Problema Sonda Lambda

YOKO

Nuovo Alfista
5 Novembre 2006
75
0
6
47
como
Ciao ragazzi, ho letto nei vari post ma non ho trovato nulla in merito, l'examiner mi dice che la mia sonda all'uscita del cat è ko, ho una 147 1.6 120cv del 2003, mi sapreste dire se qualcuno di voi lo ha già verificato o può verificare il valore di resistenza della sonda per potersi ritenere :dead) oppure ok??. La mia segna 3Kohm fra i primi due pin (dalla foto i primi due da sx a dx)
Grazie :OK)

Allegati

• Immagine.GIF
    Immagine.GIF
    151.9 KB · Visualizzazioni: 3,048
ciao! nella mia i connettori delle sonde si trovano tra il paracalore in alluminio e la ventola di raffreddamento, sulla sinistra, quelli che invece mostri tu in foto si trovano sopra i collettori di aspirazione, la mia è un 105 TS del 2002 serie 0..ho avuto anch'io prolemi con le sonde e i connettori non erano quelli della tua foto..

ma ti si è accesa una spia sul quadro? è possibile via examiner vedere un grafico con l'andamento del segnale della sonda in modo da stabilire se le oscillazioni son ancora entro un limite tollerabile o la sonda è molto degradata?
Il motore nell'utilizzo ti sembra uguale a prima?

Si, si è accesa la spia "anomalia funzionamento motore"l'ho fatta controllare con l'examiner e dava errore sonda lambda uscita catalizzatore .... in sostanza è quella all'uscita dopo il cat per intenderci non quelle sui pre-kat subito sotto i collettori di scarico.
Visto che ho già speso abbastanza per la mia :inocchio) è solo una sonda da sostituire che però costa una cifra volevo essere sicuro che la mia fosse kaputt verificando appunto il valore della resistenza ..... sempre che sia attendibile .....con una funzionante.
Il motore gira bene non strappa a nessun giro gira bene anche al minimo.... si vede che quella sonda non compromette il funzionamento del motore, sicuramente se dovessi fare gli esami dei gas sarei fuori con i paremetri...
Se qualcuno mi può aiutare.....ah ultima cosa ho provato il valore di resistenza su una sonda del pre-kat ..... 9ohm ????? Possibile cosi tanta differenza fra le due (Pre-kat e dopo kat)???
Grazie

è la sonda post catalizzatore? strano, lavora molto meno della prekat.

Apro una parentesi e mi spiego meglio: da quando è stato introdotto il sistema EOBD, la sonda a valle del catalizzatore si è resa necessaria per realizzare quello che in gergo tecnico qui si definisce come strategia di controllo del secondo anello. In pratica la centralina usa il segnale inviato dalla sonda a valle per capire se il catalizzatore è efficiente o no. Infatti, dopo il trattamento di ossidazione nel catalizzatore, i gas di scarico "ripuliti" presentano pochissimo ossigeno residuo (invece a monte del catalizzatore serve ossigeno per innescare la riduzione dei gas di scarico in uscita dal motore). Pertanto la sonda a valle invierà un segnale lineare perlopiù (mentre la sonda a monte sbanda continuamente intorno al valore corrispondente a quello del titolo di miscela ideale, o stechiometrico). Se anche la sonda a valle inizia a sbandare come segnale (un'onda sinusoidale) significa che il catalizzatore inizia a perdere la sua capacità di ossidare i gas (quindi l'ossigeno presente a monte e nel cat non viene combinato del tutto coi gas) Va da sè perciò che, con un segnale della sonda a valle uguale a quello della sonda monte, il catalizzatore è come se non ci fosse (ha efficienza zero).

Nel tuo caso specifico prima di cambiar sonda farei verificare (visto che costa meno) l'integrità del cablaggio (falsi contatti o interruzioni) prima di spender soldoni nel ricambio.
In ogni caso la qualità dei gas di scarico non viene alterata, poichè la dosatura della miscela nei cilindri la centralina la imposta sulla base della sonda a monte e dell'efficienza del catalizzatore, quindi sei nei limiti.

