Problemone con distanziali

Mi permetto di dissentire da alcune affermazioni.

L'assetto diminuendo il rollio non cambia solo la percezione del punto di limite della tenuta in curva in quanto diminuendo il rollio diminuisce anche lo spostamento del baricentro in curva aumentando quindi la tenuta.

Stessa cosa i distanziali in teoria aumentando la carreggiata modificano il baricentro aumentando la tenuta (non la stabilità in curva in quanto non modificano il rollio).

Queste sono le mie rimembranze dalle lezioni di fisica all'uni.

klax":8cj0600t ha detto:

L'assetto diminuendo il rollio non cambia solo la percezione del punto di limite della tenuta in curva in quanto diminuendo il rollio diminuisce anche lo spostamento del baricentro in curva aumentando quindi la tenuta.

Stessa cosa i distanziali in teoria aumentando la carreggiata modificano il baricentro aumentando la tenuta (non la stabilità in curva in quanto non modificano il rollio).

Posso anche sbagliarmi,ma secondo me i distanziali non abbassano il baricentro,solo aumentano l'area del rettangolo i cui angoli coincidono con l'impronta a terra delle 4 ruote,spero di essermi spiegato bene.
Resta comunque il fatto che,come ha scritto prima sbenga, la geometria delle sospensioni e soprattutto gli ammortizzatori lavorano in modo anomalo(esperienza personale :wall) ).
PS
dopo aver montato i distanziali tempo fà mi accorsi che la macchina era un pelino più alta,tanto quanto basta per non sfiorare più lo scivolo del garage,penso pochi mm

lisacco 85":3qj5kvkt ha detto:
Posso anche sbagliarmi,ma secondo me i distanziali non abbassano il baricentro,solo aumentano l'area del rettangolo i cui angoli coincidono con l'impronta a terra delle 4 ruote,spero di essermi spiegato bene.

Infatti ho detto modificano il baricentro... non abbassa... e lo fa proprio aumentando l'area dell'impronta dell'auto.

klax":2ocu50in ha detto:

Il problema è che diminuisci si il rollio e quindi anche lo spostamento del baricentro..Ma la forza generata comunque da questo spostamento in qualche parte deve scaricarsi..

E se non si scarica facendo "rollare" l'auto..Si scarica facendola "slittare" sull'asfalto..
Questa è semplice fisica..

Estremizzando il concetto: l'auto non si ribalterà..Ma di certo ti esce dalla curva lo stesso..

Avete presente perchè negli anni '70 le Mini Cooper uscivano tutte di strada e le Citroen DS no..
Ecco spiegato il concetto.. :OK)

Non confondiamo il rollio, con la tenuta di strada e con l'assetto..O ancor peggio con i distanziali.. :fluffle)

klax":33mpbqy6 ha detto:
lisacco 85":33mpbqy6 ha detto:

Infatti ho detto modificano il baricentro... non abbassa... e lo fa proprio aumentando l'area dell'impronta dell'auto.
E cosa vuol dire "lo modificano"? Se non lo abbassano, significa che lo spostano in orizzontale? Cioè con 2 distanziali cambia la distribuzione di massa del veicolo?
Non scherziamo... :shrug03)

klax":33mpbqy6 ha detto:
Lo spostamento del baricentro e in particolare la sua variazione come altezza da terra, dovuti al rollio, sono talmente piccoli da essere trascurabili; specie se riferiti poi all'effetto di tale variazione sulla stabilità del mezzo, che è praticamente nulla.
Tra l'altro, in che modo questo spostamento (molto limitato) influisce sulla dinamica e sulla stabilità della vettura?
E infine, siamo sicuri che col rollio l'altezza del baricentro AUMENTI per forza, e quindi peggiorino le cose? Non è così immediato trovare la posizione del centro di rolio solo "guardando" una amcchina da fuori, e capire quindi cosa succede al baricentro durante il moto di rollio eh... :shrug03)

L'unico vantaggio di avere minore rollio è quello di avere alcuni parametri legati strettamente alla geometria della sospensione che subiscono una minor variazione; alcuni di questi sono convergenza, campanatura, carreggiata, passo, posizione e inclinazione dell'asse di sterzo, ecc.; si tratta di parametri che inevitabilmente cambiano a seconda della posizione della sospensione, per cui limitando tale variazione di posizione, si limita anche l'escursione di tali parametri.
Questo tuttavia porta non certo ad una maggiore STABILITA', bensì ad una maggiore precisione e una migliore risposta dell'auto, che risulterà quindi più prevedibile e controllabile anche durante improvvisi scuotimenti della sospensione, vedi ad esempio un dosso o una buca in percorrenza di curva.
Ma questo è ben diverso dal considerare la STABILITA' del mezzo, che si valuta appunto con una prova in assetto stabilizzato (per cui i parametri di cui si parlava sono fissi, in quanto non c'è -o è trascurabile- movimento della sospensione).

