problemi in frenata

Questo può essere, anche perchè hai parlato di ululato, però per quello che hai descritto nel primo post non c'è da preoccuparsi, solo farci l'abitudine, anche sulla neve tante volte si irrigidisce di colpo e non da solo le botte dell'ABS.
 
Occhio anche al fatto che arrivi da una VW...

e quindi hai un "piede" diverso

quando guido una VW ( :asd) ) la cosa che mi da' fastidio di più ad abituarmi sono proprio i freni.. li sento "mollissimi" e frenano tutti nei primissimi cm della corsa del pedale.
Con la nostra il pedale è MOLTO più duro al raffronto e anche modulabile (su più corsa)...
devi quindi farti anche il piede a schiacciare con molta più forza e modulare in maniera diversa...
...ci vorrebbe che passasero anche Resnick e Dave che anche loro passano spesso da una all'altra :asd) :asd) e ne abbiamo parlato spesso di questa "sensazione"


per il resto... tutto quello che han già detto gli altri :OK) :nod) :nod)
 
Ciao a tutti...non so di quali VW parliate, perche prima della nasona avevo una polo, e mia mamma una golf, ma mi sembra che la nasona sia meno modulabile in frenata, anzi...a volte basta soffiare sul freno per inchiodare!!! In cambio mi sono accorto che quando il motore è un po' alto di giri, magari in seconda o terza, il freno reagisce meno che se è bassa di giri...sarà una sensazione??? ciao ciao.... :confusbig) :confusbig) :confusbig)
 
alcott147":2lhu5gqy ha detto:
....qualche volta ho rischiato di dare una botta a qualcuno.
Ragazzi a me è successo! sono distrutto :mecry) :mecry2)
non riesco a capire come è successo, ero in fila in città quando ho visto rallentare la fila, quello di fronte a me ha inchiodato per non andare addosso a quello davanti io ho schiacciato il freno ma è tornato su di colpo ed è diventato durissimo, ho premuto fortissimo ma l'azione frenante non aumentava, non ho avuto il tempo di rendermi conto che ero addosso alla mondeo :wall) ho distrutto mezza macchina!
insomma avevo il tempo per frenare e gli sono piombato addosso e vi giuro che di situazioni del genere (anche più pericolose) me ne sono capitate migliaia ed è la prima volta che tampono. Scendendo dalla macchina ho visto che poco prima (nel punto della frenata) c'èrano due tombini abbastanza profondi e lì ho capito il perchè è successo il disastro.
Ragazzi non so che fare, ora è dal carrozziere e mi tirerà fuori un preventivo da svenimento e io ora non mi fido più. Non posso comprendere che una macchina da 26 mila euro si comporti in questo modo. :mad2) che dite posso chiedere spiegazioni all'alfa?
 
Brutta botta eh!! Pensa che dopo aver letto il messaggio ho guardato il nome e mi sono detto...ma l'username l'ha scelto dopo aver fatto l'incidente?? (DANNIGER)...poi mi sono accorto che c'era una sola N. Penso che sarà davvero difficile dimostrare che hai il pedale si sia indurito...tanto più dopo l'incidente anche se trovassero qualche difetto potrebbero sempre dire che è stato causato adll'incidente. Non per demoralizzarti ma mi sa che devi arrangiarti da solo. Spiacente.
 
giakomino":226vt32q ha detto:
in questi casi l'unica soluzione è lasciare completamente e ripremere il pedale del freno
ma se devi fare una frenata di emergenza come puoi lasciare il freno e ripremerlo! poi io mi son trovato a frenare e prendendo il tombino il freno si è allentato di colpo, di conseguenza non avevo più spazio per lasciare e rifrenare, comunque non mi sembra una cosa normale e sicura, perdonami.
 
Daniger":359if12o ha detto:
giakomino":359if12o ha detto:
in questi casi l'unica soluzione è lasciare completamente e ripremere il pedale del freno
ma se devi fare una frenata di emergenza come puoi lasciare il freno e ripremerlo! poi io mi son trovato a frenare e prendendo il tombino il freno si è allentato di colpo, di conseguenza non avevo più spazio per lasciare e rifrenare, comunque non mi sembra una cosa normale e sicura, perdonami.

si è attivato l'abs xchè prendendo il tombino la centralina ha rilevato una perdita di aderenza da parte delle ruota.... io ti perdono anche, ma funziona così, nn so che farci :ka)
 
Ti do pienamente ragione...un conto è lasciare il pedale quando comunque si ha lo spazio per farlo, diverso è dover lasciare il pedale quando siamo gia quasi addosso all'ostacolo...neanche Shumacher.
 
il nome forse lo cambierò con Danniger hai ragione...
Immagino che se farò presente una cosa del genere all'alfa non si prodigheranno di sicuro a pagarmi il conto ma solo spero che riconoscano un grave difetto sul sistema frenante, così almeno non la guiderò con il cuore in mano!
 
