ragazzi non sapete come funziona l'abs
legge la rotazione della ruota: se la ruota NON gira, vuol dire che è bloccata e quindi molla leggermente la pressione frenante in modo da farle riprendere il giro
se una ruota è in una pozza, molla solo quella, le altre tre le gestisce indipendentemente (è infatti un 4 canali)
se sono su asfalto e passo per un instante in una zona scivolosa (pozza, lastra di ghiaccio) mollerà i freni perchè sente l'inchiodata, ma quando le ruote smettono di inchiodarsi anche lui smette di intervenire
SE le ruote non trovano aderenza, lui continua a dare colpetti di freno per evitare il bloccaggio.
in questo caso sembra che non freni nulla, ma comunque anche se bloccassimo le ruote non freneremmo di più
(sul ghiaccio, che ha aderenza 0, si arriva in pratica a non frenare quasi perchè continua a mollarle. nei primi abs era molto sensibile il problema, ora migliora anche in quei casi)
l'attrito di una ruota che gira è maggiore di una che è inchiodata: per questo sul bagnato con abs si frena in MENO spazio, rispetto alla normale inchiodata a ruote bloccate
certamente lo spazio non sarà uguale a quello di un asfalto asciutto... per cui se ci aspettiamo di frenare in X metri, ma non ci rendiamo conto che la strada è bagnata e viscida (sporco gasolio? smog) la frenata sarà ben più lunga...
per i soci ricordo che nelle FAQ ci sono tutte le descrizioni di funzionamento ABS, ASR, VDC ecc ecc
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