Problema prestazioni a caldo

Volevo fare un'altra domanda, mi è venuto un dubbio, il pistoncino dell'elettromagnete dell'egr (almeno penso che sia un elettromagnete) si muoveva ma non usciva più di tanto, diciamo circa 4 mm dal piattello, é giusto o deve uscire di più???
Grazie :)
 
Ciao, ho notato un'altra cosa oggi: finché la macchina va bene diciamo nei primi 15 minuti che è accesa, riesco ad inserire il cruise control, mentre quando arriva il calo di prestazioni non si inserisce più. Immagino che non centri nulla con il debimetro, perciò la mia domanda è: non potrebbe non funzionare al 100 per 100 uno dei due potenziometri dell'acceleratore e perciò calano le prestazioni perchè non leggono la giusta pressione del pedale?????

Grazie come al solito :) :)
 
hai un problema al sensore pedale frizione o al sensore pedale freno, propendo però per quello frizione. Controlla con FES se ti risulta attivato, infatti quando la frizione risulta premuta:

-il cruise viene escluso
-viene tagliata potenza per non "sfollare" e rendere più confortevole la cambiata
 
a me ogni tanto succede e non mi lascia inserire il cruise.
però non mi sono mai accorto del fatto che tagliasse la potenza.
FES non dice cmq quale dei due è, a me ogni tanto dà P0703 errore sensore freno/convertitore coppia.
sono quasi certo il problema sia quello della frizione, perché la frizione è durissima e il pedale è parecchio ballerino a causa degli sforzi continui.
 
Ma se fossero i sensori sui pedali perchè il cruise a freddo va e a caldo no???
Cmq stasera passo dal mecca e vediamo che mi dice domani vi farò sapere...
Grazie a tutti :A)
 
ad esempio perché: a freddo la mappatura è differente e, potrebbe essere, che venga tagliata differentemente l'erogazione nel cambio marcia, oppure perché l'olio freni/frizione essendo freddo fa avere un comportamento differente ai pedali. Sono comunque ipotesi azzardate, ma secondo me 90% il problema sta lì. Prova innanzitutto a dare una spruzzata di crc, inoltre ti faccio presente ciò che succedeva a me e che è successo ad altri:

-il pedale del freno non risale completamente (tra l'altro alla frenata successiva resta molto più duro) e la cosa succede soprattutto a caldo.

A me sembra che la cosa fosse dovuta al fatto che le pastiglie posteriori erano alla frutta, ad altri sembra fosse dovuto alla valvola dei freni e/o al servofreno.
 
Grazie mille dell'ottima spiegazione!
Allora darò un'occhiata anche a tutto quello che mi hai detto.
Comunque sono molto contento che mi state dando una mano anche se non ho molti messaggi... :nod) :nod)

Vi ringrazio tutti.

Ps ieri non sono riuscito a passare dal mecca... appuntamento stasera alle sei.
Domani vi faccio sapere
Ciao a tutti
 
Piccolo test:

quando seghetta prova a sollevare col piede sinistro il pedale freno, NON QUELLO FRIZIONE (altrimenti rompi il sensore frizione), e vedi se il problema sparisce. Ho visto che sei del bresciano, di dove?
 
Ho visto solo ora il tuo messaggio. Sono già a lavoro. Stasera provo. Ma per seghettamenti intenti incertezza nell' erogazione??
Se è così non ho seghettamenti, la macchina va bene come linearità dell'erogazione però va molto meno e non va sopra i 3200-3500 giri a seconda della marcia.
Con il meccanico ieri abbiamo rismontato l'egr, il corpo farfallato, (anche se gli avevo detto che avevo pulito tutta sabato), e secondo lui il problema è altorve ma non ha potuto attaccare la nasona all'examiner perchè non l'aveva con se... :(.

Piccola informazione, magari interessa a qualcuno. Questo meccanico, conosciuto per caso, è di Mantova però si appoggia a molti meccanici nella zona del bresciano, è molto diponibile, lavora bene e ti da sempre garanzia su tutti i lavori. Ed è economico, monta i pezzi anche se li porta il cliente.

Esempio: Circa un mese e mezzo fa ho fatto cambiare frizione, volano e totale ho speso compreso di manodopera e liquidi vari 1060 €
Da lui ne avrei spesi 780.... :mad2). Se interessa a qualcuno...

Stasera torna e vediamo che dice l'examiner.