Appunto che dico se avessi un riscontro pratico su quanti ohm deve segnare ...già partirei avantaggiato, i cablaggi li escluderei li ho già guardati tutti comprese le masse a meno che il valore di resistenza di una sonda ok sia uguale al mio....
Comunque grazie per la spiegazione riguardo le funzionalità delle sonde sulle nostre :inocchio)
Se hai un secondo di tempo e hai il mio stesso modello di macchina fai una misura sul connettore che va verso la sonda e dimmi quanti ohm ti segna
Ciao

YOKO":23nz7sel ha detto:
Se hai un secondo di tempo e hai il mio stesso modello di macchina fai una misura sul connettore che va verso la sonda e dimmi quanti ohm ti segna
Ciao

ho il diesel io.. :asd)

azz... sono fregato allora??Beh ci sarà qualcuno sul forum che magari ha verificato o mi può verificare sto benedetto valore di resistenza...Spero di riolvere a breve sto inghippo....e per un pò spero che non ne saltino fuori altri..
A me comunque non suona sto valore di sonda.... 3kohm ??? e le sonde del pre kat segnano 8ohm???? non sono la stessa cosa???Hanno tutte 4 fili...

@yugs ....appunto che ti dico mi piacerebbe avere un riscontro sul valore della sonda, perchè la causa potrebbe benissimo essere anche il kat andato per quasto avrei un valore di resistenza cosi alto....e :mad2) dovrei magari pensare anche alla sua sostituzione....spero di no dai...
Comunque se qualcuno può farmi questa verifica e mi può dare aiuto gliene sarei grato... :up)

Grazie ancora :grazie) :grazie) :grazie)

YOKO":r4u8398v ha detto:
@yugs ....appunto che ti dico mi piacerebbe avere un riscontro sul valore della sonda, perchè la causa potrebbe benissimo essere anche il kat andato per quasto avrei un valore di resistenza cosi alto....e :mad2) dovrei magari pensare anche alla sua sostituzione....spero di no dai...

aggiungo a corollario una descrizione breve ma più dettagliata di quanto ho postato mentalmente sopra:

Controllo combustione - sonde lambda
Nei sistemi EOBD le sonde lambda, tutte dello stesso tipo, sono poste a monte del sistema catalizzatore e a valle del catalizzatore. Le sonde a monte determinano il controllo del titolo denominato di 1˚ anello (closed loop della sonda a monte). La sonda posta a valle del catalizzatore viene utilizzata per la diagnosi catalizzatore e per modulare finemente i parametri di controllo del 1˚ anello. In quest'ottica l'adattività del secondo anello ha lo scopo di recuperare sia le dispersioni di produzione, sia le lente derive che la risposta delle sonde a monte possono denunciare a fronte di invecchiamento e avvelenamento. Questo controllo è denominato controllo del 2˚ anello (closed loop della sonda a valle).

ho trovato solo la resistenza del riscaldatore sonda:
4.0 ± 0.5 ohm

Controllo combustione - sonde lambda
Nei sistemi EOBD le sonde lambda, tutte dello stesso tipo, sono poste a monte del sistema catalizzatore e a valle del catalizzatore

Scusa ma si sta parlando di tutti i motori benzina alfa romeo o in particolar modo del mio 1600 ts 120cv??
No perchè allora se fosse il mio caso specifico la risposta in merito al valore di resistenza ce l'ho già qui...quella del pre-kat segna 9 contro 3kohm dell'altra del post kat... :dead) :dead)

riscaldatore sonda?????E cioè??
Nel connettore ci sono 4 fili come da foto allegata, fra i primi due pin il primo da sx e il secondo misuro il valore della resistenza sopra citata poi fra gli altri fili non misuro nessun valore provando tutte le combinazioni 1 e 3 , 1 e 4 , 2 e 3 , 2 e 4 ..questa prova l'ho fatta sia sulla sonda del kat che quella del pre-kat e l'unica combinazione dove leggo un valore di resistenza eè fra il pin 1 e 2 da sx a dx :wall) :wall) :wall)

il trafiletto postato è tratto dal DTE della 147, nella descrizione di funzionamento del 1.6 TS. Le sonde son dello stesso tipo appunto sia come tipologia che come segnale inviato, ma la funzione che sia tra monte o valle catalizzatore è la stessa. Quindi sì, se vedi un valore diverso tra le due significa che una non va come dovrebbe.
Il riscaldatore sonda è una resistenza interna alla medesima che, a motore freddo, viene attivato dalla centralina inviando corrente per riscaldare la sonda (che legge il tenore di ossigeno solo da una certa temperatura di funzionamento). Non so la piadinatura esatta di quella sonda, ma appunto due fili son del riscaldatore, gli altri due dell'alimentazione.
Se i connettori delle sonde che hai son uguali, allora è possibile anche invertire la posizione delle sonde: se l'errore viene memorizzato sulla sonda a monte, allora è proprio quella da cambiare, altrimenti è relativo al cablaggio. (dammi i ltuo telaio in pvt che verifico i codici a Ricambi per capire se son le stesse le sonde del TS)

