Problema impianto frenante o cosa?

Grazie per tutti i consigli, anche se non capisco perchè c'è chi deve scrivere di cambiare il modo di guidare, neanche foste in auto con me... prima di parlare venite a vedere le strade che percorro e come guido, poi ne riparliamo sul modo di frenare...
mi sembra te l'abbia detto diabolik,che da quel che so gira in pista e avendolo visto di persona non ha 22 anni :asd) quindi non penso ti dica cose a caso.Siamo sempre là :ka) dubito che a 22 anni si sappia frenare nel modo giusto (esperienza)..molto probabilmente non lo faccio nemmeno io che ne ho 32 :ka)
L'olio no cambiarlo in casa perchè hai l'abs e se lasci aria dentro poi sono problemi.fallo cambiare con l'apparecchio apposito dal meccanico..a me hanno preso 20 euro,dot4
 
Questa è la discussione a cui mi riferivo prima:

viewtopic.php?f=15&t=126916

non ricordo se all'interno di quella era descritta la procedura per il cambio del liquido ma se vuoi approfondire l'argomento ed avere le idee più chiare sicuramente è da leggere, magari ci si rende conto di quei piccoli errori che compiamo inconsapevolmente ogni giorno o si avranno le idee più chiare su come agire per risolvere il problema :OK)
 
autoren":x9fslv5p ha detto:
Grazie per tutti i consigli, anche se non capisco perchè c'è chi deve scrivere di cambiare il modo di guidare, neanche foste in auto con me... prima di parlare venite a vedere le strade che percorro e come guido, poi ne riparliamo sul modo di frenare...
mi sembra te l'abbia detto diabolik,che da quel che so gira in pista e avendolo visto di persona non ha 22 anni :asd) quindi non penso ti dica cose a caso.Siamo sempre là :ka) dubito che a 22 anni si sappia frenare nel modo giusto (esperienza)..molto probabilmente non lo faccio nemmeno io che ne ho 32 :ka)
L'olio no cambiarlo in casa perchè hai l'abs e se lasci aria dentro poi sono problemi.fallo cambiare con l'apparecchio apposito dal meccanico..a me hanno preso 20 euro,dot4

Non ho 22 anni, tre di più... comunque non cambia nulla... grazie del consiglio...
Un po di esperienza ne ho pure io e posso dire la mia, ve lo assicuro, ma non capisco come si faccia a giudicare attraverso un forum con chi si ha a che fare.
Ho avuto altre macchine e guidate in modo peggiore perchè non ero al livello di adesso (qust'anno per la seconda volta ho partecipato alla Trento - Bondone che è una cronoscalata, per chi è del posto sa di cosa parlo) e sinceramente è la prima volta che mi ritrovo coi dischi ovalizzati a 60000 km!!!
Sulle altre auto arrivavo a cambiarli perchè esauriti ma non già ovalizzati :KO) E guidavo molto ma molto peggio. E i miei giri in pista li ho fatti anche io... :ka)
Con questo non voglio dire che sono un mostro sia chiaro, me la cavo diciamo, non sono come l'autista medio... e lo vedo bene anche alla Trento - Bondone e quando vado in pista che c'è ancora molto da imparare, ma per me che vivo da quando sono nato tra discese salite e tornanti non saper frenare e fare le curve sarebbe grave. Vedo molta gente che viene in vacanza qui uscire dalle curve dei miei posti con la macchina completamente scomposta da far venire i brividi...
Quando ho detto "prima di parlare bisogna vedere ecc ecc" è proprio perchè sono sicuro che non è stato il modo, e se è stato il modo allora sono materiali proprio scarsi, ed ho guidato macchine più pesanti e le strade sempre quelle sono... :ka)

Per capirsi tutti dalle mie parti, anche mio padre che a 60 anni gli piace guidare bello tranquillo più di 18000 km sulle gomme non ce li fa, pastiglie dei freni? 50000 km, e tutti così... non solo io, ma con le strade qui funziona così e mantenere una macchina costa molto di più, poi a consumo gasolio non parliamone...
Poi se sei una che gli piace la guida un po sportiva... :splat)

Ora aspetterei qualche consiglio su quale disco è meglio montare come chiesi prima!!! Magari anche se mi aiutate con l'accoppiamento pastiglia o posso tenere le mie ferodo premier che hanno su pochi km?

Grazie mille a tutti per i consigli che mi avete dato...
 
