Problema Selespeed su GTA

-Principe-":h42omuxr ha detto:
Possibile sia il solito problema di saltellamento delle frizioni FIAT!
Son tutte così....la mia un filino a caldo lo fa ma ce ne sono da paura...provala soprattutto in retro con l'auto col posteriore rivolto verso una salita e vedi un po' se lo fa.....

Conosco il problema relativo al saltellamento :
Sono i spingidisco delle frizioni fiat (sul 156 v6 a 120K dovetti cambiarlo e lo faceva sia a freddo che a caldo)

Tuttavia L'auto di luca lo ha fatto di brutto per 5 minuti (in prima o in retro e pure in discesa...)
Durato 5 minuti, spento e riacceso l'auto difetto scomparso

Possibile in caso sia la frizione che il difetto lo faccia un giorno si e una settimana no ?

L' auto ha 40.000km giusto Luca?

Mi confermi che da ormai 2 giorni il difetto e' scomparso ?
 
Franzzz":3lrfam4z ha detto:
-Principe-":3lrfam4z ha detto:
Possibile sia il solito problema di saltellamento delle frizioni FIAT!
Son tutte così....la mia un filino a caldo lo fa ma ce ne sono da paura...provala soprattutto in retro con l'auto col posteriore rivolto verso una salita e vedi un po' se lo fa.....

Conosco il problema relativo al saltellamento :
Sono i spingidisco delle frizioni fiat (sul 156 v6 a 120K dovetti cambiarlo e lo faceva sia a freddo che a caldo)

Tuttavia L'auto di luca lo ha fatto di brutto per 5 minuti (in prima o in retro e pure in discesa...)
Durato 5 minuti, spento e riacceso l'auto difetto scomparso

Possibile in caso sia la frizione che il difetto lo faccia un giorno si e una settimana no ?

L' auto ha 40.000km giusto Luca?

Mi confermi che da ormai 2 giorni il difetto e' scomparso ?

L'auto ha 52000 km ora, e il cambio completo ( ho dubbi se anche la frizione...) è stato sostituito prima che la acquistassi a 46000 km. Comunque confermo che sia ieri che oggi nessun problema, però, ripeto, non l'ho scaldata in coda come invece è successo venerdi sera mentre cercavo parcheggio... La terrò sott'occhio ancora.. :mecry2)
 
Effettivamente è un mezzo mistero, tienilo sotto controllo è cerca di capire se può essere il calore in eccesso a far andare in tilt la frizione. ;)

Ciao

Nick
 
Porto il mio breve contributo:
Auto nuova è ho il problema suddetto soprattutto in prima e soprattutto nelle ripartenze quasi da fermo(tipo: ti fermi allo Stop ma non sei proprio fermissimo e riparti), mi hanno ritarato 2 volte il cambio ma scarsi miglioramenti => mi hanno cambiato tutto il blocco sfrizione. A detta del conce il problema era lo spingidisco; dopo l'intervento la macchina va comunque meglio anche se non è perfetta e di colpi ne dà. Ho solo una mia impressione: dopo tratti di strada dove utilizzi il cambio in maniera intensa e con cambiate veloci (strade di montagna o pista) il cambio va meglio, risulta più omogeneo. A questa considerazione, però, ne aggiungo una seconda: la risposta del cambio è funzione della velocità con cui si schiaccia l'acceleratore (vero?) e a volte basta un piccolo cambio di umore e un po di nervosismo che il tutto si riperquote sull'acceleratore; io personalmente lo noto soprattutto in retro, quando sono :evil: all'o...a per mè è impossibile parcheggiare in retro :mecry2) ..... Adesso con le mie sto....ate ho fino!
:ciao)
 
SpeedyFranz":8udivgws ha detto:
Porto il mio breve contributo:
Auto nuova è ho il problema suddetto soprattutto in prima e soprattutto nelle ripartenze quasi da fermo(tipo: ti fermi allo Stop ma non sei proprio fermissimo e riparti), mi hanno ritarato 2 volte il cambio ma scarsi miglioramenti => mi hanno cambiato tutto il blocco sfrizione. A detta del conce il problema era lo spingidisco; dopo l'intervento la macchina va comunque meglio anche se non è perfetta e di colpi ne dà. Ho solo una mia impressione: dopo tratti di strada dove utilizzi il cambio in maniera intensa e con cambiate veloci (strade di montagna o pista) il cambio va meglio, risulta più omogeneo. A questa considerazione, però, ne aggiungo una seconda: la risposta del cambio è funzione della velocità con cui si schiaccia l'acceleratore (vero?) e a volte basta un piccolo cambio di umore e un po di nervosismo che il tutto si riperquote sull'acceleratore; io personalmente lo noto soprattutto in retro, quando sono :evil: all'o...a per mè è impossibile parcheggiare in retro :mecry2) ..... Adesso con le mie sto....ate ho fino!
:ciao)

La velocità di cambiata è data da più variabili (percentuale apertura farfalle, giri motore, etc..)
Non potrebbe essere anche qualcosa legato al pedale dell'acceletartore, potenziometro del pedale ?
 
