problemi cambi di marcia e giri motore!!

PatTedD

Nuovo Alfista
25 Settembre 2007
682
0
16
Napoli
salve ragazzi ho qualke domanda da porvi sulla mia nasona...dunque premesso che la macchina ha 3100 km (e' un amore nato da poco :rotolo) :rotolo) )volevo chiedervi quando cambio marcia soprattuto tra prima e seconda la macchina sobbalza quando lascio la frizione ,strattona direi..e' normale??poi le marce le sto tirando un pokettino in piu' 3000 3500 giri (solo molto a caldo) [anke 4000 quando capita strada senza buche piu' unica che rara come cosa a napoli :cry: :cry: ]le fa male a questo kilometraggio??dopo qualke km in suoperstrada tipo 10ina di km a una media di 110 in paese la frizione fa uno scalino sempre la solita rogna della frizza scadente??se vado in concessionaria e dico di questo problema mi dicono che loro nn avvertono questo problema...che faccio cambio officina autorizzata??ehm..che cosa chiedeere piu'?? ah gia qualkuno in zona Napoli mi segnala un ricambista che abbia il copriterminale della pilot(quello ovale) e il profilo grigio per motare stereo aftermarker che sto impazzendo per trovarli??grazie ciao ragazzi!!

P.S.tutte le progression hanni il volante nn in pelle(nn so che materiale sia..)??? :hail) :hail)

Devi calcolare che è un gasolio,cambiare le marce così in alto fa male,devi cambiare sui 2.000/2.300,anche perchè cambiando ad alti regimi consuma pure di più la macchina,purtroppo credo tu come altri sei incappato nelle frizioni scadenti :alfa) :OK)

io sapevo che ai diesel faceva male cambiare troppo in basso...sbagliavo allora???per i consumi...ho notato che andare tranquillo tranquillo(quasi da nonno) e un po' piu' pimpante con cambiate piu' in alto siamo sempre li...calcolati con bcd e km fatti...per gli organi meccanici un motore diesel e' quindi meglio cambiare in basso e poi arrivare in 5 a circa 2500 e se la si vuole tirare affondare la tavoletta??avro' capito?? :sarcastic)

andrea5887":2qth17jc ha detto:
Devi calcolare che è un gasolio,cambiare le marce così in alto fa male,devi cambiare sui 2.000/2.300

dove l'hai letta sta cosa dei 2000giri? :crepap)

nn e' giusta la cosa dei 2.000 giri?anke a me sembrava un po strano...cambiare a 2000 giri vuol dire far lavorare il motore senza turbina = piu' consumi...

pensa che la mia come cambio marcia apprezza molto meglio i 3500 piuttosto che i 2000.... e anche la frizione da meno strattone ;)

PatTedD":1mdfx58t ha detto:
nn e' giusta la cosa dei 2.000 giri?anke a me sembrava un po strano...cambiare a 2000 giri vuol dire far lavorare il motore senza turbina = piu' consumi...

sarà il contrario scusa... con il turbo più pressione e quindi più gasolio no?

Ma vi regolate di ciò che state dicendo,provate a vedere a quanti giri cambiate,io arrivo massimo ai 2.500/2.600 a cambiare e il turbo è entrato e non strattona,il gasolio lo fai arrivare sopra i 3.400/3.500 preferibilmente a marce alte che a marce basse fa bene ogni tanto stirarlo però non sempre a cambiare a giri elevati di motore ;)

Daprix":g759eg4r ha detto:
PatTedD":g759eg4r ha detto:

sarà il contrario scusa... con il turbo più pressione e quindi più gasolio no?
Lasciando stare i consumi per i quali generalmente vale che più schiacci (4.000 giri) e più consumi, non è assolutamente vero che fa male alla macchina stare ad alti regimi.

