Ciao a tutti, ieri sera mentre ero in marcia si è accesa la famosa spia Avaria Sistema Controllo Motore, :mad2) la macchina non è entrata in recovery e non ha subito variazioni di prestazioni. Stamattina però prendo la macchina, la spia si è accesa appena ho avviato, nel portarla fuori ho notato che faceva molta fatica a fare la rampa dei garage, cosa che invece solitamente non succedeva. Prendo la rampa a circa 1700 giri in prima, e anche se affondo con decisione, i giri calano e per riuscire a salire devo sfrizionare....
Nei primi quindici minuti di marcia, la macchina va benissimo, non ha cali di prestazioni, (a parte la problematica della salita) invece una volta calda le prestazioni sopra i 2500 giri calano vistosamente, e non supera i 3500 giri ma il fischio della turbina è presente, quindi non penso che vada in recovery. in basso la nasona va benissimo anzi mi sembra addirittura che vada meglio di prima.
Leggendo nel forum vari argomenti si può imputare tutto ciò alla valvola egr e al debimetro, è corretto???
Per vedere se è il debimetro posso staccare il suo connettore???
Potrebbero essere anche il filtro aria o il filtro gasolio???
La macchina ha 130.000 km tagliando fatto circa 10000 km fa. Motore 1.9 jtdm 120 cv.
Vi ringrazio tutti per le risposte e per l'aiuto che mi darete.
Ciao e buona serata
Nei primi quindici minuti di marcia, la macchina va benissimo, non ha cali di prestazioni, (a parte la problematica della salita) invece una volta calda le prestazioni sopra i 2500 giri calano vistosamente, e non supera i 3500 giri ma il fischio della turbina è presente, quindi non penso che vada in recovery. in basso la nasona va benissimo anzi mi sembra addirittura che vada meglio di prima.
Leggendo nel forum vari argomenti si può imputare tutto ciò alla valvola egr e al debimetro, è corretto???
Per vedere se è il debimetro posso staccare il suo connettore???
Potrebbero essere anche il filtro aria o il filtro gasolio???
La macchina ha 130.000 km tagliando fatto circa 10000 km fa. Motore 1.9 jtdm 120 cv.
Vi ringrazio tutti per le risposte e per l'aiuto che mi darete.
Ciao e buona serata