Le sospensioni a quadrilatero hanno poi il vantaggio di riuscire (entro certi limiti) a scomporre il moto di scuotimento da quello di sterzata: in sostanza, per farla breve, si ha una minor variazione di quei parametri citati prima al variare della posizione della sospensione (e quindi al rollio); per cui si può utilizzare un assetto più morbido, senza avere peggioramenti nella dinamica del veicolo e in particolar modo nella sua risposta a sollecitazioni esterne. La 147 mi pare un esempio che calza bene, nel senso che rolla e beccheggia parecchio ma nonostante questo ha un'ottima dinamica, sterzo preciso, ed è facilmente controllabile nelle reazioni. Tutte cose, ripeto, diverse dal concetto di stabilità, che invece non dipende in alcun modo dalla rigidezza delle sospensioni.

Vespa 2":3smewf5p ha detto:
Il problema è che diminuisci si il rollio e quindi anche lo spostamento del baricentro..Ma la forza generata comunque da questo spostamento in qualche parte deve scaricarsi..

E se non si scarica facendo "rollare" l'auto..Si scarica facendola "slittare" sull'asfalto..
Questa è semplice fisica..

Si ma la forza viene calcolata anche tenendo conto della "reazione" dell'ammortizzatore... che essendo magiore tende anche a diminuire questa forza... quindi anche minore lo slittamento sull'asfalto.

ma l'ammo non è stato studiato per compensare questa maggior forza, quindi non lavora in modo corretto ma con forze che sono diverse da quelle per cui è stato tarato.

Quando si parla di baricentri spostati..non siamo in F1,dove si lavora sui millimetri,fondi piatti ed effetto suolo,su un'auto stradale è impossibile da ottenere.. :ka)
Per il resto quoto 306maxi

@306maxi

aumentare l'area dell'impronta dell'auto cambia anche la pressione che l'auto esercita verso il basso sull'asfalto tramite le sospensioni; ora se non ricordo male la pressione è il rapporto tra la forza data dal peso dell'auto e della superficie che esercita tale forza... nel caso di un'auto esercitata dai 4 pneumatici e la componente vettoriale della pressione è quindi influenzata dalla posizione dei pneumatici e quindi dalla distanza tra di loro quindi i distanziali aumentando la superficie e quindi la distanza tra i pneumatici diminuiscono la pressione e quindi la forza a cui i pneumatici devono opporsi ciò porta a una maggiore tenuta.

@joker66

Infatti x me un assetto vuol dire proprio cambiare ammortizzatori e molle... ed eventualmente distanziali (cosa che cmq non mi piace in quanto è un corpo che si frappone fra ruota e mozzo) e pneumatici ribassati e maggiorati.

@teknomotion

Non siamo sicuramente in F1 ma abbassare la macchina di 3 cm si tratta del 2% dell'altezza della macchina... idem i distanziali.. pneumatici maggiorati e ribassati... diciamo che cmq aumenta di un buon 5% generale la stabilità e la tenuta dell'auto.

klax":1moghvs2 ha detto:
@306maxi
aumentare l'area dell'impronta dell'auto cambia anche la pressione che l'auto esercita verso il basso sull'asfalto tramite le sospensioni; ora se non ricordo male la pressione è il rapporto tra la forza data dal peso dell'auto e della superficie che esercita tale forza... nel caso di un'auto esercitata dai 4 pneumatici e la componente vettoriale della pressione è quindi influenzata dalla posizione dei pneumatici e quindi dalla distanza tra di loro quindi i distanziali aumentando la superficie e quindi la distanza tra i pneumatici diminuiscono la pressione e quindi la forza a cui i pneumatici devono opporsi ciò porta a una maggiore tenuta.
E questo cosa c'entra col baricentro...? Come fa questo a "modificare" il baricentro come dicevi prima? :ka)

In ogni caso, l'area su cui viene scaricato il peso dell'auto è e resta quella dei pneumatici... i distanziali non aumentano affatto tale area... se mai ne modificano la posizione, allontanandola dal centro auto, ma l'area (e di conseguenza la pressione) resta esattamente la stessa.

Al massimo, avendo una sospensione con un braccio più lungo e di conseguenza i punti di contatto medi tra terreno e pneumatico più lontani, possono cambiare i trasferimenti di carico sul singolo pneumatico; nel caso specifico, se aumenta sostanzialmente la carreggiata, diminuisce il trasferimento di carico sui pneumatici: ma questo di per sé non porta ad un miglior comportamento dell'auto, anzi è ben difficile dire a priori se e come questo verrà influenzato.
Discorso analogo ad esempio per le barre antirollio: molti montano una barra antrollio più rigida all'anteriore pensando che il minor trasferimento di carico che ne ottengono (più precisamente, una ripartizione del trasferimento di carico totale minore sull'anteriore) sarà senz'altro vantaggioso... peccato che invece questo porti poi ad un fastidioso comportamento sottosterzante dell'auto...

