Problemi....ancora problemi....ora basta!

tenkoniz

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2005
8
0
1
gallarate
Ciao Ragazzi ,
Questa è la storia della mia alfa 147 JTD Plug In del 2003.....
Il primo problema è stata la sostituzione della barra di torsione perchè da come mi ha detto il meccanico era piegata , infatti nelle curve soprattutto quelle a gomito l'auto saltellava sull'avantreno.
La sostituzione mi è stata fatta in garanzia ( e fin qui tutto bene)...
Un paio di mesi dopo la macchina incomincia a singhiozzare,addirittura saltella al minimo come se girasse a tre.. il computer di bordo non mi dice un bel niente.
Risultato : un iniettore è da cambiare perchè è entrata l'acqua. Il problema è che non è in garanzia ! Ho cercato di richiedere la garanzia dato che la macchina oltre ai filtri è dotata del computer di bordo, che dovrebbe indicare quando l'acqua entra nel filtro gasolio (dato che me lo indica ad ogni accensione ma l'alfa romeo con una circolare ha detto che è un normale). La loro risposta è stata che l'acqua è entrata rapidamente e la colpa è del carburante (scaricabarile).
Dopodichè mi hanno sostituito il blocco del supporto motore (in garanzia) cambiandomi anche un altro pezzo (a pagamento) che a sentire il meccanico andava cambiato a 65000 (controllando poi sul libretto : 120000 ).
Ora la macchina ha un calo di potenza mentre parte e a volte nell'accensione trema tutto , la 1° risposta dell'alfa è stata : non sappiamo che cosa puo essere, dopo sollecitazioni (una sfuriata nel concessionario) la 2° risposta è stata che probabilmente il volano è fuorifase e la cosa gli era gia' capitata ad un'altro cliente.
Ora sono in attesa da una settimana per sapere se il lavoro lo possono fare in garanzia perchè vorrebbero farmelo passare come un materiale d'usura e quindi da pagare....
La disperazione mi sta portando a cambiare auto... sigh (penso una golf sportline) .Secondo me tutte le macchine se nate male possono dare problemi ma la rete di assistenza poi ti deve supportare , non cercare di incularti ogni volta !!
PS preciso che l'auto sostitutiva durante gli interventi non mi è mai stata ne proposta ne data dopo la richiesta (quindi ho perso giorni lavorativi)
L'assistenza alfa è pietosa , la disinformazione totale e gli incompetenti (e ce ne sono veramente tanti) fanno perdere prestigio a questo marchio....
Per quanto mi riguarda ho buttato via 22500 euro.
 
Mi dispiace ma ogni tanto qualcuno ci salta dentro, fai le tue rimostranze al concessionario dove l'hai comprata che girerà al responsabile di area dell'Alfa. Vedi la lettera che ho scritto in "discussioni Alfa GT".
 
anzitutto mi spiace molto e spero tu possa trovare il canale giusto per avere risoluzione ai tuoi problemi

anche io ero e sono in una condizione simile, ma qui ho trovato una grande famiglia che mi ha fatto volere, per quanto possibile, ancora meglio bene a questa vettura (io tengo molto alle mie cose in generale)

insisti molto con l'aftermarket e gli alti responsabili della concessionaria
 
Grazie per il supporto ragazzi....
Mi daro' da fare con l'alfa in questi giorni :fechten2) e poi vi faro sapere come è andata a finire...
Sicuramente terro duro fino alla fine sperando che non mi facciano incazzare fino al punto di doverla cambiare dato che ci sono affezzionato alla mia nasona :inocchio) .
:grazie)
 
Ti ho cambiato il titolo...l'ho messo in minuscolo :OK)

