Problemi Esp e Asr.

ma anche a me si accende molto raramente,secondo me si accende perche il terreno non e' a livello,solo da un alto,e fa perdere aderenza alla ruota...
 
fratz147":x1lm2bd1 ha detto:
Tornando a casa circa mezz'ora fa, sotto il diluvio (chi è di Milano può confermare) ho fatto una prova: strada deserta, rotonda sotto casa ho iniziato a fare qualche giro; risultato? La spia non l'ho mai vista accendersi. Sempre in seconda marcia fino ai 50/60 km/h, cercando il sottosterzo la sentivo scivolare "di muso" ma ha sempre lasciato a me le correzioni e in sovrasterzo (poco pronunciato) idem, non è intervenuto niente.

Confermo quello che già avevo riscontrato nei miei casi precedenti: il sistema è molto molto permissivo e lascia giocare non poco. A questo punto non capisco perchè a voi si accendano spie così di frequente... :scratch)
quoto,successo anche a me qualche giorno fa. ho dovuto alzare il piede perchà nonostante allargasse di muso l'asr era "latitante" :?:
 
joker66":i9wh0zux ha detto:
fratz147":i9wh0zux ha detto:
Tornando a casa circa mezz'ora fa, sotto il diluvio (chi è di Milano può confermare) ho fatto una prova: strada deserta, rotonda sotto casa ho iniziato a fare qualche giro; risultato? La spia non l'ho mai vista accendersi. Sempre in seconda marcia fino ai 50/60 km/h, cercando il sottosterzo la sentivo scivolare "di muso" ma ha sempre lasciato a me le correzioni e in sovrasterzo (poco pronunciato) idem, non è intervenuto niente.

Confermo quello che già avevo riscontrato nei miei casi precedenti: il sistema è molto molto permissivo e lascia giocare non poco. A questo punto non capisco perchè a voi si accendano spie così di frequente... :scratch)
quoto,successo anche a me qualche giorno fa. ho dovuto alzare il piede perchà nonostante allargasse di muso l'asr era "latitante" :?:


é la stessa cosa che succede anche a me.... ma non dovrebbe intervenire l esp???
 
cimurru":3aa14ntj ha detto:
é la stessa cosa che succede anche a me.... ma non dovrebbe intervenire l esp???
Interviene ma bisogna proprio esagerare. ;)

E' tarato per un uso abbastanza sportiveggiante, a me va benone così. :OK)

Occhio quando dico che bisogna proprio esagerare, non voglio invitare nessuno a provare; se si va oltre il limite, si rischia di andare molto oltre e a quel punto l'elettronica non fa la magia e ti salva le chiappe, anzi... ;)
 
io ho molti dubbi sul vdc alfa specie per il sottosterzo ,non si riescie a farlo intervenire,
nei mesi scorsi ho avuto modo di scrivere su questo forum delle mie perplessita' e non ero l'unico ad avere dubbi.
in realta' ero molto incaz... perche' non capivo e non capisco come si fa a tarare un esp in modo da farlo intervenire (forse) solo dopo che ti sei gia schiantato.
si perche se devi aspettare che la sbandata sia grossa per far intervenire il vdc allora fai in temp a fare un frontale o a distrugeere la macchina contro qualche muretto.
sto parlando di situazioni verificate e a velocita' modeste per cui non si puo' dire che l'esp non puo' stravolgere le leggi della fisica il fatto e' che proprio non interviene , non prova a tenerti in strada...
mi e successo di fare un sottosterzo di 15 metri sul ghiaccio senza che il vdc battesse ciglio...
non e' normale!
come ho avuto modo di scriverre altre volte nessuno mi puo' togliere dalla testa che la taratura cosi' allegra dell'esp sia solo un modo per evitare le numerose avarie che l'esp dava nelle prime versioni del software di tele dispositivo .avarie risolte alzando il limite di intervento dell'esp rendendolo pero' quasi inutile.
 
Quoto con Voi, ho avuto la stessa discussione poche settimane fa nella sezione delle Gomme...

L'Asr spesso interviene in trazione quando le ruote slittano , non si sa bene se interviene asr o vdc poichè spesso a una buona slittata corrisponde una leggera facile sbandata delle ruote anteriori..