@teknomotion
Non siamo sicuramente in F1 ma abbassare la macchina di 3 cm si tratta del 2% dell'altezza della macchina... idem i distanziali.. pneumatici maggiorati e ribassati... diciamo che cmq aumenta di un buon 5% generale la stabilità e la tenuta dell'auto.
Si ma il fatto che il baricentro si abbassi di un 2%, non significa poi che questo influisca direttamente sulla stabilità di un 2% eh... c'è di mezzo un bel pò di roba non lineare...
Idem per i distanziali e tutto il resto.

Infine, ammesso e non concesso che arriviamo a questo 5%, davvero tu guidando su strada riesci a valutare differenze dell'ordine del 5%??
Fidati che questo 5% che presumi di aver guadagnato, lo perdi (e con gli interessi) non appena prendi una buca o una disconnessione, per una serie molto lunga di motivi, tra cui:

- maggior rigidezza della sospensione che quindi assorbe meno le asperità e non permette quindi alla ruota un contatto costante ed ottimale col terreno: no buono; non a caso, anche quando si vuole aumentare ad esempio la motricità, le sospensioni vanno ammorbidite...

- abbassamento dell'auto fatto "ad cazzum" (cioè con molle più corte) senza ovviamente riprogettare la sospensione, che quindi partirà già da ben oltre la posizione di riposo, e avrà quindi una corsa utile decisamente ridotta rispetto alla configurazione originale: no buono.

- ammortizzatori molto probabilmente accoppiati "ad cazzum" (anche qui, si dice che le Eibach vanno bene" coi Bilstein perchè alla fine il risultato è buono... ma niente di più), quindi non ottimali per quella rigidezza delle molle, e quindi con uno smorzamento non ottimale: no buono... :shrug03)

306 Maxi":23malacj ha detto:
E questo cosa c'entra col baricentro...? Come fa questo a "modificare" il baricentro come dicevi prima? :ka)

In ogni caso, l'area su cui viene scaricato il peso dell'auto è e resta quella dei pneumatici... i distanziali non aumentano affatto tale area... se mai ne modificano la posizione, allontanandola dal centro auto, ma l'area (e di conseguenza la pressione) resta esattamente la stessa.

Quello di cui parli tu è il baricentro geometrico... qui si tratta di baricentro fisico inteso come "centro di massa" che è influenzato anke dalla disposizione delle masse quindi + le masse si allontanano dal baricentro geometrico + il baricentro fisico si "alleggerisce" (non sono sicuro il termine sia giusto o quantomeno adatto).

Questo vale anke per l'area che scarica il peso dell'auto in terra.

klax":11xzomz2 ha detto:
306 Maxi":11xzomz2 ha detto:

Quello di cui parli tu è il baricentro geometrico... qui si tratta di baricentro fisico inteso come "centro di massa" che è influenzato anke dalla disposizione delle masse quindi + le masse si allontanano dal baricentro geometrico + il baricentro fisico si "alleggerisce" (non sono sicuro il termine sia giusto o quantomeno adatto).

Questo vale anke per l'area che scarica il peso dell'auto in terra.
Scusa eh... se hai un'auto che pesa 4000 N, e ogni pneumatico ha un'area di appoggio di 1 m^2 (ovviamente numeri a caso), siamo d'accordo che su ogni pneumatico avremo 1000 N, e quindi una presisone di 1000 N/m^2?
Ok, ora che questi pneumatici siano messi tutti e 4 ammucchiati vicino al centro vettura, oppure su sospensioni con bracci di 10 metri l'una, mi dici cosa cambia a livello di pressione su ogni pneumatico?
Il peso è quello, l'area è quella, la pressione sarà sempre la stessa :ka) indipendentemente da dov'è collocata quest'area di appoggio.

Inoltre, tornando al baricentro, è proprio il baricentro inteso come centro di massa che non cambia... Ok tu coi distanziali hai allontanato di 2 cm per parte le ruote... ma il peso di 4 ruote (parliamo solo di ruota + pneumatico, nemmeno pinze e robe varie) è sicuramente trascurabile rispetto a quello dell'intera vettura, per cui anche se ste ruote le vai a posizionare mezzo metro più in fuori per parte... il baricentro di quanto si abbasserà? 0.1 mm forse...? :shrug03)
Tra l'altro poi vai ad allontanare dei pesi rispetto al centro... cosa che per certi aspetti non è positiva...

