Problemi di temperatura

il problema è che il sistema operativo non è contentissimo di essere resettato di botto se aumenta la temperatura e il rischio è che si sputtani :splat)
 
al140":zqygks02 ha detto:
Come hanno già detto gli altri è sconsigliatissimo lasciare il case aperto in quanto si vanno a disturbare i flussi d'aria che si creano dentro al case.
Io invece lo consiglio, eccome.
Di gran lunga preferibile a presunti flussi d'aria (progettati da chi?).
In certi casi poi...
9cfdf14d11c324a9fe17fe74193addf4.jpg
 
InterNik":si6eqttx ha detto:
al140":si6eqttx ha detto:
Come hanno già detto gli altri è sconsigliatissimo lasciare il case aperto in quanto si vanno a disturbare i flussi d'aria che si creano dentro al case.
Io invece lo consiglio, eccome.
Di gran lunga preferibile a presunti flussi d'aria (progettati da chi?).
In certi casi poi...
dipende, se le ventole sono progettate bene sono preferibili al case aperto, uno perchè il case aperto non favorisce il ricircolo d'aria che ristagnerebbe dentro (sembra strano ma è così) e due xkè col case aperto ti entra una valangata in più di polvere e dovresti pulire molto più spesso...
 
zazzu":1rznipn5 ha detto:
InterNik":1rznipn5 ha detto:
al140":1rznipn5 ha detto:
Come hanno già detto gli altri è sconsigliatissimo lasciare il case aperto in quanto si vanno a disturbare i flussi d'aria che si creano dentro al case.
Io invece lo consiglio, eccome.
Di gran lunga preferibile a presunti flussi d'aria (progettati da chi?).
In certi casi poi...
dipende, se le ventole sono progettate bene sono preferibili al case aperto, uno perchè il case aperto non favorisce il ricircolo d'aria che ristagnerebbe dentro (sembra strano ma è così) e due xkè col case aperto ti entra una valangata in più di polvere e dovresti pulire molto più spesso...
1) per "progettate bene" intendi da "chi"?
2) non pulisco mai la polvere, per anni interi, e sti problemi di surriscaldamento non ne ho avuti.
l'unico elemento da pulire è la ventola del processore, ma sulle mie macchine manco quelle pulisco.

comunque ognuno faccia come preferisce, di sicuro farà bene.
anzi meglio
 
il ventilatore sparato a caso sul computer non solo è poco efficiente (non serve confrontarlo con progetti e cose teoriche, basta misurare le temperature...), inoltre è rumoroso (non tanto lui, quanto tenere il case aperto, le ventole interne si sentono di più), scomodo e riempie di polvere....se lo devo tenere acceso me lo sparo addosso.

la polvere può arrivare a FERMARE delle ventole... :nod)
 
InterNik":2b7gyht6 ha detto:
1) per "progettate bene" intendi da "chi"?
2) non pulisco mai la polvere, per anni interi, e sti problemi di surriscaldamento non ne ho avuti.
l'unico elemento da pulire è la ventola del processore, ma sulle mie macchine manco quelle pulisco.

comunque ognuno faccia come preferisce, di sicuro farà bene.
anzi meglio

1)non ci vuole una laurea in fluido dinamica per capire un attimo dove ristagna l'aria calda e come collocare le ventole in modo da creare un ricircolo appena ottimale in modo che l'aria fresca vada a sostituire l'aria calda.
se si lascia il case aperto l'aria calda rimarrà li ferma dove si crea...
2) io invece di riscaldamenti dovuti alla polvere ne ho visti parecchi...

poi proprio non capisco come tu faccia a tenerlo aperto con un gatto in giro...lo facessi io e lo vedrei cibarsi di componentistica interna e cavetteria varia... :matto) :p :crepap)
 
zazzu":2cv0fxxs ha detto:
InterNik":2cv0fxxs ha detto:
1)non ci vuole una laurea in fluido dinamica per capire un attimo dove ristagna l'aria calda e come collocare le ventole in modo da creare un ricircolo appena ottimale in modo che l'aria fresca vada a sostituire l'aria calda.
Davvero?
Io ritengo esattamente il contrario.
Di "ricircoli ottimali" (in realtà tra il pessimo ed il deleterio) ne ho visti realizzati a centinaia, ma sarò stato sfortunato.
se si lascia il case aperto l'aria calda rimarrà li ferma dove si crea...
Perchè secondo te l'aria, soprattuto calda, sta ferma?
poi proprio non capisco come tu faccia a tenerlo aperto con un gatto in giro...lo facessi io e lo vedrei cibarsi di componentistica interna e cavetteria varia... :matto) :p :crepap)
non ho computer a casa.