Outrun":2k1h2dhy ha detto:
Questa è la discussione a cui mi riferivo prima:

viewtopic.php?f=15&t=126916

non ricordo se all'interno di quella era descritta la procedura per il cambio del liquido ma se vuoi approfondire l'argomento ed avere le idee più chiare sicuramente è da leggere, magari ci si rende conto di quei piccoli errori che compiamo inconsapevolmente ogni giorno o si avranno le idee più chiare su come agire per risolvere il problema :OK)

Grazie mille Outrun!!! :OK)
 
alfajtdm":1tlew0km ha detto:
ma non capisco come si faccia a giudicare attraverso un forum con chi si ha a che fare.
se intendi dire che io abbia espresso un giudizio su di te, ti posso assicurare che sei fuori strada
tu hai aperto questa discussione con una domanda per un problema che ti si presenta e io semplicemente ti ho offerto alcune possibili chiavi di lettura: se ritieni che il modo di frenare non sia una delle cause (il che è possibilissimo), puoi semplicemente ignorare quella chiave di lettura e esaminare le altre
l'età e quelle altre cose lì non c'entrano niente (anche perchè in giro ci sono sicuramente molti 22enni che mi potrebbero insegnare come si guida)
 
Stessa cosa vale per me... si ha sempre da imparare e non ho mai detto il contrario...
Io ho detto che non è sicuramente il modo di frenare... da li sono partite le polemiche...
Lasciamo perdere ok? Chiudiamo qui la storia e grazie...

Torno a chiedere dischi pastiglie ecc ecc... lo ho chiesto più e più volte e ci si perde sempre in queste cose.

Per chiudere una polemica senza che vada avanti all'infinito e senza che da ogni frase venga tratto spunto per polemizzare come si fa?
Vorrei solo sapere dischi pastiglie ecc ecc come ho chiesto più volte se si legge.

Io il 3d come puoi leggere dall'inizio lo ho aperto per sapere che componente era che mi dava questo problema.
Abbiamo capito che può essere liquido dei freni, pastiglie o dischi che stanno iniziando ad andare a donnine... ok ottimo e qui ci siamo.

Dopo di che ho chiesto che tipo di liquido per i freni prendere e se c'è qualcosa di aftermarket più performante.. niente risposta.
Ho chiesto anche quali dischi sportivi si consigliano sulla nasona e con quale accoppiata di pastiglie e se posso usare le mie che ho già che hanno pochissimi chilometri...
Non ho ricevuto risposta a questo... a me interessa solo questo diciamo, poi ci sono sempre messaggi che vanno a sconfinare e che portano ben lontani da ciò che voglio sapere e fanno perdere tutti in discussioni poco costruttive ed efficaci e la cosa più importante fanno passare in secondo piano le cose che chiedo per poi doverle star a chiedere un sacco di volte.

Avete più esperienza di me, di cose ne avete provate, c'è chi gira in pista ed è più appassionato di me quindi chiedo consiglio e vorrei aver risposta... se mi sentivo "arrivato" non ero qui a chiedere...

Spero di ricevere aiuto su quello che voglio sapere...
 
per il liquido freni: quello di serie non fa schifo, per nulla, anche perchè una volta che il liquido è conforme al DOT di riferimento ti garantisce sicuramente le prestazioni che servono
io, per dirti, ho superato con "successo", col normale liquido di serie, una sessione da quasi un'ora in pista (a monza, se sai cosa vuol dire per i freni) fatta da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! scannando la macchina tutto il tempo senza mai farla riposare
poi ci sono molti che dicono che ci sono in commercio liquidi migliori, però a parte le voci non ho alcuna prova di questo

per dischi/pastiglie: quello che ti posso dire è che, specialmente per le pastiglie, l'impianto frenante di serie è messo a punto con particolare attenzione per garantire la corretta risposta al pedale, la modulabilità della frenata, il jump-in e tutto il resto; i coefficienti di attrito, la compressibilità e altre caratteristiche delle pastiglie hanno un impatto non indifferente su tutto questo
detto questo, io con dischi e pastiglie di serie non ho mai avuto problemi (ne con i 330 attuali nè coi dischi piccoli di quando avevo la gt diesel), salvo le vibrazioni che dici tu (anche se mi si presentano in condizioni un po' diverse) che ho sempre eliminato tramite la procedura di rodaggio (che funziona anche da pulisci dischi)
io al tuo posto, se proprio proprio devo, potrei pensare a dei dischi diversi (a parità di tutto il resto, dimensioni e spessori vari) ma sempre e comunque lisci, mentre per le pastiglie starei sempre rigorosamente sul materiale di serie
 
In genere i componenti originali non danno grandi problemi (e se vedi dove e come vengono testati nella discussione indicata...ti fai un'idea).

Ovviamente se sono in buono stato.

Se già in media, consumi di più le pastiglie, (rispetto a quel che hai letto pure tu), probabilmente anche i dischi sono usurati più del solito.
E' un disco molto usurato porta ad avere temperature più elevate, che causano scarsa efficacia frenante e deformazioni. (Anche un liquido freni in buono stato può andare in ebollizione a causa dei dischi...se sono di carta velina per l'usura, chiaro che l'eventuale sostituzione non farà male. Ma il liquido degradato, non causa vibrazioni...)

prima controllerei l'usura dei dischi.

