problemi a freddo e non solo 1.6 ts 120

scikkits

Nuovo Alfista
11 Luglio 2011
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Ciao a tutti, possiedo una 147 1.6 ts 120 cv del 2002 118.000 km, settimana scorsa mi sono imbattuto a pulire un pò di coponenti del motore dato che vedevo che il minimo non era regolare, come debimetro, corpo farfallato e le sonde labda, il tutto è stato fatto scollegando la batteria. Fino a qui tutto bene, anche se una volta che ho finito mi sono accorto di non aver stretto una delle onde labda di conseguenza il motore fumava e non reggeva il minimo. Vabbè una volta stretta la sonda, parte bene e mi fatto un giro, il motore lo sentivo migliorato in fatto di prestazioni, tutto contento e soddisfatto spengo la macchina e vado a casa.:A)
Il giorno dopo, accendo la macchina e stenta a partire, una volta in moto singhiozzava e tendeva a spegnersi accelerava e decellerava da sola, dando un colpo di gas non sò se era la farfalla che si apriva con violenza o cosa, ma scoppiettava, spengo e riaccendo, la macchina sembrava ingolfata.
M faccio un bel giro e sento che il pedale dell'acceleratore era duro, dopo un paio di accelerate per fortua si è ammorbidito.
A volte rimane accelerata e dando un colpo di gas scende molto lentamente e rimane al minimo tutto sempre con il botto.
Il fatto è che non mi si accende nessuna benedetta spia, il rumore dell'aspirazione è come se avessi un filtro a cono, ho provato e riprovato a ricollegare il tutto senza nessun risultato, ho fatto anche l'autoapprendimento se così si chiama lasciando la chiave in mar per un minuto.
ragazzi aiutatemi sono molto giù di morale, la mia paura + grande è di rovinare qualcosa.

P.S poi volevo fare una domanda forse anche stupida, è normale che togliendo l'astina del livello olio ne vapora un pò.
 
non mi caca nessuno :D comunque ho provato a togliere il filtro dell aria, e la cosa è migliorata anche se c'è sempre il problema che fa fatica a scendere di giri. Dai ragazzi qualche esperienza in merito???
 
Il fatto che dici che togliendo il filtro dell'aria la cosa migliora mi fa proprio pensare ad un problema di aspirazione in quanto gli unici componenti che si trovano prima della farfalla sono filtro aria e debimetro.
 
ti posso assicurare che una sonda lambda allentata (parli di quelle sui collettori, vero?) non può darti questi problemi, ho girato 1 mese senza accorgermene.. pensando a cosa potesse essere quel fastidioso rumore metallico.. ma l'unico inconveniente erano i consumi elevati
 
ohhhhh grazie ragazzi, allora mi sà tanto che mi sono sono giocato il debimetro :mecry2) comunque poi ho provato a scollegarlo del tutto questo debimetro e la car non regge per niente il minimo. staccando la batteria e quindi resettandola la prima accensione va tutto ok, la seconda borbotta e da tutti i sintomi che ho elencato.
ora resta debimetro o corpo farfallato??? il corpo farfallato sembra faccia il suo lavoro si apre e, si chiude come dovrebbe. mah...
se compre un modulo per debimetro??? risolvo??? non mi ca**iate per le troppe domande ;)
 
no lascia perdere i moduli.. sui benzina non fanno niente di utile
il corpo farfallato va solo sgrassato perchè si sporca molto, se l'hai già fatto sei a posto
eventualmente togli il tubo vicino al CF e accendi la chiave in posizione MAR (senza accendere il motore) e verifica se premendo l'acceleratore si apre la farfalla
 
Cercalo usato l'importante è che funzioni, cmq tutti i sintomi sono quelli del debimetro. Le sonde non ti danno di questi problemi.
 
allora ragazzi, ahimè il prodotto che ho utilizzato è un pulitore per circuiti elettrici che però non è a secco, e quidi pensando e ripensando ho deciso di controllare di nuovo il debimetro e guardandolo contro luce il filo era completamente ricoperto di m****a, questo perchè quel prodotto rimane olioso e quindi trattiene tutte le impurità, l'ho sgrassato e una rimontato la macchina sembra di essere di nuovo come una volta :A) :drive) :eek:hmamma) anche se aspetto domani mattina per vedere come si comporta. è possibile che il debimetro può dare tutte queste noie???? ho anche un altra macchina a casa che però è turbodiesel che se però stacco il debimetro la macchina da l'anomalia ma il motore gira bene.