Comunque vorrei ribadirlo: ognuno faccia pure come crede, sicuramente è il modo migliore :nod)
 
InterNik":1mi9cx1z ha detto:
Comunque vorrei ribadirlo: ognuno faccia pure come crede, sicuramente è il modo migliore :nod)
esatto...e poi, se il computer non è stato usato per pianificare l'assalto a cartagine, dovrebbe avere qualche termometro dentro...sulla cui precisione di misura non scommetto 1 cent, ma che spero sappia indicere una cosa più calda da un'altra!! :asd)
quindi provare provare provare provare provare provare provare provare provare....come diceva la sandrelli junior... :asd) :sedia)
 
peter2":1tfhi7vx ha detto:
esatto...e poi, se il computer non è stato usato per pianificare l'assalto a cartagine, dovrebbe avere qualche termometro dentro...sulla cui precisione di misura non scommetto 1 cent, ma che spero sappia indicere una cosa più calda da un'altra!! :asd)
quindi provare provare provare provare provare provare provare provare provare....come diceva la sandrelli junior... :asd) :sedia)

ma certo che i pc hanno sistemi che prevengono il surriscldamento e mandano in blocco il sistema per evitare che fondi, ma è solo l'ultima risorsa...non è ke faccia piacere che il pc si spenga 5 volte al giorno per evitare rotture...uno vorrebbe che stesse acceso senza rischi!!!

Perchè secondo te l'aria, soprattuto calda, sta ferma?
no, ma se non si crea un giusto flusso d'aria finisce che ristagna...visto che l'interno di un pc è pieno di nicchie, buchi, angoli ciechi ecc si finirebbe che l'aria calda ne rimanga intrappolata e ne riscaldi la zona

un pc senza pannello e senza ventole è deleiterio
un pc senza pannello e con ventole, e inutile
un pc senza pannello, senza ventole ma col ventilatore puntato sopra è brutto e ci porta su molto sporco
un pc chiuso con ventole messe alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è un forno
 
zazzu":2mc1vddi ha detto:
ma certo che i pc hanno sistemi che prevengono il surriscldamento e mandano in blocco il sistema per evitare che fondi,
in realtà non è proprio così, ma lasciamo stare

Perchè secondo te l'aria, soprattuto calda, sta ferma?
no, ma se non si crea un giusto flusso d'aria finisce che ristagna...visto che l'interno di un pc è pieno di nicchie, buchi, angoli ciechi ecc si finirebbe che l'aria calda ne rimanga intrappolata e ne riscaldi la zona
Forse confondi l'aria con la gommapiuma o il GPL.

Un pc casareccio senza pannello e con la ventola del processore che funziona bene funziona tranquillamente acceso per 2 anni di fila 24 ore al giorno, senza neppure necessità di pulire alcunchè.

Senza aria condizionata o altro, e senza che l'aria rimanga intrappolata (qualsiasi cosa ciò significhi, ribadisco che sono un pochino scettico riguardo a questa idea, ossia che l'aria calda assomigli a non so bene cosa, forse al GPL).

Però sicuramente sarà come dici te :nod)

PS avevo già spiegato come si controlla cosa accade "veramente" dentro ad un case, ma arriveranno altri potenti tecnici a spiegarlo sicuramente meglio, magari l'avran letto su pcprofessionale o qualche forum :asd)
 
Senza aria condizionata o altro, e senza che l'aria rimanga intrappolata (qualsiasi cosa ciò significhi, ribadisco che sono un pochino scettico riguardo a questa idea, ossia che l'aria calda assomigli a non so bene cosa, forse al GPL).
non assomiglia a niente, l'aria calda, così come quella fredda, se incontra una nicchia o un poasto chiuso, se non la fai andar via ristagnerà li dentro, in questo scaldando la zona interessata...

te cosa pensi che faccia, che da sola si metta a cercare un modo per uscire???
l'unica cosa che l'aria calda cerca di fare è salire, se appunto trova un'ostacolo che gli impedisca di salire si ferma li dov'è fin quando non si raffredda.
 
zazzu":10z7wy89 ha detto:
Senza aria condizionata o altro, e senza che l'aria rimanga intrappolata (qualsiasi cosa ciò significhi, ribadisco che sono un pochino scettico riguardo a questa idea, ossia che l'aria calda assomigli a non so bene cosa, forse al GPL).
non assomiglia a niente, l'aria calda, così come quella fredda, se incontra una nicchia o un poasto chiuso, se non la fai andar via ristagnerà li dentro, in questo scaldando la zona interessata...

te cosa pensi che faccia, che da sola si metta a cercare un modo per uscire???
l'unica cosa che l'aria calda cerca di fare è salire, se appunto trova un'ostacolo che gli impedisca di salire si ferma li dov'è fin quando non si raffredda.
non mi risulta, ma sarà così come dici
 
Va bene facciamo così noi ci teniamo le nostre ventole tu ti tieni il tuo ventilatore e siamo tutti contenti :asd)
 
Top