Problema risolto fatica a salire di giri

Re: Problema risolto fatica a salire di giri

alfa romeo forever":35yj9d20 ha detto:
steno333":35yj9d20 ha detto:
Problema risolto...era il tubetto di depressione che parte da sotto l'attuatore e va a inserirsi nell'elettrovalvola che c'è succesivamente..!!
Lo cambiato con uno in plastica morbida e piu stretto,in modo che aderiva meglio dove si andava a fissare,e cavolo se vola l'auto ora...!
Appena tocco il pedale ti attacca subito ai sedili,tutte le marce si sente la spinta..specialmente la terza e quarta che la si sente tanto e per un bel tratto..
Tutto per un tubetto che sfiatava..
Però adesso che sento così l'auto e penso a come andava prima,sentivo dei vuoti a volte appena affondavo il pedale,e adesso mi rendo conto che da sempre sfiatava un pelino,quel poco poco per far si che non sia ben stretto e che crei si quel sottovuoto depressivo necessario per far andare al meglio la spinta di quando entra in gioco la turbina..
Consiglio a tutti di darci un'occhiata se sentite l'auto che perde con dei vuoti a bassi giri o appena affondate il pedale..
E nel dubbio,cambiate quello originale con uno simile ma che soprattutto la parte finale sia di plastica morbida come è nella prima parte( questo perché originale è per un tratto di un tipo di plastica e gli ultimi 10/15 cm parte un'innesto più piccolo di diametro fatto di plastica rigida che per inserirlo poi bisogna scaldarlo in punta per forza..!
Ecco,io ho tagliato un 6cm di quella plastica rigida e ci ho inserito un innesto bello stretto di plastica morbida e che non serve scaldare per agganciarlo poi,ma bisogna lo stesso spingere mooolto forte e poi gli ho messo una piccolissima fascetta di ferro cosi nn scapperá piu da li e non sfiaterà mai piu..
E devo dire che l'auto è un proiettile,non perde mai colpi se parto da fermo al massimo fino a fine 5a piena..spinge sempre e di brutto...!
Ovviamente o oliato bene anche l'attuatore e nell'insieme pare avere una macchina che da 5 anni che ho (presa usata),non ho mai sentito cosi,.pensavo fosse fiacca dati i suoi 220.000km ma mi sbagliavo,difatti ero intenzionato a cambiarla,ma mi sbagliavo...apparte i trapeZi soliti nn ho mai avuto rogne...!quindi sta con me ancora un po mi sa...
Scusa per caso avevi anche problemi alla valvola anti scuotimento? Io ho un problema simile all'improvviso non andava più in pressione il turbo e non chiudeva più l'anti scuotimento sul collettore dopo aver controllato tutti i tubi in depressione non ho notato sfiati ho cambiato il tubo in gomma per scrupolo mi sembrava un pelo rovinato esternamente ma una volta levato ho visto che non aveva tagli provo la macchina e magicamente ritornata a funzionare percheggio la sera vado per riprenderla e nuovamente non andava ne in pressione ne la valvola al collettore il giorno dopo allora ho staccato un tubicino in gomma del turbo che va alla valvola ho spruzzato nella valvola uno spray per contatti ed è ripartito dopo un paio di settimane mi dava il problema contrario picchi alti a 1,5 1,6 e pressione costante più alta però l'anti scuotimento funziona fino in terza va subito in pressione i 4 sale a fatica a 1,1 1,2 poi cala a 0,9 1 non è costante e lineare sai se c'è un modo per testare la elettrovalvola? visto che l'anti scuotimento funziona bene non credo ci siano problemi di depressione altrimenti non schizzerebbe la pressione così in alto in 1-2-3

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
per valvola antiscuotimento intendi questa..
77644dd0c85c4359078ba66c5fb46bfe.jpg
perche a questa non ho avuto problemi di nessun tipo..solo avevo il tubicino che dall'attuatore pneumatico andava a collearsi alla valvola ellettronica che non era piu fissato bene e quindi anche se sembra che sia fissato,in realtá non mi creava quella giusta depressione..! Il mio era la parte finale di plastica rigida dura che per collegarlo la prima volta lo scaldano altrimenti non entra neanche a pagare..!!il mio era staccato e da li non son piu stato capace di farlo stare li dove andava messo e quindi si muoveva e sfiatava anche poco poco..ma sufficente per fare andare la macchina a volte pareva un po meglio a volte proprio niente..lo cambiato con gomma morbida,cosi aderiva meglio e da li la macchina è tornata nuova..!!
Il tuo caso nn saprei..!la valvola che dici tu è quella in foto comunque..
 
Si per valvola anti scuotimento intendo quella a me la prima volta non mi andava più in pressione ne questa però ora invece mi da problemi di sovrappressione a te faceva uguale?