L' Esp o Ars mi è intervenuto solo in questi casi o sulla neve dandomi una mano con la trazione ...ma l' Esp mi è entrato forse una volta o 2 (di cui una in curva )

ma ho dovuto fare una curva a gomito ai limiti della ragione... (testavo l'esp anch'io dubbioso)

L'ESP è un sistema di sicurezza...non corregge la stupidità delle persone...ma dovrebbe essere un po' + invasivo...capisco che la vettura ha l'indole sportiva... ma l'entrata ritardata dell' ESP è come non averlo perchè è proprio nelle situazioni improvvise e tranquille che si perde aderenza... se uno corre si spera anche sia più pronto a reagire...

cmq mi confermate allora che sto malfunzionamento è derivato proprio dall' aggiornamento fatto per il ruotino di scorta??

Alzando il limite dell' EsP però lo hanno praticamente reso inutile...

sinceramente preferivo avere un leggero malfunzionamento con ruota di scorta (si presuppone quindi in casi di emergenza dove in ogni caso si va a velocità ridotta a prescindere)

Loro per rendere sicuro l' ESP anche con la ruota di scorta hanno ignorato il piccolo dettalio che uno la ruota di scorta se è sfortunato la monta un paio di volte l'anno ..ma se è proprio s***ato scusate...
A una persona normale che non buca o non necessita quasi mai dell' ESP hanno ridotto la sicurezza

=

un aggiornamento che aveva l' obietttivo di rendere ben funzionante l'ASR / VDC anche conil ruotiino di scorta

INFINE HA RESO MENO SICURE MIGLIAIA DI VETTURE nelle piccole situazioni in cui ci si aspetta un aiutino..

Capisco che l'ESp debba intervenire in caso di vero bisogno ma non si può arrivare in sottosterzo o sovrazerzo di 2 metri o oltre ...

Chi ha un ALfa è anche una persona sportiva...ma la sicurezza prima di tutto... Cosa mi frega se faccio una super derapata e mi interviene quando mi basta una curva per andare dritto... (andando con ragione eh!) :swear) :wall) :cesso)
 
Ragazzi....premesso il fatto che asr ed esp sono utilissimi,che la sicurezza viene prima di tutto,ecc....ma guardate che per mettere in crisi la nasona,ovvero far intervenire i controlli elettronici,si deve pestare di brutto....cioè con un'altra auto,il limite fisico di tenuta che raggiunge la nasona,sarebbe improponibile(ovviamente escluse le auto di categoria superiore)...almeno questa è la mia sensazione quando vado in giro con l'auto dei miei amici....oppure quando cercano di starmi dietro... :asd) :asd) .....che ricordi,con gomme in uno stato discreto,l'asr non mi è mai intervenuto.....mentre con gomme alla frutta lo vedevo spesso in funzione :OK)
 
io il vdc non l'ho ancora "sentito" ma sapere che è li che vigila mi rassicura. penso che ora che ho le termiche sarà più facile chiamarlo in causa, mi pare scivolino dappertutto :eek:o) :sarà che le temperature si sono alzate e le gomme sono nuove e :piove) da giorni.
 
joker66":1by97r8k ha detto:
io il vdc non l'ho ancora "sentito" ma sapere che è li che vigila mi rassicura. penso che ora che ho le termiche sarà più facile chiamarlo in causa, mi pare scivolino dappertutto :eek:o) :sarà che le temperature si sono alzate e le gomme sono nuove e :piove) da giorni.


Joker quello che dici è preoccupante....io le termiche le monto,oltre per il fatto che da mè d'inverno neve e gelate sono frequenti,soprattutto perchè sul bagnato offrono un maggiore grip,in quanto avendo una miriade di intagli ed una scalfitura ampia,riescono ad espellere l'acqua più velocemente...a volte la differenza tra asciutto e bagnato non l'avverto proprio... :nod)
 
sarà che son nuove e le temperature oggi arrivavano a 14°, forse soffrivano per quello. hanno ancora tutte le "pellicine" tipiche delle gomme nuove. eppoi sono 195 60 15, ero abituato alle 215 45 17 :asd) , sterzo prontissimo e sospensioni altrettanto :drive) . ora è più turistica e mi ci devo abituare.da lunedi torna il freddo e ricominciano le temperature giuste per le termiche. :nod) :OK)
 
Ah bè se passi da 17 a 15 la differenza si sente eccome... :asd) ...cmq non credo il problema sia dovuto alla temperatura ma bensì alla pellicina...un mio amico si è cappottato alla prima curva dopo esser uscito dal gommista a causa di questo strato protettivo che appena poggia sull'umido fà diventare l'auto incontrollabile....occhio!!!... :OK)
 
Alt un momento: ho sentito dire che l'esp, l'asr ecc... non danno sicurezza, hanno reso l'auto più pericolosa ecc...

