Problemi Esp e Asr.

cimurru

Nuovo Alfista
1 Aprile 2007
423
0
16
Torino
Sono appena tornato da fare alcune commissioni e fuori piove vi spiego brevemente cosa è successo perchè non capisco.

Torino : strada con il pavè scatta il verde spunto e la macchina pattina ok nessun problema vedo una lucina che lampeggia sarà l asr, semaforo dopo, idem ma noto che non è la spia dell asr che lampeggia bensì quella del vdc o esp che dir si voglia. Prima domanda:
perchè non lampeggia quella dell asr??? sulla 147 di un mio amico lampeggiava quella.

Seconda cosa, mi reco verso fuori torino e entro in na rotonda la affronto tranquillamente e sento la macchina molto sottosterzante ho girato veramente molto il volante per farla.... (Rotonda a larghissimo raggio 3 corsie per la precisione.)

Rotonda dopo do leggermente più gas e la macchina sottosterzadinuovo, non esco dalla rotonda dato il pochissimo traffico e do un pelo più di gas morale della favola la macchina mi ha fatto un dritto facilmente controllabile visto che ero in 2a a si e no 40 45 all ora ma dell esp neanche l ombra....


MI viene il dubbio di avere qualche problema.... voi che dite????

non ho mai avuto macchine con esp quindi non ci arrivo da solo ma l esp della serie 1 del mio amico se attiva subito nelle rotonde ......
ILLUMINATEMI :OK)
 
Da quello che ho visto su quella di mia madre, il nostro esp è settato in un modo per niente invadente, non è molto facile vederlo in azione, anche io pensavo ad un malfunzionamento, ma in un test ho sentito la pinzata....
 
lele1105":1h6zj0ap ha detto:
Da quello che ho visto su quella di mia madre, il nostro esp è settato in un modo per niente invadente, non è molto facile vederlo in azione, anche io pensavo ad un malfunzionamento, ma in un test ho sentito la pinzata....

bè non è che l'intervento dell'esp sia una cosa da tutti i giorni.. ;)
 
Saturno147":2cs5euky ha detto:
:confusbig) ..ma scusa....nella mia,ASR e ESP(o vdc) sono incorporate in un unica spia...da te no??

quando disattivo l asr mi si accende una lucina gialla di una ruota con dei pallini come se sgommasse, non dovrebbe lampeggiare quella quando slitta???
 
la ruotina che slitta e' per bellezza.... :sarcastic) ...ma sono tutte e 2 incorporate in unica spia...cioe' quella con il triangolino con il segnale di pericolo....
 
Saturno147":2bqd7b3b ha detto:
la ruotina che slitta e' per bellezza.... :sarcastic) ...ma sono tutte e 2 incorporate in unica spia...cioe' quella con il triangolino con il segnale di pericolo....

Grazie saturno mi hai tolto un dubbio che mi dava un fastidio allucinante :D ...

Comunque l esp entra molto in ritardo???
 
Se ne è parlato un sacco di volte, la spia dell'Asr si accende solo quando lo disattivi, a lampeggiare è sempre e solo quella del Vdc (anche se interviene l'asr). ;)

cimurru":3sjpju9h ha detto:
Comunque l esp entra molto in ritardo???
A me entra abbastanza velocemente in caso di sovrasterzo (col bagnato soprattutto), ma devo esagerare abbastanza.
Non l'ho mai visto intervenire invece in caso di sottosterzo! :OK)

La taratura del sistema è comunque molto permissiva. :nod)
 
cimurru":1tv7ylqy ha detto:
Saturno147":1tv7ylqy ha detto:
la ruotina che slitta e' per bellezza.... :sarcastic) ...ma sono tutte e 2 incorporate in unica spia...cioe' quella con il triangolino con il segnale di pericolo....

Grazie saturno mi hai tolto un dubbio che mi dava un fastidio allucinante :D ...