@yugs .... ho trovato sulla faq light questo : sonda lambda pre-kat (1.6 120cv) - 46762182 - 148,19 €
sonda lambda principale (1.6 120cv) - 46760863 - 148,19 €
ho verificato dal mio rivenditore e secondo il mio codice telaio gli articoli sono uguali a quelli riportati qui sopra
non so se effettivamente le sonde siano diverse (come materiali utilizzati o tipologia di funzionamento intendo ) sicuramente sono diverse come cablaggio poichè quelle sui pre-kat hanno un cavetto da circa 30 cm mentre quella del post-kat avrà all'incirca 1.5 mt, esternamente sono uguali.
Comunque se le info le hai prese dal DTE penso proprio che la mia del post-kat sia :dead) o meglio penso che magari la sonda funzioni e invii le info alla centralina ma la resistenza di riscaldatore sia andata poichè segna un valore altro di ohm.
La prova che dici di fare è fattibile ma con a portata di mano un examiner collegato altrimenti non capirei quale delle due funzioni correttamente :up) la spia mi rimarrebbe sempre accesa :asd)
Quello che segue l'ho trovato in rete, presumo che dalla descrizione la mia sia al diossido di zirconio poichè hanno il riscaldatore.
:grazie)

La sonda lambda [modifica]
Sonda Lambda

La sonda lambda è necessaria per conoscere se i gas di scarico presentano del combustibile incombusto, per mantenere il rapporto di miscela (kg aria/kg combustibile) entro l'intervallo di efficienza ottimale del catalizzatore meglio conosciuto come lambda 1.

Principio di funzionamento di una sonda lambda [modifica]

La sonda Lambda è in grado di rilevare la concentrazione di ossigeno all'interno dei gas di scarico; precisamente il valore di lambda, appunto, che sta ad indicare il rapporto tra l'aria e la benzina, dove:

* Valore 1, quando la combustione è stechiometrica
* < di 1, quando c'è un eccesso di benzina
* > di 1, quando c'è un eccesso d'aria

La sonda trasmette poi come segnale elettrico alla centralina che regola l'immissione di carburante e aria all'interno della camera di combustione.
L'uscita della sonda è del tipo bistadio (on/off) dato che il passaggio da una situazione a l'altra avviene in un arco molto ristretto, per poi rimanere costante a valori piu distanti da quello ottimale.

Le sonde si differenziano in base al tipo di ceramica utilizzata:

Sonda lambda al diossido di zirconio [modifica]

La superficie esterna dell’elemento in diossido di zirconio è a diretto contatto con i gas di scarico, mentre la superficie interna lo è con l'atmosfera. Entrambe le superfici sono rivestite di un sottile strato di platino. L’ossigeno in forma ionica attraversa lo strato ceramico e carica elettricamente lo strato di platino che quindi si comporta come un elettrodo: il segnale elettrico che viene generato è raccolto dal cavo di connessione in uscita dal sensore.

L'elemento in biossido di zirconio diventa permeabile agli ioni di ossigeno alla temperatura di circa 300 °C. Quando la concentrazione dell’ossigeno è diversa sulle due superfici del sensore, viene generata una tensione grazie alle particolari proprietà fisiche del biossido di zirconio. Con una miscela povera la tensione del segnale è bassa mentre con una miscela ricca è alta.

Il tipico cambiamento dell’intensità del segnale avviene quando il rapporto aria-benzina è di 14,7 a 1 (14,7 parti di aria verso 1 parte di benzina) e viene chiamato Lambda 1. Questo rapporto è considerato anche indice di completa combustione (da qui il nome di sonda lambda).

Il sistema di controllo della miscela aria-benzina viene pilotato dalla sonda lambda che inizia ad operare sopra i 300 °C. L'elemento sensibile richiede un certo tempo di riscaldamento e per questo motivo la maggior parte delle sonde lambda hanno al loro interno un riscaldatore in ceramica che riduce sensibilmente il tempo di attivazione.

