Problema risolto fatica a salire di giri

steno333

Nuovo Alfista
20 Luglio 2016
71
0
6
42
Verona
Problema risolto...era il tubetto di depressione che parte da sotto l'attuatore e va a inserirsi nell'elettrovalvola che c'è succesivamente..!!
Lo cambiato con uno in plastica morbida e piu stretto,in modo che aderiva meglio dove si andava a fissare,e cavolo se vola l'auto ora...!
Appena tocco il pedale ti attacca subito ai sedili,tutte le marce si sente la spinta..specialmente la terza e quarta che la si sente tanto e per un bel tratto..
Tutto per un tubetto che sfiatava..
Però adesso che sento così l'auto e penso a come andava prima,sentivo dei vuoti a volte appena affondavo il pedale,e adesso mi rendo conto che da sempre sfiatava un pelino,quel poco poco per far si che non sia ben stretto e che crei si quel sottovuoto depressivo necessario per far andare al meglio la spinta di quando entra in gioco la turbina..
Consiglio a tutti di darci un'occhiata se sentite l'auto che perde con dei vuoti a bassi giri o appena affondate il pedale..
E nel dubbio,cambiate quello originale con uno simile ma che soprattutto la parte finale sia di plastica morbida come è nella prima parte( questo perché originale è per un tratto di un tipo di plastica e gli ultimi 10/15 cm parte un'innesto più piccolo di diametro fatto di plastica rigida che per inserirlo poi bisogna scaldarlo in punta per forza..!
Ecco,io ho tagliato un 6cm di quella plastica rigida e ci ho inserito un innesto bello stretto di plastica morbida e che non serve scaldare per agganciarlo poi,ma bisogna lo stesso spingere mooolto forte e poi gli ho messo una piccolissima fascetta di ferro cosi nn scapperá piu da li e non sfiaterà mai piu..
E devo dire che l'auto è un proiettile,non perde mai colpi se parto da fermo al massimo fino a fine 5a piena..spinge sempre e di brutto...!
Ovviamente o oliato bene anche l'attuatore e nell'insieme pare avere una macchina che da 5 anni che ho (presa usata),non ho mai sentito cosi,.pensavo fosse fiacca dati i suoi 220.000km ma mi sbagliavo,difatti ero intenzionato a cambiarla,ma mi sbagliavo...apparte i trapeZi soliti nn ho mai avuto rogne...!quindi sta con me ancora un po mi sa...
 
che ti avevamo detto? :asd)
io sono a 240k km ma quel tubetto ancora tiene bene, non vorrei che con i vari restyling abbiano cambiato tipo di gomma mettendone uno più rigido che si crepa..
essendo appunto un attuatore a depressione (vuoto) e non ad aria compressa, basta un niente perché non lavori più come si deve.
 
Re: Problema risolto fatica a salire di giri

bigroberto":2y86ruje ha detto:
Ben fatto!

Puoi fare una foto del tubicino in questione? :clap)
queste sono foto per farti capire il tubetto in questione da dove parte a dove si va a inserire e l'ultima foto é di un'altra auto ma è identico di come era nella mia e dove cé la linea gialla é fino dove arrivava e il restante pezzetto dopo di essa è proprio la stessa aggiunta che ho fatto io,anzi,il mio é anche di minor diametro credo..!
72b64257a819a8ce2449820516169eb9.jpg
b0b21b0443ba740f6800e108372bfd9f.jpg
4c41629779a62c167d5ad800b167375d.jpg
0ff2514328d8c24a95f2cd0c63b3b520.jpg
 
steno333":2mfggije ha detto:
cavolo se vola l'auto ora...!
Appena tocco il pedale ti attacca subito ai sedili,tutte le marce si sente la spinta..specialmente la terza e quarta che la si sente tanto e per un bel tratto..
Cala, cala (citaz.)
 
Tubetto compatibile

Ciao, sarei interessato a cambiarlo io ho una jtdm 150cv con 206k km mi dici dove lo hai comprato ,quanto deve essere lungo, e come collegarlo? Grazie
 
Re: Problema risolto fatica a salire di giri

frank1":3kwyq9jc ha detto:
Ciao, sarei interessato a cambiarlo io ho una jtdm 150cv con 206k km mi dici dove lo hai comprato ,quanto deve essere lungo, e come collegarlo? Grazie
guarda,io quello che ti posso dire é che non lo ho cambiato tutto da cima a fondo,ma solo la parte finale che é anche la parte del tubetto dove il diametro è piu stretto come puoi vedere dalle foto che ho postato quakche post piu su,e anche il tipo di gomma è differente quando cominciano quei ultimi 15 cm di tubetto con diametro stretto..,difatti é gomma rigida,anzi,quasi plastica direi,!
Io,dato che il mio problema era quell'ultima parte li che si sfilava via,ho messo un'aggiunta inserita al tubetto esistente,di gomma piu morbida( come il primo tratto di tubetto),se vedi la foto sopra capisci il lavoro che ho fatto,quale era l'originale e ho tracciato una linea dove io ho fatto l'aggiunta in piu...!!almeno cosi non si é piu sfilato via e rende in maniera ottima..!!

