Mi sono finalmente deciso a scrivere la lettera che stavo meditando da tempo, l'ho anticipata per fax al concessionario come da accordi con il loro responsabile, poi farà seguito regolare R.R.- Non so se otterrò qualcosa ma almeno li stimolo a fare un controllo qualità migliore (non ve la trascrivo tutta per non farvi addormentare) e spero vi serva per uno spunto:
Oggetto: ALFA ROMEO GT Distinctive - 2000 JTS - Targa ...
Nel gennaio 2004 mi vedevo costretto a sostituire l'Alfa Romeo 156 SW Progression 1.9 mjet 140cv (immatricolata nel gennaio 2003 con targa ..... e da me acquistata nel luglio dello stesso anno come km zero) in quanto afflitta da inconvenienti elettronici (perdita colpi ed accelerazioni spontanee pericolose) mai risolti dall'assistenza Alfa Romeo pur provvedendo all'aggiornamento del software e sostituendo la centralina. Questi numerosi interventi mi impegnarono in diversi viaggi a Vigevano, con dispendio di tempo e di denaro. La scelta cadde su una delle due GT presenti, in quel momento, nel salone della concessionaria, giunte per la presentazione al pubblico dei primi giorni di febbraio (una mjet e una jts), ma il Rag....della concessionaria ... non mi poteva in quel momento garantire che i problemi riscontrati con i motori mjet fossero risolti sulla GT perciò fu scelta la motorizzazione jts avendo avuto rassicurazioni sull'affidafilità e su consumi normali. Sin dai primi km evidenziavo un eccessivo consumo di carburante soprattutto in città ca.(4,3 km/l) e nel misto (7,2 km/l); oltre a questo le prestazioni erano insoddisfacenti se proporzionate alla cilindrata ed alle caratteristiche del motore, con andamento "ad onda" oltre i 4000 giri/min. Cominciò così la mia odissea: nell'aprile 2004 venne sostituita la testata ma questo non risolse nulla, addirittura il consumo dell'olio aumentò. In accordo con la..., nel maggio 2004 riportai la mia GT, con km 4.500 all'attivo, in officina a Vigevano dove venne prelevata dai tecnici Alfa Romeo per le prove strumentali ad Arese e quelle in pista a Balocco. Dopo circa un mese l'auto mi venne restituita con il motore sostituito completamente con uno di quelli in sperimentazione ad Arese. Le prestazioni finalmente erano buone ma con un consumo di carburante che si attestava, dopo ulteriori 5000 km di utilizzo ponderato, a ca. 7,2 km/l in città e 8,5 km/l nel combinato (consumi paragonabili a quelli testati da un'importante rivista auto sulla Porsche 911 - 3800 cc. da 355 cv!!).
Nel settembre 2004 a Vigevano venivano sostituiti i seguenti particolari:
-frizione completa per strappi;
-centralina alzacristalli porta dx per infiltrazioni acqua durante il lavaggio e fruscii aerodinamici, con messa in squadra della portiera;
-devioluci e comandi tergicristalli per rumorosità e blocco degli stessi
(si fermavano solo spegnendo la macchina);
-effettuata convergenza in quanto l'auto "tirava a dx";
-l'autoradio veniva inviata presso il centro di assistenza Blaupunkt a Salerno per perdita delle memorie, salto dei CD, aumento automatico ed imprevisto del volume. Dopo 15 giorni mi veniva inviata un'autoradio nuova che subito dopo ripresentava gli stessi difetti tranne il salto del CD.
Oltre ai suddetti difetti, i tecnici non sono riusciti a sistemare il sedile passeggero, rumoroso a vuoto, in quanto irreparabile.
Attualmente presenta le seguenti anomalie (già preso appuntamento con l'assistenza):
Abbondante perdita olio presumibilmente dal motore;
Fruscii aerodinamici dal parabrezza;
finestrino sx che si blocca e va a scatti;
forte rumore in frenata dopo utilizzo dei freni su strade extraurbane;
la macchina tira ancora a dx;
problemi autoradio come descritto sopra;
portiera sx da allineare (chiusura non in linea);
deformazione perno supporto cappelliera baule.
Non ho menzionato altri piccoli ma fastidiosi difetti sistematimi precedentemente in officina ... .
Durante i 12 mesi di possesso di questa autovettura, la stessa è rimasta in officina per più di 3 mesi e devo comunque ringraziare la concessionaria .... per la gentilezza, la professionalità e per l'auto di cortesia sempre disponibile. I suddetti tentativi di riparazione hanno comportato e comporteranno eccessivi disagi con perdite di molte ore di lavoro. Quanto sopra evidenziato non ha trovato riscontro, nell'uso normale, alle particolari caratteristiche comunicate e pubblicizzate dell'auto, soprattutto del motore jts.
Mi riservo di chiedere, in caso di Vostra insufficiente esaustività, la risoluzione del contratto in base agli articoli 1519-bis e 1519-nonies del codice civile e come previsto dalla direttiva europea 99/44 sulla garanzia per i beni di consumo, automobili comprese. Naturalmente mi vedrò inoltre costretto ad informare le più importanti testate automobilistiche (Quattroruote,Auto, Gente Motori, Auto Capital, Al Volante ecc), le varie associazioni dei consumatori e la trasmissione televisiva "Mi manda RAI 3". Seguirà comunicazione da parte dei miei legali Avv. Alessia .... , Avv. Edoardo .... e Avv. Paolo .... .
