Problema prestazioni a caldo

lampu85

Nuovo Alfista
16 Novembre 2011
138
0
16
38
Brescia
Ciao a tutti, ieri sera mentre ero in marcia si è accesa la famosa spia Avaria Sistema Controllo Motore, :mad2) la macchina non è entrata in recovery e non ha subito variazioni di prestazioni. Stamattina però prendo la macchina, la spia si è accesa appena ho avviato, nel portarla fuori ho notato che faceva molta fatica a fare la rampa dei garage, cosa che invece solitamente non succedeva. Prendo la rampa a circa 1700 giri in prima, e anche se affondo con decisione, i giri calano e per riuscire a salire devo sfrizionare....
Nei primi quindici minuti di marcia, la macchina va benissimo, non ha cali di prestazioni, (a parte la problematica della salita) invece una volta calda le prestazioni sopra i 2500 giri calano vistosamente, e non supera i 3500 giri ma il fischio della turbina è presente, quindi non penso che vada in recovery. in basso la nasona va benissimo anzi mi sembra addirittura che vada meglio di prima.
Leggendo nel forum vari argomenti si può imputare tutto ciò alla valvola egr e al debimetro, è corretto???
Per vedere se è il debimetro posso staccare il suo connettore???
Potrebbero essere anche il filtro aria o il filtro gasolio???

La macchina ha 130.000 km tagliando fatto circa 10000 km fa. Motore 1.9 jtdm 120 cv.
Vi ringrazio tutti per le risposte e per l'aiuto che mi darete. :p :p
Ciao e buona serata
 
Grazie per le risposte!!
Allora dovrò dare una bella pulita!!!
Ma se stacco il connettore dell'egr avrò dei miglioramenti anche senza pulirla???

Vorrei tanto escludere l'egr ma la mia è euro 4 e dovrei escluderla da mappa se ho capito bene.... :p
 
lampu85":1xdfxi1r ha detto:
Grazie per le risposte!!
Allora dovrò dare una bella pulita!!!
Ma se stacco il connettore dell'egr avrò dei miglioramenti anche senza pulirla???

Vorrei tanto escludere l'egr ma la mia è euro 4 e dovrei escluderla da mappa se ho capito bene.... :p
Se lo stacchi la disattivi, ma alla terza accensione ti dà l'avaria motore. Sicuramente adesso staccala così vedi se riprende le prestazioni di prima, poi fai una pulizia e vedi come va ;)
 
Ciao a tutti, ho degli aggiornamenti, ho provato a staccare il collettore dell'egr, all'inizio mi sembrava che andasse meglio, ma poco dopo, la nasona andava peggio di prima, non andava sopra i 2100 giri e anche sotto non andava proprio avanti. Allora mi sono fermato e ho riattaccato l'egr.
Riattaccandola sono tornato al punto di prima, sotto va meno del normale, ma comunque (a parte in salita) non va male, dai 2000 ai 3500 spinge normale e poi si ferma...
Prima di sabato non riesco a pulire l'egr...
Ma la mia domanda è questa: leggendo sul forum ho sempre capito che l'egr o è aperta o chiusa, potrebbe essersi bloccata a metà???
Grazie per la vostra pazienza nel rispondermi :p :p
 
R: Problema prestazioni a caldo

lampu85":2mtcjirh ha detto:
Ciao a tutti, ho degli aggiornamenti, ho provato a staccare il collettore dell'egr, all'inizio mi sembrava che andasse meglio, ma poco dopo, la nasona andava peggio di prima, non andava sopra i 2100 giri e anche sotto non andava proprio avanti. Allora mi sono fermato e ho riattaccato l'egr.
Riattaccandola sono tornato al punto di prima, sotto va meno del normale, ma comunque (a parte in salita) non va male, dai 2000 ai 3500 spinge normale e poi si ferma...
Prima di sabato non riesco a pulire l'egr...
Ma la mia domanda è questa: leggendo sul forum ho sempre capito che l'egr o è aperta o chiusa, potrebbe essersi bloccata a metà???
Grazie per la vostra pazienza nel rispondermi :p :p
Per vedere se è bloccata devi usare fiat ecu scan o l'examiner.. la mia è funzionante quindi staccando il connettore si chiude in automatico infatti ho avuto dei miglioramenti:)