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
 
Potresti dirmi il diametro interno dei tubicini in gomma da infilare nell elettrovalvola? So co sono due misure a me non vengono via in nessun modo

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
 
Re: Problema risolto fatica a salire di giri

alfa romeo forever":2tb8uazc ha detto:
Potresti dirmi il diametro interno dei tubicini in gomma da infilare nell elettrovalvola? So co sono due misure a me non vengono via in nessun modo

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
intendi il tubicino che parte da sotto l'attuatore e si collega alla valvola elettronica...? Se intendi quello,é un unico tubetto solo che é formato da un diametro piu grande partendo da sotto l'attuatore,mentre poi á un diametro piu stretto ( e pure di materiale plastico diverso) dove va ad innestarsi nell'elettrovalvola..! In pratica è un tubetto unico formato pero da due parti di diametro differenti..!
Poi dall'elettrovalvola ne parte un'altro che va su verso l'alto fino la valvola che intendevi tu..(mi pare) ..cmq quello che parte da sotto l'attuatore e va alla valvola ellettonica,io so che la parte del tubetto piu stretta che va appunto alla valvola,è di plastica rigida che quando l'avranno montato,per poterlo far inserire alla valvola avranno per forza dovuto scaldare e poi infilare cosi appena si sarebbe raffredato si sarebbe ristretto diventando nuovamente rigido e in questo modo restava fermo e sigillato bene li creando quel giusto sottovuoto in pratica per far si che lavori bene lo sfiato della depressione della turbina..!!
Quindi se tu hai provato a toglierlo dalla parte della valvola elettronica,di sicuro farai fatica se è ancora messo bene perche è parecchio duro da togliere.. Cmq ti metto delle foto cosi mi dici se è questo quello che hai provato a togliere...!quello in giallo..poi l'altro che vedi,è quello che va verso la valvola che intendevi tu..!
e9c182e144a76f1046319fdfadf3f647.jpg
912b06817ba4a496ad9a0521a7fd65db.jpg
a29b3223fd13c9092cb5e901be1fb3f7.jpg
 
Si questi al momento non sfiata l'attuatore al turbo va su e giù ho visto spegnendo il motore la valvola anti scuotimento funziona perfettamente ma la pressione turbo ora non va oltre 1 1,1 di picco e cala a 0,9 a questo punto credo proprio che sia l'elettrovalvola che non va bene avvolte va altre no ne cerco una e la cambio e spero di risolvere non so più che controllare apparte lei

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
 
Re: Problema risolto fatica a salire di giri

alfa romeo forever":3fwbi8mo ha detto:
Si questi al momento non sfiata l'attuatore al turbo va su e giù ho visto spegnendo il motore la valvola anti scuotimento funziona perfettamente ma la pressione turbo ora non va oltre 1 1,1 di picco e cala a 0,9 a questo punto credo proprio che sia l'elettrovalvola che non va bene avvolte va altre no ne cerco una e la cambio e spero di risolvere non so più che controllare apparte lei

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
allora se dici che lo stantuffo dell'attuatore si muove si u giù senza problemi,son quasi sicuro che nn centra il tubicino che sfiati o meno..ma forse allora facendo un ragionamento logico,se l'attuattore funziona,significa che il tubicino che va alla valvola elletronica é fissato bene e non sfiata,e se pure la valvola antiscuotimento va bene allora o é la valvola elettronica che ha problemi e l'altro tubino che dalla valvola elettronica va verso quella antiscuotimento che magari sfiata,.ma nn credo perché hai detto che fanno fatica a togliersi quindi son fissati bene direi..!
Probabile sia la valvola elettronica che lavora male e non ti da la giusta pressione o te la da sbagliata in momenti che dovrebbe essere meno,perche quella dovrebbe regolare la geometria variabile,ossia regolare il flusso dei bar che produce la turbina ( se non erro questo dovrebbe fare per intenderci)..!dentro dovrebbe esserci una specie di pistoncino mi pare,potresti provare ( però non é semplice) scollegare i tubetti e a spararci dentro spray per lubrificare o il wd40..e vedere se così si sblocca ( sempre se é quella.) o aprirla e pulirla..ma è un lavorone...!! però volendo si fa... avevo visto una foto di come era dentro..se la trovo te la posto...
 
Re: Problema risolto fatica a salire di giri

alfa romeo forever":3m4t5hm2 ha detto:
Si questi al momento non sfiata l'attuatore al turbo va su e giù ho visto spegnendo il motore la valvola anti scuotimento funziona perfettamente ma la pressione turbo ora non va oltre 1 1,1 di picco e cala a 0,9 a questo punto credo proprio che sia l'elettrovalvola che non va bene avvolte va altre no ne cerco una e la cambio e spero di risolvere non so più che controllare apparte lei