Ho avuto un problema simile anche io, dopo la sostituzione della frizione, era impossibile parcheggiare in retromarcia (soprattutto in salita), strattonava da paura, e ugualmente lo faceva anche con la prima, meno marcato, + evidente con motore freddo (uscita dal garage).
Per ben tre volte ho fatto rifare l'allinemaneto frizione e se inizialmente andava bene finiva per tornare +o- come prima.
Grazie ai suggerimenti di lele, mi son messo io con l'examiner, ho fatto tutte le procedure possibili sulla frizione e ora va bene.
Tra le varie procedure, ho insistito (sempre su suggerimento di lele :p ) è sull'indice usura frizione, che ancora non ho ben capito come funziona, nel senso se serve a far apprendere alla centralina quanto è consumata la frizione o cosa.....
 
Onorevole Lux":1tsqap7h ha detto:
Ho avuto un problema simile anche io, dopo la sostituzione della frizione, era impossibile parcheggiare in retromarcia (soprattutto in salita), strattonava da paura, e ugualmente lo faceva anche con la prima, meno marcato, + evidente con motore freddo (uscita dal garage).
Per ben tre volte ho fatto rifare l'allinemaneto frizione e se inizialmente andava bene finiva per tornare +o- come prima.
Grazie ai suggerimenti di lele, mi son messo io con l'examiner, ho fatto tutte le procedure possibili sulla frizione e ora va bene.
Tra le varie procedure, ho insistito (sempre su suggerimento di lele :p ) è sull'indice usura frizione, che ancora non ho ben capito come funziona, nel senso se serve a far apprendere alla centralina quanto è consumata la frizione o cosa.....

"... una telefonata ti allunga la vita.... " alla frizione... :asd) :asd)
 
Sono appena tornato dal lavoro , fra parentesi ho tirato 2000 bestemmie poco fa per un vecchio che per poco non mi frantuma il passaruota anteriore sx parcheggiando ! Fortunatamente solo una strisciatina leggerina che va via con un po di polish.. mi sono fatto dare 50 euro cmq ma lo avrei ammazzato ! :member) :member) :member)

Cmq, oggi nessun problema, però poco o niente coda.. quindi non mi esprimo. Escludo l'acceleratore , secondo me è qualcosa legato al cambio / frizione, pare che a caldo vada come in tilt la gestione della frizione alla ripartenza. Non vorrei fosse davvero qualche problema elettrico elettronico, perchè appena si raffredda un attimo va come un orologio, ma quando impazzisce, salta come un capretto in partenza.. allucinante !
 
lelesch81":1ux7uk8y ha detto:
Onorevole Lux":1ux7uk8y ha detto:
Ho avuto un problema simile anche io, dopo la sostituzione della frizione, era impossibile parcheggiare in retromarcia (soprattutto in salita), strattonava da paura, e ugualmente lo faceva anche con la prima, meno marcato, + evidente con motore freddo (uscita dal garage).
Per ben tre volte ho fatto rifare l'allinemaneto frizione e se inizialmente andava bene finiva per tornare +o- come prima.
Grazie ai suggerimenti di lele, mi son messo io con l'examiner, ho fatto tutte le procedure possibili sulla frizione e ora va bene.
Tra le varie procedure, ho insistito (sempre su suggerimento di lele :p ) è sull'indice usura frizione, che ancora non ho ben capito come funziona, nel senso se serve a far apprendere alla centralina quanto è consumata la frizione o cosa.....

"... una telefonata ti allunga la vita.... " alla frizione... :asd) :asd)

:culo) il numero ce l'ho sempre, certo ora che hai la manuale......
 