Comunque l esp entra molto in ritardo???
l'ntervento e' fulmineo :asd) ...pero' entra molto raramente...solo se esageri di brutto :asd)
 
fratz147":2q85zsn5 ha detto:
Se ne è parlato un sacco di volte, la spia dell'Asr si accende solo quando lo disattivi, a lampeggiare è sempre e solo quella del Vdc (anche se interviene l'asr). ;)

cimurru":2q85zsn5 ha detto:
Comunque l esp entra molto in ritardo???
A me entra abbastanza velocemente in caso di sovrasterzo (col bagnato soprattutto)

freno a mano? :asd)
 
a me proprio stamattina si è accesa la spia VDC in curva, ero sui 60 km/h col bagnato, ma la macchina non l'ho sentita "partire" col posteriore (neanche un accenno). non riesco a capire quale dei due sistemi sia intervenuto (forse un lieve slittamento di una ruota in rilascio --> MSR?).
 
Fonzie444":25jm7jj4 ha detto:
freno a mano? :asd)
No no basta un brusco trasferimento di carico! :asd)

Ma l'ho fatto apposta per vedere come interveniva... :p

a me proprio stamattina si è accesa la spia VDC in curva, ero sui 60 km/h col bagnato, ma la macchina non l'ho sentita "partire" col posteriore (neanche un accenno). non riesco a capire quale dei due sistemi sia intervenuto (forse un lieve slittamento di una ruota in rilascio --> MSR?).
Non saprei, a me quelle rare volte che entra il vdc (mi è capitato 2 o 3 volte, di proposito) prima la sentivo partire e poi mi pinzava e raddrizzava immediatamente (facevo appena in tempo a controsterzare e aveva già risolto tutto l'esp)...Però non ho mai guardato la spia accendersi!

Sarei propenso a dire asr, visto il bagnato e la dinamica! :shrug03)
 
fratz147":36wl1q8g ha detto:
Sarei propenso a dire asr, visto il bagnato e la dinamica! :shrug03)

infatti..

l'anno scorso invece stessa accensione spia, sempre curva a sinistra poso lontano da quella odierna, ma ero a 80 km/h. Nessun sintomo di sovrasterzo o altro, quindi anche li son rimasto col dubbio. Per il resto la spia ha sempre taciuto. E ho fatto da un bel pò la campagna di risanamento per il riconoscimento del ruotino di scorta (mai montato tra l'altro).
 
yugs":16pfrcy7 ha detto:
a me proprio stamattina si è accesa la spia VDC in curva, ero sui 60 km/h col bagnato, ma la macchina non l'ho sentita "partire" col posteriore (neanche un accenno). non riesco a capire quale dei due sistemi sia intervenuto (forse un lieve slittamento di una ruota in rilascio --> MSR?).
capita anche a me a volte.di entrare in curva,intorno ai 60 70 km/h e vedere la spia che si accende,senza avvertire nessun sbandamento,quindi secondo me e' l' ASR....
 
Secondo il mio modesto parere,almeno da quello che dite,vi è entrato in funzione sicuramente l'asr....sono le identiche sensazioni che avverto io nell'inserimento in curva....ed io ho solo l'asr....se volete veramente sentire l'uso dell'esp percorrete una s stretta abbastanza sostenuta....il posteriore,nel mio caso,scoda un pochino...nel vostro dovrebbe solo accennarlo... :asd)
 
Tornando a casa circa mezz'ora fa, sotto il diluvio (chi è di Milano può confermare) ho fatto una prova: strada deserta, rotonda sotto casa ho iniziato a fare qualche giro; risultato? La spia non l'ho mai vista accendersi. Sempre in seconda marcia fino ai 50/60 km/h, cercando il sottosterzo la sentivo scivolare "di muso" ma ha sempre lasciato a me le correzioni e in sovrasterzo (poco pronunciato) idem, non è intervenuto niente.

Confermo quello che già avevo riscontrato nei miei casi precedenti: il sistema è molto molto permissivo e lascia giocare non poco. A questo punto non capisco perchè a voi si accendano spie così di frequente... :scratch)
 
Top