Ora nn so se tu vuoi cambiare tutto o meno,ma comunque io quel pezzo finale che ho aggiunto,lo ricavato da un semplice tubetto di gomma che ho trovato,e per l'esatezza ho usato quello che si usa per irrigare le viti d'uva o cose varie,quello che serve per irrigare a goccia per capirci..! Quel tubetto li di per se era lungo 30/40 cm..! Volendo lo potresti usare tutto direttamente per cambiare quello originale..,! Io ho fatto solo un'innesto perche non era rotto ne crepato,ma mi si sfilava solo la parte finale che è rigida e bisogna scalarla prima di agganciarla nella sua sede,..invece avendo messo un pezzetto di gomma morbida come é anche la prima parte gia da originale,non ce piu stato bisogna di scaldare ma basta premere forte e poi o messo una piccola fascetta e apposto...!!
Volendo puoi mettere per completo il tubetto che ti ho detto..!
 
Re: Problema risolto fatica a salire di giri

frank1":1f8f5aur ha detto:
Ciao, sarei interessato a cambiarlo io ho una jtdm 150cv con 206k km mi dici dove lo hai comprato ,quanto deve essere lungo, e come collegarlo? Grazie
questi tubetti intendevo dire.. Nella foto sono bianchi ma ci sono anche neri..sopratutto neri
066211b65fac69a91e5a0e80f79fb504.jpg
 
Codice tubetto originale

Grazie, ti chiedo un'ultima cosa sai per caso il codice del tubetto originale del jtdm 150cv del 2005 oppure se sai dove lo posso trovare?
 
Re: Problema risolto fatica a salire di giri

frank1":2mngf4o9 ha detto:
Grazie, ti chiedo un'ultima cosa sai per caso il codice del tubetto originale del jtdm 150cv del 2005 oppure se sai dove lo posso trovare?
non saprei proprio dove sta scritto il codice..!nn so neanche se ci sia un codice per un solo tubetto di gomma sinceramente..
 
Re: Problema risolto fatica a salire di giri

frank1":1k60fs6s ha detto:
Grazie, ti chiedo un'ultima cosa sai per caso il codice del tubetto originale del jtdm 150cv del 2005 oppure se sai dove lo posso trovare?
comunque riassumendo..il tubetto originale sarebbe cosi...!( quello in blu ) poi da dove ho segnato in giallo è la parte che ho aggiunto io..!! Ma volendo lo puoi mettere tutto di un unico diametro se quello che trovi riesce ad inserirsi sia in una parte che dall'altra.. !!l'importante é che stia fissato bene.. Nel dubbio metteci una fascettina di plastica cosi stai sicuro..
ca62dd9595cc9518c45976e10cf4163f.jpg
 
Re: Problema risolto fatica a salire di giri

Traif1502":14zdi2wx ha detto:
46847277 TUBO FLESSIBILE

Costa 30€ + IVA, tanto vale prenderlo originale
si si per carità,si può anche fare cosi,ma per quello che dovevo fare io che me ne servivano 10 cm non conviene spendere 30 euro piu iva per un tubetto di plastica..! E comunque resta il fatto che se quello originale è identico a quello che avevo io su ,ossia composto di due tubetti uniti di cui la parte finale di plastica rigida( che quindi con il tempo si puo seccare o causare quello che ha fatto a me) a sto punto meglio come ho fatto io che ho tagliato via un pezzo e ho fatto un inserto con un altro di plastica morbida e che si aderisce pure meglio dove poi si va a collegare,e sono certo che nn si secca piu la plastica ora ne tanto meno sfiaterà o cose simili.,!cosa diversa sarebbe se quella comprato fosse fatto come dio comanda,cioè simile a quello che ho creato io,altrimenti la trovo una cosa senza senso per 30 euro se poi mi farà ancora problemi,!
Ma poi ognuno fa come crede,io sono piu uno da fai da te se vedo che posso risparmiare e farmeli anche meglio certi semplici lavoretti..
Ma cmq ripeto,se quello che vendono è tutto completamente di plastica morbida e non come era da me da originale,allora concordo che uno può anche comprarlo se non ha voglio di star li a trovate un modo per aggiustare e migliorare quello esistente.
Io ho fatto cosi perché di tubetti ne avevo da vendere e dato che avevo capito come risolvere,o provato a fare un'inserto prendendo 10 cm da un tubetto che avevo a casa e provai a vedere se potesse andare e per mia sorpresa,andava bene,e molto molto meglio di quello originale che avevo prima,e lo sentito subito perche ti attacca ad un cambio di marcia,proprio perche nn crea nessun minimo sfiato quando entra la turbina,....si sente di botto il colpo..cosa che prima non faceva cosi di netto perche si vede che essendo di plastica rigida,col tempo si indurisce e fin che dai e dai perche la sua aderenza dove è fissato il tubetto,e quel pelo di sfiato che puó crearsi,fa si che non crei quella esatta depressione da sottovuoto per sentire bene la spinta dell'entrata della turbina..!!
Ti diró che lo fatta provare a un amico che ha quello originale sopra( quello rigido) e pure lui a detto che nella sua non si sente la botta cosi forte della turbina che attaccae che è anche costante senza vuoti e senza cali in ogni cambiata. Quindi vuol dire che fa veramente la differenza il materiale di cui e fatto sto tubetto..!e credo proprio che piu morbido è,e piu stretto e aderente è a dove si attacca,piú bene si sente la turbina e le prestazioni dell'auto...
Provare per credere..
 