X il resto mi dispiace x tutti i problemi che hai avuto,spero come ha detto Secci che troverai il modo di risolvere tutti i tuoi problemi :OK)
 
secondo me sono gli igniettoi che non hai cambiato
se è passata acqua sull'ignettore la macchina va male trema tutta e non va al massimo di giri
dovresti scaricare tutto il gasolio e mettere igniettori nuovi almeno i tre che non hanno tolto
ps
i rifornimenti sono assicurati per questi tipi di danni
fatti risarcire da loro

tutto questo è successo un paio di mesi fa ad un mio amico
ciao
 
capita spesso di sentire gente che butta via parecchi soldi per il pieno "all'acqua"... gli iniettori sono molto delicati e a quanto pare il diesel in italia fa parecchio schifo tra annacquamenti, sporcizia e depositi

il problema serio è che la cosa non rientra nelle garanzie auto, al che ci devi spendere davvero troppo...


il discorso auto sostitutiva assistenza ecc invece fa parte della qualità del meccanico/concessionario, ovvio che se non risolvono e se ne fregano non è che si attirino molti clienti
segnalerei la cosa all'alfa come ti dicono!
 
se non ho capito male, quello che dice lope è un poco quello che, da due anni a questa parte, cerco di far capire alla concessionaria che mi ha venduto l'auto (e dove ne abbiamo prese diverse, tra parenti amici, colleghi ecc: se un Cliente viene trattato male dalla concessionaria ci rimette anche il Marchio e Casa Madre non solo la concessionaria
 
L'dea di dover cambiare gli altri 3 iniettori mi fa venire i brividi....
Se cosi' dovesse essere a questo punto mi converrebbe venderla.

PS a qualcuno di voi è mai capitato che il computer di bordo segnalasse correttamente il problema con l'acqua presente nel filtro ?
 
tenkoniz":1or4c0kq ha detto:
Ciao Ragazzi ,
Questa è la storia della mia alfa 147 JTD Plug In del 2003.....
Il primo problema è stata la sostituzione della barra di torsione perchè da come mi ha detto il meccanico era piegata , infatti nelle curve soprattutto quelle a gomito l'auto saltellava sull'avantreno.
La sostituzione mi è stata fatta in garanzia ( e fin qui tutto bene)...
Un paio di mesi dopo la macchina incomincia a singhiozzare,addirittura saltella al minimo come se girasse a tre.. il computer di bordo non mi dice un bel niente.
Risultato : un iniettore è da cambiare perchè è entrata l'acqua. Il problema è che non è in garanzia ! Ho cercato di richiedere la garanzia dato che la macchina oltre ai filtri è dotata del computer di bordo, che dovrebbe indicare quando l'acqua entra nel filtro gasolio (dato che me lo indica ad ogni accensione ma l'alfa romeo con una circolare ha detto che è un normale). La loro risposta è stata che l'acqua è entrata rapidamente e la colpa è del carburante (scaricabarile).
Dopodichè mi hanno sostituito il blocco del supporto motore (in garanzia) cambiandomi anche un altro pezzo (a pagamento) che a sentire il meccanico andava cambiato a 65000 (controllando poi sul libretto : 120000 ).
Ora la macchina ha un calo di potenza mentre parte e a volte nell'accensione trema tutto , la 1° risposta dell'alfa è stata : non sappiamo che cosa puo essere, dopo sollecitazioni (una sfuriata nel concessionario) la 2° risposta è stata che probabilmente il volano è fuorifase e la cosa gli era gia' capitata ad un'altro cliente.
Ora sono in attesa da una settimana per sapere se il lavoro lo possono fare in garanzia perchè vorrebbero farmelo passare come un materiale d'usura e quindi da pagare....
La disperazione mi sta portando a cambiare auto... sigh (penso una golf sportline) .Secondo me tutte le macchine se nate male possono dare problemi ma la rete di assistenza poi ti deve supportare , non cercare di incularti ogni volta !!
PS preciso che l'auto sostitutiva durante gli interventi non mi è mai stata ne proposta ne data dopo la richiesta (quindi ho perso giorni lavorativi)
L'assistenza alfa è pietosa , la disinformazione totale e gli incompetenti (e ce ne sono veramente tanti) fanno perdere prestigio a questo marchio....
Per quanto mi riguarda ho buttato via 22500 euro.