Al motore non succede nulla.

andrea5887":2gssdsm1 ha detto:
Ma vi regolate di ciò che state dicendo,provate a vedere a quanti giri cambiate,io arrivo massimo ai 2.500/2.600 a cambiare e il turbo è entrato e non strattona,il gasolio lo fai arrivare sopra i 3.400/3.500 preferibilmente a marce alte che a marce basse fa bene ogni tanto stirarlo però non sempre a cambiare a giri elevati di motore ;)

quindi la tua sotto i 3500 giri va a sola aria? economica.... :rotolo)

Alucard":365hwbfw ha detto:
andrea5887":365hwbfw ha detto:

Che c'entra,ma più cambi a regimi alti più la macchina consuma,è un dato di fatto non è che me lo sto inventando e poi il gasolio mica lo puoi stirare come un benza :OK)

andrea5887":2crbr8dd ha detto:
Alucard":2crbr8dd ha detto:
andrea5887":2crbr8dd ha detto:

Che c'entra,ma più cambi a regimi alti più la macchina consuma,è un dato di fatto non è che me lo sto inventando e poi il gasolio mica lo puoi stirare come un benza :OK)

lascia stare, non hai capito la battuta... ;)
Il motore è progettato per arrivare a 4000 - 4500 giri normalmente. 3500 sono un regime più che normale. Sui consumi ovvio.. consuma di più. Ma dire che a 2000 è meglio che a 3000 per il motore son dicerie belle e buone ;)

quindi ricapitolando: tirarla nn le fa male, tanto a 3500 siamo ben lontani dalla zona rossa...per i consumi vale una legge generale per la quale piu' il contagiri va su piu' quella del gasolio scende ma conviene tenerla in un range tra i 2500 3000 poiche' anche se la turbina aumenta la pressione da un aiuto notevole alla trazione dell'auto evitando di far morire il motore: per farlo salire di giri e quindi acquistare velocita' ci vuole molto piu' gasoli senza turbina che con...ho azzeccato??? :scratch) :thk)

e poi vuoi mettere come bestemmiano l'albero motore e le bronzine quando arrivi in 5nta a 2000 giri anzicche 3000??? :asd) :asd) :asd) :asd) :culo) :culo) :culo) ovviamente faccio ipotesi poi sempre :hail) :hail) per coloro che gia sono ingegneri meccanici che forse mi riderebbero in faccia..

PatTedD":1867mno2 ha detto:
per farlo salire di giri e quindi acquistare velocita' ci vuole molto piu' gasoli senza turbina che con...ho azzeccato??? :scratch) :thk)
Non necessariamente. Dipende da che tipo di accelerazione vuoi ottenere e che velocità raggiungere. Altrimenti prova a cambiare sempre a 1.800 giri massimo e vedrai che consumerà meno! :OK)

ke serve tirare un diesel! ce la coppia ke spinge

non è un benza ke il bello è dato dal fatto ke lo tiri fino alla morte accompagnato dal canto del twin spark

SPITA87":15gg1dcu ha detto:
ke serve tirare un diesel! ce la coppia ke spinge

non è un benza ke il bello è dato dal fatto ke lo tiri fino alla morte accompagnato dal canto del twin spark

a 3500 il diesel spinge eccome... comunque non scadiamo nei soliti discorsi benzina diesel, che francamente han bella che smerigliato i maroni.

PatTedD":ikh8hsma ha detto:
per farlo salire di giri e quindi acquistare velocita' ci vuole molto piu' gasoli senza turbina che con...ho azzeccato??? :scratch) :thk)

scusa ma tu hai un sistema per escludere la turbina? perchè non capisco...

allora secondo me:

la macchina fino a 1800 giri è senza turbina.. e consuma poco (sono pochi i giri.. poche accensioni, poco gasolio iniettato)

dai 1800 ai 3000 circa entra il turbo e ovviamente per sopperire alla maggior aria dovrà per forza di cose iniettare più gasolio del normale o no? Si dice che consuma di meno perchè ovviamente un pari motore senza turbo per ottenere la medesima prestazione dovrà consumare di più!

dai 3000 ai 4000 il turbo non agisce più e consumi tanto per niente... (anche se saltuariamente una bella verta ci vuole) senti meno spinta ma il motore va

adesso il trucco per non consumare alla cassius è cambiare entro le curve di coppia... sottocoppia (1000 giri toh)faccio bruciare inutilmente più gasolio per poter acquistare giri, e lo stesso vale oltre la coppia (3500 toh)
quando il motore va a mille senza però spingere più di tanto...

i "toh" sono dati approssimativi.. spero che qualcuno riesca a precisare o eventualmente a correggermi...

quindi l'ideale sarebbe in andature tranquille e risparmiose tenere l'auto tra i 1300 e i 1800 giri....

per andature sprint conviene cambiare all'interno del range del turbo per avere la piena efficienza...

perchè alla fine turbo o non turbo più skicci più consuma come tutte le auto... :jolly)