problema motorino fari

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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SA
:( :( Non so cosa possa essere successo.Ho smontato il motorino sul faro e nel rimontarlo ora mi trovo con i fari eccessivamente bassi :( Anche regolando la vite manualmente con il cacciavite non riesco ad alzarli correttamente...che ho combinato :mecry2) :mecry2) ???
 
Superciuk":36ll3a79 ha detto:
:( :( Non so cosa possa essere successo.Ho smontato il motorino sul faro e nel rimontarlo ora mi trovo con i fari eccessivamente bassi :( Anche regolando la vite manualmente con il cacciavite non riesco ad alzarli correttamente...che ho combinato :mecry2) :mecry2) ???

Credo di aver fatto tutto correttamente, l'unico dubbio che ho è che
forse prima di rimontare il motorino dovevo portare la vite di regolazione
a fine corsa :confusbig) ??
 
No, non c'e' nessuna accorteza da seguire nel rimontare, e il tuo problema mi stupisce, perche' se il perno si aggancia male, il faro resta troppo a;lto, non basso!

Non capisco...
 
Ma la regolazione elettronica dall'interno tramite tastini funziona...si spostano i farri quando pigi o senti il motorino lavorare a vuoto

O se non altro il motorino si sente che si muove?

Anche a me era successo una cosa del genere, nel senso che era uscita la vite di regolazione che agiva sul perno del motorino, quindi ho dovuto smontare il faro ed il motorino all'interno, rimetterlo sulla vite senza fine e regolare l'altezza... spero di non rifarlo più perchè sono meccanismi delicati... ora sono tarati e funziona anche l'altezza elettronica :shrug03)
 
bigno72":5jtsvliq ha detto:
No, non c'e' nessuna accorteza da seguire nel rimontare, e il tuo problema mi stupisce, perche' se il perno si aggancia male, il faro resta troppo a;lto, non basso!

Non capisco...

Non so neanche io cosa pensare....il fatto è che il faro è troppo basso.Con la regolazione dall'interno a 0 i fari illuminano appena a 4-5 metri e non di più :cry:
 
davidespeed":36kj9tn3 ha detto:
Ma la regolazione elettronica dall'interno tramite tastini funziona...si spostano i farri quando pigi o senti il motorino lavorare a vuoto

O se non altro il motorino si sente che si muove?

Anche a me era successo una cosa del genere, nel senso che era uscita la vite di regolazione che agiva sul perno del motorino, quindi ho dovuto smontare il faro ed il motorino all'interno, rimetterlo sulla vite senza fine e regolare l'altezza... spero di non rifarlo più perchè sono meccanismi delicati... ora sono tarati e funziona anche l'altezza elettronica :shrug03)

Si, la regolazione interna funziona e i fari si alzano e abbassano, in pratica il motorino funziona.Il problema è che rispetto a prima di smontare il motorino ora i fari proiettano troppo in basso.Anche agendo sulla vite di regolazione manuale sono al massimo, più in alto non vanno :confusbig) :(
 
bigno72":19lq5leh ha detto:
No, non c'e' nessuna accorteza da seguire nel rimontare, e il tuo problema mi stupisce, perche' se il perno si aggancia male, il faro resta troppo a;lto, non basso!

Non capisco...

Scusa, una domanda a te ed eventualmente a chi fosse altrettanto competente in materia: ma il pernetto che esce dal motorino(quello che si aggancia alla parabola) ruota soltanto oppure si sposta avanti e indietro??? :grazie) :grazie)
 