Ti capisco.....
Io ho dovuto cambiare 4 meccanici per sistemare l'infiltrazione di acqua che avevo nel finestrino.....
e alla fine me la sono dovuto sistemare io da solo... grazie al forum ho trovato le istruzioni per smontare la portiera e ho sistemato il tutto...

Cmq non sei il solo che ha parecchi problemi...leggi qua

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=6003

Purtroppo ogni tanto capitano macchine nate male.....
Io non mi posso lamentare....dal 2001 unico problema è stata l'infiltrazione di acqua nello sportello anteriore dx e qualche lampadina bruciata di troppo... al momento la nasona non fa nemmeno una vibrazione fuori posto (sgrat, sgrat)

La cosa che trovo sconvolgente è l'atteggiamento tenuto nel post vendita.... se tu hai tenuto sempre bene la nasona, fatto i tagliandi del caso ecc ecc.... hai tutte le ragioni per incazzarti !!!!!!

Al tuo posto scriverei una bella lettera tipo quella di trevorh linkata sopra e poi la manderei all'uffico marketing dell'alfa, farei anche un bel fax al customer care sempre dell'alfa ....

Va bene che ci possono essere problemi.... ma i difetti di un'auto vanno risolti !!!!!!!!!!!!! Anche perchè penso che i 22500 eurozzi per la nasona non te li abbia regalati nessuno !!!!
 
Mi dispiace moltissimo x le tue traversie,l'assistenza vuol dire molto quando ci sono problemi,specialmente quando non c'è!(l'assistenza)Non devi mollare,io con la mia :inocchio) mi trovo molto bene,e visto che sei della mia zona ti consiglio il conce Bertoni,vedrai che non ti deluderà,parla con Daniele,capofficina :OK)P.S. vieni a trovarci nella disc. regionale così avrai maggiori info
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=307
;)
 
tenkoniz":1wm3ud04 ha detto:
L'dea di dover cambiare gli altri 3 iniettori mi fa venire i brividi....
Se cosi' dovesse essere a questo punto mi converrebbe venderla.

se noti infatti negli articoli di 4R sul rapporto tecnico auto, nei diesel come costo dei ricambi viene sempre indicato anche quello per la sostituzione dell'intero impianto di iniettori...
non è un caso visto come sono diventati potenti (e delicati)

e soprattutto quanto costano!!!
 
Non vorrei che il comportamento da pezzenti della concessionaria sia la causa del fatto che in quest'ultimo periodo le vendite di auto hanno avuto un calo e quindi cercano di tappare il buco economico e di limitare i costi a discapito dei possessori di auto in garanzia.
E poi non vi sembra assurdo che dopo due settimane di attesa (e chissà se ce ne saranno altre) il tecnico che dovrebbe venire a vedere l'auto non è ancora disponibile perchè da come mi hanno detto è in ferie!!
Una persona va in ferie ed il sistema dell'assistenza alfa si ferma ? ? mah...

ps grazie teknomotion , provero ad andare dal concessionario che mi hai suggerito.

Un grazie a tutti per la mano che mi state dando...

Ciao
Matteo
 
Mi spiace tantissimo

Purtroppo statisticamente c'é sempre una macchina particolarmente sfigata..e mi spiace che sia tu a doverne subire le conseguenze...La rete d'assistenza non é che fa pena,é il meccanico che é un imbecille vestito di rosso Alfa...rimane che é un imbecille,il fatto che sia Alfa non toglie che non lo sia..Per ilt ecnico che non viene invece hai ragione,fanno cacare e la scusa delle ferie é nota..lo fanno sempre...quando chiamavo io era sempre in ferie...ma gli ispettori fiat auto lavorano??In ogni caso non nascondo che se dalla tua delusione nasce la voglia di cambiare casa hai proprio ragione...farsi prendere per il sedere non vuol dire dover confermare "comunque" la fiducia nell'auto che ti ha deluso...in ogni caso spero si risolva tutto presto e che tu possa finalmente godere della tua nasona,in bocca al lupo
 
tenkoniz":o5rw6n9l ha detto:
Non vorrei che il comportamento da pezzenti della concessionaria sia la causa del fatto che in quest'ultimo periodo le vendite di auto hanno avuto un calo e quindi cercano di tappare il buco economico e di limitare i costi a discapito dei possessori di auto in garanzia.
E poi non vi sembra assurdo che dopo due settimane di attesa (e chissà se ce ne saranno altre) il tecnico che dovrebbe venire a vedere l'auto non è ancora disponibile perchè da come mi hanno detto è in ferie!!
Una persona va in ferie ed il sistema dell'assistenza alfa si ferma ? ? mah...