Ciao a tutti, a me in frenata con strada bagnata... facevo qualche prova perchè non ho mai guidato auto con ABS, mi è successa una cosa strana andavo a circa 90KMh ho inchiodato le ruote si sono bloccate, istintivamente o staccato e ripremuto modulando... secondo voi è normale?
Ma con l' ABS le ruote si bloccano? Sono io che sono impedito?

Grazie per i vostri consigli.


Ciao
 
Insomma la centralina non si accorge che l'aderenza e' aumentata ...

Ma son cosi' tutti i sistemi ABS o solo quello montato sulla 147 ?
 
Queued":31lmpe43 ha detto:
Insomma la centralina non si accorge che l'aderenza e' aumentata ...
infatti è questo che non capisco, come si può considerare di normale funzionamento un sistema di frenata che se diminuisce l'aderenza devi "resettare" tutto e ripremere? ma se metti caso che mi trovo a 130Km/h in autostrada in situazione di frenata di emergenza e trovo una pozzanghera o un tratto sconnesso o scivoloso che cosa succederebbe?
 
ragazzi non sapete come funziona l'abs

legge la rotazione della ruota: se la ruota NON gira, vuol dire che è bloccata e quindi molla leggermente la pressione frenante in modo da farle riprendere il giro

se una ruota è in una pozza, molla solo quella, le altre tre le gestisce indipendentemente (è infatti un 4 canali)

se sono su asfalto e passo per un instante in una zona scivolosa (pozza, lastra di ghiaccio) mollerà i freni perchè sente l'inchiodata, ma quando le ruote smettono di inchiodarsi anche lui smette di intervenire


SE le ruote non trovano aderenza, lui continua a dare colpetti di freno per evitare il bloccaggio.
in questo caso sembra che non freni nulla, ma comunque anche se bloccassimo le ruote non freneremmo di più
(sul ghiaccio, che ha aderenza 0, si arriva in pratica a non frenare quasi perchè continua a mollarle. nei primi abs era molto sensibile il problema, ora migliora anche in quei casi)

l'attrito di una ruota che gira è maggiore di una che è inchiodata: per questo sul bagnato con abs si frena in MENO spazio, rispetto alla normale inchiodata a ruote bloccate
certamente lo spazio non sarà uguale a quello di un asfalto asciutto... per cui se ci aspettiamo di frenare in X metri, ma non ci rendiamo conto che la strada è bagnata e viscida (sporco gasolio? smog) la frenata sarà ben più lunga...



per i soci ricordo che nelle FAQ ci sono tutte le descrizioni di funzionamento ABS, ASR, VDC ecc ecc
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=272
 
oscar147":10ys16sg ha detto:
Ciao a tutti, a me in frenata con strada bagnata... facevo qualche prova perchè non ho mai guidato auto con ABS, mi è successa una cosa strana andavo a circa 90KMh ho inchiodato le ruote si sono bloccate, istintivamente o staccato e ripremuto modulando... secondo voi è normale?
Ma con l' ABS le ruote si bloccano? Sono io che sono impedito?
Ciao

no, con l'abs le ruote NON si inchiodano
è fatto apposta per impedire che inchiodino, quindi non è normale che si siano bloccate

piuttosto descrivimi da cosa hai capito che si sono bloccate, perchè nella maggior parte dei casi si crede che si blocchino ma non è così
(esempio perchè fischiano le gomme)
 
lope":t0axaqpx ha detto:
ma quando le ruote smettono di inchiodarsi anche lui smette di intervenire
Infatti questo sarebbe il comportamento atteso, ma mi pare che sopra si dica il contrario (cioe' che dopo aver passato un simpatico tombino, ed essere tornati in condizioni di aderenza normale, bisogna mollare e poi rifrenare perche' l'ABS s'accorga della nuova aderenza)... il tutto parrebbe consacrato da un incidente ;)

Non rispondermi se la risposta si trova nelle FAQ, appena il Boss mi abilita mi faccio una full-immersion nelle suddette sezioni ;)
 
no il caso sopra indicato è una situazione molto particolare, cioè una crisi del sistema dovuta al rimbalzo del tombino

la cosa non è chiara però
io credo che sia generato dalla seguente fila di situazioni: (*)
- ruota in frenata
- colpo e la ruota si alza da terra: si blocca
- l'abs la sblocca mentre è in volo e in istante dopo atterra
- la ruota atterra con freno alleggerito
se la cosa rimbalza due o tre volte...

nota: comunque capita su quella ruota interessata, e le altre sono gestite separatamente


(*) ammortizzatori poco efficenti o molle non sufficentemente smorzate (molle sportive con ammortizzatori normali) di solito fanno perdere efficacia alle sospensioni, e quindi fanno qualche rimbalzo di troppo


questo è quello che pare a me, ma finora non ho riscontri effettivi
 
Top