il movimento della leva è sempre morbido,però sembra come se qualcosa la ostacoli quando voglio inserire la marcia,invece se sto in movimento tutto ok,le marce entrano bene come sempre.
2. Sempre da qualche giorno, si manifesta una leggera vibrazione dell'auto, ciò accade solo quando sono fermo con il pedale della frizione premuto, se invece sono fermo senza premere la frizione la vibrazione non si manifesta.
Avete un'idea di cosa potrebbe avere la mia 147?
Grazie, attendo risposte!
:help)
 
am78_ud":1z09b4ii ha detto:
mi verrebbe da pensare alla frizione che ti sta lasciando...
:nod) :nod) frizione che sta per abbandonarti,o meglio,il cuscinetto reggispinta......stessi sintomi 2 giorni fa sulla mia...... :nod) :nod)
 
:mecry2) immaginavo,anche xkè era nell'aria,visto che non l'ho mai cambiata. A proposito,ho notato che la retromarcia è la peggio di tutte,non vuole proprio entrare,prima ho dovuto spostarla a spinta per uscire dal parcheggio :mecry2)
Lunedi mi farò fare il preventivo sia da un'affiliato Alfa,sia da un generico. Però quello dell'Alfa credo che mi spenna vivo vero? :sadomaso) Forse dal generico dovrei risparmiare o sbaglio?
Calcolate che 2 mesi fa il meccanico Alfa mi ha cambiato il tubo intercooler inferiore, in totale 170€ :mad2) e mi ha detto che mi ha fatto risparmiare xkè abbiamo fatto senza fattura, figuriamoci se gli faccio cambiare la frizione quanto mi può chiedere :mad2)
Mi fate sapere su x giù quanto mi potrebbe costare cambiare la frizione alla mia 147(così mi regolo)? :sgrat)
:grazie)
 
frizione

La mia rinforzata l' ho pagata sulle 450 euro e non in alfa romeo, non so dirti la marca ma è una +30% dato che dopo la sostituzione ho fatto anche mappatura, ci ho fatto 55000 km fino adesso e nessun segno di cedimento con una coppia dia 450nm
 
Oltre alla frizione cambia anche il volano bimassa, le vibrazioni potrebbero essere dovute a lui che essendo cedute o stirate le molle non smorza piu bene le vibrazioni da fermo e dei bassi regimi e fatichi a ingranare la marcia
 
ciao...potrebbe essere la pompa della frizione che non mantiene la pressione e di conseguenza non stacca completamente...è come se stesse con il pedale leggermente alzato anche se lo hai premuto completamente...ecco perchè senti che l'auto vibra e le marce entrano più facilmente quando cammini! :)
 
Credo ke abbia ragione patrick, forse il vero responsabile è il cuscinetto reggispinta, perchè se era la frizione slittava, invece non slitta :sgrat)
 
Sono andato dai meccanici, praticamente il meccanico generico dice che potrebbe essere che manca un pò d'olio nel cambio,quindi mi andrebbe a togliere l'olio vecchio e mettere dell'olio nuovo.
Invece il meccanico Alfa dice che potrebbe essere,anzi senza il "potrebbe", è sicuro al 100% che è la pompetta della frizione(200€ manodopera compresa).
Quindi nessuno a menzionato di tirarmi giù il cambio x cambiare il gruppo frizione.
Quindi ora che faccio? Vado a risparmio andando dal generico(anche se non è sicuro che sia l'olio), cmq anche se non gli ho chiesto quanto mi costa, ma sicuramente non più di 100€(manodopera compresa).
Oppure vado all'Alfa, visto che sembra sicuro di ciò che dice(senza usare i "potrebbe").

Consigli??? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
chospin":2cpanscc ha detto:
Sono andato dai meccanici, praticamente il meccanico generico dice che potrebbe essere che manca un pò d'olio nel cambio,quindi mi andrebbe a togliere l'olio vecchio e mettere dell'olio nuovo.
Invece il meccanico Alfa dice che potrebbe essere,anzi senza il "potrebbe", è sicuro al 100% che è la pompetta della frizione(200€ manodopera compresa).
Quindi nessuno a menzionato di tirarmi giù il cambio x cambiare il gruppo frizione.
Quindi ora che faccio? Vado a risparmio andando dal generico(anche se non è sicuro che sia l'olio), cmq anche se non gli ho chiesto quanto mi costa, ma sicuramente non più di 100€(manodopera compresa).
Oppure vado all'Alfa, visto che sembra sicuro di ciò che dice(senza usare i "potrebbe").

