Onestamente, mi è capitato molte volte di frenare su tombini, ecc (su molte strade ci sono griglie metalliche guarda caso in corrispondenza di incroci......) ma ho notato solo 1 2 colpetti al pedale dati dall'abs, la frenata è tornata subito normale......
A me sembra che la situazione in cui entra l'ABS e rimane in funzione (pedale che continua a vibrare) accade solo quando chiediamo alla macchina una buona frenata, e quando questo avviene, appena l'ABS entra in funzione, allenta innanzi tutto la frenata sulle ruote anteriori, che erano al limite del blocco, a quel punto, riprendendo queste a girare, per lo scarico del peso dall'anteriore, ci sembra che la macchina riprenda velocità, ma penso che sia solo una sensazione, in quanto la macchina si ferma negli spazi giusti. Ho fatto un po di prove su strada viscida e sabbiolina, griglie varie...., e mi sembra che la macchina si fermi nello spazio strettamente necessario, anche se al momento della ridistribuzione dei pesi, dovuta all'intervento di ABS ed EBD, dà la sensazione descritta. Le prove le avevo fatte per prendere confidenza con i freni, come consiglia il manuale della cucciola.
In ogni caso, ritengo anche io che fisiologicamente l'ABS possa allungare leggermente gli spazi di frenata in alcune situazioni, ma dato che in passato mi è capitato di far fuori una cunetta (anzi, lei non si è fatta niente, ma ho distrutto la sospensione ant. dx) con una macchina senza abs, solo perchè, in frenata, trovando un tratto di strada viscido, la macchina è andata per c.. suoi, preferisco che l'elettronica mi aiuti a mantenere il controllo dell'auto, e se ci sono metri di frenata in più, vuol dire che mi mantengo meglio la distanza di sicurezza, e agli incroci, non freno di botto all'ultimo metro. Del resto, questi sistemi servono per aiutare chi guida con prudenza.
Aggiungo:
Guardate qui, c'è una spiegazione davvero esaustiva:
http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1120/.cmd/ad/.c/572/.ce/1526/.p/758?PC_758_action=abs