Sent from my LG-P920 using Tapatalk 2
 
Capito, allora domani mi sa che dovrò passare dal meccanico :( .
Vorrei fare un'altra domanda.
Visto che non mi fido particolarmente del meccanico che mi ha fatto il tagliando, se per caso si fosse "dimenticato" di cambiare il filtro dell'aria o quello del gasolio, che sintomi si avrebbero????
grazie
 
R: Problema prestazioni a caldo

lampu85":3c2pvkka ha detto:
Capito, allora domani mi sa che dovrò passare dal meccanico :( .
Vorrei fare un'altra domanda.
Visto che non mi fido particolarmente del meccanico che mi ha fatto il tagliando, se per caso si fosse "dimenticato" di cambiare il filtro dell'aria o quello del gasolio, che sintomi si avrebbero????
grazie
Per quello dell'aria un Po di spinta si perde.. prima che io facessi il tagliando non veniva cambiato da almeno 40 mila km e la differenza dopo si è sentita ma niente di trascendentale..

Sent from my LG-P920 using Tapatalk 2
 
Ciao, mi è venuto il dubbio che sia la geometria del turbo...
Visto che la macchina non va in basso, sotto i 1800 giri, e in alto, diciamo sopra i 3400-3600 giri è possibile che sia bloccata in una determinata posizione???
Non ho qui la macchina se no andrei a vedere subito... :(
 
certo può essere.
anzi è probabile, se escludi che la causa sia l'egr.
o le swirl, non mi ricordo se hai un euro 3 o un euro 4
 
Euro 4, ma le swirl non sono solo sul 16 Valvole?? o dico una cavolata???
Stasera voglio confrontare la geometria della mia con quella di mio suocero, però la sua è 150 cv, l'astina della geometria si muove allo stesso regime della mia 120 cv o ha impostazioni diverse??? Grazie a tutti come al solito :) :)
 
si scusa. tu non hai il 16v quindi niente swirl.
cmq la geometria l'importante è che si muova, non di quanto.
se ci sono problemi generalmente è bloccata e non si muove proprio
 
Allora, ho fatto la prova della geometria del turbo e l'astina si muove senza alcuna difficoltà.
Perciò sabato mi toccherà fare il "meccanico" e smontare l'egr e dare una bella pulita....
L'egr non mi sembra per niente difficile smontarla, ma i pezzi vicini??? collettore aspirazione, ecc.. è più complicato??
Ho letto la faq a proposito e non mi sembra chissa che però volevo vostre opinioni e se c'era qualcosa di particolare a cui devo stare attento...
:grazie)

Ps
Ho chiesto al meccanico su come fare a pulire l'egr, lui mi ha detto di non usare assolutamente solventi, voi cosa usate??? oltre all'aria compressa...

Per la spia dell'avaria andrei dal meccanico ma l'ultima volta mi ha chiesto la bellezza di 35 € solo per attaccare l'examiner!!!! :?:
Al che voi direte "cambia meccanico", ne ho trovato uno onesto e anche molto alla mano ma è distante da me e prima di settimana prossima non riesco a passare.... :(
 
lampu85":7h2gut67 ha detto:
L'egr non mi sembra per niente difficile smontarla, ma i pezzi vicini??? collettore aspirazione, ecc.. è più complicato??
se hai l'8v scordati che sia una passeggiata. dovrai porconare parecchio. non dico una giornata, ma mezza ti parte.
i collettori di aspirazione... togliti dalla testa l'idea :D
hai provato a vedere che spazi ci sono per svitare lì in zona??
meglio se usi il sintoflon DSC ad esempio
 
Ciao a tutti, stamattina ho smontato l'egr, il corpo farfallato e il sensore turbo, ho seguito per filo e per segno la faq.
Non vi dico che cosa ho trovato dentro!!!!! Effettivamente in 130.000 km non era mai stata pulita....
Dopo aver rimontato tutto la macchina va un po meglio in generale, però dopo una ventina di minuti, quando diventa più calda invece non è cambiato niente :( :(.
La macchina sopra i 3200-3400 giri non va su!!!! e anche in basso non è che sia meglio...
Ho controllato geometria turbo, ho fatto la pulizia di egr, corpo farfallato, sensore turbo, filtro aria, tubi ic controllati.

Se fosse il debimetro la macchina fumerebbe per forza???
 
Top