Comunque ci stiamo fossilizzando su un particolare che poi, ai fini del discorso globale, è ampiamente trascurabile... :ka)
Perchè se ci mettiamo a fare i precisi fino a questo livello (inutile), allora consideriamo anche il peso dei distanziali che va ad aumentare il peso delle masse non sospese...

joker66":ch8lbhbm ha detto:
ma l'ammo non è stato studiato per compensare questa maggior forza, quindi non lavora in modo corretto ma con forze che sono diverse da quelle per cui è stato tarato.

Esatto!! :OK)

klax":bv5cckxx ha detto:
@teknomotion

Hai mai guidato un'auto bassa/assettata/distanziali su pavè,disconnessioni/dossi/piccole buche ecc ecc...la parola stabilità non ti passerebbe neanche x la testa..il 2/3/4/5% in meno va a farsi benedire,ed anche di corsa..

Vespa 2":3clba3wj ha detto:
joker66":3clba3wj ha detto:

Esatto!! :OK)

Ripeto: per voi fare l'assetto sportivo alla macchina vuol dire solo cambiare le molle??? X me vuol dire cambiare in primis gli ammortizzatori e di conseguenza anche le molle.

teknomotion":3clba3wj ha detto:
Hai mai guidato un'auto bassa/assettata/distanziali su pavè,disconnessioni/dossi/piccole buche ecc ecc...la parola stabilità non ti passerebbe neanche x la testa..il 2/3/4/5% in meno va a farsi benedire,ed anche di corsa..

Catania è piena di pavè ed io ho una macchina con assetto artigianale (ammortizzatori e molle) e sullo sconnesso è come prima. In curva su asflato mediocre (xkè di asfalto veramente buono qui se ne trova poco) è un'altro mondo.

Sei l'unico a cui capita,agli altri 9.999 utenti che hanno fatto l'assetto,no..
Dovresti spiegarci come hai fatto,la taratura degli ammo e delle molle,così potremmo evitare di saltellare anche noi.. :nod)

sciattolino":olawyyn6 ha detto:
ma va e inutile discutere con voi... provate un 147 con l'assetto e una senza... mi dite poi la differenza... sia nell'entrata in curva, tenuta e stabilità di guida.... e poi visto che studio da ingeniere meccanico... qualcosa ne saprò. sicuramente piu di voi.
Ah, beh, allora in questo caso...
Quanto manca alla lauria?

La cosa peggiore che si può fare per fare effetto sugli altri è cercare di impressionare in questo modo, perchè non sai mai chi ti trovi di fronte, e per far valere le tue idee le devi spiegare e giustificare, non serve a niente far sapere che studi ingegneria (si scrive così), perchè magari stai parlando con gente che è già laureata, e che perciò si può solo mettere le mani nei capelli all'idea che si possano dire certe castronerie essendone convinti.

E' meglio pensare che certe idee non vengano da uno studente di ingegneria, ci fai tu per primo una figura migliore.

Preferisco pensare che tu sia uno studente di "Trolleria" (se mi passate il termine), vuol dire che in questo stai riuscendo bene.

klax":olawyyn6 ha detto:
Ripeto: per voi fare l'assetto sportivo alla macchina vuol dire solo cambiare le molle??? X me vuol dire cambiare in primis gli ammortizzatori e di conseguenza anche le molle.
Per me questo vuol solo dire abbassare e irrigidire, che può essere lontano anni luce dal "fare un assetto sportivo".

breve :eek:fftopic) :io tutte queste cose relative all'assetto, ovvero differenti tarature di molle, ammo,barre, larghezza carraggiate, le ho sperimentate sui modellini scala 1:8 con motore a scoppio.incredibile la somiglianza di comportamento, fatte le dovute proporzioni, con le auto vere! ho imparato davvero molto e mi son reso conto che certe cose dette qui, come la maggior rigidezza della antirollio anteriore che porta al sottosterzo, si riscontrano tali e quali anche su quei modellini.fine :eek:fftopic) .

Posso dire la mia opinione.
Avevo i distanziali sulla mia ex punto GT, come tenuta non è cambiato assolutamente niente (ma lo sapevo li ho montati solo x estetica) potrebbe darsi che sia peggiorata, non so, ma sinceramente non l'ho notato.
E sarei pronto a scommettere su chiunque persona: farla guidare una macchina prima con i distanziali e poi senza (ovviamente a sua insaputa) e farmi spiegare cosa è cambiato e se ha notato la diversità.

I distanziali non vanno messi perchè innanzi tutto sono fuori legge, poi tendono a usurare prima gli ammo, il mozzo ecc....(anche se io con la precedente non ho notato problemi ma ci credo che possa causarne).

Io sono dell'idea che se uno mette i distanziali x bellezza...posso essere d'accordo....ma che se li si mettano solo per "tenuta" allora non ci siamo proprio.
Io la mia scelta l'ho fatta...sett prox mi arrivano i cerchi con canale 8 ( :p ).