problema velocità MAX!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nicola147JTD":2n1zb2sb ha detto:
gigiuz":2n1zb2sb ha detto:
tekno quindi coi 15 trarrebbe vantaggio anche in velocitá max oltre che accelerazione??? Non l'avrei mai pensato, bene bene :OK)
oltre ad avere consumi minori
dovrei montarli la prox settimana con le termiche, son proprio curioso, perché leggendo si parla di un risparmio di carburante abbastanza considerevole
 
a conti fatti, pneumatico + cerchio, hai un rotolamento leggermente maggiore con i 16 rispetto ai 17

mi ero fatto 2 conti e il rotolamento tra 16 e 17 era simile ma quello dei 17 era leggermente superiore anche se di un inezia e ciò vorrebbe dire ke dovrebbe andare leggermente più veloce, se però uno mette in conto anche l'attrito essendo l'impronta a terra dei 17'' più grande allora diciamo che hanno la stessa Vmax, ma un'accelerazione a vantaggio dei 16
 
da_pyro":1txr358l ha detto:
mi ero fatto 2 conti e il rotolamento tra 16 e 17 era simile ma quello dei 17 era leggermente superiore anche se di un inezia
E' il contrario, dalle misure nominali le ruote da 17" risultano leggermente più piccole di quelle da 16".

P.S.
Mi sono accorto adesso che prima della mia ultima risposta ce ne son state altre, mi riferivo al messaggio di Sparky con quel che ho scritto.
 
l'handicap dei 17 rispetto ai 16 sono il maggior attrito e il peso, quindi in teoria anche se hai un minor rotolamento, perdi quel piccolo vantaggio proprio per i 2 fattori citati all'inizio :nod)
 
da_pyro":3bn86ruf ha detto:
ma non è il contrario... :confusbig) con i 17'' dovrebbe avere un vel max maggiore che con i 16'' e con i 15'' i quali al contrario avendo un raggio di rotolamento inferiore garantiscono un accelerazione maggiore
Beh in quel caso avremmo con le 15 le ruote da triciclo e con le 17 gomme che sfregano con il passaruota :asd)
Non hai tenuto conto della spalla, difatti siamo obbligati ad una certa spalla proprio perchè la ruota deve avere lo stesso raggio e lo stesso risultato al tachimetro.
Difatti le differenze tra 15 e 17 sono minime, nei limiti del 2-3%.
 
teknomotion":1i8q7inm ha detto:
Luca T.Spark 16v":1i8q7inm ha detto:
sparky81":1i8q7inm ha detto:
vabè se il 150cv è dichiarato a 209 non è che puo' volare!?!??!
La vel max dichiarata dalla casa è di 208 km/h.
Su Quattroruote ha raggiunto 205,3 km/h, su Auto 199,9 km/h.

Esatto,e x il 115cv è 185 quando va bene,a 215 ci arriva,magari giù da 1 ponte.. :ka)
Non vai oltre manco giù dal ponte o burrone, proprio perchè il motore diesel ha una caduta pazzesca dopo un TOT di giri: per il JTD 8V originale i 4700 giri sono inviolabili anche in discesoni pazzeschi, poichè dopo è il motore stesso a fare da freno.
Per questo che con i rimapponi anche da +35Cv la velocità di punta non aumenta chissachè.
Magari però aumenta la forza, del tipo che prima raggiungevi una certa velocità solo in piano e ora la raggiungi anche in salita, per dire.
Io mi sono già sorpreso di quanto ho ottenuto con l'artifizio sul sensore rail, ma penso che più di così non si possa salire con la 5° originale.
Discorso prettamente tecnico, spero di essere rimasto nel regolamento.
 
Yes :elio)
C'è una discussione apposita, non inquiniamo questa.