Sonda lambda al diossido di titanio [modifica]

L'elemento in diossido di titanio non produce un voltaggio come quello allo zirconio. Nell’elemento in diossido di titanio la resistenza elettrica varia in rapporto alla concentrazione di ossigeno. A Lambda 1 (rapporto stechiometrico) si verifica una significativa variazione della resistenza.

Applicando un opportuno valore di tensione alla sonda al titanio si può misurare una corrente in uscita che è in relazione con la concentrazione di ossigeno nei gas di scarico. A differenza del tipo allo zirconio, quello al titanio non richiede aria di riferimento e quindi le dimensioni dell’elemento sensibile sono più piccole.

le nostre dovrebbero essere al diossido di zirconio.

la differenza dei due codici è dovuta alla diversa lunghezza del cavo in uscita, le due lambda dovrebbero appartenere allo stesso fornitore (NTK).
Il che mi fa pensare che invertendo le sonde la monte fino al connettore del valle non ci arriverebbe.. Mi sa che ti tocca lo spesone. :scratch)

@yugs Le nostre dovrebbero essere al diossido di zirconio????? Come le nostre???Ma non avevi detto che avevi un diesel???
Beh tranquillo che i due connettori non ci arrivano , uno è dietro i collettori d'aspirazione l'altro è davanti in basso ai collettori di scarico.
Comunque sono sempre più convinto che è il valore di resistenza del riscaldatore che mi fà saltar fuori la spia avaria motore sul cruscotto, mi toccherà purtroppo fare la spesa....
Per provare invece il funzionamento della sonda dovrei collegarmi a motore acceso e bello caldo con il tester sugli altri due pin e verificare che valore di tensione mi arriva...vedi spiegazione precedentemente postata:

L'elemento in biossido di zirconio diventa permeabile agli ioni di ossigeno alla temperatura di circa 300 °C. Quando la concentrazione dell’ossigeno è diversa sulle due superfici del sensore, viene generata una tensione grazie alle particolari proprietà fisiche del biossido di zirconio. Con una miscela povera la tensione del segnale è bassa mentre con una miscela ricca è alta.

Conosci il codice comparativo per la sonda post kat di marca bosch o marelli se esiste???Cosi magari qualcosa ci guadagno anche se poco... :spin)
:grazie) :grazie) :grazie)

YOKO":1qptkk6z ha detto:
@yugs Le nostre dovrebbero essere al diossido di zirconio????? Come le nostre???Ma non avevi detto che avevi un diesel???

"Nostre" inteso come gruppo Fiat.

YOKO":1qptkk6z ha detto:
Conosci il codice comparativo per la sonda post kat di marca bosch o marelli se esiste???Cosi magari qualcosa ci guadagno anche se poco... :spin)
:grazie) :grazie) :grazie)

no, prova a consultare il sito della Bosch o della NTK (a seconda di cosa monti), altrimenti prova dai ricambisti.

Appunto mi sembrava di aver capito bene ....non avevo inteso quel "nostre" come facenti parte dello stesso gruppo :asd)
Provo a guardare sul sito anche se ricordo di esserci entrato una volta e mi sono un pò incasinato :sgrat) ...vediamo comunque
Per ora grazie delle dritte, ti faccio sapere come va con quella nuova....sperando di non fare un buco nell'acqua :matto)
Grazie ancora se capiti dalle mie parti fammi sapere che ci beviamo una birra :ubriachi)

Ciao

YOKO":1d6lcru7 ha detto:
Grazie ancora se capiti dalle mie parti fammi sapere che ci beviamo una birra :ubriachi)

volentieri... se fosse scritto nel tuo profilo! :lol:

YOKO":tu22xnwh ha detto:
Comunque sono sempre più convinto che è il valore di resistenza del riscaldatore che mi fà saltar fuori la spia avaria motore sul cruscotto, mi toccherà purtroppo fare la spesa....
Per provare invece il funzionamento della sonda dovrei collegarmi a motore acceso e bello caldo con il tester sugli altri due pin e verificare che valore di tensione mi arriva..
)

Non vedi nulla, per testare una sonda lambda serve esperienza e un'oscilloscopio, prova pure a cambiarla ma penso poi ti servirà "resettare"/adattare la centralina motore altrimenti potresti cmq avere problemi.