Poi, se non vuoi utilizzare parti originali, cerca nelle elaborazioni meccaniche. Ne trovi di ogni.
 
Diabolik":rr6r6ice ha detto:
per il liquido freni: quello di serie non fa schifo, per nulla, anche perchè una volta che il liquido è conforme al DOT di riferimento ti garantisce sicuramente le prestazioni che servono
io, per dirti, ho superato con "successo", col normale liquido di serie, una sessione da quasi un'ora in pista (a monza, se sai cosa vuol dire per i freni) fatta da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! scannando la macchina tutto il tempo senza mai farla riposare
poi ci sono molti che dicono che ci sono in commercio liquidi migliori, però a parte le voci non ho alcuna prova di questo

per dischi/pastiglie: quello che ti posso dire è che, specialmente per le pastiglie, l'impianto frenante di serie è messo a punto con particolare attenzione per garantire la corretta risposta al pedale, la modulabilità della frenata, il jump-in e tutto il resto; i coefficienti di attrito, la compressibilità e altre caratteristiche delle pastiglie hanno un impatto non indifferente su tutto questo
detto questo, io con dischi e pastiglie di serie non ho mai avuto problemi (ne con i 330 attuali nè coi dischi piccoli di quando avevo la gt diesel), salvo le vibrazioni che dici tu (anche se mi si presentano in condizioni un po' diverse) che ho sempre eliminato tramite la procedura di rodaggio (che funziona anche da pulisci dischi)
io al tuo posto, se proprio proprio devo, potrei pensare a dei dischi diversi (a parità di tutto il resto, dimensioni e spessori vari) ma sempre e comunque lisci, mentre per le pastiglie starei sempre rigorosamente sul materiale di serie

Grazie mille davvero!!!
So benissimo cosa vuol dire per i freni, ho visto pinze e disco freni rossi incandescenti alla sera...

Non è che anche a me i traballamenti è per via dello sporco che si crea? Com'è questa procedura per pulire? Che altro modo ci sarebbe?
Magari provo e risolvo dato che non lo fa sempre...
 
alfajtdm":3fi0gc18 ha detto:
Non è che anche a me i traballamenti è per via dello sporco che si crea? Com'è questa procedura per pulire? Che altro modo ci sarebbe?
è una delle ipotesi che ti avevo prospettato nella mia prima risposta
lo "sporco" di solito si deposita per tanti motivi, ad esempio a me succede dopo lunghi viaggi in autostrada (ebbene sì, anche non frenare dà problemi :asd) )

la procedura fu descritta tempo fa da un altro utente e l'ho pure io richiamata diverse volte ma non mi ricordo dove, quindi la riscrivo che si fa più in fretta

ti serve un pezzo di autostrada con poco traffico
ti porti a 120km/h con freni freddi (diciamo che bastano 3-4 minuti senza frenare), poi freni intensamente (molto intensamente ma non da inchiodare) fino a 80km/h, poi riprendi fino a 120 e fai raffreddare i dischi per i 3-4 minuti
ripetere uguale per 10 volte

questa procedura permette di assestare - o rodare - dischi e pastiglie nuovi ma ha anche l'effetto, grazie ai gradienti di temperatura che si ottengono e ai picchi di temperatura che si raggiungono, di bruciare i depositi che si formano sul disco

per inciso, se le pastiglie sono andate (vetrificate) non serve a niente
 
Grazie mille davvero per la spiegazione... ma da quei 120 agli 80 devo frenare proprio da raggiungere gli ottanta nel minor tempo possibile?
Cioè una bella frenata decisa insomma?

E questo veramente vale anche nel caso in cui si montano pastiglie e dischi nuovi?
Senza aspettare giorni e giorni perchè si rodino si fa questa cosa in autostrada e si è a posto?

Tornando al problema... dopo aver fatto questo se passa era solo sporco, se non passa il problema è nel disco esatto?
Le pastiglie sono buone, non sono vetrificate... hanno 10000 km e le ho controllate... i dischi sembrano a posto, almeno per quello che ci capisco di dischi non ci vedo nulla di strano...
 
e occhio a mangiar pesante prima della procedura ! :asd)

cmq è una procedura da non fare da nuove nuove appena montati dischi e paste :nono) .

