Problema impianto frenante o cosa?

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
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Trento
Ciao a tutti ragazzi,
ho notato il problema che sto per descrivervi già parecchie volte e ieri in modo molto più accentuato.

Mi succede quando percorro la discesona di 25 km tra curve e tornantoni che dal mio paese arriva in citta, la discesa è veramente ripida e ci sono un sacco di tornanti e curve.
Il problema si presenta quando scendo in modo molto sportivo e stresso molto l'impianto frenante... ora vi spiego.

Ieri stavo scendendo, e ad un certo punto come successo altre volte freno e sento la macchina frenare a scatti come se ci fossero i dischi ovalizzati.
Provo un po di frenate e sento bene questo "saltellare" sento anche che la macchina frena molto di meno di prima, dopo ho fatto un altra prova, invece che frenare con decisione come ho fatto prima ho appoggiato appena appena il piede sul freno ed ecco che qui il "saltellamento" si sente proprio in modo molto molto più accentuato.

Ho subito pensato che i dischi fossero ovalizzati, ok a 60000 km è un po presto, ma vista la mia guida e le strade che percorro ci può anche stare, le pastiglie le ho fatto fuori completamente sia avanti che dietro in 35000 km!!!

Dopo di che ho rallentato e sono sceso dolcemente e tempo di arrivare in città e la cosa era sempre meno accentuata, arrivato in città potevo fare anche le peggio staccate che la macchina non faceva più quel problema... quindi ora sono molto confuso...

Che può essere?

Grazie ragazzi aspetto risposta!!! :OK)
 
probabilmente qualche problema termico alla mescola delle pastiglie, magari inadeguata al tuo tipo di guida.
che pastiglie monti?
 
forse dovresti montare qualcosa di più sportivo e meno cittadino, dato che con il tuo tipo di guida scaldi molto dischi e pastiglie...
 
Quindi dici che il problema non è nemmeno il disco ma le pastiglie?
Ma mi spieghi per favore come fa a crearsi questo "saltellamento" anche molto accentuato per via dell'innalzarsi della temperatura e come fa poi a sparire senza lasciare nemmeno traccia?
Cioè cosa succede ai componenti?
Sai che sono curioso, spiegami dai...

Per qualcosa di più alla mia portata che intervento mi consigli, e cosa metto al posto delle parti originali?

Grazie aspetto risposta!!!
 
il saltellamento non so, ma il fatto che diminuisca la forza frenante mi fa pensare appunto alle pastiglie...
ma pensandoci bene potrebbe anche essere il liquido freni che si scalda troppo e va in ebollizione... da quanto non lo cambi?
 
Da quando ho preso l'auto, cioè due anni e mezzo - tre.
L'effetto è proprio quello di quando si hanno i dischi ovalizzati, cioè che saltelli in auto, però non capisco perchè deve scomparire completamente...
 
La butto lì... il surriscaldamento fa dilatare i dischi e vanno a provocare quel saltellamento....è un'ipotesi, magari è anche una grossa :cesso)
Ciao!!
 
in base a quello che dici, lavorerei su queste ipotesi (non in ordine di priorità)

- liquido freni invecchiato e da cambiare
- dischi sporchi (a vista non si vede, ma si formano sempre, anche facendo solo autostrada, depositi sulla superficie frenante che poi danno l'effetto che dici tu), da pulire con la stessa procedura che si fa per il rodaggio delle pastiglie
- pastiglie rovinate (vetrificate), da cambiare con nuove - non serve a niente la pastiglia sportiva, quella normale di serie va benissimo, meglio se cambi modo di frenare e fai frenate più intense ma più brevi
 
alfajtdm":2klkt5xc ha detto:
..
Ho subito pensato che i dischi fossero ovalizzati, ok a 60000 km è un po presto, ma vista la mia guida e le strade che percorro ci può anche stare, le pastiglie le ho fatto fuori completamente sia avanti che dietro in 35000 km!!!

Tieni presente che per i freni non esiste un riferimento chilometrico tipo. La loro durata è forse una della cose più variabili in un vettura (tipo di percorso, stile di guida, accoppiamento di materiali...). Idem per il discorso della loro deformazione. C'è gente che li rovina direttamente durante l'assestamento (o rodaggio che dir si voglia).

Ipotesi:
- Il surriscaldamento del liquido freni (se è vecchio e quindi contiene acqua) oltre alla diminuzione della capacità frenante dovrebbe comportare una maggior corsa del pedale (e non da vibrazioni)
- La deformazione "temporanea" dei dischi probabilmente è causata dal loro surriscaldamento non omogeneo, sotto stress si sente di più

Probabilmente le due cose si sommano nel tuo caso.

Ulteriore ipotesi:
Mi ricordo che con le gta c'è stato un problema ai freni, il dimensionamento e la composizione dei componenti causava il deposito di materiale sui dischi...
però non mi ricordo se causava solo rumorosità o anche vibrazioni

Com'è lo spessore dei dischi? la superficie è regolare?
 
se il problema scompare, per prima cosa penserei alla sostituzione del liquido freni.
 
alfajtdm":1cxzb9f7 ha detto:
Ciao a tutti ragazzi,
ho notato il problema che sto per descrivervi già parecchie volte e ieri in modo molto più accentuato.

Mi succede quando percorro la discesona di 25 km tra curve e tornantoni che dal mio paese arriva in citta, la discesa è veramente ripida e ci sono un sacco di tornanti e curve.
Il problema si presenta quando scendo in modo molto sportivo e stresso molto l'impianto frenante... ora vi spiego.