Per quadamage76 Ciao, sono di Borgosatollo, non so se tu conosci un po Brescia, diciamo che si trova a circa 5 km dal casello Brescia Centro dell'A4.
Perchè? Lavori a Brescia?
 
lampu85":2uict1qa ha detto:
Se è così non ho seghettamenti, la macchina va bene come linearità dell'erogazione però va molto meno e non va sopra i 3200-3500 giri a seconda della marcia.
non mi pare sta tragedia... pensavo a problemi ben peggiori.
a quei giri lì... ci arrivo solo in autostrada, a velocità FUORI da codice (ogni tanto capita, facendo un sorpasso, senza accorgersi).
Molto meglio se ci stai un po'sotto a quei regimi... e se la macchina va bene, stai sereno e non farti problemi.
 
Beh oddio se il limitatore sta a 4.500 giri e la sua non supera neanche i 3.200 qualche problema sicuramente c'è. Non è così disastroso (io ad esempio non supero mai quel regime), però mi pare logico che voglia sistemarla :asd) Vediamo che ti dice stasera il meccanico con l'examiner :OK)
 
Ma infatti, ci giro tranquillamente, finchè la strada è piana... appena c'è una salita non riesco a farla... o riesco in prima max in seconda.
Anche in partenza fa fatica, anche se sfriziono un po, infatti cerco di evitare di entrare in tangenziale, perchè se devo fermarmi nella corsia di immissione ora che riparto passano gli anni... e tutto ciò a climatizzatore spento se lo accendo faccio molta ma molta più fatica. Se il problema fosse "solo" che non va oltre i 3200 giri stai tranquillo che non la toccherei proprio :) :).
Però mi secca avere una macchina così... :cry: :cry:

L'erogazione non ha problemi fino a 3200-3500 giri però è come avere almeno almeno 50-60 cavalli di meno e non è in recovery, il turbo c'è e si sente come al solito, la macchina non fuma, non consuma di più del solito, non ha rumori strani, la geometria del turbo va, i tubi ic sono a posto....


Stasera spero proprio di riuscire a capire che cos'è!!!

:ciao)
 
allora io dico come probabilità (avendo già pulito l'egr):

-sensore frizione (non freno), col sensore freno l'auto va automaticamente al minimo
-debimetro
-sensore pressione sovralimentazione
-geometria variabile bloccata
-tubo IC rotto (qui si vedrebbe del bel fumo)

se è il debimetro dovrebbe bastare provare l'auto a debimetro staccato (ovviamente va staccato a motore spento!), almeno sul 1.3mjet così si vede senza problemi. L'auto ha il dpf?
 
L'auto ha il filtro antiparticolato ma continua a fare le sue rigenerazioni, me la fatta proprio lunedi sera tornando da lavoro.
Tra tutte le cose che hai menzionato l'unica che non ho controllato è il sensore della frizione.

Ps ma sei di Brescia tu??
 
Ma per "sensore frizione" intendete quello dietro al pedale della frizione che costa una decina/ventina d'euro? Perché se così fosse io ho girato con quel sensore rotto per due anni e non mi ha mai dato problemi; e quando lo cambiai la macchina rimase identica a prima :scratch)
 
lampu85":1e140bkl ha detto:
Ma infatti, ci giro tranquillamente, finchè la strada è piana... appena c'è una salita non riesco a farla... o riesco in prima max in seconda.
allora non è solo un problema di giri, ma di calo di potenza in generale....
 
Penso che sia quello... però non te lo so dire con certezza...
Però se tu ci hai girato con il sensore rotto dovrei escludere anche quello :(
 
Si è un calo di potenza in generale. Pensavo di essermi spiegato bene nel primo messaggio del post :( :(
Invece mi sa che mi sono spiegato male male...
Sorry :hail)
 
Traif1502":x5lmpef1 ha detto:
Ma per "sensore frizione" intendete quello dietro al pedale della frizione che costa una decina/ventina d'euro? Perché se così fosse io ho girato con quel sensore rotto per due anni e non mi ha mai dato problemi; e quando lo cambiai la macchina rimase identica a prima :scratch)
anche io ce l'ho che va e non va (ogni tanto infatti non mi si inserisce il cruise) ma non noto problemi di tagli di potenza.
magari dipenderà dalla versione SW in centralina...
cmq cambiarli male non fa.
PS se sono quei sensori ad avere problemi, con FES o examiner lo vedi, compare nella lista errori
 
sarò catastrofico io... ma... (e lo penso anche per la mia)
perdita di compressione? fasce elastiche andate? sedi valvole andate o cmq con degli sfiati?
 
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