Anche io ho riscontrato un fenomeno "strano" ma non so se si tratti proprio di un problema o comunque del problema di cui si parla qui.
In pratica accellerando tra i 1200 ed i 1500 giri si avverte una sorta di strattonamento, o meglio una brusca accellerata, un taglio e poi l'accellerazione progressiva fino a quando voglio (meno male che c'è il limitatore
). Il fatto che si avverta più che altro in seconda o terza marcia lo associo semplicemente ai rapporti più bassi e quindi alla maggiore accellerazione. In sesta forse non si ha tanta spinta da avvertire questi "strappi".
In salita il fenomeno è ancora più evidente, forse perchè è richiesta maggiore potenza (o sarebbe meglio dire coppia). Il turbo parte a razzo e la centralina taglia (per ridurre le emissioni?).
Sicuramente è una cosa un pò fastidiosa ma non credo che si tratti di un vero e proprio problema. E' chiaro che un aggiornamento della centralina da parte di mamma Alfa sarebbe auspicabile. Magari ci potrebbe arrivare una bella telefonata in cui ci chiedono di recarci in officina per effettuare l'aggiornamento.
Secondo me basterebbe addolcire un pò l'erogazione in basso. Dopo quel pochissimo lag ritengo che la risposta del turbo e del motore sia un pò troppo brusca.
Ammettiamo che era molto più bello il calcio nella schiena a 3000 giri dei vecchi turbo?
Ora ci dobbiamo accontentare di uno spintone a 1400 giri e poi una spintarella fino a 5000 giri. In ogni caso il tbi dà grandi soddisfazioni e spinge parecchio...mi piace