Ieri stavo scendendo, e ad un certo punto come successo altre volte freno e sento la macchina frenare a scatti come se ci fossero i dischi ovalizzati.
Provo un po di frenate e sento bene questo "saltellare" sento anche che la macchina frena molto di meno di prima, dopo ho fatto un altra prova, invece che frenare con decisione come ho fatto prima ho appoggiato appena appena il piede sul freno ed ecco che qui il "saltellamento" si sente proprio in modo molto molto più accentuato.

Ho subito pensato che i dischi fossero ovalizzati, ok a 60000 km è un po presto, ma vista la mia guida e le strade che percorro ci può anche stare, le pastiglie le ho fatto fuori completamente sia avanti che dietro in 35000 km!!!

Dopo di che ho rallentato e sono sceso dolcemente e tempo di arrivare in città e la cosa era sempre meno accentuata, arrivato in città potevo fare anche le peggio staccate che la macchina non faceva più quel problema... quindi ora sono molto confuso...

Che può essere?

Grazie ragazzi aspetto risposta!!! :OK)
Le cause potrebbero essere molteplici: quando vengono superate certe temperature, i dischi iniziano a deformarsi. Per quanto i costruttori cerchino di ottenere una certa "stabilità" del coefficiente di attrito tra pastiglia e disco, al variare della temperatura, questo tende a ridursi, se si superano certi valori: da qui il calo dell'efficienza frenante.
La vibrazione potrebbe essere dovuta al fatto che la temperatura non fosse uniforme lungo la superficie dei dischi (anche a causa della deformazione del disco citata prima), e quindi nemmeno il coefficiente di attrito con le pastiglie: si possono quindi creare dei "punti caldi", sul disco, con diverso coefficiente di attrito. Quanto si frena, le pastiglie vengono a contatto con una superficie che oltre a non essere più planare come dovrebbe, non ha nemmeno un coefficiente d'attrito uniforme: da qui le vibrazioni. Se poi il disco non è usurato in modo uniforme (ovvero lo spessore non è costante lungo la superficie), la situazione peggiore ulteriormente (anche se in tal caso si dovrebbero riscontrare problemi anche a freddo).
Se si continua a sollecitare l'impianto frenante (e magari le pastiglie hanno una mescola non adatta a quel tipo di disco), può accadere che nei citati punti caldi avvenga una trasformazione chimica della ghisa del disco, divenendo cementite (si formano delle macchie scure in alcune zone del disco). A questo punto il disco è compromesso, e andrà sostituito.
Oltre a tutto, per conduzione il calore si trasmette non solo alle pastiglie (e quindi ai pistoncini e al liquido dei freni), ma anche alla campana del disco, e quindi ai cerchi e alle gomme. Se la sollecitazione termica diviene eccessiva, il disco rimane deformato in modo permanente (anche una volta raffreddato).

Non è quindi solo questione di chilometraggio, anche se con dischi e pastiglie usurate verranno raggiunte temperature più elevate (rispetto a dischi e pastiglie nuovi), a parità di utilizzo dell'impianto frenante: se i dischi sono vicini allo spessore minimo, è il caso di sostituirli.

Poi, come dicevo le cause possono essere molteplici: diciamo che la questione delle vibrazioni è tutt'altro che semplice da trattare.

In che stato sono i dischi? Visivamente presentano colorazioni bluastre in alcuni punti, o comunque scure?
 
Grazie per tutti i consigli, anche se non capisco perchè c'è chi deve scrivere di cambiare il modo di guidare, neanche foste in auto con me... prima di parlare venite a vedere le strade che percorro e come guido, poi ne riparliamo sul modo di frenare...

Allora, il liquido freni va cambiato come mi avete detto... sapete linkarmi quale prendere da internet? Magari c'è qualcosa di meglio dell'originale?
Sapete aiutarmi anche nel suo cambio tramite un bel fai da te?

Sapete indicarmi come si fa a controllare quanto disco c'è ancora? Se dovessero essere da cambiare pensavo di montare un disco un po sportivo già che facevo, sapete consigliarmi anche su questi?

Dopo guardo bene se ci sono parti più scure sul disco... questa mattina ero di fretta e quasi in fondo alla discesa è riiniziato tutto, e dire che non ho frenato molto, ne violentemente e che mi aiuto logicamente sempre col freno motore....

grazie a tutti ragazzi!!!
 
Ciao, ricordo che sul forum è presente una discussione in cui è spiegato come sostituire il liquido dei freni, forse è la stessa in cui è spiegato l'impianto frenante e che sicuramente è utilissimo leggere :nod) Per misurare lo spessore io ho usato un micrometro (i miei dischi avevano meno di 19 mm di spessore :nono) ).
 
alfajtdm":1j0ej4ur ha detto:
Grazie per tutti i consigli, anche se non capisco perchè c'è chi deve scrivere di cambiare il modo di guidare, neanche foste in auto con me... prima di parlare venite a vedere le strade che percorro e come guido, poi ne riparliamo sul modo di frenare...

Guarda che sei tu che hai parlato nel primo post di discesa dai tornanti in maniera molto sportiva e di "staccate" in paese.
Il problema si presenta quando scendo in modo molto sportivo e stresso molto l'impianto frenante.

Evidentemente la strada che percorri necessita di una guida meno stressante, se l' impianto frenante ne risente in questa maniera, penso sia stato dato un consiglio sensanto.
 
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