Problemi di temperatura

pyro

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
6,040
0
36
Roma
Il mio PC scalda tantissimo. Ieri pomeriggio dopo 2 ore circa di funzionamento ho toccato il case ........ci avrei potuto cuocere tranquillamente un uovo sopra!
Posso stare tranquillo o c'è qualche rimedio/accortezza?
 
Apri il case e butta un occhio dentro. Se non lo hai mai aperto prima con molta probabilità sarà intasato di polvere. Con una bomboletta ad aria compressa e un po' di pazienza dovrestiriuscire a dare una pulita ai vari componenti, soprattutto alle ventole. La polvere che si infila tra le ventole e i dissipatori fa aumentare parecchio le temperature e fa girare con più fatica le ventole, oltre che far aumentare il rumore.
 
è un asus vento TM25.
il resto proprio non lo so. Da quando ho rinnovato il PC non l'ho mai aperto.
 
pyro":2g6qo0hr ha detto:
è un asus vento TM25.
il resto proprio non lo so. Da quando ho rinnovato il PC non l'ho mai aperto.

cioè? da quanto?


ps: aprire il case e lasciarlo aperto non è una buona soluzione. Un buon case (leggasi con buona circolazione d'aria) ha temperature minori se chiuso rispetto allo stesso case aperto.
 
Alucard":3ksetstw ha detto:
ps: aprire il case e lasciarlo aperto non è una buona soluzione. Un buon case (leggasi con buona circolazione d'aria) ha temperature minori se chiuso rispetto allo stesso case aperto.
quotissimo, aprire il case e usare un ventilatore esterno è +o- come andare in giro col cofano aperto... :sedia)
 
se non erro ci puoi montare 2 ventole, giusto???

io ne monterei una davanti in aspirazione e una dietro in estrazione, se poi puoi montarne una anche di lato, sempre in estrazione!!!

ovviamente ci dovresti fare pulizia ogni 3-4 mesi, specie se metti le ventole in aspirazione che oltre all'aria aspirano anche la polvere!!!
 
mancio83":edl70hmn ha detto:
forse dovrei mettermi anche io a pulire il mio case ogni 3-4 mesi...

...ops no...io adesso ho un iMac.... :asd)

ah guarda, non è che i mac sono esenti da polvere per concessione divina...
si lerciano anche loro e anche loro scaldano da matti!!!!

ma purtroppo, come tutti gli all-in-one, non è molto comodo pulirli e quindi si evita di farlo....
 
pyro":3quq8l6j ha detto:
ma le altre ventole non richiederebbero maggiore potenza dell'alimentatore?

Guarda, credo proprio che le ventole siano i componenti che consumano meno energia in assoluto. Non me lo vedo proprio un pc che salta perchè gli son state montate su anche 4/5 ventole in più :asd)
 
zazzu":2ju37lyu ha detto:
mancio83":2ju37lyu ha detto:
forse dovrei mettermi anche io a pulire il mio case ogni 3-4 mesi...

...ops no...io adesso ho un iMac.... :asd)

ah guarda, non è che i mac sono esenti da polvere per concessione divina...
si lerciano anche loro e anche loro scaldano da matti!!!!

ma purtroppo, come tutti gli all-in-one, non è molto comodo pulirli e quindi si evita di farlo....
da dove entrerebbe la polvere? :scratch)
 
mancio83":32jbot6k ha detto:
zazzu":32jbot6k ha detto:
mancio83":32jbot6k ha detto:
forse dovrei mettermi anche io a pulire il mio case ogni 3-4 mesi...

...ops no...io adesso ho un iMac.... :asd)

ah guarda, non è che i mac sono esenti da polvere per concessione divina...
si lerciano anche loro e anche loro scaldano da matti!!!!

ma purtroppo, come tutti gli all-in-one, non è molto comodo pulirli e quindi si evita di farlo....
da dove entrerebbe la polvere? :scratch)
ah guarda, la polvere entra ovunque!!!

ho visto HD rompersi xkè un granello di polvere era riuscito ad entrarci...fai te!!!

cmq potrebbe entrarci dalla fessura superiore, dalle grigliette in basso, dal lettore CD ecc...

i componenti elettronici formano molta statica, che fa da calamita per la polvere che riesce ad intrufolarsi ovunque!!!
 
mancio83":82qptyyr ha detto:
zazzu":82qptyyr ha detto:
mancio83":82qptyyr ha detto:
forse dovrei mettermi anche io a pulire il mio case ogni 3-4 mesi...

...ops no...io adesso ho un iMac.... :asd)

ah guarda, non è che i mac sono esenti da polvere per concessione divina...
si lerciano anche loro e anche loro scaldano da matti!!!!

ma purtroppo, come tutti gli all-in-one, non è molto comodo pulirli e quindi si evita di farlo....
da dove entrerebbe la polvere? :scratch)

dalle stesse zone dove entrano gli insetti vivi che qualche utente mac si ritrova nello schermo :wall)
in genere dallo slot del CD

in caso di continui surriscaldamenti dopo la pulizia interna è consigliabile la sostituzione della pasta termica sul processore che probabilmente si è ormai vetrificata e non fa più il suo dovere, grossi rischi non ne corri (in linea teorica) perchè il sistema va in blocco automatico appunto per evitare la fusione del processore, il mio vecchio portatile con caratteristiche anomale (processore desk in un case portatile) ad un certo punto ha iniziato a scaldare come una stufa al punto da non poterci scrivere visto il ca :Ball) lore messo dai tasti, andava in blocco sputtanando windows e il problema si è mitigato con un pulizia e sostituzione della pasta termica ............. ormai inaffidabile è stato rimpiazzato da un iMac :dead) :Ball)
 
Ho pulito il case. C'era parecchia polvere ma la temperatura rimane comunque altina, soprattuto nei pressi dell'alimentatore. spero bene.
 
Vai tranquillo i pc moderni hanno sistemi di protezione in caso di surriscaldamento si spengono per preservare le componenti, l'alimentatore è normale che scaldi un pò di più. Come hanno già detto gli altri è sconsigliatissimo lasciare il case aperto in quanto si vanno a disturbare i flussi d'aria che si creano dentro al case. Mettere un paio di ventole è la soluzione migliore, l'ho fatto anche io con una 15 di euro forse anche meno ne compri 2 hanno un consumo irrisorio, l'unico difetto è che aumenta un pò il rumore ma niente di drammatico :OK)
 
Top