Riguardo al mio problema al motorino fari, ho scoperto che
in realtà esso ha un perno di piccole dimensioni che fuoriesce
dal corpo del motorino e comanda l'assetto dei fari nelle 4 posizioni previste dalla rotellina sul cruscotto.Ebbene, questo
pernetto, come io supponevo, oltre a ruotare si sposta avanti e indietro.Non poteva essere diversamente, a rigore di logica...infatti il leveraggio presente all'interno del faro che inclina la parabola non è un meccanismo ruotante come si potrebbe pensare, bensì una semplice articolazione che si muove obbligatoriamente sull'asse orizzontale in avanti o indietro e in tal modo variando l'inclinazione della parabola e di conseguenza l'altezza del fascio luminoso.E' semplicemente il motorino
a comandare tutto, nel mio caso era successo che il motorino
era stato rimontato male, in quanto nel rimontarlo bisogna fare attenzione a che il perno si trovi TUTTO in dentro verso il corpo del motorino, mentre viceversa la staffa interna del faro che ad esso
si aggancia si deve tirare completamente in fuori....Adesso infatti
tutto si è rimesso a posto, anzi poi così facendo ho dovuto abbassare i fari di parecchio regolandoli manualmente col cacciavite
Ringrazio ugualmente tutti pur non avendo ricevuto informazioni utili in merito...Sono riuscito lo stesso a capire da solo il funzionamento del dispositivo e a correggere l'errore commesso in fase di rimontaggio...in fondo era tutto molto banale :thk)
 
se hai qualche foto da postare, sicuramente la tua esperienza sarà utile ai prossimi (non molti smanettano sul motorino)
 
giangirm":3ugudag0 ha detto:
se hai qualche foto da postare, sicuramente la tua esperienza sarà utile ai prossimi (non molti smanettano sul motorino)

Purtroppo non ho foto da postare, al momento.Mi è stato utile leggere la faq di bigno 72 in proposito, ma mi meraviglia una cosa:nel rispondermi su questa pagina egli afferma che non è necessaria alcuna particolare precauzione nel rimontaggio del motorino.Leggendo la faq mi sembra di capire che invece non sia così: bigno 72 dice chiaramente che prima di rimontare il motorino bisogna completamente arretrare l'alberino bianco presente su di esso agendo manualmente e contemporaneamente tirare la parabola verso la parte posteriore del faro per agganciarla correttamente all'alberino del motorino.Se non si adotta tale precauzione le parabole risulteranno basse ed è esattamente quanto era successo a me....
 
Superciuk":2ohywric ha detto:
giangirm":2ohywric ha detto:
se hai qualche foto da postare, sicuramente la tua esperienza sarà utile ai prossimi (non molti smanettano sul motorino)

Purtroppo non ho foto da postare, al momento.Mi è stato utile leggere la faq di bigno 72 in proposito, ma mi meraviglia una cosa:nel rispondermi su questa pagina egli afferma che non è necessaria alcuna particolare precauzione nel rimontaggio del motorino.Leggendo la faq mi sembra di capire che invece non sia così: bigno 72 dice chiaramente che prima di rimontare il motorino bisogna completamente arretrare l'alberino bianco presente su di esso agendo manualmente e contemporaneamente tirare la parabola verso la parte posteriore del faro per agganciarla correttamente all'alberino del motorino.Se non si adotta tale precauzione le parabole risulteranno basse ed è esattamente quanto era successo a me....
non so che dirti... il fatto è che sui motorini ci hanno lavorato veramente troppo pochi (per questo non ci ho ancora messo mani...)
E' anche possibile che si parli di versioni leggermente diverse dei fari :ka)
 
giangirm":2rb3wyy5 ha detto:
se hai qualche foto da postare, sicuramente la tua esperienza sarà utile ai prossimi (non molti smanettano sul motorino)

non so che dirti... il fatto è che sui motorini ci hanno lavorato veramente troppo pochi (per questo non ci ho ancora messo mani...)
E' anche possibile che si parli di versioni leggermente diverse dei fari :ka

Infatti io mi riferisco ai fari della mia 156, ma in sostanza il sistema
di regolazione dell'inclinazione della parabola si equivale a quello della
147.Anche il motorino in pratica è simile, forse nella 147 è un pochino
più sofisticato poichè agisce tramite comando elettronico, sulla 156 mi
sembra sia soltanto elettromeccanico.
 
