Problemone con distanziali

alfista1987

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2007
4
0
1
roma
CIAO,SONO NUOVO DI QUESTO FORUM E VOLEVO CHIEDERVI UNA INFORMAZIONE.HO MONTATO DA QUALCHE MESE DEI DISTANZIALI MOMO DA 2 CM SULLA 147 PROGRESSION DEL 2006.DOMENICA SERA ERO IN GIRO CON GLI AMICI,IN MACCHINA ERAVAMO QUATTRO,AD UN CERTO MOMENTO TENTO DI FARE UNA CURVA A VELOCITA' UN PO' PIU' SOSTENUTA,LA MACCHINA REGGE COME SE FOSSE SU UN BINARIO FERROVIARIO MA SENTO CHE LA GOMMA VA A STUSCIARE SU QUELLE PROTEZIONI IN TESSUTO CHE STANNO AL DISOPRA DELLE RUOTE POSTERIORI.LO STESSO FATTO LO FA SIA SU CURVE A SINISTRA CHE A DESTRA MA SOLAMENTE SUL POSTERIORE.QUANDO SCENDO DALLA MACCHINA VADO A CONTROLLARE E TROVO QUELLE PROTEZIONI IN TESSUTO UN PO' CONSUMATE PROPIO AL DISOPRA DEL PUNTO PIù ALTO DELLA GOMMA E UN PO PIù AVANTI VERSO LO SPORTELLO.COME MAI FA COSI' PER CASO HO LE SOSPENSIONI ROTTE(L'AUTO A SOLO 26.000 KM FATTI OGGI)ASPETTO RISPOSTA DA VOI ESPERTI
 
Tre spassionati consigli per te:
a- presentati nell'apposita sezione :) ;
b- forse la colpa é proprio dei distanziali, sommati alle due persone che avevi sedute dietro ed alla velocità troppo "allegra" (sperando che fosse entro il limite di velocità ;) ) che hanno portato gli pneumatici a strusciare causa spostamento assiale dalla loro posizione normale di 2 cm, che non sono cosi' pochi (attendi pero' commenti da chi é più qualificato di me);
c- scrivi in minuscolo che il maiuscolo in un forum equivale ad urlare.
 
il matte":3b0srg2y ha detto:
Tre spassionati consigli per te:
a- presentati nell'apposita sezione :) ;
b- forse la colpa é proprio dei distanziali, sommati alle due persone che avevi sedute dietro ed alla velocità troppo "allegra" (sperando che fosse entro il limite di velocità ;) ) che hanno portato gli pneumatici a strusciare causa spostamento assiale dalla loro posizione normale di 2 cm, che non sono cosi' pochi (attendi pero' commenti da chi é più qualificato di me);
c- scrivi in minuscolo che il maiuscolo in un forum equivale ad urlare.

Quoto in pieno "il matte" ed aggiungo che magari potrebbero anche essersi staccati i rivestimenti del parafango. Succede spesso alle nasone...
 
ciao

scrivo in minuscolo cosi nn urlo......
mettendo i distanziali da 2 cm e con la macchina a pieno carico la gomma ti va a toccare sicuramante sui passaruota. in questo caso per risolvere il problema dovresti piegare i labbri interni del passaruota (operazione tra l'altro difficile da fare) e modificare la campanatura delle ruote. non so se hai l'assetto e neache chi tipo di cerchi monti. se me lo dici posso darti ancora qualche consiglio. ciao
 
Ci sono molte 147 (la mia compresa) in cui le ruote toccano nei rivestimenti dei passaruota anche senza distanziali, quindi figurati allargando di 2 cm...

Il consiglio è quello di togliere i distanziali, non tanto perchè ti rovinano i passaruota, ma perchè non servono a niente e anzi peggiorano il comportamento dell'auto in molte condizioni.
 