Re: Problema risolto fatica a salire di giri

steno333":31ybburm ha detto:
Problema risolto...era il tubetto di depressione che parte da sotto l'attuatore e va a inserirsi nell'elettrovalvola che c'è succesivamente..!!
Lo cambiato con uno in plastica morbida e piu stretto,in modo che aderiva meglio dove si andava a fissare,e cavolo se vola l'auto ora...!
Appena tocco il pedale ti attacca subito ai sedili,tutte le marce si sente la spinta..specialmente la terza e quarta che la si sente tanto e per un bel tratto..
Tutto per un tubetto che sfiatava..
Però adesso che sento così l'auto e penso a come andava prima,sentivo dei vuoti a volte appena affondavo il pedale,e adesso mi rendo conto che da sempre sfiatava un pelino,quel poco poco per far si che non sia ben stretto e che crei si quel sottovuoto depressivo necessario per far andare al meglio la spinta di quando entra in gioco la turbina..
Consiglio a tutti di darci un'occhiata se sentite l'auto che perde con dei vuoti a bassi giri o appena affondate il pedale..
E nel dubbio,cambiate quello originale con uno simile ma che soprattutto la parte finale sia di plastica morbida come è nella prima parte( questo perché originale è per un tratto di un tipo di plastica e gli ultimi 10/15 cm parte un'innesto più piccolo di diametro fatto di plastica rigida che per inserirlo poi bisogna scaldarlo in punta per forza..!
Ecco,io ho tagliato un 6cm di quella plastica rigida e ci ho inserito un innesto bello stretto di plastica morbida e che non serve scaldare per agganciarlo poi,ma bisogna lo stesso spingere mooolto forte e poi gli ho messo una piccolissima fascetta di ferro cosi nn scapperá piu da li e non sfiaterà mai piu..
E devo dire che l'auto è un proiettile,non perde mai colpi se parto da fermo al massimo fino a fine 5a piena..spinge sempre e di brutto...!
Ovviamente o oliato bene anche l'attuatore e nell'insieme pare avere una macchina che da 5 anni che ho (presa usata),non ho mai sentito cosi,.pensavo fosse fiacca dati i suoi 220.000km ma mi sbagliavo,difatti ero intenzionato a cambiarla,ma mi sbagliavo...apparte i trapeZi soliti nn ho mai avuto rogne...!quindi sta con me ancora un po mi sa...
Scusa per caso avevi anche problemi alla valvola anti scuotimento? Io ho un problema simile all'improvviso non andava più in pressione il turbo e non chiudeva più l'anti scuotimento sul collettore dopo aver controllato tutti i tubi in depressione non ho notato sfiati ho cambiato il tubo in gomma per scrupolo mi sembrava un pelo rovinato esternamente ma una volta levato ho visto che non aveva tagli provo la macchina e magicamente ritornata a funzionare percheggio la sera vado per riprenderla e nuovamente non andava ne in pressione ne la valvola al collettore il giorno dopo allora ho staccato un tubicino in gomma del turbo che va alla valvola ho spruzzato nella valvola uno spray per contatti ed è ripartito dopo un paio di settimane mi dava il problema contrario picchi alti a 1,5 1,6 e pressione costante più alta però l'anti scuotimento funziona fino in terza va subito in pressione i 4 sale a fatica a 1,1 1,2 poi cala a 0,9 1 non è costante e lineare sai se c'è un modo per testare la elettrovalvola? visto che l'anti scuotimento funziona bene non credo ci siano problemi di depressione altrimenti non schizzerebbe la pressione così in alto in 1-2-3

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
 
Top