Superciuk":sjo7tdit ha detto:
Mi è stato utile leggere la faq di bigno 72 in proposito
Mi fa piacere!
egli afferma che non è necessaria alcuna particolare precauzione nel rimontaggio del motorino
Beh, lo confermo: con le indicazioni che ho scritto (e MI PARE che non ci sia un modo alternativo di procedere) o il motorino non si monta o se si monta e' montato correttamente.
bigno 72 dice chiaramente che prima di rimontare il motorino bisogna completamente arretrare l'alberino bianco presente su di esso agendo manualmente
Si, ma mi riferisco a un motorino in cui l'alberino si sia sganciato all'interno del motorino stesso per via del difetto cronico di quel particolare.
e contemporaneamente tirare la parabola verso la parte posteriore del faro per agganciarla correttamente all'alberino del motorino.
Esatto: ma se non lo fai il perno non si puo' agganciare e il faro puntera' troppo in alto, non in basso!
Se non si adotta tale precauzione le parabole risulteranno basse ed è esattamente quanto era successo a me....
Ho letto che hai una 156... probabilmente sulla 156 il motorino agisce sulla parte alta del faro, spostandolo in basso quando lo spinge (e quindi se non lo agganci i fari puntano in basso).
Sulla 147 il motorino spingendo la parte bassa del faro lo sposta verso l'alto; quindi il perno agganciato male fa puntare il faro in alto!
 
bigno72":1ehiv0ah ha detto:
Superciuk":1ehiv0ah ha detto:
Mi è stato utile leggere la faq di bigno 72 in proposito
Mi fa piacere!
egli afferma che non è necessaria alcuna particolare precauzione nel rimontaggio del motorino
Beh, lo confermo: con le indicazioni che ho scritto (e MI PARE che non ci sia un modo alternativo di procedere) o il motorino non si monta o se si monta e' montato correttamente.
bigno 72 dice chiaramente che prima di rimontare il motorino bisogna completamente arretrare l'alberino bianco presente su di esso agendo manualmente
Si, ma mi riferisco a un motorino in cui l'alberino si sia sganciato all'interno del motorino stesso per via del difetto cronico di quel particolare.
e contemporaneamente tirare la parabola verso la parte posteriore del faro per agganciarla correttamente all'alberino del motorino.
Esatto: ma se non lo fai il perno non si puo' agganciare e il faro puntera' troppo in alto, non in basso!
Se non si adotta tale precauzione le parabole risulteranno basse ed è esattamente quanto era successo a me....
Ho letto che hai una 156... probabilmente sulla 156 il motorino agisce sulla parte alta del faro, spostandolo in basso quando lo spinge (e quindi se non lo agganci i fari puntano in basso).

ESATTO.Sulla 156 la leva in plastica bianca agisce sulla parte alta della parabola.Comunque ti ripeto che nel momento in cui ho rismontato il motorino per capire il problema ho appunto trovato l'alberino tutto in fuori e ovviamente la parabola tutta in basso, però il motorino era ugualmente agganciato :confusbig) :sgrat) :sgrat)


Sulla 147 il motorino spingendo la parte bassa del faro lo sposta verso l'alto; quindi il perno agganciato male fa puntare il faro in alto!
 
Superciuk":2q1y4vke ha detto:
ESATTO.Sulla 156 la leva in plastica bianca agisce sulla parte alta della parabola.
Evvai!! Ancora una volta il Biño ha ragione! :sarcastic) :p Le so tutte!! (vabbe', dai, sono ancora i fumi del 1^ Maggio).
Comunque ti ripeto che nel momento in cui ho rismontato il motorino per capire il problema ho appunto trovato l'alberino tutto in fuori
Esatto: e' il classico problema del potenziometro che non invia il segnale alla centralina e quindi il motorino spinge fino a madare l'alberino fuori corsa... hai spruzzato un apposito spray sul potenziometro, vero? Altrimenti rischi che ti succeda di nuovo.
e ovviamente la parabola tutta in basso
Giusto, mentre a noi avrebbe puntato in alto
, però il motorino era ugualmente agganciato
Normale anche questo: capita molto piu' raramente che il faro punti in alto (in basso nel tuo caso) per via del perno sganciato: sono 2 problemi separati.
Io nella FAQ ho mischiato le 2 cose semplicemente perche' per smontare il motorino e rimettere a posto il primo problema devi per forza staccare e riattaccare il perno!
 