PS
Per info PVT

PPS
Ripeto a tutti, io non sono un rivenditore di nulla, nemmeno di materiale elettronico :asd)
 
sbenga":3i4avwwr ha detto:
da_pyro":3i4avwwr ha detto:
ma non è il contrario... :confusbig) con i 17'' dovrebbe avere un vel max maggiore che con i 16'' e con i 15'' i quali al contrario avendo un raggio di rotolamento inferiore garantiscono un accelerazione maggiore
Beh in quel caso avremmo con le 15 le ruote da triciclo e con le 17 gomme che sfregano con il passaruota :asd)
Non hai tenuto conto della spalla, difatti siamo obbligati ad una certa spalla proprio perchè la ruota deve avere lo stesso raggio e lo stesso risultato al tachimetro.
Difatti le differenze tra 15 e 17 sono minime, nei limiti del 2-3%.

nono l'avevo calcolata ma tipo 9 mesi fa quando comprai la macchina era solo una deficienza mnemonica :matto) :lol21)

mi daresti il link alla discussione sul sensore di pressione?
 
Scusate (ritornando al titolo della discussione), ma che cosa può interessare la vel massima che un auto può raggiungere?? (mi unisco così alla domanda inascoltata di codicealpha)


Mi spiego meglio:
partendo dal presupposto che non potrò lanciare la mia auto mai a le folli velocità di una 5a a 4000 giri in pista (sapete dicono che ci son curve anche lì e non sò la vostra, ma la mia con assetto da suv rotolerebbe via alla prima semicurva se non frenando :asd) ), se andassi in località senza limiti di velocità di certo non tirerei il motore + del dovuto (ci tengo alla mia musona :) ), a chi può interessare quanto può andare al max un veicolo se non a statisti e/o preparatori di auto da corsa?

Io prediligo a parità di consumi che mi togliessero una 50ina di km/h di velocità max e mi dessero molta accelerazione (non troppa sennò mi entra l'ARS ogni accelerata).

In fin dei conti per sorpassi, strade con pendenze pronunciate, ovvero circa l'80% delle situazioni per cui possa sfruttare parte dei 120 puledri che dispongo, la velocità max non centra una cippa

P.S.
naturalmente parlo per le situazioni a cui viene sottoposta la mia miciona, ovvero su 60% strade extraurbane e 40% urbane e partendo dal presupposto che mi piacciono + i rally (ovvero le derapatone e pendoli :drive)) che gran turismo o corse di F1 (ovvero strade asfaltate sempre uguali con 5-6 curve )
 
cecco3dan":2iyf6fnp ha detto:
Io prediligo a parità di consumi che mi togliessero una 50ina di km/h di velocità max e mi dessero molta accelerazione (non troppa sennò mi entra l'ARS ogni accelerata).
anche io... :nod)

cecco3dan":2iyf6fnp ha detto:
mi piacciono + i rally (ovvero le derapatone e pendoli :drive)) che gran turismo o corse di F1 (ovvero strade asfaltate sempre uguali con 5-6 curve )
bravo :OK) :elio)
 
Tanto per fare un pò di chiarezza in questa sterile discussione.

Prove da me effettuate con antenna GPS Sirf Star III e software GPS Speed Meter ne risulta che:

130 km/h:

Michelin Alpin A2 (invernali) su cerchio da 15", misura 195/60: 121 km/h
Michelin Pilot Exalto 2 su cerchio da 16", misura 205/55 R16: 126 km/h
Michelin Pilot Sport su cerchio da 17", misura 215/45 R17: 123 km/h

Se ne deduce che, con ogni probabilità di cosa, la velocità massima più alta indicata a tachimetro verrà raggiunta con i 15".
 
il matto":99xsxlk5 ha detto:
Tanto per fare un pò di chiarezza in questa sterile discussione.

Prove da me effettuate con antenna GPS Sirf Star III e software GPS Speed Meter ne risulta che:

130 km/h:

Michelin Alpin A2 (invernali) su cerchio da 15", misura 195/60: 121 km/h
Michelin Pilot Exalto 2 su cerchio da 16", misura 205/55 R16: 126 km/h
Michelin Pilot Sport su cerchio da 17", misura 215/45 R17: 123 km/h

Se ne deduce che, con ogni probabilità di cosa, la velocità massima più alta indicata a tachimetro verrà raggiunta con i 15".
I rilevamenti che hai fatto con i 15" sono gli stessi che ho fatto io con il tomtom.
Ti consiglio un'altra prova con le 15": gonfiate a 2.5 il tachimetro segna qualche Km/h in meno rispetto a quando stanno a 2bar.
Provare per credere!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top