problemi cambi di marcia e giri motore!!

Daprix":3ktieb2q ha detto:
quindi l'ideale sarebbe in andature tranquille e risparmiose tenere l'auto tra i 1300 e i 1800 giri....

per andature sprint conviene cambiare all'interno del range del turbo per avere la piena efficienza...

perchè alla fine turbo o non turbo più skicci più consuma come tutte le auto... :jolly)

considerazioni fatte con mappa originale ... :sarcastic)
 
vorrei rispondere a petTEd...quello strattone di cui parli tra la prima e la seconda lo avverto anchio che ho un 1.6 benzina..!!forse bisognerebbe cambiare ad un regime piu alto??io di solito cambio a 2000 giri,e quando cambio piu alto lo sento di meno!!
 
Alfista88":2uym99z4 ha detto:
vorrei rispondere a petTEd...quello strattone di cui parli tra la prima e la seconda lo avverto anchio che ho un 1.6 benzina..!!forse bisognerebbe cambiare ad un regime piu alto??io di solito cambio a 2000 giri,e quando cambio piu alto lo sento di meno!!
Forse dovete rilasciare il pedale della frizione più lentamente cambiando a giri così bassi? :sarcastic)
 
fratz147":3kicbnue ha detto:
Alfista88":3kicbnue ha detto:
vorrei rispondere a petTEd...quello strattone di cui parli tra la prima e la seconda lo avverto anchio che ho un 1.6 benzina..!!forse bisognerebbe cambiare ad un regime piu alto??io di solito cambio a 2000 giri,e quando cambio piu alto lo sento di meno!!
Forse dovete rilasciare il pedale della frizione più lentamente cambiando a giri così bassi? :sarcastic)

MA no. Frizione off-on e on-off, come il freno della golf :sarcastic)
 
Io ho jtd mjet 150cv
Dipende tutto dallo stile di quida
l'ideale per consumare meno frizione è non accellelare (o dare un filo di gas) quando si alza la frizione dopo il cambio marcia, quando la frizione è completamente (o quasi dai) alzata dare gas, il piede SEMPRE via dal pedale.
La mia spigne che è una bellezza fino a 4000 (potenza massima), per la performance salire di giri significa poi arrivare con la marcia successiva a un numero di giri elevato avvicinandosi cosi al regime di potenza massima.. che è un concetto diverso dalla coppia..
per andature turistiche si guarda il regime di coppia (2000 giri), io sempre a 1800 non ci andrei altrimenti la macchina mi si addormenta dopo un po
poi per salvaguardare la frizione è bene non spingere spesso a fondo a basso regime per sentire quanto "acchiappa" per poi salire di marcia a 2500 (per dire), se proprio si inizia l'opera si deve concludere (dopo i 4000 giri, dalle parti della zona rossa non ci vado mai, men che mai in prima che mi serve per partire), inoltre tutto questo dopo un po che il termometro è a 90°, prima non vado oltre i 2500 poi inizia la samba
 
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