bigno72":1l0cmfat ha detto:
Superciuk":1l0cmfat ha detto:
ESATTO.Sulla 156 la leva in plastica bianca agisce sulla parte alta della parabola.
Evvai!! Ancora una volta il Biño ha ragione! :sarcastic) :p Le so tutte!! (vabbe', dai, sono ancora i fumi del 1^ Maggio).
Comunque ti ripeto che nel momento in cui ho rismontato il motorino per capire il problema ho appunto trovato l'alberino tutto in fuori
Esatto: e' il classico problema del potenziometro che non invia il segnale alla centralina e quindi il motorino spinge fino a madare l'alberino fuori corsa... hai spruzzato un apposito spray sul potenziometro, vero? Altrimenti rischi che ti succeda di nuovo.
e ovviamente la parabola tutta in basso
Giusto, mentre a noi avrebbe puntato in alto
, però il motorino era ugualmente agganciato
Normale anche questo: capita molto piu' raramente che il faro punti in alto (in basso nel tuo caso) per via del perno sganciato: sono 2 problemi separati.
Io nella FAQ ho mischiato le 2 cose semplicemente perche' per smontare il motorino e rimettere a posto il primo problema devi per forza staccare e riattaccare il perno!

Ma invece a me puntava in basso, ho smontato il motorino ed il perno era tutto dentro al motorino (ecco il perchè puntava in bvasso la parabola)....il potenziometro è agganciato, ma tirando il perno non si muove proprio....come faccio ad avere la certezza che non è tutto bloccato? Dopo la spruzzata provo a riattaccare la corrente al motorino ed a vedere se è ripartito?
E' possibile secondo voi che andando a fine corsa dall' altra parte (perno tutto dentro) si sganci qualcosa? E se sì, su quale parte devo agire manualmente per farlo tornare a posto?
E' da ieri che mi guardo sto motorino ma non so che fargli.....però una cosa la so, all' Alfa mi hanno detto che dovevo cambiare il faro, e a me sembra invece che sia solo il motorino bloccato in posizione tutta abbassata e che al massimo cambiando il motorino me la dovrei cavare, anche se ho notato che i due angoli della staffa alla quale va agganciato quel pezzo di plastica bianco che porta il movimento dal motorino al faro è rotto in 2 parti che ho recuperato...cercherò di incollarle........
 
Orestino, se non riesci ad aggiustare l'attacco dove si incastra il perno purtroppo devi cambiare il faro.
Il fatto che sia andato tutto dentro e' strano o quanto meno e' strano che sia imputabile al potenziometro.

Comunque gia' che hai in mano il motorino, vedrai che e' tenuto chiuso solo da un paio di mollete.... aprilo!!!
 
bigno72":24clggdi ha detto:
Orestino, se non riesci ad aggiustare l'attacco dove si incastra il perno purtroppo devi cambiare il faro.
Il fatto che sia andato tutto dentro e' strano o quanto meno e' strano che sia imputabile al potenziometro.

Comunque gia' che hai in mano il motorino, vedrai che e' tenuto chiuso solo da un paio di mollete.... aprilo!!!

Nonostante il perno rotto in 2 punti, l' attrezzo bianco si incastra alla perfezione comunque....meglio così..

Il motorino l' ho smontato e, a mano, ho rirtirato in fuori il perno, così da far stare i fari ad una altezza decente....l' ho provato a riattaccare alla corrente e appena aziono il motorino, fa fumo e non si muove, credo sia in corto...

Ora, nell' attesa di trovare il tempo di andarmelo a ricomprare sto motorino, almeno ora il faro non guarda proprio in basso, ma è più o meno allineato all' altro quando si trova in posizione 1 o 2 del motorino....