da nuove devi farti un 200-300 km piano piano --senza pinzare troppo forte per mangiare-assestare piano piano la pista . poi la fai in caso(anche in caso vetrifichi ..se leggera però ,se no butta che cuoci i dischi :splat) )

per un uso da montagna quotidiano intensivo (te lo dico perchè ci ho fatto anch'io 250oookm in montagna tutti i giorni come te )

meglio cambiare paste dalle premier (ottime cmq ) ,frenando come ti hanno detto meno ma piu secco nelle staccatone , ..delle belle ds 2500 fanno al caso tuo..ti appiccicano al vetro da calde :asd)
poi ci schiafferei su (cosa che ho fatto piu volte ) dei bei baffati economici per ravvivare meglio la pasta nel suo gradiente :specchio) .
fra g88 e ctf meglio i ctf come dolcezza durata metallo>paste ds. (mangiano tanto )

se invece vai sportivo ma sei sul piano piu spesso l'impianto serie è piu che congegnale :spin)

se invece ti escono i soldi dal culetto investirei in pompanti e dischi maggiorati . ma li poi devi rivedere tutto ..fino al piede .

e cmq vai +' piano !!! ..... la 147 è una bella macchina ma non è da pista .
(mie considerazioni ) ;)
 
Al di la della trento bondone :asd) (non voglio andare ot) o hai problemi all'impianto frenante o appunto sbagli a frenare :ka).Verifica quello che ti è stato detto,se vuoi cambia dischi e pastiglie e vedi se risolvi..I brembomax fanno schifo a mio parere,per fortuna li ho buttati..All'epoca scendevamo con un alfa 75 di notte con i dischi rosso fuoco e frenava sempre,montava g88 ,ds2000 (non più in produzione) e liquido di serie.Montare pastiglie molto aggressive non porta a nulla se non a buttare il tutto molto presto
 
Quoto macho in tutto e per tutto! Come pastiglie oltre alle buonissime ds 2000 ci sono anche le ebc rosse o addirittura le gialle, le verdi invece sono più stradali rispetto alle altre 2 che sono più spinte! Ci sono anche quelle della roesch di cui ho letto pareri positivi..
Come disco di baffati c'è anche l f2000 della tarox oppure i brembo max ecc ecc.. :)
 
alfajtdm":1hosyz1d ha detto:
Grazie mille davvero per la spiegazione... ma da quei 120 agli 80 devo frenare proprio da raggiungere gli ottanta nel minor tempo possibile?
Cioè una bella frenata decisa insomma?
esatto, molto decisa ma non da panico (stai attento a chi ti sta dietro...)

alfajtdm":1hosyz1d ha detto:
E questo veramente vale anche nel caso in cui si montano pastiglie e dischi nuovi?
Senza aspettare giorni e giorni perchè si rodino si fa questa cosa in autostrada e si è a posto?
si


alfajtdm":1hosyz1d ha detto:
Tornando al problema... dopo aver fatto questo se passa era solo sporco, se non passa il problema è nel disco esatto?
Le pastiglie sono buone, non sono vetrificate... hanno 10000 km e le ho controllate... i dischi sembrano a posto, almeno per quello che ci capisco di dischi non ci vedo nulla di strano...
sui dischi a vista non vedi niente: la prima volta che mi è capitato di avere le vibrazioni (una cosa indegna, da non tenere il volante tra le mani) ci son restato male perchè non sapevo la ragione: mi ricordo benissimo che guardando i dischi non si vedeva niente di strano, sembravano perfetti
certo, se dovesse continuare, il primo pensiero va ai dischi, ma non è così semplice rovinarli (a meno che non gli dai una scaldata a 900 gradi...)
 
Diabolik":33n0nnmm ha detto:
alfajtdm":33n0nnmm ha detto:
E questo veramente vale anche nel caso in cui si montano pastiglie e dischi nuovi?
Senza aspettare giorni e giorni perchè si rodino si fa questa cosa in autostrada e si è a posto?
si
quindi, da quanto dici, la procedura è:
cambio dischi e pastiglie, e SUBITO vado in autostrada a fare queste 10 inchiodate?
non aspetto nemmeno un giorno di frenate morbide?
freno subito di cattiveria?
chiedo, eh, sia ben chiaro, non sto contestando niente
 
si: il concetto è che bisogna ripetutamente far scaldare pastiglie e dischi fino ad una certa temperatura e con una certa velocità di riscaldamento per far assestare bene il tutto ed evitare problemi di sorta nel prosieguo

nota bene: non devono essere inchiodate, se non mi ricordo male si deve frenare a circa 0,6/0,7g, che in termini "umani" vuol dire una frenata molto tosta ma non l'inchiodata del panico; tieni conto che le frenate comuni che si fanno nel traffico raramente superano 0,3g
 
Io sinceramente farei un periodo di rodaggio di 2 o 300 km giusto da far accoppiare bene la pastiglia con il disco, con frenate dolci e senza far surriscaldare il tutto.. Anche perché mi hanno sempre spiegato così.. :)
La procedura che descriveva diabolik non la conosco, però se funziona e che consente di fare un rodaggio giusto ma più veloce, ben venga.. :OK)
 
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