klax":1moghvs2 ha detto:
@306maxi
aumentare l'area dell'impronta dell'auto cambia anche la pressione che l'auto esercita verso il basso sull'asfalto tramite le sospensioni; ora se non ricordo male la pressione è il rapporto tra la forza data dal peso dell'auto e della superficie che esercita tale forza... nel caso di un'auto esercitata dai 4 pneumatici e la componente vettoriale della pressione è quindi influenzata dalla posizione dei pneumatici e quindi dalla distanza tra di loro quindi i distanziali aumentando la superficie e quindi la distanza tra i pneumatici diminuiscono la pressione e quindi la forza a cui i pneumatici devono opporsi ciò porta a una maggiore tenuta.
E questo cosa c'entra col baricentro...? Come fa questo a "modificare" il baricentro come dicevi prima? :ka)
In ogni caso, l'area su cui viene scaricato il peso dell'auto è e resta quella dei pneumatici... i distanziali non aumentano affatto tale area... se mai ne modificano la posizione, allontanandola dal centro auto, ma l'area (e di conseguenza la pressione) resta esattamente la stessa.
Al massimo, avendo una sospensione con un braccio più lungo e di conseguenza i punti di contatto medi tra terreno e pneumatico più lontani, possono cambiare i trasferimenti di carico sul singolo pneumatico; nel caso specifico, se aumenta sostanzialmente la carreggiata, diminuisce il trasferimento di carico sui pneumatici: ma questo di per sé non porta ad un miglior comportamento dell'auto, anzi è ben difficile dire a priori se e come questo verrà influenzato.
Discorso analogo ad esempio per le barre antirollio: molti montano una barra antrollio più rigida all'anteriore pensando che il minor trasferimento di carico che ne ottengono (più precisamente, una ripartizione del trasferimento di carico totale minore sull'anteriore) sarà senz'altro vantaggioso... peccato che invece questo porti poi ad un fastidioso comportamento sottosterzante dell'auto...
@teknomotion
Non siamo sicuramente in F1 ma abbassare la macchina di 3 cm si tratta del 2% dell'altezza della macchina... idem i distanziali.. pneumatici maggiorati e ribassati... diciamo che cmq aumenta di un buon 5% generale la stabilità e la tenuta dell'auto.
Si ma il fatto che il baricentro si abbassi di un 2%, non significa poi che questo influisca direttamente sulla stabilità di un 2% eh... c'è di mezzo un bel pò di roba non lineare...
Idem per i distanziali e tutto il resto.
Infine, ammesso e non concesso che arriviamo a questo 5%, davvero tu guidando su strada riesci a valutare differenze dell'ordine del 5%??
Fidati che questo 5% che presumi di aver guadagnato, lo perdi (e con gli interessi) non appena prendi una buca o una disconnessione, per una serie molto lunga di motivi, tra cui:
- maggior rigidezza della sospensione che quindi assorbe meno le asperità e non permette quindi alla ruota un contatto costante ed ottimale col terreno: no buono; non a caso, anche quando si vuole aumentare ad esempio la motricità, le sospensioni vanno ammorbidite...
- abbassamento dell'auto fatto "ad cazzum" (cioè con molle più corte) senza ovviamente riprogettare la sospensione, che quindi partirà già da ben oltre la posizione di riposo, e avrà quindi una corsa utile decisamente ridotta rispetto alla configurazione originale: no buono.
- ammortizzatori molto probabilmente accoppiati "ad cazzum" (anche qui, si dice che le Eibach vanno bene" coi Bilstein perchè alla fine il risultato è buono... ma niente di più), quindi non ottimali per quella rigidezza delle molle, e quindi con uno smorzamento non ottimale: no buono... :shrug03)