problemi in frenata

lope":naq5mqqq ha detto:
no il caso sopra indicato è una situazione molto particolare, cioè una crisi del sistema dovuta al rimbalzo del tombino
(snip)
Ahh chiarissimo grazie, insomma la macchina vede l'aderenza "oscillare" in sincrono con l'oscillazione della sospensione, e l'ABS non fa in tempo a decidere di smettere di alleggerire le pressione sulle pastiglie che gia' deve rialleggerire perche' l'aderenza si e' alleggerita di nuovo ...

Coerente con quanto detto piu' sopra, cioe' che sullo sconnesso si ha lo stesso fenomeno.

Immagino capiti quando il periodo dell'oscillazione e' comparabile con il tempo di intervento dell'ABS.

thanks!
 
esatto è l'idea che mi sono fatto, però non ho prove tecniche o qualche verifica da parte di chi è nel campo
per cui per intanto nelle faq ho solo scritto della cosa ma non c'è molto di più

la sensazione del pedale che torna su è molto forte in quel caso, ma bisognerebbe provare a vedere di quanto si allunga davvero la frenata e quanto invece è fattore panico

spesso il dannato abs fa il possibile, ma la strada non collabora e senza rendersene conto magari siamo finiti su un pezzo di vecchio asfalto sporco in cui la pioggia ha fatto venire a galla gli olii
insomma molte variabili


non ricordo i tempi di risposta dell'abs
comunque quando hai accesso alle aree soci per curiosità guarda la faq ASR in cui ho anche elencato le logiche di intervento, con differenze di interventi nelle situazioni ecc
(come tempo l'asr interviene in 15 centesimi di secondo sulla farfalla motore e varia i valori di accensione in 6 centesimi)
 
Daniger":328nj0b3 ha detto:
alcott147":328nj0b3 ha detto:
....qualche volta ho rischiato di dare una botta a qualcuno.
Ragazzi a me è successo! sono distrutto :mecry) :mecry2)
non riesco a capire come è successo, ero in fila in città quando ho visto rallentare la fila, quello di fronte a me ha inchiodato per non andare addosso a quello davanti io ho schiacciato il freno ma è tornato su di colpo ed è diventato durissimo, ho premuto fortissimo ma l'azione frenante non aumentava, non ho avuto il tempo di rendermi conto che ero addosso alla mondeo :wall) ho distrutto mezza macchina!
insomma avevo il tempo per frenare e gli sono piombato addosso e vi giuro che di situazioni del genere (anche più pericolose) me ne sono capitate migliaia ed è la prima volta che tampono. Scendendo dalla macchina ho visto che poco prima (nel punto della frenata) c'èrano due tombini abbastanza profondi e lì ho capito il perchè è successo il disastro.
Ragazzi non so che fare, ora è dal carrozziere e mi tirerà fuori un preventivo da svenimento e io ora non mi fido più. Non posso comprendere che una macchina da 26 mila euro si comporti in questo modo. :mad2) che dite posso chiedere spiegazioni all'alfa?


scusa ma non sono affatto daccordo con quello che dici ...
non puoi affermare : mis ono capitate tante occasioni simili e ce l'ho sempre fatta .... variando il posto cambia l'asfalto ci sno tombini ecc ecc quindi questo mi sembra un po un confronto alla buona ....

Se la centralina dell'abs ha iniziato a dosare la forza frenante è semplicemente perche eri arrivato al limite di tenuta della gomma con l'asfalto .... è ovvio che se prendi il tombino la ruota in quel momento blocca e quindi l'intervento è piu che corretto ... a parer mio è normale anche che il dosaggio della frenata sia continuato in quanto non è cosi ovvio che se blocchi la gomma sul tombino poi riprendi l'asfalto e la presa è perfetta .... L'impianto frenante di una buona auto qual'è la 147 è perfettamente in grado di bloccare una gomma anche su asfalto perfetto quindi in quel momento i sistemi di sicurezza ti stavano semplicemente offrendo la massima forza frenante sviluppabile ...

Non credo sia proprio corretto dire che è stata colpa dell'abs se è successa la tamponata ... Il software della centralina antibloccaggio della 147 tra l'altro è prodotto e sviluppato dalla bosh e ha ottenuto moltissimi elogi da molti esperti del settore ...

Che dire .... la colpa non era magari della distanza un po risicata ? non prendertela con il pedale del freno .....................
 
lope":814rbity ha detto:
comunque quando hai accesso alle aree soci per curiosità guarda la faq
(snip)
(come tempo l'asr interviene in 15 centesimi di secondo sulla farfalla motore e varia i valori di accensione in 6 centesimi)
Non manchero', grazie ancora - probabilmente anche l'ABS avra' un periodo di intervento tipo l'ASR, quindi di qualche decina di centesimi (senz'altro intervenire sull'attuatore dei dischi sara' piu' lento che non sulla farfalla o sui parametri di accensione), comunque qualitativamente comparabile con il periodo di oscillazione di una sospensione starata post-tombino.
 
che dire, anche a me è capitata qualche volta la frenata "strana" sul tombino e come altri me ne sono lamentato.
Apparentemente una frenata tranquilla diventa troppo più lunga perchè la ruota salta sul tombino, tanto che ho imparato a mollare e pestare di nuovo.
Però sottolineo l' "apparentemente".
Bisognerebbe vedere se in effetti la frenata la potrei fare negli stessi metri, nello stesso punto, in queste due condizioni:
- senza ABS (a ruote bloccate).
- continuando a frenare con l' ABS che molla la ruota in rimbalzo.

:ka)
 
Grazie per i chiarimenti , ieri ho riprovato a inchiodare su asfalto asciutto e ho sentinto il pedale del freno che batteva ma le ruote non si sono bloccate, probabilmente sono io abituato a modulare su altre macchine senza ABS che istintivamente lasciavo il pedale .....