^Luca72GTA^":1rz3vu32 ha detto:
Sono appena tornato dal lavoro , fra parentesi ho tirato 2000 bestemmie poco fa per un vecchio che per poco non mi frantuma il passaruota anteriore sx parcheggiando ! Fortunatamente solo una strisciatina leggerina che va via con un po di polish.. mi sono fatto dare 50 euro cmq ma lo avrei ammazzato ! :member) :member) :member)

Cmq, oggi nessun problema, però poco o niente coda.. quindi non mi esprimo. Escludo l'acceleratore , secondo me è qualcosa legato al cambio / frizione, pare che a caldo vada come in tilt la gestione della frizione alla ripartenza. Non vorrei fosse davvero qualche problema elettrico elettronico, perchè appena si raffredda un attimo va come un orologio, ma quando impazzisce, salta come un capretto in partenza.. allucinante !

Se l'ex proprietario della macchina è di Como.. mmm... potrei dirti qualcosa.. :asd)
 
lelesch81":1lh3r0ia ha detto:
SpeedyFranz":1lh3r0ia ha detto:
Porto il mio breve contributo:
Auto nuova è ho il problema suddetto soprattutto in prima e soprattutto nelle ripartenze quasi da fermo(tipo: ti fermi allo Stop ma non sei proprio fermissimo e riparti), mi hanno ritarato 2 volte il cambio ma scarsi miglioramenti => mi hanno cambiato tutto il blocco sfrizione. A detta del conce il problema era lo spingidisco; dopo l'intervento la macchina va comunque meglio anche se non è perfetta e di colpi ne dà. Ho solo una mia impressione: dopo tratti di strada dove utilizzi il cambio in maniera intensa e con cambiate veloci (strade di montagna o pista) il cambio va meglio, risulta più omogeneo. A questa considerazione, però, ne aggiungo una seconda: la risposta del cambio è funzione della velocità con cui si schiaccia l'acceleratore (vero?) e a volte basta un piccolo cambio di umore e un po di nervosismo che il tutto si riperquote sull'acceleratore; io personalmente lo noto soprattutto in retro, quando sono :evil: all'o...a per mè è impossibile parcheggiare in retro :mecry2) ..... Adesso con le mie sto....ate ho fino!
:ciao)

La velocità di cambiata è data da più variabili (percentuale apertura farfalle, giri motore, etc..)
Non potrebbe essere anche qualcosa legato al pedale dell'acceletartore, potenziometro del pedale ?

Sinceramente non lo so, comunque la tendenza a saltellare è veramente odiosa in certi momenti!
 
lelesch81":aimk9c73 ha detto:
^Luca72GTA^":aimk9c73 ha detto:
Sono appena tornato dal lavoro , fra parentesi ho tirato 2000 bestemmie poco fa per un vecchio che per poco non mi frantuma il passaruota anteriore sx parcheggiando ! Fortunatamente solo una strisciatina leggerina che va via con un po di polish.. mi sono fatto dare 50 euro cmq ma lo avrei ammazzato ! :member) :member) :member)

Cmq, oggi nessun problema, però poco o niente coda.. quindi non mi esprimo. Escludo l'acceleratore , secondo me è qualcosa legato al cambio / frizione, pare che a caldo vada come in tilt la gestione della frizione alla ripartenza. Non vorrei fosse davvero qualche problema elettrico elettronico, perchè appena si raffredda un attimo va come un orologio, ma quando impazzisce, salta come un capretto in partenza.. allucinante !

Se l'ex proprietario della macchina è di Como.. mmm... potrei dirti qualcosa.. :asd)

L'ex proprietario è di Padova e il mio amico di un altra concessionaria Alfa ha "indagato" bene sulla vita della macchina tramite numero di telaio.. niente incidenti, km originali, ecc ecc.. ;)
 
Onorevole Lux":evpgmxmx ha detto:
Ho avuto un problema simile anche io, dopo la sostituzione della frizione, era impossibile parcheggiare in retromarcia (soprattutto in salita), strattonava da paura, e ugualmente lo faceva anche con la prima, meno marcato, + evidente con motore freddo (uscita dal garage).
Per ben tre volte ho fatto rifare l'allinemaneto frizione e se inizialmente andava bene finiva per tornare +o- come prima.
Grazie ai suggerimenti di lele, mi son messo io con l'examiner, ho fatto tutte le procedure possibili sulla frizione e ora va bene.
Tra le varie procedure, ho insistito (sempre su suggerimento di lele :p ) è sull'indice usura frizione, che ancora non ho ben capito come funziona, nel senso se serve a far apprendere alla centralina quanto è consumata la frizione o cosa.....

e dove l'hai preso un examiner??
 
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