alfista1987":l2k0smlq ha detto:
CIAO,SONO NUOVO DI QUESTO FORUM E VOLEVO CHIEDERVI UNA INFORMAZIONE.HO MONTATO DA QUALCHE MESE DEI DISTANZIALI MOMO DA 2 CM SULLA 147 PROGRESSION DEL 2006.DOMENICA SERA ERO IN GIRO CON GLI AMICI,IN MACCHINA ERAVAMO QUATTRO,AD UN CERTO MOMENTO TENTO DI FARE UNA CURVA A VELOCITA' UN PO' PIU' SOSTENUTA,LA MACCHINA REGGE COME SE FOSSE SU UN BINARIO FERROVIARIO MA SENTO CHE LA GOMMA VA A STUSCIARE SU QUELLE PROTEZIONI IN TESSUTO CHE STANNO AL DISOPRA DELLE RUOTE POSTERIORI.LO STESSO FATTO LO FA SIA SU CURVE A SINISTRA CHE A DESTRA MA SOLAMENTE SUL POSTERIORE.QUANDO SCENDO DALLA MACCHINA VADO A CONTROLLARE E TROVO QUELLE PROTEZIONI IN TESSUTO UN PO' CONSUMATE PROPIO AL DISOPRA DEL PUNTO PIù ALTO DELLA GOMMA E UN PO PIù AVANTI VERSO LO SPORTELLO.COME MAI FA COSI' PER CASO HO LE SOSPENSIONI ROTTE(L'AUTO A SOLO 26.000 KM FATTI OGGI)ASPETTO RISPOSTA DA VOI ESPERTI

posso capire fare una modifica che migliora per davvero la stabilità ma questa non la comprendo, magari qualcuno ha avuto benefici mettendoli sulla fiat duna ma sulla 147 non la capisco
anche perche si và a toccare il punto forte della macchina la stabilità
 
Distanziali

la mia è una 147 del 2006 mod progression,i cerchi sono in lega quelli di serie per questo modello se non sbaglio.ho intenzione di sostituirli con i cerchi tora come quelli che monta la 147 Q2 (da 17) e anche un assetto che faccia stare la macchina attaccata a terra.mettendo un assetto basso più i cerchi e tutto quello che ho c'è il rischi che la ruota mi tocchi sempre sul passaruota anche quando vado solo?accettto consigli
 
Re: Distanziali

alfista1987":3sv74f89 ha detto:
la mia è una 147 del 2006 mod progression,i cerchi sono in lega quelli di serie per questo modello se non sbaglio.ho intenzione di sostituirli con i cerchi tora come quelli che monta la 147 Q2 (da 17) e anche un assetto che faccia stare la macchina attaccata a terra.mettendo un assetto basso più i cerchi e tutto quello che ho c'è il rischi che la ruota mi tocchi sempre sul passaruota anche quando vado solo?accettto consigli

l'abbassare la macchina, non vuol dire aumentare la tenuta, ma semplicemente eliminare gli avvertimenti che la macchina "lancia" prima di cedere.. :p

I Distanziali sono solo DANNOSI per la vettura.

se prendi un bel cerchio con canale da 7,5... anche se non omologato per le 147 normali, sono già a filo carrozzeria.

Per il discorso assetto, se leggi nella zona meccanica, troverai tante discusssioni.

:OK)
 
306 Maxi":345mj8pi ha detto:
Ci sono molte 147 (la mia compresa) in cui le ruote toccano nei rivestimenti dei passaruota anche senza distanziali, quindi figurati allargando di 2 cm...

Il consiglio è quello di togliere i distanziali, non tanto perchè ti rovinano i passaruota, ma perchè non servono a niente e anzi peggiorano il comportamento dell'auto in molte condizioni.

E sono fuori legge..

Quoto Stefano.. :OK)
 
se fai un assetto alla macchina l'abbassi per forza, anche se solo di 3 cm.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! comunque sia ormai hai speso i soldi dei distanziali se vuoi tenerli ti consiglio di fare quei due lavoretti che ti ho detto prima!!!!!!!!!!!!!!!!!! se no ti prendi il mio contatto msn e ti spiego meglio perche su questo forum e inutile spiegare. C'è gente che nn capsce un emerito C..... di assetti e modifiche di questo tipo. ciao!!!!
 
mettendo i distanziali comprometti l' ottimo assetto della nasona.
ti consiglio di toglierli perchè oltre ad essere inutili peggiorano la sabilità della macchina!
 