Grazie ancora a tutti...
ciao.
 
mito84":22u9n0ll ha detto:
scusa ma non sono affatto daccordo con quello che dici ...
non puoi affermare : mis ono capitate tante occasioni simili e ce l'ho sempre fatta .... variando il posto cambia l'asfalto ci sno tombini ecc ecc quindi questo mi sembra un po un confronto alla buona ....

Non credo sia proprio corretto dire che è stata colpa dell'abs se è successa la tamponata ... Il software della centralina antibloccaggio della 147 tra l'altro è prodotto e sviluppato dalla bosh e ha ottenuto moltissimi elogi da molti esperti del settore ...

Che dire .... la colpa non era magari della distanza un po risicata ? non prendertela con il pedale del freno .....................

...era immaginabile che qualcuno lo pensasse... ma voglio precisare che non scrivo queste cose perchè voglio discolparmi dal fatto che sono stato io a tamponare (nessuno mi risarcirà lo so da solo), ma sto soltanto "raccontando" la mia pessima esperienza e per quello che posso dire dai miei 11 anni di patente.

Questo perchè chi ha postato questo argomento e chi ha risposto ha espresso dei dubbi e delle perplessità, (subite da me al momento dell'incidente) riguardo il sistema ABS della nostra macchina.

Quindi io dico se il sistema bosch ha ottenuto moltissimi elogi non esclude che la mia macchina abbia una disfunzione o una taratura errata e poi prova tu a frenare con un ostacolo davanti stando a pensare che la ruota destra ha perso aderenza a causa del tombino (senza averlo visto) e quindi lasciare e ripremere il freno!

Le condizioni sicuramente non sono di certo le medesime hai ragione, non è un buon esempio, ma il fatto è che se trovo un tombino in frenata il pedale resta duro per un periodo troppo lungo e si allunga di molto, quindi per me non è normale.
 
Giangirm ha scritto:
....................
3) la nasona prende una buca/tombino ed entra l' ABS. Il pedale diventa duro e una frenata apparentemente facile diventa più lunga. Alcuni utenti hanno lamentato l' eccessivo intervento dell' ABS in questi casi. Soluzione: staccare e riattaccare il pedale del freno molto velocemente (è una manovra da provare solo quando si ha già una certa confidenza confidenza col mezzo)

Confermo, con po' di abitudine diventa una manovra normale. Prima avevo un bmw 520 il pedale del freno si comportava nello stesso modo. Forse i parametri di intervento dell'abs sull'Alfa sono un pelo più sensibili.
 
c'e' da dire xro che sulla 147 l'abs e' sensibile anche io "spesso" mi trovo in situazioni in cui entra un po a """""caso""""" l'unica e' mollare e riprendere anche se la frenata si allunga :shrug03)
 
squaletto propio li il problema...si allunga e vai dentro al culo di un'altra auto, vorrei ricordare che 50cm in +o in- vuol dire 3/5mila euro di danno se non ben altro....non è bello!
Io oggi ho girullato con la GTD SENZA abs sbd etcctt, salvo una sensazione di sbilanciamento pronunciata fra anteriore e posteriore ti giuro che mi sentivo più a mio agio cosi :|
 
Onestamente, mi è capitato molte volte di frenare su tombini, ecc (su molte strade ci sono griglie metalliche guarda caso in corrispondenza di incroci......) ma ho notato solo 1 2 colpetti al pedale dati dall'abs, la frenata è tornata subito normale......
A me sembra che la situazione in cui entra l'ABS e rimane in funzione (pedale che continua a vibrare) accade solo quando chiediamo alla macchina una buona frenata, e quando questo avviene, appena l'ABS entra in funzione, allenta innanzi tutto la frenata sulle ruote anteriori, che erano al limite del blocco, a quel punto, riprendendo queste a girare, per lo scarico del peso dall'anteriore, ci sembra che la macchina riprenda velocità, ma penso che sia solo una sensazione, in quanto la macchina si ferma negli spazi giusti. Ho fatto un po di prove su strada viscida e sabbiolina, griglie varie...., e mi sembra che la macchina si fermi nello spazio strettamente necessario, anche se al momento della ridistribuzione dei pesi, dovuta all'intervento di ABS ed EBD, dà la sensazione descritta. Le prove le avevo fatte per prendere confidenza con i freni, come consiglia il manuale della cucciola.
In ogni caso, ritengo anche io che fisiologicamente l'ABS possa allungare leggermente gli spazi di frenata in alcune situazioni, ma dato che in passato mi è capitato di far fuori una cunetta (anzi, lei non si è fatta niente, ma ho distrutto la sospensione ant. dx) con una macchina senza abs, solo perchè, in frenata, trovando un tratto di strada viscido, la macchina è andata per c.. suoi, preferisco che l'elettronica mi aiuti a mantenere il controllo dell'auto, e se ci sono metri di frenata in più, vuol dire che mi mantengo meglio la distanza di sicurezza, e agli incroci, non freno di botto all'ultimo metro. Del resto, questi sistemi servono per aiutare chi guida con prudenza.

Aggiungo:
Guardate qui, c'è una spiegazione davvero esaustiva:

http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1120/.cmd/ad/.c/572/.ce/1526/.p/758?PC_758_action=abs
 
ho messo una descrizione in un post qualche tempo fa in quanto mi hanno sostituito la centralina abs con una nuova che possedeva un firmware piu recente ... da li ho subito notato un netto miglioramento negli interventi dell'abs ....

In ogni caso anche prima del cambio non ho mai avuto di questi problemi ... la mia nasona frena alla grandissima e l'abs , anche prima del cambio centralina era parecchio puntuale e preciso
 
Top