ringrazio ancora tutti per le risposte, vi terrò aggiornati.
 
perfetto! spera solo che vada tutto per il meglio... cmq il discorso è questo, le recenti auto euro 3 4 5 basano molto la carburazione sul debimetro e sulle sonde, quando viene a mancare uno di questi elementi è la fine...
 
ciao ragazzi, niente da fare ho lasciato la macchina ferma quasi una settimana, e mi fa le stesse cose che vi avevo detto, però adesso la situazione è peggiorata in quanto non regge più neanche il minimo si affoga e si spegne, ho staccato il debimetro e la macchina ha un oscillamento dei giri abbastanza notevole, però non si affoga e non si spegne.
raga sto uscendo pazzo, ero riuscito a sistemarlo sto debimetro e la macchina andava da dio, adesso che è stata ferma lo rifà :evil: ma come cacchio è possibile :D
Chiedo se anche le vostre 1.6 ts staccando il debimetro ha un oscillamento dei giri continuo, non vorrei fosse il corpo farfallato o altro la causa...
 
Stacca il negativo della batteria per un bel po'.

Probabilmente quando lo stacchi, alla prima accensione l'auto va bene xke' utilizza dei valori emulati in parallelo a quelli
prodotti dal debimetro.
 
io tempo fa ho messo i collettori di aspirazione del 1.8 ts, da quel momento all'accensione la macchina accelerava per 1 secondo a quasi 2000 giri
ieri tramite cavo obd ho fatto il reset dell'auto apprendimento e ha smesso di farlo
forse questa potrebbe essere la soluzione anche per te
vedo che sei di milano.. se fossi più vicino potrei fartelo io.. magari qualche alfista milanese può aiutarti
 
continuo a sostenere che il debimetro si è guastato durante la pulizia. I debimetri non si puliscono, a limite con solvente secco, ma una volta danneggiato l'ossido fa il suo lavoro.
 
è il primo indiziato ;) la mia domanda era, è normale che con debimetro staccato vanno su e giù i giri???? ho già comprato il debimetro su ebay, certo che se non fosse questo sarei nei casini, visto che in questo periodo non sono messo tanto bene economicamente :D
 
il fatto e che cosi non si ragiona, si fa controllare tramite examiner e si vede che c'è
quando si smonta qualcosa per pulire ecc... bisogna fare sempre delle foto o dei segni col pennarello
in modo da mettere tutto com' era al minimo anche un filtro sporchissimo è ininfluente perche la quantita d'aria richiesta e poco
io controllerei se prende aria da qualche parte es corpo farfallato montato male connettori ossidati ecc...
 
beh il corpo farfallato non l ho smontato e quindi per il resto c'è poco da segnare ;) comunque non è la prima volta che metto mani, e poi avevo ripulito il debimetro e per poco la macchina era ritornata ok quindi, a meno che sia una coincidenza, non sò cosa pensare. poi guardando il debimetro ha un aletta vicino la resistenza rotta, quindi non sò, dato che il minimo della macchina era già irregolare anche se di pocchissimo, mari il debimetro era già alla fine, e pulendolo si è ossidato e rotto del tutto. domani mi dovrebbe arrivare poi vi faccio sapere...
 
Aggiornamento : XD allora arrivato il nuovo debimetro montato e acceso la macchina senza resettare niente, per un 10 sec pensavo di aver buttato i soldi :D, poi si è stablizzata e tiene il minimo e tira che è un piacere.
unico problema che persiste è lo scoppio che da se acceleri a freddo, poi a caldo non lo fa + non sò a cosa sia dovuto, e il poi c'è il fatto che se giro il volante o altro i giri oscillano... cos' è secondo voi raga? forse il debimetro non s era stabilizato ancora e la benzina incobusta ha fatto il suo lavoro??? candele??? l aspirazone adesso mi sembra perfetta.
dai experience??? :D
 
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