No. Non è così, i sistemi intervengono quando devono. In caso di sovrasterzo "pericoloso" interviene immediatamente il vdc, mentre lascia passare una piccola scivolata del posteriore. Idem il sottosterzo: chi diceva che ha fatto un sottosterzo di 15 metri sul ghiaccio, ti credo. Ma li non serviva un vdc più invasivo ma un Santo nel cielo coi riflessi belli pronti. In un caso così estremo nessun aggeggio elettronico ti salva le chiappe. In altri casi meno estremi invece, concordo che in sottosterzo entri poco, quasi mai, ma io non ne sento la necessità: quando sento che inizia a scivolare correggo io progressivamente senza lasciare che smusi e sperare in un intervento miracoloso! ;)

Credo che per una guida sportiva siano tarati perfettamenti i sistemi, in relazione anche al fatto che, come dice bene il Fante, con un comportamento come quello della 147 per farli entrare devi osare.

Per un uso turistico non servono e stanno al loro posto; in caso di imprevisto, fidatevi che intervengono (per quanto loro possibile) nel caso del bisogno. :OK)
 
fratz147":1zpl1h60 ha detto:
Alt un momento: ho sentito dire che l'esp, l'asr ecc... non danno sicurezza, hanno reso l'auto più pericolosa ecc...

No. Non è così, i sistemi intervengono quando devono. In caso di sovrasterzo "pericoloso" interviene immediatamente il vdc, mentre lascia passare una piccola scivolata del posteriore. Idem il sottosterzo: chi diceva che ha fatto un sottosterzo di 15 metri sul ghiaccio, ti credo. Ma li non serviva un vdc più invasivo ma un Santo nel cielo coi riflessi belli pronti. In un caso così estremo nessun aggeggio elettronico ti salva le chiappe. In altri casi meno estremi invece, concordo che in sottosterzo entri poco, quasi mai, ma io non ne sento la necessità: quando sento che inizia a scivolare correggo io progressivamente senza lasciare che smusi e sperare in un intervento miracoloso! ;)

Credo che per una guida sportiva siano tarati perfettamenti i sistemi, in relazione anche al fatto che, come dice bene il Fante, con un comportamento come quello della 147 per farli entrare devi osare.

Per un uso turistico non servono e stanno al loro posto; in caso di imprevisto, fidatevi che intervengono (per quanto loro possibile) nel caso del bisogno. :OK)


San Torsen...protettore delle sbandate e delle uscite di curva repentine.... :asd) :asd) :asd)
 
:mecry2) :mecry2) :mecry2) rivoglio le 17' :mecry) :mecry) :mecry) .ieri sera con la pioggia le termiche andavano benissimo, daccordo, niete acquaplannig ma l'asr ha fatto gli straordinari perche in uscita dalle rotonde anche in 3a le "piccole termiche"non reggono il peso del mio piedone dx :sarcastic) che si abbatte pesantemente sul magico pedale ... :drive)
 
Bè allora metti 4 termiche da 17...io uso quelle da 16 e mi trovo benissimo... :OK) ....il fatto della gomma stretta serve in caso di neve....ma non credo che tu usi la nasona quando è in corso una bufera di neve....o sbaglio?
 
no,in quel caso prendo il suzuki grand vitara di mia moglie che pur essendo gommato "standard",cioè con gomme m+s ma non specifiche da neve, va dappertutto :nod) .cmq le termiche da 17 me le hanno sconsigliate tutti, gommisti e forumisti.tra l'altro il prezzo delle sole gomme andava sui 6-700€ mentre con 460 ho preso gomme nuove e lattoni usati. cercherò di adattarmi :nod) .gia' pregusto il giorno in cui rimetterò le scarpette sportive alla mia bella turbo16 e tornerò a guidare come dico io :OK)
 
Bravo joker....in quelle situazioni solo con un fuoristrada si può camminare....a volte non basta neanche.... :asd) ...cmq è tutta questione di adattamento...anche se ripeto..passare da 17 con gomme sportive a 15 con gomme termiche è una bella botta in termini di aderenza... :muaha) :muaha)
 
Top