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
ecco qua come é fatta dentro la valvola...! però non é semplice aprirla...
f51c085a183f4d980a386af8b196a52c.jpg
oppure potresti anche vedere se sono i contatti dello spinotto che c'è in questa elettrovalvola che magari sono sporchi.. Lo spinotto é quello segnato in blu..la vista della foto è da sotto l'auto...in verde é il tubicino che arriva dall'attuatore e in giallo è il tubicino che parte da lì é va alla valvola antiscuotimento..!! È probabile quindi che il problema parta dall'ettrovalvola se dici che quella antiscuotimento va bene
Prova pulire lo spinotto per prima cosa..
a4dcd018d4bfa79cdadb5770f1a41516.jpg
 
Re: Problema risolto fatica a salire di giri

alfa romeo forever":3pltsdx1 ha detto:
Si questi al momento non sfiata l'attuatore al turbo va su e giù ho visto spegnendo il motore la valvola anti scuotimento funziona perfettamente ma la pressione turbo ora non va oltre 1 1,1 di picco e cala a 0,9 a questo punto credo proprio che sia l'elettrovalvola che non va bene avvolte va altre no ne cerco una e la cambio e spero di risolvere non so più che controllare apparte lei

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
e comunque da quel che ho capito,il tuo è un problema di erogazione della pressione giusta e/o sbagliata della turbina appena attacca...quindi il settore da controllare é quello che parte dall'attuatore fino alla valvola antiscuotimento..!
 
Sai effettivamente avevo già fatto la prova di spruzzargli dentro uno spray per contatti olioso ed è ripartita subito lo provata mezz'ora ok poi parcheggiata presa la sera e nuovamente non andava giorno dopo riprovato con lo spray è ripartita per un po' però avendo smosso i tubi per spruzzargli lo stesso spray non ero sicuro se sfiatasse o no perché non andava ne turbo ne elettrovalvola poi dopo la seconda volta con lo spray era ripartita ma avevo semrpe il dubbio del tubo ma effettivamente è come dici è come pensavo che è proprio la valvola andata e converte male la pressione comunque ti ringrazio sei molto gentile mi hai aiutato molto

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
 
Re: Problema risolto fatica a salire di giri

alfa romeo forever":3jlx3voy ha detto:
Sai effettivamente avevo già fatto la prova di spruzzargli dentro uno spray per contatti olioso ed è ripartita subito lo provata mezz'ora ok poi parcheggiata presa la sera e nuovamente non andava giorno dopo riprovato con lo spray è ripartita per un po' però avendo smosso i tubi per spruzzargli lo stesso spray non ero sicuro se sfiatasse o no perché non andava ne turbo ne elettrovalvola poi dopo la seconda volta con lo spray era ripartita ma avevo semrpe il dubbio del tubo ma effettivamente è come dici è come pensavo che è proprio la valvola andata e converte male la pressione comunque ti ringrazio sei molto gentile mi hai aiutato molto

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
figurati..anzi..fammi sapere poi se era colpa di quella..
 
se hai problemi con entrambe le valvole controlla anche il serbatoio del vuoto, magari hai preso una botta e si è crepato.
 
Ciao guarda ho ordinato oggi la valvola nuova della pierburg su internet appena la cambio ti faccio sapere però è lei ora sono 3-4 giorni che ha ripreso a funzionare avvote si blocca avvolte non è un problema di sfiati è lei che legge male sennò dovrebbe darlo sempre il problema ;) appena la cambio ti farò sapere

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
 
Ciao mi è appena arrivata la valvola sapresti dirmi la misura dei bulloni che la fissano sulla staffa?

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
 
Re: Problema risolto fatica a salire di giri

alfa romeo forever":31lx1ltm ha detto:
Ciao mi è appena arrivata la valvola sapresti dirmi la misura dei bulloni che la fissano sulla staffa?

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
guarda,mi chiedi una cosa che proprio non saprei perche non li ho mai toccati..ad occhio per quello che ricordo avendoli visti montati,( ma nn sono sicuro,in quanto non li ho guardati con attenzione) credo siano da 8..quindi per una chiave del 10,..! O forse da 10 e quindi chiave da 13..!! Di solito sono queste le misure...!!ma nn vorrei sbagliarmi..!
 
Re: Problema risolto fatica a salire di giri

Cambiata ma devo rimetterci mano non mi piacciono i tubi che ho usato ma mi sono arrangiato con dei tubi siliconici ma non telati comunque tutto bene funziona benissimo e tira molto meglio

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • IMG_20161003_145844.jpg
    IMG_20161003_145844.jpg
    79.7 KB · Visualizzazioni: 10,589
Re: Problema risolto fatica a salire di giri

Ciao mi dici i tubicini che userai e misure ? Questa valvola è difficile sostituirla? Grazie e buona serata.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Problema risolto fatica a salire di giri

alfa romeo forever":1lchztmc ha detto:
Cambiata ma devo rimetterci mano non mi piacciono i tubi che ho usato ma mi sono arrangiato con dei tubi siliconici ma non telati comunque tutto bene funziona benissimo e tira molto meglio

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
ottimo...!!alla fine era lei il problema allora..!!bene bene..
 
Top