ma anche a me si accende molto raramente,secondo me si accende perche il terreno non e' a livello,solo da un alto,e fa perdere aderenza alla ruota...
quoto,successo anche a me qualche giorno fa. ho dovuto alzare il piede perchà nonostante allargasse di muso l'asr era "latitante" :?:fratz147":x1lm2bd1 ha detto:Tornando a casa circa mezz'ora fa, sotto il diluvio (chi è di Milano può confermare) ho fatto una prova: strada deserta, rotonda sotto casa ho iniziato a fare qualche giro; risultato? La spia non l'ho mai vista accendersi. Sempre in seconda marcia fino ai 50/60 km/h, cercando il sottosterzo la sentivo scivolare "di muso" ma ha sempre lasciato a me le correzioni e in sovrasterzo (poco pronunciato) idem, non è intervenuto niente.
Confermo quello che già avevo riscontrato nei miei casi precedenti: il sistema è molto molto permissivo e lascia giocare non poco. A questo punto non capisco perchè a voi si accendano spie così di frequente... :scratch)
joker66":i9wh0zux ha detto:quoto,successo anche a me qualche giorno fa. ho dovuto alzare il piede perchà nonostante allargasse di muso l'asr era "latitante" :?:fratz147":i9wh0zux ha detto:Tornando a casa circa mezz'ora fa, sotto il diluvio (chi è di Milano può confermare) ho fatto una prova: strada deserta, rotonda sotto casa ho iniziato a fare qualche giro; risultato? La spia non l'ho mai vista accendersi. Sempre in seconda marcia fino ai 50/60 km/h, cercando il sottosterzo la sentivo scivolare "di muso" ma ha sempre lasciato a me le correzioni e in sovrasterzo (poco pronunciato) idem, non è intervenuto niente.
Confermo quello che già avevo riscontrato nei miei casi precedenti: il sistema è molto molto permissivo e lascia giocare non poco. A questo punto non capisco perchè a voi si accendano spie così di frequente... :scratch)
Interviene ma bisogna proprio esagerare.cimurru":3aa14ntj ha detto:é la stessa cosa che succede anche a me.... ma non dovrebbe intervenire l esp???
joker66":1by97r8k ha detto:io il vdc non l'ho ancora "sentito" ma sapere che è li che vigila mi rassicura. penso che ora che ho le termiche sarà più facile chiamarlo in causa, mi pare scivolino dappertutto o) :sarà che le temperature si sono alzate e le gomme sono nuove e iove) da giorni.
fratz147":1zpl1h60 ha detto:Alt un momento: ho sentito dire che l'esp, l'asr ecc... non danno sicurezza, hanno reso l'auto più pericolosa ecc...
No. Non è così, i sistemi intervengono quando devono. In caso di sovrasterzo "pericoloso" interviene immediatamente il vdc, mentre lascia passare una piccola scivolata del posteriore. Idem il sottosterzo: chi diceva che ha fatto un sottosterzo di 15 metri sul ghiaccio, ti credo. Ma li non serviva un vdc più invasivo ma un Santo nel cielo coi riflessi belli pronti. In un caso così estremo nessun aggeggio elettronico ti salva le chiappe. In altri casi meno estremi invece, concordo che in sottosterzo entri poco, quasi mai, ma io non ne sento la necessità: quando sento che inizia a scivolare correggo io progressivamente senza lasciare che smusi e sperare in un intervento miracoloso!
Credo che per una guida sportiva siano tarati perfettamenti i sistemi, in relazione anche al fatto che, come dice bene il Fante, con un comportamento come quello della 147 per farli entrare devi osare.
Per un uso turistico non servono e stanno al loro posto; in caso di imprevisto, fidatevi che intervengono (per quanto loro possibile) nel caso del bisogno. :OK)
Porca vacca, come ho fatto a dimenticarmene! :asd) :rotolo)ilFante":1xluxzn0 ha detto:San Torsen...protettore delle sbandate e delle uscite di curva repentine.... :asd) :asd) :asd)
fratz147":l4vt20ur ha detto:Porca vacca, come ho fatto a dimenticarmene! :asd) :rotolo)ilFante":l4vt20ur ha detto:San Torsen...protettore delle sbandate e delle uscite di curva repentine.... :asd) :asd) :asd)