Ovviamente nel rimontarlo non ho riattaccato la corrente, visto il fumo che fa quando si tenta di azionarlo...
 
orestino74":hjmfbj8n ha detto:
bigno72":hjmfbj8n ha detto:
Orestino, se non riesci ad aggiustare l'attacco dove si incastra il perno purtroppo devi cambiare il faro.
Il fatto che sia andato tutto dentro e' strano o quanto meno e' strano che sia imputabile al potenziometro.

Comunque gia' che hai in mano il motorino, vedrai che e' tenuto chiuso solo da un paio di mollete.... aprilo!!!

Nonostante il perno rotto in 2 punti, l' attrezzo bianco si incastra alla perfezione comunque....meglio così..

Il motorino l' ho smontato e, a mano, ho rirtirato in fuori il perno, così da far stare i fari ad una altezza decente....l' ho provato a riattaccare alla corrente e appena aziono il motorino, fa fumo e non si muove, credo sia in corto...

Ora, nell' attesa di trovare il tempo di andarmelo a ricomprare sto motorino, almeno ora il faro non guarda proprio in basso, ma è più o meno allineato all' altro quando si trova in posizione 1 o 2 del motorino....

Ovviamente nel rimontarlo non ho riattaccato la corrente, visto il fumo che fa quando si tenta di azionarlo...

Ascolta il mio consiglio: se sei capace ripara assolutamente la leva bianca all'interno del faro.Se mi dici che è spaccata devi assolutamente incollarla, è lei che tramite il motorino agisce per variare l'inclinazione della parabola.Stai attento anche al tipo di adesivo che userai, quel tipo di plastiche sono particolarmente difficili da unire.Ti consiglio un cianoacrilato(attak per intenderci) ma non quello comune, bensì un tipo adatto esclusivamente per plastiche e gomme....da un ferramenta fornito dovresti trovarlo, si chiama Loctite 406...è solo un po' caro , ma sempre meglio che sostituire tutto il faro :(
 
Superciuk":sq967iks ha detto:
orestino74":sq967iks ha detto:
bigno72":sq967iks ha detto:
Orestino, se non riesci ad aggiustare l'attacco dove si incastra il perno purtroppo devi cambiare il faro.
Il fatto che sia andato tutto dentro e' strano o quanto meno e' strano che sia imputabile al potenziometro.

Comunque gia' che hai in mano il motorino, vedrai che e' tenuto chiuso solo da un paio di mollete.... aprilo!!!

Nonostante il perno rotto in 2 punti, l' attrezzo bianco si incastra alla perfezione comunque....meglio così..

Il motorino l' ho smontato e, a mano, ho rirtirato in fuori il perno, così da far stare i fari ad una altezza decente....l' ho provato a riattaccare alla corrente e appena aziono il motorino, fa fumo e non si muove, credo sia in corto...

Ora, nell' attesa di trovare il tempo di andarmelo a ricomprare sto motorino, almeno ora il faro non guarda proprio in basso, ma è più o meno allineato all' altro quando si trova in posizione 1 o 2 del motorino....

Ovviamente nel rimontarlo non ho riattaccato la corrente, visto il fumo che fa quando si tenta di azionarlo...

Ascolta il mio consiglio: se sei capace ripara assolutamente la leva bianca all'interno del faro.Se mi dici che è spaccata devi assolutamente incollarla, è lei che tramite il motorino agisce per variare l'inclinazione della parabola.Stai attento anche al tipo di adesivo che userai, quel tipo di plastiche sono particolarmente difficili da unire.Ti consiglio un cianoacrilato(attak per intenderci) ma non quello comune, bensì un tipo adatto esclusivamente per plastiche e gomme....da un ferramenta fornito dovresti trovarlo, si chiama Loctite 406...è solo un po' caro , ma sempre meglio che sostituire tutto il faro :(

Infatti non ci penso proprio a cambiare il faro, penso che quando avrò il motorino nuovo vedrò di incollare i 2 pezzi rotti, anche se, devo dire, anche così, tiene benissimo il pezzo bianco sulla staffa rotta (si sono scheggiati i 2 angoli e basta)....
 
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