Anche io avevo dei distanziali da 2 cm per ruota ma li montavo solo con i cerchi distinctive da 15",ma anche con le molle ribassate non mi è mai capitato di toccare i passaruota.Se vuoi più tenuta di strada e un miglioramento estetico comincia prima con i cerchi da 17" e poi con l'assetto.Secondo me i distanziali servono come lavoro di rifinitura di un assetto(e certamente non saranno di 20 mm per ruota).Un ultimo consiglio:vendi al più presto sti distanziali enormi specialmente per questi due motivi:
1)Se vuoi montare i cerchi q2 da 17 non li puoi montare perchè il battistrada esce troppo dai parafanghi e alla prima curva li tagli a metà.(sempre se prima non ti ferma la Stradale :carab) :carab) :cop) :cop) )
2)Adesso non te ne accorgerai perchè la macchina è nuova ma appena farai un pò di km potrai salutare gli ammortizzatori e della rinomata tenuta della 147 ne resterà veramente poca.
 
credo che sia meglio eliminare i distanziali, cje portano molti piu' difetti che pregi, lascia stare l'auto come è stata fatta dal costruttore, anche xke' la 147 ha una tenuta da brividi!!! :?:
 
sciattolino":1a8xb170 ha detto:
se fai un assetto alla macchina l'abbassi per forza, anche se solo di 3 cm.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! comunque sia ormai hai speso i soldi dei distanziali se vuoi tenerli ti consiglio di fare quei due lavoretti che ti ho detto prima!!!!!!!!!!!!!!!!!! se no ti prendi il mio contatto msn e ti spiego meglio perche su questo forum e inutile spiegare. C'è gente che nn capsce un emerito C..... di assetti e modifiche di questo tipo. ciao!!!!

mo qui incomincia na guerra :sarcastic)

senti non è questione di capirci qualcosa o meno se mettendo ste assurdagini si migliorasse davvero la tenuta
gli ingegneri alfa li avrebbero messi di serie da un pezzo (gli costerebbero 10 euro a loro)
quindi il gioco non vale la candela metti ruote larghe approvte e sei più nel giusto (magari aumenta un pò il consumo e costano di piu) pero

altrimenti io sego l'abitacolo e faccio una cabrio cosi ho meno resistenza aerodinamica :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
sciattolino":2oa5l31w ha detto:
se no ti prendi il mio contatto msn e ti spiego meglio perche su questo forum e inutile spiegare. C'è gente che nn capsce un emerito C..... di assetti e modifiche di questo tipo. ciao!!!!
Meno male che sei arrivato tu; allora ci spieghi tu cosa cambia montando un assetto più rigido? Secondo te aumenta la stabilità dell'auto?
E cosa succede montando i distanziali?
Grazie.
 
E' proprio fisica semplice semplice: aumentando il braccio aumenta pure la forza che deve smorzare la molla e l'ammortizzatore, quindi perdi in stabilità poichè l'ammortizzatore non è più tarato per reggere tali sollecitazioni e non risponde bene, oltre a logorarsi precocemente.
Un po come quando si mette l'assetto con ammo di serie.

La carreggiata si può allargare, ma c'è da rivedere l'aggancio dei bracci al telaio.
 
sbenga":3quip5o7 ha detto:
E' proprio fisica semplice semplice: aumentando il braccio aumenta pure la forza che deve smorzare la molla e l'ammortizzatore, quindi perdi in stabilità poichè l'ammortizzatore non è più tarato per reggere tali sollecitazioni e non risponde bene, oltre a logorarsi precocemente.
Un po come quando si mette l'assetto con ammo di serie.

La carreggiata si può allargare, ma c'è da rivedere l'aggancio dei bracci al telaio.
quotone. i distanziali stravolgono il lavoro delle sospensioni. esteticamente sarà anche più aggressiva l'auto ma in realtà pregi non ne esistono, solo rogne meccaniche e legali. toglierli è anche il mio consiglio. :nod)
 
sbenga":3ejy2441 ha detto:
E' proprio fisica semplice semplice: aumentando il braccio aumenta pure la forza che deve smorzare la molla e l'ammortizzatore, quindi perdi in stabilità poichè l'ammortizzatore non è più tarato per reggere tali sollecitazioni e non risponde bene, oltre a logorarsi precocemente.
Un po come quando si mette l'assetto con ammo di serie.

La carreggiata si può allargare, ma c'è da rivedere l'aggancio dei bracci al telaio.

Più chiaro di così.. :OK)
 
Top