Oggetto: ALFA ROMEO GT Distinctive - 2000 JTS - Targa ...
Nel gennaio 2004 mi vedevo costretto a sostituire l'Alfa Romeo 156 SW Progression 1.9 mjet 140cv (immatricolata nel gennaio 2003 con targa ..... e da me acquistata nel luglio dello stesso anno come km zero) in quanto afflitta da inconvenienti elettronici (perdita colpi ed accelerazioni spontanee pericolose) mai risolti dall'assistenza Alfa Romeo pur provvedendo all'aggiornamento del software e sostituendo la centralina. Questi numerosi interventi mi impegnarono in diversi viaggi a Vigevano, con dispendio di tempo e di denaro. La scelta cadde su una delle due GT presenti, in quel momento, nel salone della concessionaria, giunte per la presentazione al pubblico dei primi giorni di febbraio (una mjet e una jts), ma il Rag....della concessionaria ... non mi poteva in quel momento garantire che i problemi riscontrati con i motori mjet fossero risolti sulla GT perciò fu scelta la motorizzazione jts avendo avuto rassicurazioni sull'affidafilità e su consumi normali. Sin dai primi km evidenziavo un eccessivo consumo di carburante soprattutto in città ca.(4,3 km/l) e nel misto (7,2 km/l); oltre a questo le prestazioni erano insoddisfacenti se proporzionate alla cilindrata ed alle caratteristiche del motore, con andamento "ad onda" oltre i 4000 giri/min. Cominciò così la mia odissea: nell'aprile 2004 venne sostituita la testata ma questo non risolse nulla, addirittura il consumo dell'olio aumentò. In accordo con la..., nel maggio 2004 riportai la mia GT, con km 4.500 all'attivo, in officina a Vigevano dove venne prelevata dai tecnici Alfa Romeo per le prove strumentali ad Arese e quelle in pista a Balocco. Dopo circa un mese l'auto mi venne restituita con il motore sostituito completamente con uno di quelli in sperimentazione ad Arese. Le prestazioni finalmente erano buone ma con un consumo di carburante che si attestava, dopo ulteriori 5000 km di utilizzo ponderato, a ca. 7,2 km/l in città e 8,5 km/l nel combinato (consumi paragonabili a quelli testati da un'importante rivista auto sulla Porsche 911 - 3800 cc. da 355 cv!!).
Nel settembre 2004 a Vigevano venivano sostituiti i seguenti particolari:
-frizione completa per strappi;
-centralina alzacristalli porta dx per infiltrazioni acqua durante il lavaggio e fruscii aerodinamici, con messa in squadra della portiera;
-devioluci e comandi tergicristalli per rumorosità e blocco degli stessi
(si fermavano solo spegnendo la macchina);
-effettuata convergenza in quanto l'auto "tirava a dx";
-l'autoradio veniva inviata presso il centro di assistenza Blaupunkt a Salerno per perdita delle memorie, salto dei CD, aumento automatico ed imprevisto del volume. Dopo 15 giorni mi veniva inviata un'autoradio nuova che subito dopo ripresentava gli stessi difetti tranne il salto del CD.
Oltre ai suddetti difetti, i tecnici non sono riusciti a sistemare il sedile passeggero, rumoroso a vuoto, in quanto irreparabile.
Attualmente presenta le seguenti anomalie (già preso appuntamento con l'assistenza):
Abbondante perdita olio presumibilmente dal motore;
Fruscii aerodinamici dal parabrezza;
finestrino sx che si blocca e va a scatti;
forte rumore in frenata dopo utilizzo dei freni su strade extraurbane;
la macchina tira ancora a dx;
problemi autoradio come descritto sopra;
portiera sx da allineare (chiusura non in linea);
deformazione perno supporto cappelliera baule.
Non ho menzionato altri piccoli ma fastidiosi difetti sistematimi precedentemente in officina ... .
Durante i 12 mesi di possesso di questa autovettura, la stessa è rimasta in officina per più di 3 mesi e devo comunque ringraziare la concessionaria .... per la gentilezza, la professionalità e per l'auto di cortesia sempre disponibile. I suddetti tentativi di riparazione hanno comportato e comporteranno eccessivi disagi con perdite di molte ore di lavoro. Quanto sopra evidenziato non ha trovato riscontro, nell'uso normale, alle particolari caratteristiche comunicate e pubblicizzate dell'auto, soprattutto del motore jts.
Mi riservo di chiedere, in caso di Vostra insufficiente esaustività, la risoluzione del contratto in base agli articoli 1519-bis e 1519-nonies del codice civile e come previsto dalla direttiva europea 99/44 sulla garanzia per i beni di consumo, automobili comprese. Naturalmente mi vedrò inoltre costretto ad informare le più importanti testate automobilistiche (Quattroruote,Auto, Gente Motori, Auto Capital, Al Volante ecc), le varie associazioni dei consumatori e la trasmissione televisiva "Mi manda RAI 3". Seguirà comunicazione da parte dei miei legali Avv. Alessia .... , Avv. Edoardo .... e Avv. Paolo .... .