ps grazie teknomotion , provero ad andare dal concessionario che mi hai suggerito.

Un grazie a tutti per la mano che mi state dando...

Ciao
Matteo

Fammi sapere cosa ti hanno detto e come ti hanno trattato... ;) :ciao)
 
lotta!! sbraita!! fatti valere!! purtroppo solo facendo così riuscirai ad ottenere qualcosa dall'Alfa, a me dispiace moltissimo che tu abbia avuto queste brutte esperienze ma può capitare una macchina che nasca con dei difetti, credimi sono cose che succedono anche con le macchine tedesche.
 
Può capitare qualche macchina con qualche difetto, e questo è possibile, ma posso garantire che, il problema maggiore spesso deriva dall'assistenza incopetente....
io ho lasciato la macchina ben 11 volte in assistenza per problemi come:
frizione, barra stabilizzatrice, ammortizzatore, maniglia pannello che si spellava, supporto motore, cigolio anteriore(ancora oggi non risolto) che mi ha fatto perdere la pazienza, mi lubrifacavano sempre i bracci e mai sostituiti finchè stamani ho voluto davanti, a quattr'occhi, ispettore, capo officina e accettatore e forse si risolverà definitavamente la questione, dico forse perchè 5 volte l'ho lasciata solo per il cigolio......
ahhhhhh dimenticavo mi hanno sostituito per ben 2 volte la scatola guida.
Naturalmente non ho mai pagato un'euro, se si fossero permessi dopo tutti i disagi creati visto che non c'è mai stato l'auto di cortesia disponibile ci sarebbe scappato il morto(naturalmente sto esagerando), cmq mi sono fatto sentire, ho scritto diverse volte all'alfa pretendendo di essere contattato e sinceramente ci sono riuscito.
NON MOLLATE, ROMPETE I MARONI, l'assistenza post vendita è un servizio che paghiamo anticipatamente e profumatamente, quello che a mio avviso non vogliono capire le officine. :member) :boxe)
 
Leonardomoro":1vovxkis ha detto:
Può capitare qualche macchina con qualche difetto, e questo è possibile, ma posso garantire che, il problema maggiore spesso deriva dall'assistenza incopetente....
io ho lasciato la macchina ben 11 volte in assistenza per problemi come:
frizione, barra stabilizzatrice, ammortizzatore, maniglia pannello che si spellava, supporto motore, cigolio anteriore(ancora oggi non risolto) che mi ha fatto perdere la pazienza, mi lubrificavano sempre i bracci e mai sostituiti finchè stamani ho voluto davanti, a quattr'occhi, ispettore, capo officina e accettatore e forse si risolverà definitavamente la questione, dico forse perchè 5 volte l'ho lasciata solo per il cigolio......
ahhhhhh dimenticavo mi hanno sostituito per ben 2 volte la scatola guida.
Naturalmente non ho mai pagato un'euro, se si fossero permessi a chiderlo dopo tutti i disagi creati visto che non c'è mai stato l'auto di cortesia disponibile ci sarebbe scappato il morto(naturalmente sto esagerando), cmq mi sono fatto sentire, ho scritto diverse volte all'alfa pretendendo di essere contattato e sinceramente ci sono riuscito.
NON MOLLATE, ROMPETE I MARONI, l'assistenza post vendita è un servizio che paghiamo anticipatamente e profumatamente, quello che a mio avviso non vogliono capire le officine. :member) :boxe)
 
Top