Consigli??? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
:scratch) beh....diciamo che ovviamente prima di smontare un cambio si può provare a cambiare la pompa....(io di solito quando faccio rifare una frizione la cambio comunque)...rimango perplesso per i 200 euro!!!!!!
non credo invece si possa risolvere con il cambio dell'olio ,come ti ha detto il meccanico generico.... :scratch)
 
Fosse il meccanico generico ha ragione, kissà!!!
Oggi ho scoperto una cosa, praticamente siccome è da qualche giorno ke la mattina trovo una macchietta d'olio sul vialetto di casa (premetto ke questa cosa ai
meccanici NON l'avevo detto).
Quindi stamattina ho controllato il livello d'olio del cambio, ho alzato l'asticella e in effetti
il livello è leggermente al di sotto della lanietta ke segna il minimo.
Ho anche asciugato tutti i trasudi d'olio x cercare di capire da dove perde, quindi domani provo a riandare sotto alla macchina
per vedere dove è unto d'olio.

Ora quello ke volevo fare è rimboccare d'olio il cambio,fino ad arrivare al livello max, per vedere se le marce tornano ad inserirsi normalmente.
Solo ke nn saprei da dove rimboccare, avevo pensato direttamente da dove sfilo l'asticella, è possibile secondo voi? Oppure devo rimboccarlo
x forza dal tappo superiore del cambio?(Ke sinceramente nn sono riuscito a vedere).

Consigli???
:grazie)
 
Volevo metterti alla prova :D
Ora il dubbio è: quale olio devo metterci? Se mi date una foto o un link sarebbe perfetto
:grazie)
 
Grazie, mi 6 stato di grandissimo aiuto, appena avrò rimboccato l'olio farò sapere come è andata, sperando ke sia questo il problema.
Anche se poi c'è da capire da dove proviene quella leggera perdita d'olio. Sinceramente ora ke ci penso, nn capisco come è possibile
ke manca olio al cambio, visto ke l'unico punto ke nn era sporco di olio era proprio il tappo del cambio, c'è qualche altro punto del cambio(oltre al tappo),
da cui potrebbe fuoriuscire dell'olio?
 
chospin":34gcba17 ha detto:
Fosse il meccanico generico ha ragione, kissà!!!
Oggi ho scoperto una cosa, praticamente siccome è da qualche giorno ke la mattina trovo una macchietta d'olio sul vialetto di casa (premetto ke questa cosa ai
meccanici NON l'avevo detto).
Quindi stamattina ho controllato il livello d'olio del cambio, ho alzato l'asticella e in effetti
il livello è leggermente al di sotto della lanietta ke segna il minimo.
Ho anche asciugato tutti i trasudi d'olio x cercare di capire da dove perde, quindi domani provo a riandare sotto alla macchina
per vedere dove è unto d'olio.

Ora quello ke volevo fare è rimboccare d'olio il cambio,fino ad arrivare al livello max, per vedere se le marce tornano ad inserirsi normalmente.
Solo ke nn saprei da dove rimboccare, avevo pensato direttamente da dove sfilo l'asticella, è possibile secondo voi? Oppure devo rimboccarlo
x forza dal tappo superiore del cambio?(Ke sinceramente nn sono riuscito a vedere).

Consigli???
:grazie)

Chospin ti invito a prestare più attenzione quando posti, nel regolamento è fatta espressa richiesta di evitare di scrivere in stile sms con uso di abbreviazioni tipo le K e le x.
Grazie.
 
Stamattina ho rabboccato l'olio del cambio, ne sono bastati circa 200ml x arrivare al livello max, ma le marce purtroppo ancora non entrano, quindi non era questo il problema. Però il lato positivo è che non devo spendere soldi inutile per farmi cambiare l'olio al cambio(come diceva il meccanico generico).
Sono riandato sotto alla macchina per provare a controllare da dove perde olio, ma ho solo constatato che non perde sicuramente ne dal tappo dell'olio motore, ne dal tappo del cambio. Però ho notato che questo pezzo(vedi foto) era impregnato d'olio nella sua parte inferiore(dalla foto non si vede la parte sporca d'olio,si vede solo se stai sotto l'auto). A proposito, ma come si chiama e a cosa serve questo pezzo? :sgrat)
P.S. se dalla foto non si capisce, questo pezzo è a forma cilindrica, di colore nero, vicino l'asticella dell'olio
:grazie)
 

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